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Veicoli commerciali e industriali

10 marzo 2025

Veicoli industriali: trend negativo interrotto a febbraio (+1,8%) ma permangono le criticità del comparto. Starace: Bruxelles non dimentichi il trasporto pesante

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE – sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti – ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li per il me­se di feb­bra­io 2025 ver­so lo stes­so me­se del 2024:

 

mas­sa to­ta­le a ter­ra

febbraio

% va­ria­zio­ne

2024

2025

da 3,51 a 6 t

96

102

+6,3

da 6,01 a 15,99 t

280

272

-2,9

≥ 16 t

1.869

1.911

+2,2

car­ri

706

833

+18,0

trat­to­ri

1.163

1.078

-7,3

To­ta­le mer­ca­to >3,5 t

2.245

2.285

+1,8

 

Nel me­se di feb­bra­io, il mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li in­ter­rom­pe la ten­den­za ne­ga­ti­va che du­ra­va da quat­tro me­si, re­gi­stran­do una lie­ve cre­sci­ta del­l’1,8%. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li con mas­sa su­pe­rio­re a 3,5 t rag­giun­go­no quo­ta 2.285, ri­spet­to al­le 2.245 del­lo stes­so me­se del 2024. Ana­liz­zan­do nel det­ta­glio, il seg­men­to dei vei­co­li leg­ge­ri (3,51-6 t) se­gna un in­cre­men­to del 6,3% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, men­tre i mez­zi me­dio-leg­ge­ri (6,01-15,99 t) re­gi­stra­no un ca­lo del 2,9%. Si at­te­sta­no in ter­re­no po­si­ti­vo an­che i vei­co­li pe­san­ti so­pra le 16 t (+2,2%), con 1.911 uni­tà im­ma­tri­co­la­te. Di que­sti, i car­ri au­men­ta­no del 18% ri­spet­to a feb­bra­io 2024, rag­giun­gen­do quo­ta 833, men­tre i trat­to­ri stra­da­li su­bi­sco­no una con­tra­zio­ne del 7,3%, fer­mi a 1.078 uni­tà.

 

“Seb­be­ne il mer­ca­to mo­stri a feb­bra­io una leg­ge­ra cre­sci­ta, è fon­da­men­ta­le non in­ter­pre­ta­re que­sto da­to co­me un se­gna­le di ri­pre­sa strut­tu­ra­le. A di­mo­strar­lo è la con­tra­zio­ne del seg­men­to dei trat­to­ri stra­da­li, che chiu­de il me­se con una fles­sio­ne del 7,3%, por­tan­do il bi­lan­cio an­nua­le a -12,9%. Que­sta ti­po­lo­gia di mez­zi, stret­ta­men­te le­ga­ta al­l’an­da­men­to del­la pro­du­zio­ne in­du­stria­le, rap­pre­sen­ta un in­di­ca­to­re chia­ve del­lo sta­to di sa­lu­te del com­par­to ma­ni­fat­tu­rie­ro e del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no”, di­chia­ra Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE.

 

“Le cri­ti­ci­tà na­zio­na­li si in­se­ri­sco­no in uno sce­na­rio geo­po­li­ti­co sem­pre più com­ples­so, in cui l’Eu­ro­pa, stret­ta tra i bloc­chi asia­ti­co e nor­da­me­ri­ca­no, è chia­ma­ta a raf­for­za­re la pro­pria au­to­no­mia eco­no­mi­ca e in­du­stria­le. Que­sta si­tua­zio­ne met­te in lu­ce le vul­ne­ra­bi­li­tà del no­stro si­ste­ma pro­dut­ti­vo, par­ti­co­lar­men­te espo­sto al­le stra­te­gie adot­ta­te dal­le gran­di po­ten­ze mon­dia­li”, pro­se­gue Sta­ra­ce.

 

“In ta­le con­te­sto, le mi­su­re an­nun­cia­te la scor­sa set­ti­ma­na dal­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea con il Pia­no d’A­zio­ne per il set­to­re au­to­mo­ti­ve, pur in­tro­du­cen­do ele­men­ti po­si­ti­vi – co­me la pro­ro­ga del­l’e­sen­zio­ne dai pe­dag­gi per i vei­co­li in­du­stria­li a ze­ro emis­sio­ni pre­vi­sta dal­la Di­ret­ti­va Eu­ro­vi­gnet­te – ri­sul­ta­no tar­di­ve e di por­ta­ta in­suf­fi­cien­te per un com­par­to che ap­pa­re in se­con­do pia­no nel­le prio­ri­tà del­l’E­se­cu­ti­vo UE”, ag­giun­ge Sta­ra­ce.

 

“A no­stro av­vi­so – con­clu­de il Pre­si­den­te Sta­ra­ce – sa­reb­be op­por­tu­no ga­ran­ti­re an­che al tra­spor­to pe­san­te una fles­si­bi­li­tà ana­lo­ga a quel­la ri­ser­va­ta ai vei­co­li leg­ge­ri in ter­mi­ni di tar­get emis­si­vi. Inol­tre, so­no fon­da­men­ta­li in­ve­sti­men­ti più con­si­sten­ti per svi­lup­pa­re le ne­ces­sa­rie in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca, af­fian­ca­ti da ri­sor­se de­di­ca­te a in­cen­ti­va­re l’a­do­zio­ne di vei­co­li a bas­sis­si­me o ze­ro emis­sio­ni”.


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