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02 maggio 2024

Mercato auto: ad aprile nuova ripresa (+7,5%). Al rialzo le stime 2024: +4,1% sul 2023 (ma -15,0% sul 2019).

Ancora in retromarcia BEV e PHEV, a quota 2,3% e 3,3%. Crisci: eliminare il tetto di prezzo alle auto 0-20 g/Km

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In apri­le, an­che gra­zie a due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in più, il mer­ca­to au­to tor­na in cre­sci­ta: +7,5% con 135.353 au­to nuo­ve im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 125.884 di apri­le 2023. Il pri­mo qua­dri­me­stre, con 586.665 uni­tà, ar­chi­via co­sì una cre­sci­ta del 6,1% sul­lo stes­so pe­rio­do 2023 (ma re­sta an­co­ra a -17,7% su gen­na­io-apri­le 2019).

 

Il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci co­sì com­men­ta i da­ti di apri­le: “Un qua­dro ma­croe­co­no­mi­co raf­for­za­to e un pri­mo tri­me­stre mi­glio­re del­le at­te­se per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re, por­ta­no a ri­ve­de­re al rial­zo di 30.000 uni­tà la sti­ma per il mer­ca­to nel 2024, con un vo­lu­me to­ta­le pre­vi­sto a fi­ne an­no di 1.630.000 au­to, in cre­sci­ta di cir­ca 63.500 uni­tà sul 2023 (+4,1%). Il con­fron­to con il pe­rio­do pre-pan­de­mia re­gi­stra pe­rò an­co­ra una di­stan­za del 15,0% sul 2019”.

 

“Sul fron­te del­le au­to “con la spi­na” – pro­se­gue Mi­che­le Cri­sci – si pro­ce­de in­ve­ce in re­tro­mar­cia. La pro­lun­ga­ta at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi, che non sa­ran­no Leg­ge pri­ma di me­tà mag­gio, ri­du­ce gli ef­fet­ti sul mer­ca­to agli ul­ti­mi 4 me­si e pro­trae an­che in apri­le la pa­ra­li­si di mer­ca­to per BEV e PHEV: nel me­se le pri­me si fer­ma­no al 2,3% di quo­ta e le se­con­de al 3,3%”.

 

Per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni, dun­que, l’UN­RAE in­si­ste sul­l’e­stre­ma ur­gen­za di pub­bli­ca­re in Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le il DPCM an­nun­cia­to da ben tre me­si, e di ren­de­re im­me­dia­ta­men­te ope­ra­ti­va la piat­ta­for­ma di In­vi­ta­lia. Ma ri­ba­di­sce an­che, an­co­ra una vol­ta, la ne­ces­si­tà di cor­reg­ge­re il nuo­vo sche­ma in­cen­ti­vi, sep­pur già mi­glio­ra­ti­vo: “Ri­te­nia­mo do­ve­ro­so che il tet­to di prez­zo al­le au­to 0-20 g/Km ven­ga eli­mi­na­to o quan­to­me­no equi­pa­ra­to a quel­lo del­la fa­scia 21-60 g/Km”, ri­mar­ca il Pre­si­den­te Mi­che­le Cri­sci, ag­giun­gen­do “oc­cor­re poi che il Go­ver­no ac­com­pa­gni que­sta tran­si­zio­ne in mo­do strut­tu­ra­le, dan­do a con­su­ma­to­ri e ope­ra­to­ri una chia­ra vi­si­bi­li­tà sul pro­gram­ma in­cen­ti­vi per i pros­si­mi 2-3 an­ni”.

 

Un ul­te­rio­re fat­to­re abi­li­tan­te per fa­vo­ri­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca – co­me l’UN­RAE ri­pe­te da an­ni – è la re­vi­sio­ne del trat­ta­men­to fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, agen­do su de­trai­bi­li­tà IVA e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in fun­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 e ri­du­cen­do il pe­rio­do di am­mor­ta­men­to a 3 an­ni.  

 

“Ta­le mi­su­ra – pro­po­ne Cri­sci – è rea­liz­za­bi­le at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, al fi­ne di ri­lan­cia­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le no­stre im­pre­se di ogni set­to­re mer­ceo­lo­gi­co e va­lo­riz­za­re il con­tri­bu­to che le stes­se, con il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, pos­so­no for­ni­re per ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te”.

