NEWS

Veicoli commerciali e industriali

22 febbraio 2022

Il mercato dei rimorchiati apre l'anno a +9,1% su gennaio 2021.

Rimane l'incertezza sui tempi della componentistica. Bene la proroga dei termini per la fruizione del credito d'imposta

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE - sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e del­la Mo­bi­li­tà So­ste­ni­bi­li (MIMS) - ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di gen­na­io 2022 ver­so gen­na­io 2021.

 

Rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5t:

gennaio 2022 vs 2021: +9,1% (1.270 unità immatricolate verso 1.164)

 

Il com­par­to dei mez­zi trai­na­ti, in aper­tu­ra di 2022 re­gi­stra una se­gno po­si­ti­vo (+9,1%) ri­spet­to al 2021. L’in­cre­men­to ri­sul­ta pe­rò in­fe­rio­re ai li­vel­li di di­cem­bre, quan­do le im­ma­tri­co­la­zio­ni, gui­da­te dal­le di­na­mi­che di fi­ne an­no, ave­va­no fat­to se­gna­re un +36% ri­spet­to al 2019. La cre­sci­ta inol­tre, non rag­giun­ge i li­vel­li pre-pan­de­mia: a gen­na­io 2019 ve­ni­va­no in­fat­ti im­ma­tri­co­la­ti 1.421 ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con­tro i 1.270 del­lo scor­so me­se (-10,6%).

 

La do­man­da nel mer­ca­to ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi si di­mo­stra an­che a ini­zio an­no so­ste­nu­ta, ma an­co­ra una vol­ta de­ve fa­re i con­ti con la ca­pa­ci­tà pro­dut­ti­va dei Co­strut­to­ri, che  ri­ma­ne in­cer­ta a cau­sa del­la ca­ren­za del­la com­po­nen­ti­sti­ca che sta af­flig­gen­do tut­to il set­to­re”, com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE.

 

“Al­la lu­ce del mo­men­to at­tua­le, i nu­me­ri per il com­par­to ap­pa­io­no piut­to­sto po­si­ti­vi – ag­giun­ge Sta­ra­ce – ma non si è an­co­ra rag­giun­to l’o­biet­ti­vo dei li­vel­li di im­ma­tri­co­la­zio­ne pre-cri­si. Ri­sul­ta­to che non sa­rà fa­cil­men­te rag­giun­gi­bi­le nei pros­si­mi me­si, con­si­de­ra­ta la di­scon­ti­nui­tà di for­ni­tu­ra”.

 

L’UN­RAE espri­me co­mun­que sod­di­sfa­zio­ne per l’ap­pro­va­zio­ne al­la Ca­me­ra del­l’e­men­da­men­to for­te­men­te so­ste­nu­to dal­l’As­so­cia­zio­ne con il qua­le si pro­ro­ga dal 30 giu­gno 2022 al 31 di­cem­bre 2022 i ter­mi­ni per la con­se­gna dei be­ni or­di­na­ti en­tro il 31 di­cem­bre 2021, ai fi­ni del­la frui­zio­ne del cre­di­to d’im­po­sta per in­ve­sti­men­ti in be­ni stru­men­ta­li (ex Su­pe­ram­mor­ta­men­to ed ex Ipe­ram­mor­ta­men­to), che com­pren­do­no sia quel­li di in­du­stria 4.0 che gli au­to­vei­co­li per tra­spor­to mer­ci.

 

“L’ap­pro­va­zio­ne del­l’e­men­da­men­to è un pas­sag­gio fon­da­men­ta­le per il set­to­re – con­clu­de il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – e l’in­ter­ven­to del de­ci­so­re po­li­ti­co dà la pos­si­bi­li­tà al­le Ca­se co­strut­tri­ci di ave­re una boc­ca­ta di os­si­ge­no in un pe­rio­do in cui i ri­tar­di sul­le con­se­gne met­to­no a du­ra pro­va l’o­pe­ra­ti­vi­tà del­le azien­de”.

 

Hy-phen-a-tion