NEWS

Altri comunicati

28 febbraio 2024

Immatricolazioni in ripresa nel 2023 dopo anni di alti e bassi. E' di 40 milioni il parco circolante, età media di 12,5 anni.

Solo 1,1% le ECV in circolazione, emissioni in risalita a 119,5 g/km

Card image cap


Nel 2023 le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to in Ita­lia su­pe­ra­no 1,566 mi­lio­ni di uni­tà, cir­ca 250 mi­la vet­tu­re in più ri­spet­to al li­vel­lo del 2022, ma an­co­ra lon­ta­no dai 1,917 mi­lio­ni del 2019.

 

A dif­fe­ren­za del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, il par­co cir­co­lan­te pre­sen­ta una cur­va sem­pre in sa­li­ta, che dai 34,3 mi­lio­ni del 2009 sa­le a ol­tre 40 mi­lio­ni nel 2023, tra­sci­nan­do in su nel­lo stes­so tem­po an­che l’e­tà me­dia del­le vet­tu­re, da 7,9 an­ni a 12,5 an­ni cir­ca, con evi­den­te ral­len­ta­men­to del pro­ces­so di rin­no­vo ed im­pat­ti ne­ga­ti­vi sul­la qua­li­tà del­l’a­ria e sul­la sa­lu­te.

 

L’a­na­li­si del set­to­re au­to­vei­co­li in Ita­lia a cu­ra del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, nel­la XXIV edi­zio­ne del Book 2023, mo­stra in­fat­ti che de­gli ol­tre 40 mi­lio­ni di vet­tu­re cir­co­lan­ti nel 2023, ben 9,3 mi­lio­ni (il 23,2%) so­no an­te Eu­ro 4, con ol­tre 18 an­ni di età.

 

Ana­liz­zan­do­lo in ba­se al­l’a­li­men­ta­zio­ne, il par­co cir­co­lan­te del­le au­to­vet­tu­re a fi­ne 2023 ri­sul­ta com­po­sto per l’84,8% da au­to a ben­zi­na e die­sel; so­no in cre­sci­ta le ibri­de a quo­ta 5,3% e le au­to a Gpl al 6,5%. Sep­pur an­co­ra po­co rap­pre­sen­ta­ti­ve, le vet­tu­re elet­tri­che sal­go­no a 220.000 au­to cir­co­lan­ti e le ibri­de plug-in a 242.000 uni­tà (com­ples­si­va­men­te le ECV so­no l’1,1% del to­ta­le).

 

Guar­dan­do in­ve­ce al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, il con­sun­ti­vo 2023 ve­de le au­to a ben­zi­na cre­sce­re del 22,5% a quo­ta 28,6% del to­ta­le e le die­sel per­de­re ol­tre 2 pun­ti di quo­ta (al 17,5%) an­che se le im­ma­tri­co­la­zio­ni au­men­ta­no del 6,1%. Sal­go­no al 36,1% di share le au­to ibri­de e cre­sco­no del 20,2% le im­ma­tri­col­zio­ni di au­to a Gpl, che gua­da­gna­no co­sì un de­ci­mo di pun­to, sa­len­do a quo­ta 9,1%.

 

De­lu­do­no in­ve­ce le at­te­se per la de­car­bo­niz­za­zio­ne: le au­to elet­tri­che pu­re nel 2023 gua­da­gna­no ap­pe­na mez­zo pun­to, fer­man­do­si al 4,2% di quo­ta (con 66.300 im­ma­tri­co­la­zio­ni) e le vet­tu­re plug-in ce­do­no 0,7 pun­ti, scen­den­do al 4,4%. Ne con­se­gue un peg­gio­ra­men­to dei da­ti sul­le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­sa­li­te nel 2023 a 119,5 g/Km do­po un trend in ca­lo nei pre­ce­den­ti 4 an­ni, con una per­for­man­ce lon­ta­na dal­la me­dia dei 27 Pae­si UE, pa­ri a 110 g/Km.

 

An­che nel 2023 l’I­ta­lia si con­fer­ma in­fat­ti al­l’ul­ti­mo po­sto fra i Ma­jor Mar­ke­ts eu­ro­pei per quo­ta di au­to «con la spi­na», al­l’8,6% di quo­ta com­ples­si­va, su­pe­ra­ta an­che dal­la Spa­gna con l’11,9%. In Fran­cia BEV e PHEV in­sie­me val­go­no il 26,0% del mer­ca­to, in Ger­ma­nia il 24,6% (in ca­lo per l’e­sclu­sio­ne da­gli in­cen­ti­vi del­le PHEV, e a se­gui­re an­che del­le BEV per le per­so­ne giu­ri­di­che), nel Re­gno Uni­to il 23,9%.

 

Le cau­se di que­sta cla­mo­ro­sa ar­re­tra­tez­za non ri­sie­do­no tan­to in un pro­ble­ma red­di­tua­le, co­me UN­RAE ha di­mo­stra­to tra­mi­te un con­fron­to pun­tua­le con Pae­si più avan­ti del no­stro no­no­stan­te un più bas­so PIL pro-ca­pi­te a pa­ri­tà di po­te­re d’ac­qui­sto, quan­to piut­to­sto in in­cen­ti­vi mal con­ge­gna­ti e in una re­te di ri­ca­ri­ca an­co­ra ina­de­gua­ta.

 

Ri­guar­do ai pri­mi, lo sche­ma in vi­go­re nel 2022-23, con tet­ti di li­sti­no in­giu­sti­fi­ca­ta­men­te ri­bas­sa­ti e l’in­clu­sio­ne dei so­li no­leg­gi per giun­ta con bo­nus di­mez­za­ti, ha ge­ne­ra­to in un bien­nio un avan­zo di fon­di non spe­si pa­ri a cir­ca 600 mi­lio­ni di Eu­ro. Il nuo­vo sche­ma 2024, la cui en­tra­ta in vi­go­re an­nun­cia­ta da me­si sta ge­ne­ran­do una pa­ra­li­si del mer­ca­to, do­vreb­be fun­zio­na­re me­glio re­ce­pen­do al­cu­ne ri­chie­ste del­l’UN­RAE, co­me l’in­nal­za­men­to dei bo­nus uni­ta­ri e l’e­sten­sio­ne con bo­nus in­te­ri a tut­te le per­so­ne giu­ri­di­che. Re­sta tut­ta­via ir­ri­sol­to il te­ma dei tet­ti di li­sti­no ir­rea­li­sti­ci e pe­na­liz­zan­ti.

 

Quan­to al­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca pub­bli­che, l’I­ta­lia, pur mo­stran­do un’ac­ce­le­ra­zio­ne che ha por­ta­to a su­pe­ra­re i 39 mi­la pun­ti di ri­ca­ri­ca a fi­ne set­tem­bre 2023 (di cui il 13% con po­ten­za ugua­le o su­pe­rio­re a 50 kW), in ter­mi­ni di ca­pil­la­ri­tà, con 7,9 pun­ti ogni 100 km di stra­de, ri­ma­ne sot­to la me­dia eu­ro­pea di 12,3 pun­ti/100 km fer­man­do­si al 15.​mo po­sto in clas­si­fi­ca, e re­stan­do an­co­ra mol­to in­die­tro ri­spet­to ai pae­si più vir­tuo­si co­me l’O­lan­da (107,8 pun­ti/100 Km) e il Lus­sem­bur­go (70,9/100 Km). Re­sta­no inol­tre mol­te cri­ti­ci­tà le­ga­te al­la omo­ge­nei­tà del­la di­stri­bu­zio­ne sul ter­ri­to­rio na­zio­na­le, al­la ade­gua­tez­za del­la po­ten­za no­mi­na­le ed ef­fet­ti­va, del­la di­slo­ca­zio­ne, del­la se­gna­la­zio­ne, del­la ac­ces­si­bi­li­tà, del­l’ef­fet­ti­vo fun­zio­na­men­to, del­la fa­ci­li­tà di uti­liz­zo, del­la in­te­ro­pe­ra­bi­li­tà e del­la rea­le di­spo­ni­bi­li­tà del­le sin­go­le in­fra­strut­tu­re. Tut­to que­sto va­le an­che per le in­fra­strut­tu­re di ri­for­ni­men­to di idro­ge­no, seb­be­ne que­sto si tro­vi ad og­gi in uno sta­dio di ma­tu­ri­tà di­ver­so ri­spet­to al­l’e­let­tri­co.

