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Veicoli commerciali e industriali

22 novembre 2022

A ottobre volano le immatricolazioni dei veicoli trainati (+40%) ma la crescita riflette anche ordini di fine 2021, occorre prudenza

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li (MIMS) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di ot­to­bre 2022 ver­so ot­to­bre 2021.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t:

ottobre 2022 vs 2021: +40% (1.310 unità immatricolate verso 936)

 

Con­ti­nua la cre­sci­ta sen­za so­sta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mez­zi trai­na­ti, con il mer­ca­to di ot­to­bre che chiu­de a quo­ta +40% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2021. I pri­mi die­ci me­si del 2022 mo­stra­no com­ples­si­va­men­te una cre­sci­ta a dop­pia ci­fra del com­par­to ri­spet­to al­l’an­no pas­sa­to: so­no sta­ti in­fat­ti im­ma­tri­co­la­ti 14.202 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con­tro i 12.421 del­lo stes­so pe­rio­do del 2021 (+14,3%).

 

Uni­ta­men­te ai nu­me­ri del mer­ca­to, l’UN­RAE è lie­ta di da­re no­ti­zia del­la no­mi­na del Dr. Mi­che­le Ma­sta­gni al ruo­lo di Coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, le cui di­chia­ra­zio­ni ac­com­pa­gne­ran­no i da­ti men­sil­men­te dif­fu­si dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che.

 

Il nuo­vo Coor­di­na­to­re del Grup­po as­so­cia­ti­vo com­men­ta co­sì i ri­sul­ta­ti del mer­ca­to:“Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di ot­to­bre con­fer­ma­no una ten­den­za sen­za dub­bio po­si­ti­va per il no­stro com­par­to, seb­be­ne non va­da di­men­ti­ca­to che i da­ti fa­vo­re­vo­li de­gli ul­ti­mi me­si ri­flet­to­no do­man­de e ac­qui­sti che, a cau­sa dei ral­len­ta­men­ti nei tem­pi di con­se­gna, so­no da­ta­ti tra l’ul­ti­mo tri­me­stre del­lo scor­so an­no e il pri­mo tri­me­stre 2022”.

 

“E’ au­spi­ca­bi­le che l’at­tua­le trend si con­fer­mi an­che nel pros­si­mo fu­tu­ro, ma la si­tua­zio­ne con­tin­gen­te, ca­rat­te­riz­za­ta da dif­fi­col­tà sul fron­te del­la sup­ply chain e dei co­sti ener­ge­ti­ci, ob­bli­ga al­la pru­den­za per le pre­vi­sio­ni di mer­ca­to del pros­si­mo an­no”, os­ser­va il Re­fe­ren­te del com­par­to di UN­RAE.

 

“Af­fin­ché l’an­da­men­to po­si­ti­vo si con­so­li­di an­che nel 2023, chie­dia­mo al Go­ver­no di con­ti­nua­re a so­ste­ne­re in ma­nie­ra de­ci­sa il set­to­re me­dian­te nuo­vi pia­ni di in­cen­ti­va­zio­ne che pre­ve­da­no an­che una ri­de­fi­ni­zio­ne dei con­tri­bu­ti in ba­se ai co­sti, co­sì da per­met­te­re al­le im­pre­se di tra­spor­to di rin­no­va­re il par­co cir­co­lan­te e ren­de­re più si­cu­re le stra­de ita­lia­ne”, con­clu­de Ma­sta­gni.

 

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