 

Sul te­ma in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca pub­bli­che, l’UN­RAE con­ti­nua a chie­de­re che il MA­SE adot­ti tut­te le op­por­tu­ne mi­su­re per fa­vo­ri­re una più am­pia par­te­ci­pa­zio­ne de­gli ope­ra­to­ri al­le ga­re per l’as­se­gna­zio­ne dei pro­get­ti fi­nan­zia­ti dal PNRR, ri­sol­ven­do i pro­ble­mi che han­no por­ta­to fi­no­ra a una scar­sa ade­sio­ne in am­bi­to ex­tra-ur­ba­no: “Oc­cor­re ga­ran­ti­re il pie­no uti­liz­zo del­le ri­sor­se stan­zia­te per lo svi­lup­po di un’in­fra­strut­tu­ra di ri­ca­ri­ca ca­pil­la­re an­che su au­to­stra­de e su­per­stra­de, ed è ne­ces­sa­rio ac­ce­le­ra­re al mas­si­mo la pub­bli­ca­zio­ne dei nuo­vi ban­di”, sot­to­li­nea Mi­che­le Cri­sci.

 

L’UN­RAE ma­ni­fe­sta, inol­tre, for­te per­ples­si­tà per la re­cen­tis­si­ma ri­nun­cia, da par­te di uno dei due prin­ci­pa­li ag­giu­di­ca­ta­ri del­le ga­re per le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca ur­ba­ne, al fi­nan­zia­men­to per un lot­to di ben 1.655 pun­ti di ri­ca­ri­ca. Que­sti do­vran­no ora es­se­re ri­mes­si a ga­ra, con tem­pi in­cer­ti e si­cu­ra­men­te non bre­vi: men­tre le sca­den­ze del PNRR si av­vi­ci­na­no, si an­drà dun­que a ral­len­ta­re l’in­fra­strut­tu­ra­zio­ne del no­stro Pae­se, che no­no­stan­te i pro­gres­si ri­ma­ne an­co­ra ina­de­gua­ta ri­spet­to agli obiet­ti­vi pre­fis­sa­ti. 

 

Pre­oc­cu­pa­no, in­fi­ne, al­cu­ne ten­den­ze che po­treb­be­ro in­ci­de­re ne­ga­ti­va­men­te sul­lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà elet­tri­ca in Ita­lia, qua­li gli au­men­ti ta­rif­fa­ri del­le ri­ca­ri­che pub­bli­che e l’e­li­mi­na­zio­ne del­le for­mu­le di ab­bo­na­men­to da par­te di al­cu­ni gran­di ope­ra­to­ri.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri evi­den­zia un an­da­men­to dei pri­va­ti mi­glio­re del mer­ca­to to­ta­le, che gli con­sen­te di gua­da­gna­re 2,8 pun­ti di quo­ta, al 50,9% (54,6% nel cu­mu­la­to, +1,2 p.p.). An­che le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni re­cu­pe­ra­no 2,7 pun­ti e sal­go­no al­l’11,9% di share (10,1% nei 4 me­si, +1,2 p.p.). Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne, uni­co ca­na­le in fles­sio­ne (an­che per il con­fron­to con un 2023 mol­to di­na­mi­co), scen­de al 20,9% di quo­ta sia in apri­le sia in gen­na­io-apri­le (ri­spet­ti­va­men­te -5,8 pun­ti e -5,1 pun­ti), per il ca­lo del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top, men­tre ten­go­no in vo­lu­me le Cap­ti­ve. Il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne fa me­glio del mer­ca­to e re­cu­pe­ra due de­ci­ma­li, sa­len­do in apri­le al 10,9% di quo­ta (8,9% nel cu­mu­la­to, +2,9 p.p.). Le so­cie­tà cre­sco­no più del mer­ca­to, chiu­den­do il me­se di apri­le al 5,4% (+0,1 p.p.) e i 4 me­si al 5,5% (-0,1 p.p.).

