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Autovetture

17 gennaio 2018

Moderata crescita per il mercato dell'auto in Europa (+3,3%): la 4° consecutiva. 15.634.687 immatricolazioni nel 2017

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Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei co­strut­to­ri Eu­ro­pei, il mer­ca­to del­l’au­to del­l’Eu­ro­pa dei 28 + EF­TA, nel 2017, ha to­ta­liz­za­to 15.631.687 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve, 500.000 in più dei 15.131.778 del­l’an­no 2016 ar­chi­vian­do una cre­sci­ta del 3,3%. Il me­se di di­cem­bre 2017 ha re­gi­stra­to una fles­sio­ne del 4,8% con 1.136.552 uni­tà con­tro 1.193.731 di di­cem­bre 2016.

 

In­fluen­te, nel sal­do com­ples­si­vo del­le ven­di­te, la per­for­man­ce del Re­gno Uni­to che se­gue or­mai da 9 me­si un trend ne­ga­ti­vo e chiu­de l’an­no con una fles­sio­ne del 5,7% ri­spet­to al 2016.

 

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 2017 ne­gli al­tri Ma­jor Mar­ke­ts, in­ve­ce, re­sta­no po­si­ti­ve nel 2017 con la Ger­ma­nia che chiu­de con +2,7%, la Fran­cia con +4,7%, la Spa­gna +7,7% e l’I­ta­lia che con un au­men­to del 7,9% sul 2016 ar­chi­via la mi­glior per­for­man­ce tra i 5 prin­ci­pa­li Pae­si eu­ro­pei.

 

Fan­no com­pa­gnia al Re­gno Uni­to in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo so­lo Da­ni­mar­ca (-0,5%), Fin­lan­dia  (-0,4%) e Ir­lan­da (-10,4%), men­tre tut­ti gli al­tri Pae­si eu­ro­pei si at­te­sta­no in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo.

 

“Il mer­ca­to del­l’au­to ita­lia­no – ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re – è in cre­sci­ta or­mai da quat­tro an­ni e nel 2017 si è rial­li­nea­to al suo rea­le po­ten­zia­le, ri­por­tan­do­ci, an­che se con nuo­ve de­cli­na­zio­ni, ai vo­lu­mi del 2010.”

 

“Re­sta tut­ta­via ir­ri­sol­to – ha rias­sun­to Va­len­te - il pro­ble­ma di un par­co cir­co­lan­te an­zia­no (10,7 an­ni), la cui com­po­nen­te an­te Eu­ro 3 (il 25,3% del to­ta­le), quin­di con ol­tre 17 an­ni di vi­ta, in­fluen­za in mo­do de­ter­mi­nan­te la ca­pa­ci­tà di rag­giun­ge­re gli obiet­ti­vi di emis­sio­ni”. “Quin­di – con­clu­de Va­len­te – so­no ne­ces­sa­ri in­ter­ven­ti in­ci­si­vi da par­te del­le Am­mi­ni­stra­zio­ni lo­ca­li e na­zio­na­li af­fin­ché, nel prin­ci­pio del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, pos­sa­no rag­giun­ger­si gli obiet­ti­vi am­bien­ta­li sta­bi­li­ti a li­vel­lo eu­ro­peo”.

 

 

Ger­ma­nia – 2017 il mi­glio­re de­gli ul­ti­mi 8 an­ni: 3.441.262 (+2,7%)

 

L’an­no 2017 in Ger­ma­nia si chiu­de con 3.441.262 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve, il ri­sul­ta­to mi­glio­re de­gli ul­ti­mi 8 an­ni e una cre­sci­ta del 2,7%, con cir­ca 90.000 uni­tà in più del­le 3.351.607 del 2016. Nel me­se di di­cem­bre, in­ve­ce, so­no sta­te 253.950 le ven­di­te di au­to nuo­ve, -1,0% ri­spet­to al­le 256.533 di di­cem­bre 2016. Le au­to a ben­zi­na im­ma­tri­co­la­te nel 2017 so­no sta­te il 57,7% men­tre il die­sel si è fer­ma­to al 38,8% con 1.336.776 ven­di­te. Le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve han­no ar­chi­via­to ot­ti­mi ri­sul­ta­ti: 3.723 ven­di­te per il me­ta­no (+14,9%), 4.400 per il GPL (+47,2%), 84.675 ibri­de (+76,4%) con una quo­ta del 2,5%. Le elet­tri­che, in­fi­ne, han­no re­gi­stra­to un au­men­to del 119,6% e una quo­ta del­lo 0,7% con 25.056 uni­tà. I pri­va­ti pas­sa­no dal 35,0% del 2016 al 35,6% del 2017 con le per­so­ne giu­ri­di­che al 64.4%.

 

 

Re­gno Uni­to – 2017: 1° ne­ga­ti­vo (-5,7%) in sei an­ni ma è il 3° più al­to de­gli ul­ti­mi 10

 

La do­man­da di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel Re­gno Uni­to nel 2017 è di­mi­nui­ta del 5,7% ri­spet­to al­lo scor­so an­no, con 2.540.617 ven­di­te con­tro le 2.692.786 del 2016. No­no­stan­te que­sto ri­sul­ta­to, i vo­lu­mi del mer­ca­to del 2017 re­sta­no i ter­zi più al­ti del­l’ul­ti­ma de­ca­de. Il me­se di di­cem­bre con­fer­ma il trend ne­ga­ti­vo, re­gi­stran­do la no­na fles­sio­ne con­se­cu­ti­va con 152.473 uni­tà e un ca­lo del 14,4% ri­spet­to al­le 178.022 del di­cem­bre 2016. Nel cor­so del 2017 le au­to­vet­tu­re ven­du­te a bas­se emis­sio­ni han­no rag­giun­to li­vel­li re­cord, re­gi­stran­do qua­si 120.000 uni­tà, il 34,8% in più del­lo scor­so an­no. In­ci­si­vo il ca­lo del die­sel, che nel 2017 per­de il 17,1% e si at­te­sta su 1.065.879 ven­di­te e una quo­ta del 42,0% (-5,7 p.p.) a cau­sa del­le po­li­ti­che an­ti-die­sel. Mo­de­sta la cre­sci­ta (+2,7%) del­la ben­zi­na, in­fi­ne, che to­ta­liz­za 1.354.917 uni­tà. Nel 2017 per­do­no vo­lu­mi tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta: in par­ti­co­la­re, i pri­va­ti ca­la­no del 6,8%, le flot­te del 4,5% e le so­cie­tà del 7,8%, sen­za stra­vol­gi­men­ti di quo­ta ri­spet­to al­lo scor­so an­no, ri­spet­ti­va­men­te al 44,2%, 51,9% e 3,8%.

 

 

Fran­cia – 2017 a +4,7% e 2.110.748 au­to ma pro­se­gue il ca­lo del die­sel al 47% di quo­ta

 

Nel 2017 in Fran­cia so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 2.110.748 au­to­vet­tu­re nuo­ve, in au­men­to del 4,7% ri­spet­to al­le 2.015.177 del­l’an­no 2016. In ul­ti­mo, il me­se di di­cem­bre ha to­ta­liz­za­to 193.372, -0,5% ri­spet­to al­le 194.372 di di­cem­bre 2016. Con­ti­nua il pro­gres­si­vo ca­lo del die­sel che si sta re­gi­stran­do ne­gli ul­ti­mi an­ni, con un si­gni­fi­ca­ti­vo ab­bas­sa­men­to del­la quo­ta, pas­sa­ta dal 73% del 2012 al 47% del 2017. Il ga­so­lio, quin­di, chiu­de il 2017 con un ul­te­rio­re ca­lo sul 2016 (-5,0%) a 998.124 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Au­men­to a dop­pia ci­fra, in­ve­ce, per la ben­zi­na che ar­chi­via un +13,7% e 1.004.310 uni­tà. Gua­da­gna­no qua­si un pun­to di quo­ta le au­to ibri­de, al 3,9% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, gra­zie al­le 81.547 ven­di­te. Le elet­tri­che, in­fi­ne, au­men­ta­no del 14,5% ma re­sta­no ab­ba­stan­za sta­bi­li in quo­ta ri­spet­to al­lo scor­so an­no (1,2 di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà). Ol­tre la me­tà (52%) del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni ha ri­guar­da­to il seg­men­to del­le pic­co­le, il 29% quel­lo del­le me­die in­fe­rio­ri, 13% le me­die su­pe­rio­ri e il 7% quel­lo del­le su­pe­rio­ri e del lus­so.

 

 

Spa­gna – 1.234.931 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una cre­sci­ta del 7,7%

 

In Spa­gna le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel 2017 so­no sta­te 1.234.931 e han­no to­ta­liz­za­to una cre­sci­ta del 7,7% ri­spet­to al­lo scor­so an­no quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 1.147.009. L’ul­ti­mo me­se del­l’an­no ha rag­giun­to un in­cre­men­to del 6,2% con 102.943 ven­di­te con­tro le 96.888 del­lo stes­so me­se del 2016. Nel­l’in­te­ro an­no 2017, il ca­na­le dei pri­va­ti è sta­to quel­lo che ha re­gi­stra­to la cre­sci­ta mi­no­re con un in­cre­men­to del 4,4% e 639.451 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. So­no sta­ti le so­cie­tà e il no­leg­gio a ot­te­ne­re i mag­gio­ri in­cre­men­ti, ri­spet­ti­va­men­te del 12,8% e 370.442 uni­tà e del 9,2% e 225.058 im­ma­tri­co­la­zio­ni. No­no­stan­te que­sto, l’e­tà me­dia del par­co cir­co­lan­te in Spa­gna re­sta mol­to al­ta, 12 an­ni, con vei­co­li mol­to in­qui­nan­ti e me­no si­cu­ri ri­spet­to al­le au­to mo­der­ne con mo­to­ri a bas­se o ze­ro emis­sio­ni. 

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