NEWS

Altri comunicati

30 marzo 2020

L'UNRAE diffonde il Book delle Statistiche 2019, analisi dei principali fenomeni del settore

E’ impossibile al momento elaborare previsioni puntuali sui diversi comparti dell’automotive

Card image cap


L’UN­RAE dif­fon­de og­gi la 20^ edi­zio­ne del Book del­le Sta­ti­sti­che, rea­liz­za­to dal suo Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che, con­te­nen­te l’a­na­li­si a 360° del set­to­re au­to­mo­ti­ve e l’e­sa­me dei prin­ci­pa­li fe­no­me­ni che han­no ca­rat­te­riz­za­to il 2019 nei set­to­ri del­le Au­to­vet­tu­re, Vei­co­li Com­mer­cia­li, Vei­co­li In­du­stria­li, Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi e Au­to­bus.

 

“Nel 2019 – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re ha con­fer­ma­to la pro­pria stan­chez­za, con una “cre­sci­ta” del­lo 0,3%, rag­giun­ta in ex­tre­mis so­lo gra­zie al­la for­te spin­ta di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne e au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, in un con­te­sto di per­si­sten­te in­cer­tez­za po­li­ti­ca e si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca sta­gnan­te che han­no ca­rat­te­riz­za­to l’in­te­ro an­no”.

 

“No­no­stan­te la chiu­su­ra in po­si­ti­vo del 3,4% nel 2019 – con­ti­nua il Pre­si­den­te – il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li con­ti­nua a oscil­la­re da al­cu­ni an­ni su vo­lu­mi de­ci­sa­men­te in­fe­rio­ri ai li­vel­li pre-cri­si, con l’oc­ca­sio­na­le so­ste­gno dal Su­pe­ram­mor­ta­men­to, l’an­no scor­so ri­pri­sti­na­to so­lo ad apri­le e que­st’an­no so­sti­tui­to dal cre­di­to d’im­po­sta, mi­su­ra tem­po­ra­nea co­me le pre­ce­den­ti e di in­cer­ta ef­fi­ca­cia”.

 

“Pe­san­ti se­gni ne­ga­ti­vi – af­fer­ma Cri­sci – han­no ac­co­mu­na­to il com­par­to dei vei­co­li in­du­stria­li (-7,8%), ri­dot­to di un ter­zo ri­spet­to al 2007, e quel­lo dei ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi (-7,1%), che re­si­ste nel­la so­la com­po­nen­te dei vei­co­li de­sti­na­ti al­l’in­ter­mo­da­li­tà. Al trend ne­ga­ti­vo non ha fat­to ec­ce­zio­ne il mer­ca­to de­gli au­to­bus, il cui ca­lo, di ol­tre il 5%, è sta­to at­te­nua­to da al­cu­ne ga­re pub­bli­che per il rin­no­vo del par­co del tra­spor­to ur­ba­no”.

 

“A dif­fe­ren­za de­gli al­tri an­ni – con­clu­de il Pre­si­den­te – in que­sta edi­zio­ne non ven­go­no pre­sen­ta­te le no­stre con­sue­te pre­vi­sio­ni per l’an­no cor­ren­te, a cau­sa del­l’e­le­va­ta in­cer­tez­za sul­la du­ra­ta e sul­l’im­pat­to sul set­to­re au­to del­la dram­ma­ti­ca cri­si so­cio-sa­ni­ta­ria ed eco­no­mi­ca che stia­mo vi­ven­do. Stia­mo al mo­men­to ela­bo­ran­do sce­na­ri al­ter­na­ti­vi, che in­clu­do­no esi­ti di­ver­si del­la cri­si in at­to sia nel­la du­ra­ta sia nel­la di­na­mi­ca di ri­so­lu­zio­ne, con mi­su­re di so­ste­gno al­l’e­co­no­mia, e in par­ti­co­la­re al­l’in­du­stria au­to­mo­ti­ve, da par­te del­le isti­tu­zio­ni pub­bli­che Ita­lia­ne ed Eu­ro­peo di in­ten­si­tà di­ver­se”.

 

Nel 2019 la ven­di­ta di au­to­vet­tu­re ha ge­ne­ra­to un fat­tu­ra­to di 42,5 mi­liar­di di Eu­ro, in cre­sci­ta del 2,6% ri­spet­to al 41,4 mi­liar­di del 2018. L’au­men­to si re­gi­stra sia nel ca­na­le dei pri­va­ti (a 22,7 mi­liar­di di Eu­ro) sia nel no­leg­gio, che, con 10,2 mi­liar­di di Eu­ro, su­pe­ra le so­cie­tà, in di­mi­nu­zio­ne a 9,6 mi­liar­di di Eu­ro. L’in­cre­men­to del prez­zo me­dio pon­de­ra­to a € 22.198 (+2,3%) è sostanzial­mente in li­nea con l’an­da­men­to del fat­tu­ra­to, con vo­lu­mi in mar­gi­na­le rial­zo. Sa­le, quin­di, il get­ti­to IVA in­cas­sa­to dal­l’E­ra­rio, pa­ri a 7,66 mi­liar­di di Eu­ro. Au­men­ta­no i prez­zi me­di in tut­ti i ca­na­li, dai € 20.737 dei pri­va­ti ai € 26.576 del­le so­cie­tà, pas­san­do per i € 22.231 del no­leg­gio.

