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18 aprile 2024

Mercato auto Europa, brusca frenata a marzo (-2,8%). In Europa ECV al 21,4%, Italia al 6,8%, ultima fra i 5 Major Markets

Cardinali (UNRAE): urge pubblicazione DPCM incentivi. Agire sul regime fiscale delle auto aziendali per favorire la transizione

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Mer­ca­to del­l’au­to col se­gno me­no a mar­zo in Eu­ro­pa. Co­me già in Ita­lia, an­che nel re­sto del­l’Eu­ro­pa due gior­na­te la­vo­ra­ti­ve in me­no han­no de­ter­mi­na­to una bat­tu­ta d’ar­re­sto nel­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, pa­ri nel me­se a 1.383.410 (-2,8% ri­spet­to a 1.423.222 di mar­zo 2023).

 

Il pri­mo tri­me­stre man­tie­ne il se­gno po­si­ti­vo con 3.395.049 uni­tà e un sal­do di 158.500 au­to in più (+4,9%) ri­spet­to al­le 3.236.499 di gen­na­io-mar­zo 2023.

 

Fra i cin­que Ma­jor Mar­ke­ts, il Re­gno uni­to è l’u­ni­co a cre­sce­re (+10,4%), la Fran­cia flet­te del­l’1,5%, l’I­ta­lia del 3,7%, la Spa­gna del 4,7% e la Ger­ma­nia ca­la del 6,2%. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni del pri­mo tri­me­stre nel Re­gno Uni­to se­gna­no +10,4%, +5,7% in Ita­lia e in Fran­cia, +4,2% in Ger­ma­nia e +3,1% in Spa­gna.

 

L’I­ta­lia a mar­zo scen­de al quar­to po­sto fra i cin­que per vo­lu­me di im­ma­tri­co­la­zio­ni, e nel tri­me­stre oc­cu­pa la ter­za po­si­zio­ne.

 

L’I­ta­lia con­ti­nua in­ve­ce ad oc­cu­pa­re l’ul­ti­mo po­sto nel seg­men­to del­le au­to “con la spi­na” (ECV): con una quo­ta fer­ma al 6,8% (3,3% per le BEV e 3,5% per le PHEV) il di­va­rio con gli al­tri cin­que mer­ca­ti re­sta no­te­vo­le: in Fran­cia, in­fat­ti, le ECV so­no a quo­ta 28,0% (BEV 19,0% e PHEV 9,0%); nel Re­gno Uni­to so­no al 22,9% (BEV 15,2% e PHEV 7,7%); in Ger­ma­nia al 18,0% (BEV 11,9%, PHEV 6,1%); in Spa­gna al 10,3% (BEV 4,4% e PHEV 5,9%). 

          

Nel to­ta­le del mer­ca­to eu­ro­peo la quo­ta me­dia del­le ECV è del 21,4%, con le BEV al 14,2% (-1,3 p.p.) e le PHEV al 7,2% (+0,2 p.p.).

 

An­che nel com­pu­to del pri­mo tri­me­stre 2024 l’I­ta­lia fi­gu­ra ul­ti­ma tra i cin­que co­me quo­ta di vet­tu­re ECV, con le BEV al 2,9% e le PHEV al 3,2%, con­tro la Fran­cia con ECV al 26,7% (BEV 18,0% e PHEV 8,7%), il Re­gno Uni­to con ECV al 23,3% (BEV 15,5% e PHEV 7,8%), la Ger­ma­nia con ECV al 18,2% (BEV 11,7% e PHEV 6,5%) e la Spa­gna con ECV a 11,1% (BEV 4,7% e PHEV 6,4%).

 

Nel to­ta­le del mer­ca­to eu­ro­peo del pri­mo tri­me­stre le ECV co­pro­no il 20,6% di share, con le BEV al 13,2% (-0,2 p.p.) e le PHEV al 7,4% (+0,3 p.p.).

 

“Con­si­de­ra­ta la pa­ra­li­si che si è ge­ne­ra­ta sul mer­ca­to del­le au­to BEV e PHEV, L’UN­RAE ri­ba­di­sce l’ur­gen­za del­la pub­bli­ca­zio­ne del DPCM in Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le, che a cau­sa di ul­te­rio­ri pas­sag­gi “bu­ro­cra­ti­ci” po­treb­be slit­ta­re a mag­gio”, ri­ba­di­sce il Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE An­drea Car­di­na­li.

 

Il qua­le ag­giun­ge: “In te­ma di in­cen­ti­vi ri­te­nia­mo in­di­spen­sa­bi­le per lo svi­lup­po del­la mo­bi­li­tà a ze­ro emis­sio­ni che il tet­to di prez­zo per le au­to 0-20 g/Km ven­ga eli­mi­na­to o quan­to­me­no equi­pa­ra­to a quel­lo del­la fa­scia 21-60 g/Km. At­tual­men­te, in­fat­ti, so­no esclu­si gran par­te dei mo­del­li di­spo­ni­bi­li sul mer­ca­to, tra i qua­li la mag­gio­ran­za di quel­li che pos­so­no usu­frui­re di ri­ca­ri­ca su­per-ve­lo­ce, e so­no pe­na­liz­za­te le azien­de, che ten­do­no ad ac­qui­sta­re vet­tu­re di seg­men­to su­pe­rio­re”.

 

“Inol­tre – pro­se­gue Car­di­na­li - per fa­vo­ri­re la tran­si­zio­ne, ri­ba­dia­mo la ne­ces­si­tà di in­ter­ve­ni­re sul re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, che pe­na­liz­za tut­te le im­pre­se Ita­lia­ne nel con­fron­to con gli al­tri Ma­jor Mar­ke­ts eu­ro­pei. Au­spi­chia­mo che ta­le re­vi­sio­ne ven­ga rea­liz­za­ta at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, al fi­ne di ri­lan­cia­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le no­stre im­pre­se e va­lo­riz­za­re il con­tri­bu­to che le stes­se, con il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, pos­so­no for­ni­re per ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te”.

 

In am­bi­to eu­ro­peo, lo scor­so 12 apri­le il Con­si­glio Eu­ro­peo ha adot­ta­to il Re­go­la­men­to Eu­ro 7 che sta­bi­li­sce li­mi­ti per le emis­sio­ni dei vei­co­li stra­da­li: “L’UN­RAE – com­men­ta Car­di­na­li - pren­den­do at­to del­l’a­do­zio­ne di ta­li nor­me, con­cor­da con la de­ci­sio­ne di pro­lun­ga­re i tem­pi di in­tro­du­zio­ne dei nuo­vi li­mi­ti, una scel­ta prag­ma­ti­ca che ren­de la nor­ma più com­pa­ti­bi­le an­che con gli in­ve­sti­men­ti e le tem­pi­sti­che di in­tro­du­zio­ne del Fit for 55”.

 

In­fi­ne, il 13 apri­le è en­tra­to in vi­go­re il Re­go­la­men­to sul­la rea­liz­za­zio­ne di in­fra­strut­tu­re per i com­bu­sti­bi­li al­ter­na­ti­vi (AFIR) che sta­bi­li­sce, in un cro­no­pro­gram­ma dal 2025 al 2035, gli obiet­ti­vi di ca­pil­la­ri­tà e po­ten­za per le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca elet­tri­ca e di ri­for­ni­men­to di idro­ge­no per i vei­co­li leg­ge­ri e pe­san­ti lun­go le re­ti au­to­stra­da­li e le al­tre stra­de di in­te­res­se na­zio­na­le del­l'U­nio­ne Eu­ro­pea.

 

Fran­cia – Pri­mo ar­re­sto del­l’an­no: mar­zo a -1,5%

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to a mar­zo in Fran­cia re­gi­stra­no 180.023 uni­tà con­tro le 182.712 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, per­den­do quin­di l’1,5%, men­tre si man­ten­go­no in po­si­ti­vo i ri­sul­ta­ti del tri­me­stre con un +5,7% gra­zie ai 444.902 vei­co­li con­tro i 420.887 del pri­mo tri­me­stre 2023. Per quan­to con­cer­ne le ali­men­ta­zio­ni, a mar­zo le BEV au­men­ta­no del 10,9%, in cre­sci­ta al 19,0% di quo­ta, le PHEV (+3,6%) rag­giun­go­no il 9,0% con le ECV che nel com­ples­so cre­sco­no del 8,5% e rag­giun­go­no il 28,0% di share; le HEV (+29,6%) pas­sa­no dal 21,1% al 27,7% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà in un an­no. Nei pri­mi tre me­si del 2024, in­ve­ce, le BEV cre­sco­no del 23,1% (al 18,0% di quo­ta), le PHEV del 5,6%, ora al­l’8,7% di share (ECV al 26,7%) e le HEV in cre­sci­ta del 33,4% sal­go­no al 28,1% di quo­ta. Con­ti­nua­no a ca­la­re le emis­sio­ni di CO2 che a mar­zo 2024 scen­do­no a 91,3 g/Km con­tro i 97,5g/Km di un an­no fa.

 

Ger­ma­nia – Ven­di­te in dif­fi­col­tà: mar­zo per­de il 6,2% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve

Le ven­di­te di mar­zo in Ger­ma­nia so­no pa­ri a 263.844 vei­co­li, in ca­lo del 6,2% ri­spet­to al­le 281.361 uni­tà di un an­no fa. Il cu­mu­la­to, quin­di, ar­ri­va a 694.785 uni­tà (+4,2%).  Per quel che ri­guar­da i ca­na­li, le per­so­ne fi­si­che rap­pre­sen­ta­no il 31,8% del mer­ca­to (-9,4% ri­spet­to a mar­zo 2023) men­tre le per­so­ne giu­ri­di­che so­no il 68,1% con 179.727 uni­tà. Si­mi­li i ri­sul­ta­ti nel cu­mu­la­to gen­na­io-mar­zo con le per­so­ne fi­si­che al 31,2% di share e le per­so­ne giu­ri­di­che al 68,7%. Se­gno ne­ga­ti­vo, a mar­zo, per BEV (-28,9%) che scen­do­no al­l’11,9% di quo­ta, PHEV (-4,5%) in li­nea con lo scor­so an­no al 6,1%, ECV quin­di al 18,0% (-3,6 p.p.).  In cre­sci­ta la quo­ta del­le HEV, ora al 25,4%. Nel tri­me­stre, in­ve­ce, le BEV per­do­no il 14,1% dei vo­lu­mi e si at­te­sta­no al­l’11,7% di share, le PHEV sfio­ra­no un au­men­to del 20% (+19,8%) e una quo­ta del 6,5%. Le ECV, quin­di, nel com­ples­so rap­pre­sen­ta­no il 18,2%. In re­cu­pe­ro le HEV (+11,3% dei vo­lu­mi) e ar­chi­via­no 1/4 del­le ven­di­te. A mar­zo le emis­sio­ni me­die di CO2 so­no pa­ri a 124,4 g/Km (+3,1%), si­mi­li a gen­na­io-mar­zo con 124,3 g/Km.

 

Re­gno Uni­to – Il mi­glior mar­zo dal 2019 e 20° me­se con­se­cu­ti­vo col se­gno più

