Autovetture

25 gennaio 2023

418.000 auto usate perse nei primi 11 mesi del 2022 (-9,1%). Continua a salire la quota degli scambi fra privati e delle auto con più di 10 anni di età

Card image cap

Il mercato delle autovetture usate nei primi 11 mesi del 2022 (con dati in attesa di consolidamento) riduce la flessione al -9,1% con 4.155.108 trasferimenti di proprietà rispetto ai 4.572.969 dello stesso periodo 2021. I trasferimenti netti perdono l’11,5%, mentre le minivolture si riducono del 5,7%.

Trasferimenti netti – gennaio/novembre 2022 vs 2021: Alimentazioni

Il diesel conferma la leadership anche negli 11 mesi 2022, con il 48,5% delle preferenze (-2,1 p.p.), seguito dal benzina con una quota al 40,4%, in recupero di mezzo punto sullo stesso periodo 2021. Il Gpl copre il terzo posto (al 4,4% del totale) e le ibride il quarto con una share in crescita al 3,5%. Il metano si ferma al 2,2%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche pure (BEV) salgono allo 0,5% e le plug-in allo 0,4%.

Trasferimenti netti – gennaio/novembre 2022 vs 2021: Contraenti

Gli  scambi tra privati/aziende segnano un nuovo incremento, raggiungendo il 60,4% di tutti i passaggi di proprietà (guadagnando 12,6 punti), per la minore disponibilità di auto presso le reti di vendita. Scendono al 36,1% quelli da operatore a cliente finale. Cedono leggermente quelli provenienti dal noleggio (0,6% complessivo) e perdono 1,4 punti quelli da Km0 (al 2,8%).

Trasferimenti netti – Quota % gennaio/novembre 2022: Regione

L’analisi per regione continua ad evidenziare una flessione generalizzata per tutte le regioni italiane e conferma al 34,8% la quota dei passaggi di proprietà detenuta nei primi 11 mesi 2022 dalle prime tre regioni (Lombardia, Lazio e Campania). Il calo sullo stesso periodo 2021 è leggermente più contenuto per la Lombardia, grazie ai trasferimenti fra privati mentre il Trentino Alto Adige si allinea ai cali delle altre regioni.

Trasferimenti netti – gennaio/novembre 2022 vs 2021: Anzianità

Salgono al 51,7% di quota i trasferimenti netti di vetture con oltre 10 anni di anzianità. Stabile al 15% la quota delle auto da 6 a 10 anni, un ulteriore recupero interessa quella delle vetture da 4 a 6 anni (12,1%). In contrazione la quota delle auto più fresche, in particolare quelle da 1 a 2 anni (al 3,6%), per la riduzione delle Km0.

Minivolture – gennaio/novembre 2022 vs 2021: Contraenti

Sul fronte delle minivolture, in crescita la quota dei privati o altre società che permutano la propria vettura, al 62,9% (+6,8 p.p.), mentre si riduce la quota dei ritiri di autovetture da parte degli operatori, al 26,1%. In flessione anche le auto ritirate provenienti dal noleggio a lungo termine e quelle da Km0.

Minivolture – gennaio/novembre 2022 vs 2021: Alimentazioni

Nei primi 11 mesi 2022 continuano a perdere terreno le minivolture di auto diesel che scendono al 53,3% (-3,6 p.p.), mentre cresce il benzina, al 33,1% (+0,8 p.p.) e il Gpl al 5,0%. Stabile il metano (2,7%), mentre crescono le minivolture di auto elettrificate: 4,5% di share per le ibride, 0,9% per le BEV e 0,6% per le plug-in.

Minivolture – gennaio/novembre 2022 vs 2021: Anzianità

Anche fra le minivolture, nei primi 11 mesi si conferma l’incremento delle autovetture con più di 10 anni, che salgono al 40,1% del totale, a scapito di quasi tutte le altre fasce di anzianità che cedono in quota, in particolare quelle da 0 a 1 anno e da 1 a 2 anni. Recuperano leggermente quelle da 4 a 6 anni.

In allegato il comunicato stampa completo di grafici e tabelle

Scarica Allegato