 

Se­con­do le no­stre sti­me, a fi­ne 2019, il par­co cir­co­lan­te del­le au­to­vet­tu­re ha sfio­ra­to 38,4 mi­lio­ni di uni­tà, con un’e­tà me­dia di 11,5 an­ni in con­ti­nua cre­sci­ta dal 2009, con ef­fet­ti ne­ga­ti­vi sul­la sa­lu­te dei cit­ta­di­ni e sul­l’am­bien­te, con­fer­man­do l’e­si­gen­za di svec­chia­men­to del par­co.

 

Nel Book è an­che pre­sen­te un am­pio ap­pro­fon­di­men­to sul mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re usa­te, che, do­po un 2018 po­si­ti­vo, nel 2019 – se­con­do le no­stre sti­me – re­gi­stra­no una fles­sio­ne mar­gi­na­le (-0,4%) a 5.580.000 uni­tà. Op­po­ste so­no le di­na­mi­che dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti, che per­do­no l’1,0% a 3.030.000 vei­co­li, e del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei agli ope­ra­to­ri in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te), che cre­sco­no del­lo 0,2% a 2.550.000 uni­tà. Au­men­ta leg­ger­men­te l’an­zia­ni­tà me­dia del­le vet­tu­re tra­sfe­ri­te, che pas­sa da 8,9 a 9,1 an­ni, il li­vel­lo più al­to dal 2013. Cre­sce, nei pri­mi 9 me­si del­lo scor­so an­no, la quo­ta di tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà da Ope­ra­to­re (Ca­sa au­to, Con­ces­sio­na­ria, Com­mer­cian­te) a con­su­mer (ac­qui­ren­te pri­va­to), ora al 47,8%, men­tre scen­de quel­la di pri­va­ti che ac­qui­sta­no au­to­vet­tu­re Km0, al 6,3%. Re­sta sta­bi­le a cir­ca il 45% la quo­ta di tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to­vet­tu­re tra pri­va­ti.

 

Do­po due an­ni di for­te cre­sci­ta, nei pri­mi 9 me­si del 2019 le espor­ta­zio­ni se­gna­no un mo­de­sto in­cre­men­to (+0,4%) ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2018. Del­le 338.000 au­to­vet­tu­re ra­dia­te per espor­ta­zio­ne, il 55% è rap­pre­sen­ta­to da vei­co­li con ol­tre 10 an­ni d’e­tà, seb­be­ne in ca­lo del 2,6% in vo­lu­me. Flet­to­no, ma man­ten­go­no una quo­ta del 22%, le espor­ta­zio­ni di au­to con età com­pre­sa tra i 6 e i 10 an­ni. Cre­sco­no in­ve­ce le espor­ta­zio­ni di au­to con me­no di 6 an­ni, con una quo­ta del 23%. La Bul­ga­ria si con­fer­ma il pri­mo mer­ca­to di sboc­co con qua­si 1/3 del­le espor­ta­zio­ni. Le au­to­vet­tu­re più rot­ta­ma­te so­no le an­te Eu­ro 4, nel­lo spe­ci­fi­co quel­le ri­spon­den­ti al­le Di­ret­ti­ve Eu­ro 2 ed Eu­ro 3, che rap­pre­sen­ta­no cir­ca il 75% del­le rot­ta­ma­zio­ni com­ples­si­ve.

 

Il gri­gio si con­fer­ma il co­lo­re pre­fe­ri­to da­gli au­to­mo­bi­li­sti Ita­lia­ni, con il 34,4% del mer­ca­to. Al se­con­do po­sto è il bian­co con il 28,4% del­le pre­fe­ren­ze, se­gui­to dal ne­ro, che si at­te­sta al 12,8%. Le pre­fe­ren­ze del­le don­ne se­guo­no la stes­sa clas­si­fi­ca, ma con il gri­gio al 31,9%, il bian­co al 29,8% e il ne­ro al­l’11,8%.

 

An­che per il 2019 il Book con­tie­ne ap­pro­fon­di­men­ti sul­la strut­tu­ra del mer­ca­to (ca­na­li di ven­di­ta, ali­men­ta­zio­ni, seg­men­ti, car­roz­ze­rie, di­stri­bu­zio­ne ter­ri­to­ria­le, ecc.), ana­li­si sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­sce di età e ge­ne­re, sul pe­so del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni e sul­le im­por­ta­zio­ni per pae­se di pro­ve­nien­za.

 

Clic­ca qui per vi­sua­liz­za­re il Book Un­rae 2019

 

Ro­ma, 30 Mar­zo 2020


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion