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Autovetture

01 dicembre 2014

Mercato con tiepidi segni di ripresa (+5%). La proposta dell'UNRAE: dare continuità alla politica degli 80 euro consentendo alle famiglie di detrarre i costi dell'auto dalla dichiarazione dei redditi

“La proposta di detraibilità di parte dei costi d’acquisto dell’auto presentata dall’UNRAE nella recente Conferenza Stampa di Milano potrebbe essere la versione “2.0 degli 80 euro di Renzi”

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“La pro­po­sta di de­trai­bi­li­tà di par­te dei co­sti d’ac­qui­sto del­l’au­to pre­sen­ta­ta dal­l’UN­RAE nel­la re­cen­te Con­fe­ren­za Stam­pa di Mi­la­no – ha det­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - po­treb­be es­se­re la ver­sio­ne “2.0 de­gli 80 eu­ro di Ren­zi”, cioè il pro­se­gui­men­to idea­le del­la de­ci­sio­ne del Pri­mo Mi­ni­stro su­gli 80 eu­ro di aiu­ti al­le fa­mi­glie”. Co­sì si è espres­so il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE com­men­tan­do il ri­sul­ta­to po­si­ti­vo per il mer­ca­to del­l’au­to di no­vem­bre (+5%) ed, in par­ti­co­la­re, per il ca­na­le più de­li­ca­to, quel­lo dei pri­va­ti, che rea­liz­za un in­co­rag­gian­te +6,9%  nel me­se, an­che gra­zie ad una mag­gio­re di­spo­ni­bi­li­tà di pro­dot­ti rin­no­va­ti.

 

“I te­mi an­co­ra cal­di del set­to­re au­to – ha con­ti­nua­to Nor­dio – re­sta­no sem­pre quel­li del­la di­men­sio­ne enor­me del par­co cir­co­lan­te an­te Eu­ro 3 (cir­ca 10 mi­lio­ni di vet­tu­re, il 28% del to­ta­le par­co), con un’e­tà me­dia che con­ti­nua ad au­men­ta­re”.

 

In­fat­ti, l’e­tà me­dia del­le au­to og­gi cir­co­lan­ti è di 9,5 an­ni, nel 2006 era di 7,5, per­tan­to in so­li 7 an­ni si è in­cre­men­ta­ta di 2 an­ni, fa­cen­do cre­sce­re pro­prio la par­te più ob­so­le­ta.

 

“Co­me ab­bia­mo di­mo­stra­to nel­la ci­ta­ta Con­fe­ren­za Stam­pa – pro­se­gue il Pre­si­den­te - il rin­no­vo del par­co por­ta ef­fet­ti be­ne­fi­ci sul­la si­cu­rez­za, an­che in ter­mi­ni di co­sti so­cia­li, e sul­l’am­bien­te e, quin­di, me­ri­ta un po­sto nel­l’A­gen­da del Pae­se. La de­trai­bi­li­tà dei co­sti di ac­qui­sto del­l’au­to ha tut­to il po­ten­zia­le per re­pli­ca­re il suc­ces­so del­le mi­su­re di de­tra­zio­ne fi­sca­le pre­vi­ste per la ri­strut­tu­ra­zio­ne de­gli im­mo­bi­li”.

 

“Vi­sto il ruo­lo car­di­ne del set­to­re au­to nel­l’e­co­no­mia del Pae­se ed i com­pro­va­ti be­ne­fi­ci che la pro­po­sta di de­trai­bi­li­tà por­ta - in­cal­za Nor­dio - chie­dia­mo al­le Isti­tu­zio­ni “Per­ché non pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne que­sta pro­po­sta ed in­ter­ve­ni­re?”.

 

“Nel­lo sce­na­rio at­tua­le, in­fat­ti, a fron­te di un 2014 che sfio­re­rà nel com­ples­so le 1.360.000 au­to ven­du­te – con­clu­de il Pre­si­den­te – sen­za in­ter­ven­ti di so­ste­gno an­che il 2015 rea­li­sti­ca­men­te non po­trà espri­me­re una cre­sci­ta su­pe­rio­re ad uno spon­ta­neo 2,5%”.

 

In­tan­to, in no­vem­bre il mer­ca­to au­to ha re­gi­stra­to 107.965 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, in cre­sci­ta del 5% sul­le 102.871 di un an­no fa. Gli 11 me­si del­l’an­no con­fer­ma­no una cre­sci­ta del 4,3% a 1.267.517 au­to com­ples­si­va­men­te ven­du­te, ri­spet­to al­le 1.215.232 del pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre 2013.

 

La rac­col­ta con­trat­ti re­gi­stra una buo­na per­for­man­ce, con­sen­ten­do al por­ta­fo­glio di tor­na­re ad in­cre­men­tar­si, co­me è fi­sio­lo­gi­co che sia ne­gli ul­ti­mi me­si del­l’an­no. 

 

Se­con­do un pri­mo scam­bio di in­for­ma­zio­ni fra UN­RAE ed AN­FIA, in­fat­ti, nel me­se i con­trat­ti di au­to­vet­tu­re so­no sta­ti cir­ca 120.000, l’11% in più del­lo scor­so an­no. Ne­gli 11 me­si la rac­col­ta sfio­ra 1.280.000 au­to, in cre­sci­ta del 6,5% sul­lo stes­so pe­rio­do 2013.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to ri­le­va nel me­se un in­cre­men­to del­le ven­di­te a pri­va­ti su­pe­rio­re a quel­lo del to­ta­le mer­ca­to, ma an­co­ra su li­vel­li de­pres­si: 69.973 au­to im­ma­tri­co­la­te (+6,9%) ri­spet­to al­le 65.461 del no­vem­bre 2013, che fu il peg­gio­re in vo­lu­me per lo stes­so me­se da quan­do so­no di­spo­ni­bi­li i da­ti (1990). Nel cu­mu­la­to de­gli 11 me­si so­no ap­pe­na 18.000 in più le au­to ven­du­te al­le fa­mi­glie (792.413 uni­tà, +2,3%), ri­spet­to al gen­na­io-no­vem­bre 2013. La quo­ta dei pri­va­ti al­la fi­ne de­gli 11 me­si si por­ta al 62,1% del to­ta­le, per­den­do 1,3 pun­ti per­cen­tua­li. In cre­sci­ta ri­spet­ti­va­men­te del 3,5% e del 2,5% nel me­se le im­ma­tri­co­la­zio­ni a no­leg­gio e a so­cie­tà, che ar­chi­via­no il pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre in in­cre­men­to del 13,8% e del 3,3%.

 

Sul pia­no del­le mo­to­riz­za­zio­ni pro­se­gue il trend di so­ste­nu­ta cre­sci­ta del­le vet­tu­re a Gpl (+29,6%), me­ta­no (13,6%) ed ibri­de (+18,9%), in­fluen­za­te dal­l’im­ma­tri­co­la­zio­ne di vet­tu­re che han­no usu­frui­to de­gli in­cen­ti­vi BEC. 

 

Buo­no, in­fi­ne, l’an­da­men­to del mer­ca­to del­l’u­sa­to che in no­vem­bre ha ri­por­ta­to una cre­sci­ta del 7,3% gra­zie ai 372.943 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei al con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le), che si con­fron­ta­no con le 347.437 au­to tra­sfe­ri­te nel­lo stes­so pe­rio­do 2013. In gen­na­io-no­vem­bre l’in­cre­men­to sfio­ra ap­pe­na il 2% a 3.869.104 uni­tà, ri­spet­to al­le 3.794.325 di un an­no fa.

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