 

Tor­nan­do al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, con ri­fe­ri­men­to al­le ti­po­lo­gie di ac­qui­ren­ti, i pri­va­ti, sep­pu­re in cre­sci­ta con qua­si 880.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni se­gna­no una con­tra­zio­ne di quo­ta, che per­de 2,7 pun­ti scen­den­do al 56,2% del to­ta­le.

 

L’e­tà de­gli ac­qui­ren­ti pri­va­ti sa­le, in un sim­bo­li­co pa­ral­le­lo con l’in­vec­chia­men­to del par­co: le due fa­sce più “ma­tu­re” (55-65 an­ni e ol­tre 65 an­ni) som­ma­te, ne­gli ul­ti­mi 18 an­ni au­men­ta­no pro­gres­si­va­men­te dal 25,3% al 43,5% la lo­ro quo­ta nel­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a pri­va­ti, in coin­ci­den­za con l’au­men­to di que­ste fa­sce an­che sul to­ta­le del­la po­po­la­zio­ne ita­lia­na.

 

Pro­se­gue nel 2023 l’e­span­sio­ne del no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne, sa­li­to di un al­tro pun­to al 24,1% di quo­ta, con cir­ca 378.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, be­ne­fi­cian­do del­la cre­scen­te dif­fu­sio­ne di que­sta mo­da­li­tà di uti­liz­zo da par­te del­le so­cie­tà, che co­pro­no il 75% del to­ta­le ca­na­le NLT.

 

No­no­stan­te la co­stan­te cre­sci­ta del­la do­man­da bu­si­ness, l’I­ta­lia con­ti­nua co­mun­que a re­gi­stra­re la quo­ta più bas­sa di au­to azien­da­li ri­spet­to agli al­tri Ma­jor Mar­ke­ts eu­ro­pei, a cau­sa di un re­gi­me fi­sca­le as­sai svan­tag­gio­so che da de­cen­ni pe­na­liz­za le im­pre­se ita­lia­ne di tut­ti i set­to­ri mer­ceo­lo­gi­ci ri­spet­to al­le lo­ro con­cor­ren­ti eu­ro­pee. Nel 2023, sep­pur in mi­glio­ra­men­to, il di­va­rio da­gli al­tri quat­tro Pae­si eu­ro­pei mo­stra l’I­ta­lia con qua­si 9 pun­ti per­cen­tua­li in me­no del­la Fran­cia, ol­tre 11 pun­ti in me­no del­la Spa­gna, 12,5 pun­ti in­die­tro dal Re­gno Uni­to e qua­si 23 pun­ti dal­la Ger­ma­nia che ha la più al­ta quo­ta di do­man­da bu­si­ness, al 67,2%.

 

Re­sta quin­di ur­gen­te, e lo di­ven­te­reb­be an­cor più nel­la ma­lau­gu­ra­ta ipo­te­si di in­ter­ru­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi, in­ter­ve­ni­re sul­la fi­sca­li­tà del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, oc­ca­sio­ne ir­ri­nun­cia­bi­le per ri­lan­cia­re un set­to­re che, con il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, è in gra­do di ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te.

 

Do­po 5 an­ni di pro­gres­si­ve fles­sio­ni, tor­na­no a cre­sce­re an­che le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (De­mo, Cour­te­sy Car, Km ze­ro e no­leg­gio dei Con­ces­sio­na­ri) con una quo­ta sa­li­ta al 10,3% del to­ta­le mer­ca­to (+1,7 pun­ti) e vo­lu­mi su­pe­rio­ri a 161 mi­la uni­tà.