 

Tra le ali­men­ta­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na in apri­le cre­sce in vo­lu­me e gua­da­gna 2,4 pun­ti di quo­ta, al 31,6% del to­ta­le, 31,1% nel cu­mu­la­to (+3,5 p.p.). Nuo­va pe­san­te fles­sio­ne per il die­sel che scen­de al 14,4% di share nel me­se (-5,4 p.p.) e al 15,0% nei 4 me­si (-4,6 p.p.). Il Gpl se­gna un an­da­men­to mi­glio­re del mer­ca­to com­ples­si­vo e chiu­de apri­le al­l’8,5% (+0,2 p.p.) e i 4 me­si al 9,1% (+0,1 p.p.), il me­ta­no rap­pre­sen­ta lo 0,2% del mer­ca­to sia nel me­se che nel cu­mu­la­to. Le vet­tu­re ibri­de in apri­le gua­da­gna­no 5 pun­ti e ar­ri­va­no al 39,7% di quo­ta, al 38,6% nel cu­mu­la­to (+3,1 p.p.), con un 10,7% per le “full” hy­brid e 29,0% per le “mild” hy­brid. Le au­to BEV in apri­le per­do­no 0,8 pun­ti e si fer­ma­no al 2,3% di share (al 2,8% in gen­na­io-apri­le), le PHEV re­tro­ce­do­no di 1,5 pun­ti ri­spet­to a un an­no fa, al 3,3% (3,2% nel cu­mu­la­to), co­mun­que 1 pun­to so­pra al­le BEV, rap­pre­sen­tan­do un’a­no­ma­lia ita­lia­na.

 

L’a­na­li­si del­la nuo­va seg­men­ta­zio­ne mo­stra in apri­le una per­di­ta di quo­ta del­le ber­li­ne del seg­men­to A, al 10,9% di quo­ta e una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne dei Suv, al­l’1,8%. Nel seg­men­to B cre­sco­no ber­li­ne e Suv, ri­spet­ti­va­men­te al 22,2% e 26,7% di share. Nel seg­men­to del­le me­die (C) ca­la­no sia le ber­li­ne che i Suv, fer­man­do­si ri­spet­ti­va­men­te al 4,5% e 18,9% di quo­ta. Re­cu­pe­ra­no le ber­li­ne del seg­men­to D, al­lo 0,8%, men­tre i Suv flet­to­no scen­den­do al 5,4% di share. Nuo­va for­te cre­sci­ta per en­tram­be le car­roz­ze­rie nel­l’al­to di gam­ma, con le ber­li­ne al­lo 0,2% di quo­ta e i Suv al­l’1,4%. In­fi­ne, le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 4,2% del to­ta­le, gli MPV il 2,0% e le spor­ti­ve lo 0,9%.

 

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che nel me­se il Nord Est, con un in­cre­men­to in­fe­rio­re al mer­ca­to com­ples­si­vo, ce­de 1,1 pun­ti, al 35,3% di quo­ta (34,5% nel cu­mu­la­to), gra­zie al­la spin­ta del no­leg­gio, sen­za il qua­le per­de­reb­be 12,7 pun­ti, al 22,6%. Il Nord Ove­st per­de 1,4 pun­ti e si fer­ma al 27,1% di share (27,6% nel qua­dri­me­stre), il Cen­tro Ita­lia - con un’ot­ti­ma per­for­man­ce a dop­pia ci­fra - gua­da­gna 1,6 pun­ti, sa­len­do al 23,3% del to­ta­le (al 23,1% in gen­na­io-apri­le). L’a­rea me­ri­dio­na­le sa­le di 0,6 pun­ti al 9,6% e le Iso­le di 0,4 pun­ti, al 4,8% (ri­spet­ti­va­men­te 10,0% e 4,8% nel cu­mu­la­to).

 

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in apri­le evi­den­zia­no una lie­ve cre­sci­ta (+0,5%) con 121,9 g/Km, con un trend in sa­li­ta; 121,3 g/Km nel qua­dri­me­stre (+0,9%).

 

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mar­zo per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 2,9% del mer­ca­to, il 2,6% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 3,4% e 2,5% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 68,1% (68,5% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 22,3% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,1% (ri­spet­ti­va­men­te 21,7% e 2,0% nei pri­mi 4 me­si).

 

In al­le­ga­to il co­mu­ni­ca­to stam­pa com­ple­to di gra­fi­ci e tabel­le

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