NEWS

Veicoli commerciali e industriali

09 marzo 2022

Veicoli industriali: a febbraio il mercato torna a crescere (+3,1%). Stabili i veicoli pesanti, in aumento i leggeri sotto le 6 tonnellate

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di feb­bra­io 2022 ver­so feb­bra­io 2021:

 

mas­sa to­ta­le a ter­ra

feb­bra­io

%va­ria­zio­ne

2021

2022

>3,5 t

2.143

2.210

+3,1

da 3,51 a 6 t

53

155

+192,5

da 6,01 a 15,99 t

262

225

-14,1

>= 16 t

1.828

1.830

+0,1

 

Nel me­se di feb­bra­io il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li ha re­gi­stra­to una leg­ge­ra cre­sci­ta ri­spet­to al­lo stes­so me­se 2021, con 2.210 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.143, pa­ri a +3,1%. Il rial­zo del­le ven­di­te è trai­na­to dal­la fa­scia di vei­co­li da 3,51 a 6 t, che cre­sce di ol­tre 100 vei­co­li ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Ri­man­go­no so­stan­zial­men­te in­va­ria­te le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mez­zi pe­san­ti di mas­sa su­pe­rio­re a 16 t, fer­me  a quo­ta 1.830 e leg­ger­men­te in ca­lo ri­spet­to al­le 2.000 uni­tà di gen­na­io 2022.

 

“Ac­co­glia­mo po­si­ti­va­men­te il lie­ve in­cre­men­to del 3,1% di feb­bra­io 2022, mal­gra­do lo stal­lo del­le ven­di­te di vei­co­li pe­san­ti ri­flet­ta le dif­fi­col­tà or­mai con­so­li­da­te del­le Ca­se pro­dut­tri­ci in ma­te­ria di sup­ply chain e ca­ren­za del­la com­po­nen­ti­sti­ca”, com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li del­l’UN­RAE.

 

“In que­sto pe­rio­do l’in­cer­tez­za è ul­te­rior­men­te ag­gra­va­ta dal­la si­tua­zio­ne geo­po­li­ti­ca in­ter­na­zio­na­le  – ag­giun­ge Sta­ra­ce – che te­mia­mo pos­sa ri­per­cuo­ter­si no­te­vol­men­te an­che sul­la pro­du­zio­ne di vei­co­li in­du­stria­li”.

 

En­tram­be le na­zio­ni in con­flit­to for­ni­sco­no sva­ria­ta com­po­nen­ti­sti­ca al set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co e il Pre­si­den­te ha espres­so pre­oc­cu­pa­zio­ne per le con­se­guen­ze ine­vi­ta­bi­li sul­la ca­pa­ci­tà pro­dut­ti­va del­le Azien­de co­strut­tri­ci, an­co­ra non vi­si­bi­li dai da­ti di feb­bra­io 2022.

 

“La gra­ve cri­si cor­ren­te, che au­spi­chia­mo pos­sa ri­sol­ver­si nel mi­glior e più bre­ve tem­po pos­si­bi­le, avrà ef­fet­ti an­che sul­le im­pre­se ope­ran­ti nel set­to­re del tra­spor­to – sot­to­li­nea il Pre­si­den­te – in quan­to l’U­crai­na con­ta nu­me­ro­si si­ti pro­dut­ti­vi di fi­lie­ra e poi­ché il prez­zo dei car­bu­ran­ti ag­gra­ve­rà ul­te­rior­men­te i bi­lan­ci del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to, già for­te­men­te col­pi­te dal­l’in­cre­men­to ver­ti­gi­no­so dei co­sti di ge­stio­ne”.

 

“A que­sto pro­po­si­to, espri­mo per­ples­si­tà – con­clu­de Sta­ra­ce – ri­guar­do al­la de­ci­sio­ne di de­sti­na­re par­te del­lo stan­zia­men­to di 80 mi­lio­ni di eu­ro a so­ste­gno del­l’au­to­tra­spor­to, con­te­nu­to nel De­cre­to-Leg­ge Ener­gia, ad un so­lo ti­po di com­bu­sti­bi­le di or­gi­ne fos­si­le, il qua­le rap­pre­sen­ta una per­cen­tua­le tra­scu­ra­bi­le del par­co cir­co­lan­te na­zio­na­le.”

 

In al­le­ga­to l'Os­ser­va­to­rio de­di­ca­to al com­par­to dei Vei­co­li In­du­stria­li, con­te­nen­te ana­li­si di det­ta­glio (fa­sce di pe­so, re­gio­ni, car­roz­ze­rie, ali­men­ta­zio­ni, uso, par­co cir­co­lan­te).


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion