NEWS

Export Ansa Motori

22 marzo 2022

Continua il trend positivo del mercato rimorchi e semirimorchi: a febbraio +9,6% sul 2021

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li (MIMS) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di feb­bra­io 2022 ver­so feb­bra­io 2021.

Ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t:

feb­bra­io 2022 vs 2021: +9,6% (1.400 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.277)

Il com­par­to dei mez­zi trai­na­ti si con­fer­ma in cre­sci­ta an­che a feb­bra­io ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2021 (+9,6%). L’in­cre­men­to ri­sul­ta su­pe­rio­re ai li­vel­li di gen­na­io, quan­do le im­ma­tri­co­la­zio­ni ave­va­no fat­to se­gna­re un +6,3% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te. Il pri­mo bi­me­stre 2022 mo­stra com­ples­si­va­men­te un an­da­men­to po­si­ti­vo ri­spet­to al­l’an­no pas­sa­to: dal 1° gen­na­io so­no sta­ti in­fat­ti im­ma­tri­co­la­ti 2.637 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con­tro i 2.441 dei pri­mi due me­si del 2021 (+8,0%).

“Con­fer­man­do il trend di in­zio an­no, sem­bre­reb­be che il mer­ca­to dei ri­mor­chia­ti sia sta­to, al­me­no in par­te, ri­spar­mia­to da que­gli ele­men­ti di pre­oc­cu­pa­zio­ne che stan­no in­te­res­san­do il set­to­re dei vei­co­li in­du­stria­li”, com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE.

“In par­ti­co­la­re e per ov­vie ra­gio­ni, il trai­na­to  non sof­fre in­fat­ti dei rin­ca­ri al­la pom­pa – os­ser­va Sta­ra­ce – tut­ta­via, le pre­oc­cu­pa­zio­ni cir­ca il pro­lun­gar­si del­la ca­ren­za e del­l’au­men­to dei co­sti del­la com­po­nen­ti­sti­ca, ul­te­rior­men­te acui­te dal­le no­ti­zie che giun­go­no dal­l’U­crai­na, non pos­so­no che get­ta­re un’om­bra pre­oc­cu­pan­te sul fu­tu­ro an­da­men­to di quel­lo che, in que­sto mo­men­to, pa­re es­se­re l’u­ni­co seg­men­to di mer­ca­to nel­l’am­bi­to del tra­spor­to mer­ci che con­ti­nua a cre­sce­re”.

No­no­stan­te i se­gna­li po­si­ti­vi del mer­ca­to, l’UN­RAE espri­me ad ogni mo­do cau­te­la ri­guar­do al­le pre­vi­sio­ni di cre­sci­ta dei pros­si­mi me­si, in quan­to le im­ma­tri­co­la­zio­ni at­tual­men­te re­gi­stra­te si ri­fe­ri­sco­no a or­di­ni ef­fet­tua­ti in un pe­rio­do pre­ce­den­te al­la cri­si geo­po­li­ti­ca in Ucrai­na e agli espo­nen­zia­li rin­ca­ri dei co­sti di ener­gia e car­bu­ran­ti.

“Bi­so­gna ri­cor­da­re che le at­tua­li im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­guar­da­no or­di­ni ac­qui­si­ti nel se­con­do e ter­zo tri­me­stre 2021 e non ci è da­to sa­pe­re il li­vel­lo di ac­qui­si­zio­ne or­di­ni dei pri­mi me­si del 2022, – sot­to­li­nea il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – sap­pia­mo pe­rò che il crol­lo del­la do­man­da, che già af­flig­ge i Pae­si del­l’E­st Eu­ro­pa per le ben no­te cau­se, po­treb­be ri­ver­be­rar­si per un ef­fet­to do­mi­no an­che in Ita­lia”.

“Al­la lu­ce di que­ste con­si­de­ra­zio­ni, ri­ma­ne es­sen­zia­le – con­clu­de Sta­ra­ce – con­ti­nua­re a so­ste­ne­re ade­gua­ta­men­te il set­to­re an­che nel­l’ot­ti­ca del rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, che ri­cor­do an­co­ra una vol­ta es­se­re tra i più ve­tu­sti d’Eu­ro­pa”.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

Hy-phen-a-tion