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Autovetture

03 settembre 2018

La necessità di rinnovo dei prodotti determina la forte crescita dell'auto in agosto (+9,5%) Genera preoccupazione il possibile aumento dell'aliquota IVA

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Il 1° set­tem­bre so­no en­tra­te in vi­go­re le nuo­ve nor­me eu­ro­pee di im­ma­tri­co­la­zio­ne dei vei­co­li in fun­zio­ne di emis­sio­ni te­sta­te an­che con pro­ve rea­li (nuo­ve me­to­do­lo­gie di omo­lo­ga­zio­ne WLTP e RDE), co­sì mol­te re­ti di ven­di­ta han­no avu­to la ne­ces­si­tà di ac­ce­le­ra­re il pas­sag­gio di ge­ne­ra­zio­ne dei pro­dot­ti e, per­tan­to, il mer­ca­to ha fat­to re­gi­stra­re un so­stan­zio­so in­cre­men­to.

 

Dai da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e Tra­spor­ti, in­fat­ti, ri­sul­ta in ago­sto un au­men­to del 9,5% per le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, che so­no sta­te 91.551, cir­ca 8.000 uni­tà in più del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 83.638.

 

Ri­ma­ne sta­bi­le il cu­mu­la­to dei pri­mi ot­to me­si del 2018 gra­zie a 1.365.947 im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro 1.366.881 dei pri­mi ot­to me­si del­lo scor­so an­no (-0,07%).

 

No­no­stan­te il po­si­ti­vo ri­sul­ta­to di ago­sto, il mer­ca­to man­tie­ne un suo li­vel­lo di in­cer­tez­za. In par­ti­co­la­re, guar­dan­do ver­so la pros­si­ma Leg­ge di Sta­bi­li­tà, l’UN­RAE espri­me for­te pre­oc­cu­pa­zio­ne per il ri­schio di au­men­to del­l’I­VA con­te­nu­to nel­l’art. 2 del­la Leg­ge di Bi­lan­cio 2018 che pre­ve­dreb­be l’in­nal­za­men­to del­l’a­li­quo­ta or­di­na­ria nel 2019 di ben 2,2 pun­ti al 24,2% per rag­giun­ge­re il 24,9% nel­l’an­no suc­ces­si­vo e il 25% nel 2021, por­tan­do l’I­ta­lia tra i po­chi Pae­si con l’a­li­quo­ta più al­ta in Eu­ro­pa e si­cu­ra­men­te con quel­la più al­ta fra i 5 ma­jor mar­ke­ts.

 

“L’in­cre­men­to del­l’I­VA – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci – po­treb­be in­dur­re una sta­gna­zio­ne dei con­su­mi nel no­stro Pae­se, con ef­fet­ti sul­la si­tua­zio­ne ma­croe­co­no­mi­ca ge­ne­ra­le”. “Nel so­lo set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co, un au­men­to del­l’a­li­quo­ta IVA di que­sta por­ta­ta, co­strin­ge­reb­be i con­su­ma­to­ri a spen­de­re cir­ca 400 eu­ro in più nel 2019 per l’ac­qui­sto del­la pro­pria vet­tu­ra; spe­sa che rag­giun­ge­reb­be i 530 eu­ro nel 2021, di­sin­cen­ti­van­do chia­ra­men­te gli ac­qui­sti e, quin­di, de­ce­le­ran­do ul­te­rior­men­te il ne­ces­sa­rio pro­ces­so di rin­no­vo di un par­co cir­co­lan­te mol­to an­zia­no”. “So­no sem­pre mol­to at­tua­li, pur­trop­po, gli ef­fet­ti ne­ga­ti­vi in ter­mi­ni di si­cu­rez­za stra­da­le dei mol­ti vei­co­li an­zia­ni cir­co­lan­ti sul­le no­stre stra­de, non­chè del­l’im­pat­to sul fron­te am­bien­ta­le”.

 

L’a­na­li­si del­le ven­di­te per ca­na­le del me­se di ago­sto è con­trad­di­stin­ta da una for­te spin­ta del no­leg­gio: +31,3%, in cre­sci­ta di ol­tre 3 pun­ti di quo­ta, fi­no al 19,3% del to­ta­le mer­ca­to. Ciò gra­zie al con­tri­bu­to di cre­sci­ta del lun­go ter­mi­ne che ha se­gna­to un +35% (gra­zie so­prat­tut­to al­la per­for­man­ce del­le so­cie­tà cap­ti­ve), ri­spet­to al­la fles­sio­ne del 17,5% del bre­ve ter­mi­ne. Nel cu­mu­la­to gen­na­io-ago­sto il no­leg­gio nel com­ples­so co­pre 1/4 del mer­ca­to to­ta­le. I pri­va­ti cre­sco­no nel me­se del 5,8% per­den­do qua­si due pun­ti di quo­ta (al 56,7% del to­ta­le), men­tre ne­gli 8 me­si si man­ten­go­no in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo (-3,5% in vo­lu­me, al 54,3% di quo­ta).

Leg­ge­ro in­cre­men­to per le ven­di­te a so­cie­tà (+3,2%) che nel me­se si fer­ma­no al 24% di quo­ta (-1,4 p.p.), men­tre ri­sul­ta­no so­stan­zial­men­te sta­bi­li nel cu­mu­la­to sia in vo­lu­me che in quo­ta.

 

In cre­sci­ta tut­te le mo­to­riz­za­zio­ni pre­sen­ti sul mer­ca­to: il die­sel cre­sce del 6,2% gra­zie al no­leg­gio e so­cie­tà, men­tre flet­te del­l’8,5% nel­l’a­rea pri­va­ti. L’in­cre­men­to del 7,7% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a ben­zi­na è so­ste­nu­to da­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (+25%), men­tre flet­te in mo­do so­ste­nu­to fra le ven­di­te a so­cie­tà (-34,5%). Il no­leg­gio so­stie­ne le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a Gpl e me­ta­no, che pre­sen­ta­no co­mun­que buo­ni an­da­men­ti an­che fra i pri­va­ti e, nel ca­so del Gpl, an­che nel­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà. Pro­se­gue l’a­sce­sa del­le ven­di­te di au­to ibri­de, con for­ti cre­sci­te a tre ci­fre nel no­leg­gio e so­cie­tà e con un in­cre­men­to del 16,1% fra gli ac­qui­sti dei pri­va­ti. L’ot­ti­mo con­tri­bu­to di tut­ti i ca­na­li con­sen­te l’in­cre­men­to del­le ven­di­te di au­to elet­tri­che (+93,9% in ago­sto). Nel cu­mu­la­to de­gli 8 me­si il die­sel rap­pre­sen­ta il 53,7% del to­ta­le (-3 pun­ti), la ben­zi­na re­cu­pe­ra un pun­to, por­tan­do­si al 33,1%, sta­bi­le il gpl al 6,5%, le ibri­de gua­da­gna­no un al­tro pun­to e rag­giu­go­no il 4,1%, al 2,3% di quo­ta il me­ta­no e al­lo 0,2% le elet­tri­che.

 

Sul fron­te dei seg­men­ti ago­sto è con­trad­di­stin­to dal­l’au­men­to del­le ven­di­te nel B (+12,8%), C (+20,9%) e al­to di gam­ma (+60,3%), men­tre le ci­ty car flet­to­no del 13,9%, il seg­men­to D del­l’1,9% e il seg­men­to E del 15,5%. Ne­gli 8 me­si le me­die del seg­men­to C re­cu­pe­ra­no 2,5 pun­ti, por­tan­do­si al 34,1% del to­ta­le, a po­ca di­stan­za dal 36,8% di quo­ta del­le uti­li­ta­rie.

 

Sem­pre a gon­fie ve­le le ven­di­te di cros­so­ver e fuo­ri­stra­da che in ago­sto cre­sco­no ri­spet­ti­va­men­te del 40% e del 30,4%, con le pri­me che su­pe­ra­no il 30% di quo­ta di mer­ca­to. In ca­lo tut­te le al­tre car­roz­ze­rie, fat­ta ec­ce­zio­ne per le mul­ti­spa­zio (+11%) e le spor­ti­ve (+6,3%).

 

L’e­si­gen­za di ri­cam­bio di pro­dot­to si è ma­ni­fe­sta­ta so­prat­tut­to nell’area del cen­tro sud, con for­ti cre­sci­te nel me­se a dop­pia ci­fra per le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel­l’a­rea me­ri­dio­na­le (+25,7%), cen­tra­le (+18%) e in­su­la­re (+14%). Nel cu­mu­la­to il Nord Ove­st è l’u­ni­ca area in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo, con una per­di­ta di quo­ta che si fer­ma al 30,9% del to­ta­le, al di sot­to di 3 pun­ti per­cen­tua­li ri­spet­to al Nord Est.

 

Con­ti­nua la ri­du­zio­ne del­la CO2 me­dia pon­de­ra­ta del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni che nel me­se rag­giun­ge i 111,3 g/km, in ca­lo del­l’1,5%. Ne­gli 8 me­si il va­lo­re del­le emis­sio­ni me­die ri­ma­ne sta­bi­le a 112,3 g/km.

 

L’a­na­li­si del mer­ca­to chiu­de con le ven­di­te di au­to usa­te che han­no re­gi­stra­to nel me­se di ago­sto una fles­sio­ne del 4,6% con 260.485 au­to tra­sfe­ri­te, com­pren­si­ve del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me di un ope­ra­to­re in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te). Il cu­mu­la­to dei pri­mi 8 me­si ar­chi­via un ca­lo del 2,9% a 2.952.574 pas­sag­gi di pro­prie­tà, ri­spet­to a 3.041.611 del gen­na­io-ago­sto 2017.

 


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