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Autovetture

02 gennaio 2015

Dopo 7 anni il mercato torna positivo (+4,2%) grazie al noleggio (+13,6%) mentre gli acquisti delle famiglie segnano la quota più bassa di sempre (62,3%)

Necessaria una coesione delle richieste della filiera per urgenti interventi di sostegno. “Ormai da sette anni in forti difficoltà, il mercato dell’auto ha bisogno di essere rivitalizzato,"

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“Or­mai da set­te an­ni in for­ti dif­fi­col­tà, il mer­ca­to del­l’au­to ha bi­so­gno di es­se­re ri­vi­ta­liz­za­to, a par­ti­re dal ne­ces­sa­rio rin­gio­va­ni­men­to del par­co nel seg­men­to più cri­ti­co dal pun­to di vi­sta del­le ven­di­te, quel­lo del­le fa­mi­glie. So­no que­ste in­fat­ti che, pur­trop­po, de­ten­go­no le au­to più vec­chie, do­vreb­be­ro so­sti­tuir­le, vor­reb­be­ro so­sti­tuir­le, ma pro­ba­bil­men­te non pos­so­no far­lo”. Co­sì si è espres­so Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri este­ri, nel com­men­ta­re i ri­sul­ta­ti del mer­ca­to 2014.

 

Nel­l’an­no ap­pe­na con­clu­so­si, se­con­do i da­ti dif­fu­si dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, le au­to­vet­tu­re com­ples­si­va­men­te ven­du­te so­no sta­te 1.359.616, in cre­sci­ta del 4,2% sul­le 1.304.648 del­lo scor­so an­no. Il so­lo me­se di di­cem­bre, inol­tre, ha con­tri­bui­to al ri­sul­ta­to to­ta­le con 91.518 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te e un in­cre­men­to del 2,4% ri­spet­to al­le 89.415 au­to ven­du­te nel­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no.

 

L’a­na­li­si dei ca­na­li di ven­di­ta con­fer­ma il con­tri­bu­to no­te­vo­le da­to dal seg­men­to del no­leg­gio (+13,6% e 264.252 uni­tà), che ar­chi­via l’an­no con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 19,3% (+1,6 p.p.), men­tre il ca­na­le dei pri­va­ti fa se­gna­re uno sta­gnan­te +2,3%, con 854.618 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con­se­guen­do il re­cord sto­ri­co ne­ga­ti­vo in ter­mi­ni di quo­ta di mer­ca­to: 62,3% la più bas­sa di sem­pre. In leg­ge­ra cre­sci­ta le ven­di­te a so­cie­tà (3,4%), che si fer­ma­no ad un 18,4% di quo­ta sul to­ta­le.

 

Per il 2015, in as­sen­za di ele­men­ti che pos­sa­no in­fluen­za­re di­ret­ta­men­te la do­man­da, il mer­ca­to si as­se­ste­rà pre­ve­di­bil­men­te su una cre­sci­ta spon­ta­nea del 3%, at­tor­no a 1.400.000 uni­tà.

 

 “La ci­ta­ta pro­spet­ti­va di cre­sci­ta di ap­pe­na un 3% per il 2015, in as­sen­za di in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li di ri­lan­cio del set­to­re - pro­se­gue Nor­dio - ci met­te in con­di­zio­ne di ri­mar­ca­re la ne­ces­si­tà che ven­ga rea­liz­za­to un pia­no so­li­do di rin­no­va­men­to del par­co at­tra­ver­so un so­ste­gno al­le fa­mi­glie, co­me la pro­po­sta di de­trai­bi­li­tà di par­te dei co­sti di ac­qui­sto di un’au­to nuo­va, con be­ne­fi­ci ef­fet­ti sul­la si­cu­rez­za dei vei­co­li e del­le per­so­ne, sui co­sti so­cia­li del­l’in­ci­den­ta­li­tà e sul­l’am­bien­te, co­me è sta­to am­pia­men­te di­mo­stra­to in mol­te se­di dal­l’A­CI, dal CEN­SIS e nel­la no­stra Con­fe­ren­za Stam­pa di me­tà no­vem­bre”.

