NEWS

Autovetture

20 febbraio 2024

Mercato auto Europa, gennaio torna in terreno positivo (+11,5%)

ECV al 19,8%: Italia sempre maglia nera con quota in calo al 4,9%. UNRAE: "La lunga attesa per il rinnovo dei nuovi incentivi frena la transizione energetica. Innalzare il price cap per la fascia 0-20 g/Km".

Card image cap


Do­po il ca­lo iso­la­to del­lo scor­so me­se di di­cem­bre, il mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa a gen­na­io è tor­na­to in ter­re­no po­si­ti­vo: +11,5% con 1.015.381 im­ma­tri­co­la­zio­ni ver­so le 911.036 di gen­na­io 2023.

 

Fra i mag­gio­ri mer­ca­ti, nel me­se la cre­sci­ta più so­ste­nu­ta è del­la Ger­ma­nia (+19,1%) fa­vo­ri­ta dal con­fron­to con gen­na­io 2023 in fles­sio­ne per la re­vi­sio­ne del bo­nus am­bien­ta­le per le au­to BEV e PHEV a par­ti­re pro­prio da quel me­se. L’I­ta­lia se­gna +10,6% e sa­le al se­con­do po­sto, la Fran­cia +9,2%, il Re­gno Uni­to +8,2%, la Spa­gna +7,3%. 

 

L’I­ta­lia con­ser­va l’ul­ti­mo po­sto per le au­to “con la spi­na” (ECV) con una quo­ta in ca­lo al 4,9%, som­ma del 2,1% per le BEV e 2,8% per le PHEV, su­pe­ra­ta a di­stan­za da Ger­ma­nia (BEV al 10,5%, PHEV 6,7%), Fran­cia (BEV 16,4%, PHEV 8,6%), Re­gno Uni­to (BEV 14,7%, PHEV 8,4%), Spa­gna (BEV 4,9%, PHEV 6,7%). Nel to­ta­le del mer­ca­to eu­ro­peo di gen­na­io le BEV so­no a quo­ta 11,9% (+1,6 pun­ti per­cen­tua­li) le PHEV a 7,9% (+0,8 p.p.)

 

“Sia­mo in tre­pi­da at­te­sa del­la pub­bli­ca­zio­ne del DPCM con il nuo­vo sche­ma de­gli in­cen­ti­vi 2024 e del re­la­ti­vo ag­gior­na­men­to del­la Piat­ta­for­ma In­vi­ta­lia per ren­de­re ope­ra­ti­vi gli in­cen­ti­vi stes­si”, af­fer­ma il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE An­drea Car­di­na­li.

 

“I tem­pi ap­pa­io­no pe­rò an­co­ra lun­ghi – ag­giun­ge – e l’at­te­sa sta ge­ne­ran­do una pa­ra­li­si del mer­ca­to, con­fer­ma­ta an­che dai mo­de­sti da­ti sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re BEV e PHEV nel me­se, che osta­co­la il per­cor­so di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca”.

 

“Il nuo­vo sche­ma ac­co­glie al­cu­ne ri­chie­ste del­l’UN­RAE ma, co­me più vol­te sol­le­ci­ta­to - ri­ba­di­sce Car­di­na­li – per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà a ze­ro emis­sio­ni è fon­da­men­ta­le che il pri­ce cap per la fa­scia 0-20 g/Km ven­ga eli­mi­na­to, o  quan­to­me­no in­nal­za­to al­li­nean­do­lo a quel­lo del­la fa­scia 21-60 g/Km. Ci au­gu­ria­mo che ta­le mo­di­fi­ca pos­sa es­se­re con­te­nu­ta nel DPCM che ver­rà pub­bli­ca­to. Per lo stes­so mo­ti­vo, au­spi­chia­mo vi­va­men­te che in cor­so d’an­no i fon­di re­si­dui de­gli in­cen­ti­vi 2023 ven­ga­no in­te­ra­men­te al­lo­ca­ti sul­la pri­ma fa­scia o sul­le pri­me due”.

 

Se­con­do il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE “Per evi­ta­re il ri­pe­ter­si di uno stop & go e del suo ef­fet­to di­stor­si­vo sul mer­ca­to, è inol­tre in­di­spen­sa­bi­le co­no­sce­re già og­gi qua­le sia il pia­no del Go­ver­no per il 2025: ope­ra­to­ri e con­su­ma­to­ri non pos­so­no per­met­ter­si di sco­pri­re fra un an­no se ci sa­ran­no o me­no gli in­cen­ti­vi”.

 

“Re­sta co­mun­que ur­gen­te – con­clu­de Car­di­na­li – e lo di­ven­te­reb­be an­cor più nel­la ma­lau­gu­ra­ta ipo­te­si di in­ter­ru­zio­ne de­gli in­cen­ti­vi, in­ter­ve­ni­re sul re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, che da de­cen­ni pe­na­liz­za le im­pre­se ita­lia­ne di tut­ti i set­to­ri mer­ceo­lo­gi­ci ri­spet­to al­le lo­ro con­cor­ren­ti eu­ro­pee. Au­spi­chia­mo che ta­le re­vi­sio­ne ven­ga rea­liz­za­ta at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, oc­ca­sio­ne ir­ri­nun­cia­bi­le per ri­lan­cia­re un set­to­re che, con il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, è in gra­do di ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te”.

 

 

Fran­cia – ini­zio an­no con se­gno più: a gen­na­io 122.284 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+9,2%)

 

Par­ten­za in di­sce­sa per il mer­ca­to au­to fran­ce­se che a ini­zio an­no ar­chi­via 122.284 nuo­ve au­to­vet­tu­re (con­tro le 111.939 di gen­na­io 2023), se­gnan­do una cre­sci­ta del 9,2%. Nel me­se pro­se­gue e si con­fer­ma il trend di cre­sci­ta del­le BEV, al 16,4% di quo­ta, che gua­da­gna­no 3,3 pun­ti per­cen­tua­li. Al con­tra­rio, ca­la­no leg­ger­men­te le PHEV, che si at­te­sta­no al­l’8,6% del mer­ca­to (-0,6 p.p.). Nel com­ples­so la quo­ta di ECV nel pri­mo me­se del­l’an­no se­gna un au­men­to por­tan­do­si al 25% di mar­ket share nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. A gen­na­io be­ne le HEV, che gua­da­gna­no 4,3 pun­ti per­cen­tua­li (al 27,6% di quo­ta). Nel pri­mo me­se del­l’an­no le emis­sio­ni me­die di CO2 ca­la­no a 93,9 g/Km ri­spet­to ai 99,5 g/Km re­gi­stra­ti nel­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

 

Ger­ma­nia – im­ma­tri­co­la­zio­ni in au­men­to nel 2024 (+19,1%) ma vs un gen­na­io 2023 de­bo­le

 

Se­gno po­si­ti­vo per il com­par­to au­to te­de­sco in gen­na­io 2024 che ar­chi­via un au­men­to del 19,1% con 213.553 uni­tà im­ma­tri­co­la­te. Il trend di cre­sci­ta può es­se­re spie­ga­to prin­ci­pal­men­te at­tra­ver­so il con­fron­to con un ini­zio an­no 2023 de­bo­le, quan­do le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to elet­tri­che so­no ca­la­te a cau­sa del­la ri­du­zio­ne del bo­nus am­bien­ta­le a par­ti­re dal 1° gen­na­io 2023. Fo­ca­liz­zan­do­si sui ca­na­li di ven­di­ta, nel pri­mo me­se del­l’an­no i pri­va­ti si at­te­sta­no al 29,2% del mer­ca­to con una cre­sci­ta del 10,1%, men­tre le per­so­ne giu­ri­di­che rag­giun­go­no il 70,7% di share (con un au­men­to del 23,3%). Per quan­to ri­guar­da le emis­sio­ni di CO2, a gen­na­io si ar­re­sta­no a 125,6 g/Km, il 4,1% in me­no ver­so gen­na­io 2023. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel pri­mo me­se del­l’an­no le BEV rag­giun­go­no quo­ta 10,5% (-0,4 p.p.), men­tre le PHEV ar­chi­via­no una cre­sci­ta del 62,6% e gua­da­gna­no il 6,7% di share (+1,8 p.p.). In­fi­ne, a gen­na­io le HEV con­qui­sta­no un pun­to per­cen­tua­le al 24,4% del mer­ca­to.

