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18 novembre 2021

Auto Europa: "Ottobre rosso" (-29,3%), il volume del mese più basso di sempre

L'Italia fa peggio degli altri per la fine degli incentivi; UNRAE: sconcerta l'assenza di misure nella Legge di Bilancio

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È “ot­to­bre ros­so” per il mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa, con ca­li di ven­di­te in­tor­no a un ter­zo dei vo­lu­mi, sia nel­la me­dia dei 30 pae­si mo­ni­to­ra­ti (UE+UK+EF­TA) sia per al­cu­ni dei mer­ca­ti più gran­di, fra i qua­li spic­ca l’I­ta­lia con il ca­lo più al­to. In to­ta­le a ot­to­bre in Eu­ro­pa so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 798.693 vet­tu­re, il vo­lu­me più bas­so per lo stes­so me­se da quan­do esi­ste la ri­le­va­zio­ne, con una per­di­ta del 29,3% sul 2020.

 

Nel pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre il nu­me­ro com­ples­si­vo è di 9.960.706 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in lie­ve in­cre­men­to del 2,7% sul­lo stes­so pe­rio­do 2020 ma -25,3% sul 2019. Ri­spet­to ai vo­lu­mi del pe­rio­do pre-Co­vid, nei pri­mi 10 me­si del 2021 si so­no per­se 3.372.000 vet­tu­re, che si ag­giun­go­no al­le 3.845.000 già per­se nel 2020. Se­con­do gli ana­li­sti di Au­to­mo­ti­ve News la pro­ie­zio­ne più ot­ti­mi­sti­ca in­di­ca per fi­ne an­no 13,1 mi­lio­ni di uni­tà, con 2,7 mi­lio­ni di vet­tu­re in me­no ri­spet­to ai 15,8 mi­lio­ni del 2019. Al­la cri­si del mer­ca­to con­tri­bui­sce in ma­nie­ra ri­le­van­te la per­du­ran­te ca­ren­za dei mi­cro­chip.

 

In que­sto me­se a su­bi­re la per­di­ta più al­ta fra gli al­tri mag­gio­ri pae­si è la Ger­ma­nia (-34,9% su ot­to­bre 2020), che per la pri­ma vol­ta nel­le sta­ti­sti­che del me­se scen­de sot­to quo­ta 200.000 uni­tà ven­du­te. An­che il Re­gno Uni­to re­gi­stra l’ot­to­bre con i vo­lu­mi più bas­si de­gli ul­ti­mi 30 an­ni, men­tre la Fran­cia per­de il 30,7% e la Spa­gna ce­de il 20,5% sul 2020. Su tut­ti pe­rò spic­ca l’I­ta­lia, con la per­di­ta più al­ta (-35,7%) do­vu­ta, ol­tre che al­la cri­si dei com­po­nen­ti elet­tro­ni­ci, al­la fi­ne de­gli in­cen­ti­vi.

 

Per l’I­ta­lia – af­fer­ma An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE - c’è da espri­me­re un for­te scon­cer­to per l’as­sen­za nel­la boz­za del­la Leg­ge di Bi­lan­cio di qual­sia­si mi­su­ra a fa­vo­re del­l’au­to­mo­ti­ve. È do­ve­ro­so con­ti­nua­re a ri­ba­di­re con for­za l’im­pel­len­za di una stra­te­gia a so­ste­gno del­la do­man­da, con mi­su­re co­me l’E­co­bo­nus di du­ra­ta al­me­no trien­na­le. È ine­lu­di­bi­le an­che una ri­go­ro­sa pia­ni­fi­ca­zio­ne per ga­ran­ti­re uno svi­lup­po ra­pi­do e ca­pil­la­re del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, so­prat­tut­to quel­le ad al­ta po­ten­za. Sen­za mi­su­re strut­tu­ra­li di me­dio-lun­go pe­rio­do, gli obiet­ti­vi di de­car­bo­niz­za­zio­ne e svec­chia­men­to del par­co cir­co­lan­te non sa­ran­no rea­li­sti­ca­men­te rag­giun­gi­bi­li”.

 

L’UN­RAE, inol­tre, sot­to­li­nea co­me ne­ces­sa­ria una com­ples­si­va ri­for­ma fi­sca­le sul set­to­re, in par­ti­co­la­re per le au­to azien­da­li, a so­ste­gno del­le im­pre­se ita­lia­ne di ogni com­par­to mer­ceo­lo­gi­co, og­gi se­ve­ra­men­te pe­na­liz­za­te ri­spet­to agli al­tri Pae­si eu­ro­pei.

 

In Ita­lia a ot­to­bre con­ti­nua la cre­sci­ta del­le au­to “al­la spi­na”, ma no­no­stan­te l’in­cre­men­to del­l’87% (il più al­to del grup­po dei ma­jors mar­ke­ts), la pe­ne­tra­zio­ne di que­ste ali­men­ta­zio­ni si con­fer­ma an­co­ra bas­sa, su­pe­rio­re di po­chi de­ci­ma­li – gra­zie ai BEV - so­lo a quel­la del­la Spa­gna. In ot­to­bre la quo­ta di BEV e PHEV nel no­stro pae­se è ri­spet­ti­va­men­te del 7% e 5%, ver­so il 14% e 10,3% me­dio de­gli al­tri quat­tro mag­gio­ri mer­ca­ti: BEV e PHEV in­sie­me val­go­no il 30,3% del mer­ca­to in Ger­ma­nia, e cir­ca il 23% nel Re­gno Uni­to e in Fran­cia. L’I­ta­lia si con­fer­ma in­ve­ce in pri­ma po­si­zio­ne co­me pe­ne­tra­zio­ne del­le au­to ibri­de HEV, gra­zie agli in­cen­ti­vi per la fa­scia 61-135 g/Km, or­mai esau­ri­ti, e al­la in­di­pen­den­za dal­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca. 

 

Fran­cia – Pro­fon­do ros­so per il com­par­to au­to: -30,7% nel con­fron­to con il 2020

Pro­se­gue la cri­si del mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co fran­ce­se che con­ti­nua a re­gi­stra­re un’im­por­tan­te fles­sio­ne an­che ad ot­to­bre: nel de­ci­mo me­se del­l’an­no in­fat­ti so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 118.519 au­to­vet­tu­re, con una con­tra­zio­ne dei vo­lu­mi del 30,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te. Il cu­mu­la­to dei die­ci me­si se­gna 1.378.892 uni­tà, re­gi­stran­do un lie­ve cre­sci­ta nel con­fron­to con il 2020 (+3,1%) ma in ca­lo se con­fron­ta­to con il 2019 (-24,6%). Nel de­ci­mo me­se del­l’an­no ca­la­no le emis­sio­ni di CO2 che si at­te­sta­no a 102 g/Km. Nel­lo stes­so pe­rio­do le BEV con­qui­sta­no il 13,2% di share (6% nel cu­mu­la­to), men­tre PHEV e HEV rag­giun­go­no ri­spet­ti­va­men­te il 9,7% e il 18,2% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (8,2% e 17,2% nel pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre). Nei 10 me­si cu­mu­la­ti pro­se­gue la con­tra­zio­ne sia del die­sel che del ben­zi­na, che ca­la­no ri­spet­ti­va­men­te al 21,7% e al 41% di share.

 

Ger­ma­nia - Ot­to­bre per la pri­ma vol­ta nel­la sto­ria sot­to le 200.000 uni­tà (-34,9%)

Se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­la KBA ad ot­to­bre pro­se­gue la fles­sio­ne del mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re te­de­sco che re­gi­stra nel de­ci­mo me­se del­l’an­no una con­tra­zio­ne del 34,9% dei vo­lu­mi con 178.683 im­ma­tri­co­la­zio­ni (per la pri­ma vol­ta in Ger­ma­nia ad ot­to­bre le uni­tà re­gi­stra­te ri­sul­ta­no es­se­re sot­to la quo­ta del­le 200.000, com­pli­ce an­che la cri­si glo­ba­le dei mi­cro­chip). Dal­l’i­ni­zio del­l’an­no le au­to­vet­tu­re ar­chi­via­te so­no 2.196.244, se­gnan­do una leg­ge­ra ne­ga­ti­vi­tà del 5,2% an­che nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, e un ca­lo del 19% ri­spet­to al­la me­dia de­cen­na­le. Nel me­se re­gi­stra­no una per­di­ta sia i pri­va­ti con 68.106 im­ma­tri­co­la­zio­ni (-34,8%) sia le per­so­ne giu­ri­di­che con 110.484 uni­tà (-34,9%). Pro­se­gue il ca­lo del­le emis­sio­ni di CO2 che si at­te­sta­no a 111,9 g/Km (-14,9% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2020). Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, ad ot­to­bre crol­la­no pe­san­te­men­te sia die­sel che ben­zi­na, che si fer­ma­no ri­spet­ti­va­men­te al 17,3% e al 36,2% di quo­ta, men­tre pro­se­gue la cor­sa del­le BEV che nel me­se con­qui­sta­no il 17,1% di share (12,2% nel cu­mu­la­to). Plug-in e ibri­de si at­te­sta­no ri­spet­ti­va­men­te al 13,3% e al 15,4% di quo­ta (12,1% e 16,4% nel cu­mu­la­to gen­na­io-ot­to­bre).

 

Re­gno Uni­to – il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co re­gi­stra l’ot­to­bre più de­bo­le dal 1991 (-24,6%)

Pro­se­gue per il quar­to me­se con­se­cu­ti­vo il ca­lo del mer­ca­to del­le au­to nuo­ve nel Re­gno Uni­to che nel me­se di ot­to­bre im­ma­tri­co­la 106.265 uni­tà re­gi­stran­do un ca­lo del 24,6% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te e l’ot­to­bre più de­bo­le dal 1991 (1.422.879 im­ma­tri­co­la­zio­ni nel cu­mu­la­to dei die­ci me­si, +2,8% sul 2020). Al­la lu­ce dei co­stan­ti pro­ble­mi di for­ni­tu­ra dei se­mi­con­dut­to­ri e del pro­gres­si­vo de­te­rio­ra­men­to del­le pro­spet­ti­ve eco­no­mi­che, la SMMT ri­ve­de al ri­bas­so l’ul­ti­ma pre­vi­sio­ne di mer­ca­to a 1,66 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, il che si­gni­fi­che­reb­be chiu­de­re l’an­no con cir­ca 30.000 uni­tà in più sul 2020, ma cir­ca 650.000 in me­no ri­spet­to al­la pre­sta­zio­ni pre-pan­de­mia. Nel de­ci­mo me­se del­l’an­no per­do­no tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta, con le so­cie­tà che si ar­re­sta­no al­l’1,7% di quo­ta (la do­man­da crol­la del 45,5%), men­tre le flot­te e i pri­va­ti si at­te­sta­no ri­spet­ti­va­men­te al 43,4% e al 55% di share. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel me­se di ot­to­bre ca­la pe­san­te­men­te il die­sel che si ar­re­sta al 6,6% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà e pro­se­gue an­che la di­sce­sa del ben­zi­na che si fer­ma al 45,5% di quo­ta; nel de­ci­mo me­se del­l’an­no le plug-in rag­giun­go­no il 7,9% di mar­ket share, men­tre le elet­tri­che (BEV) si at­te­sta­no al 15,2% e le ibri­de al 24,8%.

 

Spa­gna – le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to del­l’an­no 2021 si al­lon­ta­na­no dal tra­guar­do del mi­lio­ne di uni­tà

La man­can­za di mi­cro­chip e la cri­si eco­no­mi­ca con­ti­nua­no ad ap­pe­san­ti­re il com­par­to au­to in Spa­gna, do­ve le im­ma­tri­co­la­zio­ni si al­lon­ta­na­no dal tra­guar­do del mi­lio­ne di uni­tà pre­vi­sto per fi­ne an­no per­den­do più di un ter­zo del­le au­to­vet­tu­re re­gi­stra­te ri­spet­to al pe­rio­do pre-pan­de­mia. Per quan­to ri­guar­da il so­lo me­se di ot­to­bre, le im­ma­tri­co­la­zio­ni so­no di­mi­nui­te del 20,5% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no con 59.044 uni­tà (-37% ri­spet­to ad ot­to­bre 2019). Nei 10 me­si so­no sta­te ven­du­te 706.998 uni­tà (+5,6% sul 2020 ma il 33% in me­no nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del 2019). Nel de­ci­mo me­se del­l’an­no il ca­na­le del no­leg­gio è il so­lo che rie­sce a riac­qui­sta­re ter­re­no (+29,3%) men­tre per­do­no pe­san­te­men­te sia le so­cie­tà, re­gi­stran­do un ca­lo del 27,3%, che i pri­va­ti (-18,2% su ot­to­bre 2020). Le emis­sio­ni me­die di CO2 nel de­ci­mo me­se del­l’an­no si at­te­sta­no a 120 g/Km, il 7,8% in me­no ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, ad ot­to­bre pro­se­gue la di­sce­sa di die­sel e ben­zi­na, che si fer­ma­no ri­spet­ti­va­men­te al 17,6% e al 40,3% di share, men­tre cor­ro­no le HEV al 29,3% di quo­ta; PHEV e BEV si at­te­sta­no al 7,1% e al 4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà.

 

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