Il mer­ca­to del­le au­to del Re­gno Uni­to a mar­zo, il me­se più ric­co gra­zie al cam­bio tar­ga,  ar­chi­via 317.786 im­ma­tri­co­la­zio­ni, la mi­glior per­for­man­ce dal 2019, e au­men­ta del 10,4% i vo­lu­mi (287.825 uni­tà a mar­zo 2023), rag­giun­gen­do il 20° me­se con­se­cu­ti­vo di cre­sci­ta. Il cu­mu­la­to con­ta 545.548 vei­co­li, il 10,4% in più dei 494.260 del pri­mo tri­me­stre 2023. An­co­ra una vol­ta la spin­ta mag­gio­re ar­ri­va dal­le flot­te che cre­sco­no del 29,6% al 57,1% di quo­ta (+8,5 p.p.) a mar­zo e in au­men­to del 28,9% nel tri­me­stre (+8,6 p.p. e una quo­ta del 59,8%), a fron­te di ca­li sia dei pri­va­ti (-7,7% nel me­se e -9,2% nel tri­me­stre, con una quo­ta del 40,4% a mar­zo e del 38,0% a gen­na­io-mar­zo) che del­le so­cie­tà (-8,0% a mar­zo e -7,7% nel cu­mu­la­to con una quo­ta ri­spet­ti­va­men­te del 2,5% e 2,2%). Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, da ri­le­va­re a mar­zo il se­gno po­si­ti­vo per BEV (+3,8%) in ca­lo di 1 p.p. al 15,2% di share, PHEV (+36,7%) al 7,7% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (+1,5 p.p.), le ECV nel com­ples­so gua­da­gna­no il 12,9% e una quo­ta del 22,9% (+0,5 p.p.). Le HEV, in­fi­ne, cre­sco­no del 25,5%, al 36,7% di share (+4,4 p.p.). Nel tri­me­stre se­gno più per BEV (+10,6%) al 15,5% di share, PHEV (+34,0%) al 7,8% di quo­ta, ECV al 23,3% e HEV in cre­sci­ta del 21,9% con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del 34,9%.

 

Spa­gna – Pri­mo ca­lo del­le ven­di­te di au­to da di­cem­bre 2022: mar­zo a -4,7%

Le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nuo­ve in Spa­gna re­gi­stra­no il pri­mo se­gno me­no da di­cem­bre 2022: 94.840 im­ma­tri­co­la­zio­ni, - 4,7% ri­spet­to al­le 99.526 di mar­zo 2023. No­no­stan­te que­sto ri­sul­ta­to, il tri­me­stre man­tie­ne una ten­den­za po­si­ti­va e con 244.879 im­ma­tri­co­la­zio­ni se­gna una cre­sci­ta del 3,1% ri­spet­to al­le 237.565 uni­tà di un an­no fa. Nel det­ta­glio dei ca­na­li, si ri­le­va una for­te cre­sci­ta per il no­leg­gio (+29,7% nel me­se, al 33,6% e +49,5% nel tri­me­stre), a fron­te di un ca­lo si­gni­fi­ca­ti­vo per le So­cie­tà (-27,3% a mar­zo, al 29,8% e -14,7% nel tri­me­stre) e più lie­ve per i pri­va­ti (-3,9% a mar­zo, al 36,6%) che pe­rò ar­chi­via­no un leg­ge­ro re­cu­pe­ro nel tri­me­stre (+2,9%). Ca­lo del 5,0% a mar­zo per le ECV che ri­man­go­no co­mun­que sta­bi­li in quo­ta al 10,3%, in li­nea sia le BEV (-2,8%) al 4,4% di share (+0,1 p.p.), che le PHEV (-6,6%) al 5,9% di quo­ta (-0,1 p.p.). In ter­ri­to­rio po­si­ti­vo, in­ve­ce, le HEV (+17,9%) che gua­da­gna­no 6,8 p.p. e ar­chi­via­no il 35,7% di quo­ta. Nel cu­mu­la­to, in­fi­ne, le BEV se­gna­no una cre­sci­ta del 7,7% e una quo­ta del 4,7%, le PHEV del 5,5% al 6,4% di share (ECV al­l’11,1%) e le HEV in au­men­to del 23,1% su gen­na­io-mar­zo 2023 con il 36,3% di share. Le emis­sio­ni di CO2 a mar­zo so­no 117,7 g/Km (-1,7%) men­tre nel cu­mu­la­to si re­gi­stra una me­dia di 116,9 g/Km (-1,9%).

 

 

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