 

Re­gno Uni­to – 18° me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta (+8,2%), gui­da­no le flot­te

 

Ini­zio d’an­no po­si­ti­vo per il mer­ca­to au­to in­gle­se che pro­se­gue in cre­sci­ta per il 18° me­se con­se­cu­ti­vo e a gen­na­io re­gi­stra un au­men­to del­le ven­di­te del­l’8,2% nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no (e 142.876 uni­tà im­ma­tri­co­la­te). A gui­da­re la cor­sa ver­so il se­gno po­si­ti­vo so­no le flot­te, che nel me­se ar­chi­via­no il 63,2% di mar­ket share (+29,9%). Al con­tra­rio, pri­va­ti e so­cie­tà re­gi­stra­no per­di­te ri­spet­ti­va­men­te del 15,8% e del 17,7% (ar­re­stan­do­si al 35,2% e al­l’1,6% di quo­ta). Guar­dan­do al­le ali­men­ta­zio­ni a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni, il mer­ca­to ad ini­zio an­no ha rag­giun­to l’at­te­so tra­guar­do di un mi­lio­ne di im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re BEV dal 2002 (20.935 uni­tà nel so­lo me­se di gen­na­io e +21% di cre­sci­ta, al 14,7% di quo­ta, +1,6 p.p.), men­tre le PHEV si at­te­sta­no al­l’8,4% del mer­ca­to (+1,5 p.p.). A gen­na­io ca­la­no leg­ger­men­te le HEV che si ar­re­sta­no al 13,1% di mar­ket share (-1,3 p.p.). Le ul­ti­me pre­vi­sio­ni per il 2024 sti­ma­no un vo­lu­me com­ples­si­vo di 1,974 mi­lio­ni di uni­tà (+4.000 au­to­vet­tu­re ri­spet­to al­la sti­ma di ot­to­bre).

 

Spa­gna – par­ten­za po­si­ti­va per il mer­ca­to au­to: gen­na­io +7,3%

 

Nel pri­mo me­se del­l’an­no il mer­ca­to au­to spa­gno­lo re­gi­stra una lie­ve cre­sci­ta del 7,3% con 68.685 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, con­fer­man­do il trend po­si­ti­vo de­gli ul­ti­mi me­si, ma man­te­nen­do­si an­co­ra ben al di sot­to dei li­vel­li pre pan­de­mia (-20,5% su gen­na­io 2020). Ana­liz­zan­do le ven­di­te per ca­na­le, a gen­na­io il no­leg­gio re­gi­stra una cre­sci­ta mol­to di­na­mi­ca: 7.238 uni­tà, at­te­stan­do­si al 10,5% di share (+74,6%). Al con­tra­rio nel pri­mo me­se del­l’an­no ce­do­no leg­ger­men­te le so­cie­tà, al 39,9% di quo­ta ver­so gen­na­io 2023 (-1,6%), men­tre i pri­va­ti rag­giun­go­no il 49,5% di mar­ket di share (e una cre­sci­ta del 6,3%). A gen­na­io le emis­sio­ni me­die di CO2 so­no pa­ri a 116,2 g/Km, il 2% in me­no nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Guar­dan­do al­le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se sia le au­to­vet­tu­re BEV che le PHEV cre­sco­no leg­ger­men­te (en­tram­be con +0,3, p.p.), ri­spet­ti­va­men­te al 4,9% e al 6,7% di quo­ta. Cor­ro­no le HEV, a gen­na­io al 38,5% del mer­ca­to (+5,9 p.p.).

 

In al­le­ga­to il co­mu­ni­ca­to stam­pa com­ple­to di gra­fi­ci


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion