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16 gennaio 2015

Europa in positivo nel 2014 (+5,4%). Tutti i mercati spingono la timida ripresa riportando l'Europa sopra i 13 milioni

L’Italia resta quarta in Europa contribuendo con un +4,2%

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L’Eu­ro­pa del­l’au­to (EU28+EF­TA) chiu­de l’an­no con 670.000 uni­tà in più ri­spet­to al 2013, riu­scen­do a var­ca­re la so­glia dei 13 mi­lio­ni. Dai da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, in­fat­ti, il mer­ca­to eu­ro­peo ha ven­du­to nel com­ples­so 13.006.451 vet­tu­re, in au­men­to del 5,4% ri­spet­to al­le 12.336.883 di un an­no fa.

 

Im­por­tan­te è sta­to il con­tri­bu­to di Gran Bre­ta­gna (+9,3%) ed il suc­ces­so del pia­no di in­cen­ti­va­zio­ni in Spa­gna (+18,4%), ma an­che Ger­ma­nia (+2,9%) e Ita­lia  (+4,2%) han­no re­ci­ta­to un ruo­lo ade­gua­to, men­tre il con­tri­bu­to del­la Fran­cia (+0,3%) è ri­ma­sto mar­gi­na­le. Nel com­ples­so pra­ti­ca­men­te tut­ti i Pae­si eu­ro­pei se­gna­no un re­cu­pe­ro nel­l’an­no, so­lo 4 non han­no chiu­so il 2014 in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo. Il so­lo me­se di di­cem­bre ha con­tri­bui­to al ri­sul­ta­to com­ples­si­vo con una cre­sci­ta del­le ven­di­te del 4,9% e 997.238 uni­tà im­ma­tri­co­la­te (882.353 nel di­cem­bre 2013).

 

“Cer­ta­men­te si ri­le­va­no se­gna­li in­co­rag­gian­ti dal­la an­co­ra ti­mi­da ten­den­za di cre­sci­ta di al­cu­ni mer­ca­ti di vo­lu­me, che de­ri­va pre­va­len­te­men­te da un qua­dro eco­no­mi­co an­co­ra so­stan­zial­men­te sta­gnan­te e dal qua­le or­mai è ur­gen­te usci­re ra­pi­da­men­te”, af­fer­ma Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE. “In al­tri Pae­si, in­ve­ce, si ri­le­va­no i be­ne­fi­ci da­ti ai ri­spet­ti­vi mer­ca­ti dal­la sta­bi­li­tà eco­no­mi­ca e da po­li­ti­che sul­le emis­sio­ni (Gran Bre­ta­gna) e di ri­lan­cio dei con­su­mi (Spa­gna)”. “Va, quin­di, ri­mar­ca­to – con­clu­de Va­len­te – quan­to, in par­ti­co­la­re, il mer­ca­to ita­lia­no ab­bia bi­so­gno di mi­su­re strut­tu­ra­li di ri­du­zio­ne del ca­ri­co fi­sca­le su im­pre­se e fa­mi­glie, di fa­ci­li­ta­zio­ne al­l’ac­ces­so al cre­di­to e di re­cu­pe­ro del­l’oc­cu­pa­zio­ne, in par­ti­co­la­re quel­la gio­va­ni­le”.

 

 

Ger­ma­nia – il 2014 si chiu­de in au­men­to del 2,9% per il pri­mo mer­ca­to d’Eu­ro­pa

La Ger­ma­nia si con­fer­ma pri­mo mer­ca­to d’Eu­ro­pa chiu­den­do l’an­no 2014 in cre­sci­ta del 2,9% a 3.036.773 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 2.952.431 del­lo scor­so an­no. Il me­se di di­cem­bre ar­chi­via 229.700 im­ma­tri­co­la­zio­ni, il 6,7% in più ri­spet­to a quan­to re­gi­stra­to lo scor­so an­no (215.320 uni­tà), con una quo­ta di ac­qui­sti da par­te dei pri­va­ti che scen­de al 36,2% del to­ta­le, ri­spet­to al 37,9% del 2013. Il mer­ca­to te­de­sco re­sta uno dei più ma­tu­ri al mon­do, il ri­sul­ta­to del­l’an­no ap­pe­na con­clu­so è di cir­ca l’1,5% più bas­so ri­spet­to al 2012 e ben al di sot­to del re­cord di ven­di­te del 2009, quan­do, gra­zie ai pia­ni di in­cen­ti­va­zio­ne, si re­gi­stra­ro­no 3,8 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni di nuo­ve au­to. Il re­cord pre­ce­den­te, in­ve­ce, ap­par­tie­ne al 2006 quan­do – sen­za sti­mo­li in­cen­ti­van­ti - le vet­tu­re ven­du­te fu­ro­no 3,5 mi­lio­ni.  Nel 2015 l’e­co­no­mia pro­se­gui­rà la fa­se di ri­pre­sa e, no­no­stan­te la de­bo­lez­za di al­cu­ni pae­si del­l’Eu­ro­zo­na e le cri­si geo­po­li­ti­che, per il mer­ca­to te­de­sco la Glo­bal In­sight pre­ve­de un mer­ca­to so­stan­zial­men­te sta­bi­le ri­spet­to al 2014, con una leg­ge­ra cre­sci­ta del­l’1,3% a 3.090.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re, per rag­giun­ge­re i 3.210.000 ac­qui­sti di au­to­vet­tu­re nel 2019. 