 

Nel 2023 il fat­tu­ra­to to­ta­le ge­ne­ra­to dal­la ven­di­ta di au­to­vet­tu­re nuo­ve sa­le di ol­tre 10 mi­liar­di, a 46,8 mi­liar­di di eu­ro: +28,6% a fron­te di un au­men­to dei vo­lu­mi im­ma­tri­co­la­ti del 19%. I prez­zi me­di au­men­ta­no del­l’8%, in con­se­guen­za di au­men­ti a dop­pia e tri­pla ci­fra del co­sto del­le ma­te­rie pri­me e del­l’e­ner­gia. Sa­le an­che il get­ti­to IVA in­cas­sa­to dal­l’E­ra­rio, pa­ri a 8,44 mi­liar­di di Eu­ro, su­pe­ran­do i li­vel­li pre pan­de­mi­ci.

 

A li­vel­lo ter­ri­to­ria­le, nel 2023 si re­gi­stra­no cre­sci­te del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni ge­ne­ra­liz­za­te in tut­te le aree geo­gra­fi­che, con il Nord-Est, do­ve si con­cen­tra­no le se­di del­la mag­gior par­te de­gli ope­ra­to­ri del no­leg­gio, che con­qui­sta il po­dio con la quo­ta più al­ta (30,8%), sot­trat­to al Nord-Ove­st al 30,0%.

 

Sul­la ba­se del­l’an­da­men­to at­tua­le, l’UN­RAE con­fer­ma la sti­ma di 1,6 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve a fi­ne 2024, con cir­ca 34.000 uni­tà in più del 2023 (+2,1%) e, an­che se nel se­con­do se­me­stre ten­de­rà a ri­dur­si il gap con il pre-pan­de­mia, il 2024 sa­rà an­co­ra a -16,5% ri­spet­to al 2019.

 

Il mer­ca­to del­le au­to usa­te nel 2023 se­gna una cre­sci­ta com­ples­si­va del­l’8,6% con più di 5 mi­lio­ni di pas­sag­gi di pro­prie­tà. Un in­cre­men­to del 7,1% (2,85 mi­lio­ni) in­te­res­sa i tra­sfe­ri­men­ti net­ti; le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei agli ope­ra­to­ri in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te) am­mon­ta­no a 2,154 mi­lio­ni e cre­sco­no del 10,6%. L’an­zia­ni­tà me­dia del­le vet­tu­re tra­sfe­ri­te toc­ca un nuo­vo re­cord dal 2013, ar­ri­van­do a 10,7 an­ni.

 

I vei­co­li com­mer­cia­li (fi­no a 3,5 t) chiu­do­no il 2023 con 196.534 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+22,2%), e l’UN­RAE sti­ma un mer­ca­to di 210.000 uni­tà (+6,8%) per l’in­te­ro 2024. L’As­so­cia­zio­ne cal­co­la inol­tre in 4.377.000 il nu­me­ro di vei­co­li com­mer­cia­li cir­co­lan­ti, con più del 39% com­po­sto an­co­ra da mez­zi an­te Eu­ro 4 con ol­tre 18 an­ni di età, al­ta­men­te in­qui­nan­ti e po­co si­cu­ri.

 

Per i vei­co­li in­du­stria­li (>3,5 t), che chiu­do­no il 2023 con 28.682 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+12,1% ri­spet­to al 2022), le sti­me per il 2024 so­no ne­ga­ti­ve (-9,5%) in ra­gio­ne del per­si­ste­re di un ca­lo del­la do­man­da, in­fluen­za­ta sia da fat­to­ri di ca­rat­te­re ma­croe­co­no­mi­co che dal­le dif­fi­col­tà del­le azien­de di au­to­tra­spor­to di ope­ra­re scel­te so­ste­ni­bi­li sia dal pun­to di vi­sta eco­no­mi­co che am­bien­ta­le.

 

Gli au­to­bus, in­fi­ne, se­gna­no nel 2023 una cre­sci­ta del 57,1% con 5.173 mez­zi im­ma­tri­co­la­ti, gra­zie an­che ai fon­di del PNRR per il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, che a fi­ne 2023 con­ta 62.300 mez­zi in cir­co­la­zio­ne con un’e­tà me­dia di 11,6 an­ni. Per il 2024 si pre­ve­de una so­stan­zia­le sta­bi­li­tà del mer­ca­to ri­spet­to al 2023.

 

Clic­ca qui per vi­sua­liz­za­re il Book 2023

Hy-phen-a-tion