 

“Inol­tre – con­clu­de il Pre­si­den­te – l’UN­RAE ri­tie­ne ne­ces­sa­rio che tut­ta la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve tro­vi la coe­sio­ne ne­ces­sa­ria ad ac­cor­cia­re i tem­pi del dia­lo­go con le Isti­tu­zio­ni e in tal sen­so esplo­re­rà, an­che con le al­tre As­so­cia­zio­ni, la pos­si­bi­li­tà di ri­lan­cia­re gli Sta­ti Ge­ne­ra­li del­l’Au­to, co­me mo­men­to di con­fron­to per crea­re con­ver­gen­za e con­di­vi­sio­ne di quel­le stra­te­gie che ap­pa­io­no og­gi in­di­spen­sa­bi­li per con­se­gui­re la cre­sci­ta del set­to­re au­to­mo­ti­ve in Ita­lia”.

 

L’an­da­men­to del­l’in­te­ro 2014 det­ta­glia­to nel­la strut­tu­ra del mer­ca­to in­di­ca una cre­sci­ta ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te di qua­si tut­te le mo­to­riz­za­zio­ni, con in­cre­men­ti par­ti­co­lar­men­te so­ste­nu­ti per le vet­tu­re ibri­de (+41% in vo­lu­me, al­l’1,6% di quo­ta) ed elet­tri­che (+26%). Fan­no ec­ce­zio­ne le vet­tu­re a ben­zi­na che pro­se­guo­no il lo­ro ca­lo, fer­man­do­si al 28,7% di quo­ta sul to­ta­le. In cre­sci­ta la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del die­sel (55,2% del to­ta­le) e qual­che de­ci­mo di quo­ta ac­qui­sta­no GPL e me­ta­no, ri­spet­ti­va­men­te al 9,1% e al 5,3%.

 

Sul fron­te dei seg­men­ti re­gi­stra­no una buo­na per­for­man­ce le vet­tu­re uti­li­ta­rie (seg. B) e me­die (seg. C), ri­spet­ti­va­men­te in cre­sci­ta del 6,5% edel 6,7%. In leg­ge­ra sta­si le vet­tu­re dei seg­men­ti D ed E, men­tre ot­ti­ma la cre­sci­ta del­le vet­tu­re al­to di gam­ma (+60%), gra­zie al­la com­mer­cia­liz­za­zio­ne di al­cu­ni mo­del­li di suc­ces­so.

 

La re­gi­na del­le car­roz­ze­rie nel 2014 è rap­pre­sen­ta­ta dai cros­so­ver che, do­po aver ac­qui­si­to nel­l’an­no 3 pun­ti per­cen­tua­li di quo­ta, rag­giun­go­no il se­con­do po­sto nel ran­king del­le più ven­du­te (13,8% del to­ta­le), do­po le ber­li­ne, che per­do­no in­ve­ce rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà fer­man­do­si al 56,3%.

 

Dal­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per area geo­gra­fi­ca emer­ge un so­stan­zia­le re­cu­pe­ro in vo­lu­me di tut­te le aree del Pae­se, con un in­cre­men­to più de­ci­so per il Nord Est, che sfio­ra il +10% in vo­lu­me.

 

In cre­sci­ta, in­fi­ne, an­che il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re usa­te che con 4.248.229 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (le in­te­sta­zio­ni tem­po­ra­nee al con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) ar­chi­via un in­cre­men­to del 2,6% ri­spet­to ai 4.141.295 del­lo stes­so pe­rio­do 2013. In di­cem­bre de­ci­sa cre­sci­ta dei tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà (+9,3%), gra­zie al­le 379.125 vet­tu­re tra­sfe­ri­te (346.970 nel di­cem­bre 2013).

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