 

 

Gran Bre­ta­gna – 2.476.435 ven­di­te: mi­glior ri­sul­ta­to dal 2004 (+9,3%)

Con 2.476.435 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, l’an­no 2014 per il mer­ca­to del­l’au­to del­la Gran Bre­ta­gna re­gi­stra una cre­sci­ta del 9,3% ri­spet­to al­le 2.264.737 del 2013: il ri­sul­ta­to più al­to ot­te­nu­to dal 2004 a og­gi. Il 2014 ha rag­giun­to, inol­tre, il quar­to li­vel­lo più al­to di tut­ti i tem­pi: so­lo 2002, 2003 e 2004, in­fat­ti, re­gi­stra­ro­no ri­sul­ta­ti con vo­lu­mi più al­ti. Il me­se di di­cem­bre, in­ve­ce, si è con­clu­so con un in­cre­men­to del­l’8,7% (166.198 uni­tà ven­du­te), se­gnan­do la 34e­si­ma cre­sci­ta con­se­cu­ti­va. Nel­l’in­te­ro an­no tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta han­no evi­den­zia­to ri­sul­ta­ti po­si­ti­vi: stes­sa quo­ta di mer­ca­to per pri­va­ti e no­leg­gio (47,6%), che ri­spet­ti­va­men­te cre­sco­no del 9,8% e del­l’8,7% con 1.179.499 e 1.178.416 uni­tà. In­cre­men­to del 12%, an­che per le so­cie­tà che re­gi­stra­no 118.520 im­ma­tri­co­la­zio­ni e una quo­ta del 4,8%. Nel­l’an­no 2014 se­gna­no un au­men­to an­che le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re die­sel (+10%) che re­gi­stra­no una quo­ta del 50,1%, la ben­zi­na (+7,2%) con una quo­ta del 47,8%, e quel­le a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le (+58,1%), rag­giun­gen­do una quo­ta del 2,1% dal­l’1,4% del 2013. Si sti­ma che le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nel 2015 sa­ran­no in cre­sci­ta del­l’1,5% a qua­si 2.510.000 uni­tà, ma in ca­lo per il 2016 a 2.440.000 au­to­vet­tu­re.

 

 

Fran­cia – Fra­gi­le la do­man­da di au­to nel 2014: +0,3%

Il 2014 in Fran­cia si chiu­de con un mer­ca­to sta­bi­le ri­spet­to al 2013: +0,3% con 1.795.885 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve. Il mer­ca­to del­le au­to in Fran­cia nel 2014 non è sta­to aiu­ta­to dal­le mo­di­fi­che del­la tas­sa­zio­ne av­ve­nu­te a fi­ne 2013, in­clu­so l’au­men­to del­l’I­VA al 20% e del si­ste­ma bo­nus-ma­lus re­la­ti­va­men­te al­le emis­sio­ni di CO2. La Glo­bal In­sight sti­ma per il 2015 una cre­sci­ta del 3% ri­spet­to al 2014 gra­zie al­le con­di­zio­ni eco­no­mi­che mag­gior­men­te fa­vo­re­vo­li e al­le di­spo­ni­bi­li­tà di pro­dot­to. Nel­l’in­te­ro an­no i pri­va­ti chiu­do­no con una quo­ta del 54%, il no­leg­gio del­l’11,7% e le so­cie­tà del 34,3%. Il me­se di di­cem­bre, in­ve­ce, re­gi­stra una fles­sio­ne del 6,8% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no ar­chi­vian­do 163.354 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Il ca­na­le dei pri­va­ti, in­fat­ti, su­bi­sce un ca­lo del 13,7%, par­zial­men­te com­pen­sa­to dal­la cre­sci­ta del­le so­cie­tà, che au­men­ta­no del 2,8% e del no­leg­gio (+14,6% ri­spet­to al­lo scor­so an­no).      

 

 

Spa­gna – Gra­zie al Plan PI­VE nel 2014 il mi­glior ri­sul­ta­to dal 2010: +18,4%  

So­no 855.308 le au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te in Spa­gna nel­l’an­no 2014, che per­met­to­no al mer­ca­to di se­gna­re una cre­sci­ta del 18,4% ri­spet­to al­le 722.689 vet­tu­re re­gi­stra­te nel­lo scor­so an­no. Il me­se di di­cem­bre, in par­ti­co­la­re, ha con­tri­bui­to con un in­cre­men­to del 21,4% gra­zie al­le 73.440 ven­di­te, una del­le mag­gio­ri cre­sci­te del­l’in­te­ro an­no con­sen­ten­do, inol­tre, di far rea­liz­za­re il se­di­ce­si­mo se­gno po­si­ti­vo con­se­cu­ti­vo nel mer­ca­to spa­gno­lo. Prin­ci­pa­le ar­te­fi­ce di que­sti ri­sul­ta­ti si ri­ve­la il Plan PI­VE, che ha ge­ne­ra­to, do­po 7 an­ni di cri­si, fi­du­cia nei con­su­mi per­met­ten­do, inol­tre, lo svec­chia­men­to del par­co e ga­ran­ten­do, quin­di, mag­gior si­cu­rez­za e ri­spet­to per l’am­bien­te. Dal­l’a­na­li­si del­l’in­te­ro an­no 2014 de­ri­va che tut­ti i ca­na­li se­gna­no un ri­sul­ta­to po­si­ti­vo: i pri­va­ti, in par­ti­co­la­re, re­gi­stra­no il mi­glior ri­sul­ta­to con un in­cre­men­to del 21,3% do­vu­to al­le 483.767 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Le so­cie­tà, al­lo stes­so tem­po, au­men­ta­no il vo­lu­me del 13,8% con 216.233 uni­tà, men­tre il no­leg­gio, con 155.308 im­ma­tri­co­la­zio­ni, cre­sce del 16,1%. Per il mer­ca­to del 2015 le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria spa­gno­le pre­ve­do­no un’ul­te­rio­re cre­sci­ta ri­spet­to al 2014, sti­man­do un vo­lu­me vi­ci­no al mi­lio­ne di uni­tà.  

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