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17 dicembre 2021

Allarme in Europa per il mercato auto che segna a novembre il 5° pesante calo (-17,5%)

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In 11 me­si per­si 3,72 mi­lio­ni di vei­co­li sul 2019 (-25,6%); L'I­ta­lia uni­co Pae­se sen­za in­cen­ti­vi per le nuo­ve tec­no­lo­gie

Il mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa con­ti­nua a scen­de­re di me­se in me­se con pe­san­ti ca­li a due ci­fre, che por­ta­no a 3.720.000 le vet­tu­re man­can­ti al­l’ap­pel­lo nei pri­mi 11 me­si ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2019 (-25,6%). Al­la gra­ve ero­sio­ne del mer­ca­to nei 30 Pae­si eu­ro­pei (UE+UK+EF­TA), in ca­lo co­stan­te da or­mai 5 me­si, con­tri­bui­sce an­che il da­to sul­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del me­se di no­vem­bre - in for­te ca­lo del 17,5% sul­lo stes­so me­se 2020 - con 864.119 uni­tà, il vo­lu­me più bas­so per que­sto me­se del­l’an­no dal 1993.

L’a­na­li­si con­cen­tra­ta sui cin­que Ma­jor Mar­ke­ts ve­de an­co­ra pre­va­le­re in ne­ga­ti­vo la Ger­ma­nia, che con­ti­nua a per­de­re cir­ca un ter­zo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni. L’I­ta­lia, con un crol­lo del 24,6%, re­gi­stra la per­for­man­ce peg­gio­re do­po la Ger­ma­nia, e si col­lo­ca an­co­ra al pe­nul­ti­mo po­sto fra i cin­que mag­gio­ri mer­ca­ti. In for­te fles­sio­ne an­che la Spa­gna (-12,3%) do­ve le ven­di­te so­no sta­te pe­na­liz­za­te an­che dal­l’au­men­to del­la tas­sa di re­gi­stra­zio­ne dei vei­co­li nuo­vi. La Fran­cia, do­po il ca­lo di ol­tre il 30% a ot­to­bre, a no­vem­bre ri­du­ce le per­di­te a un più leg­ge­ro -3,2%. Nel Re­gno Uni­to in­ve­ce si ar­re­sta l’e­mor­ra­gia dei quat­tro me­si pre­ce­den­ti e tor­na il se­gno po­si­ti­vo con un ti­mi­do +1,7%.

“Ma l’I­ta­lia – com­men­ta An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE – è an­che l’u­ni­co fra i Pae­si più gran­di a non pre­ve­de­re so­ste­gni al­la do­man­da di vei­co­li a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni. Se que­sto at­teg­gia­men­to di in­dif­fe­ren­za da par­te del Go­ver­no re­sta inal­te­ra­to, c’è da chie­der­si co­me sia pen­sa­bi­le ar­ri­va­re ai tar­get di dif­fu­sio­ne del­le nuo­ve tec­no­lo­gie pro­po­sti in Eu­ro­pa”.

Car­di­na­li ri­mar­ca l’as­sen­za di una stra­te­gia da par­te del­le isti­tu­zio­ni cen­tra­li: “men­tre le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che già da mol­ti an­ni so­no im­pe­gna­te con pro­pri pro­gram­mi di elet­tri­fi­ca­zio­ne dei lo­ro pro­dot­ti, è ne­ces­sa­rio che ven­ga­no va­ra­te mi­su­re per ac­ce­le­ra­re la tran­si­zio­ne del­la do­man­da ver­so le nuo­ve tec­no­lo­gie, con in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne e svi­lup­po di ade­gua­te in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca”. Ne­ces­sa­ria an­che, se­con­do Car­di­na­li, “una com­ples­si­va ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne fi­sca­le sul­l’au­to, in par­ti­co­la­re per i vei­co­li azien­da­li, ca­te­go­ria che in Ita­lia è pe­na­liz­za­ta ri­spet­to agli al­tri Pae­si eu­ro­pei”.

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di no­vem­bre in Ita­lia con­fer­ma­no la bas­sa pe­ne­tra­zio­ne di au­to “al­la spi­na”, su­pe­rio­re di po­chi de­ci­ma­li so­lo a quel­la del­la Spa­gna, gra­zie ai vei­co­li elet­tri­ci BEV.  La quo­ta di BEV e ibri­di PHEV va­le l’11,7%, pa­ri a un ter­zo ri­spet­to al­la Ger­ma­nia, al­la me­tà del­la Fran­cia e me­no del­la me­tà ri­spet­to al Re­gno Uni­to. L’I­ta­lia si con­fer­ma in­ve­ce in pri­ma po­si­zio­ne in ter­mi­ni di pe­ne­tra­zio­ne di au­to ibri­de HEV, gra­zie agli ac­qui­sti fat­ti con l’in­cen­ti­vo del­la fa­scia 61-135 g/Km e al­la in­di­pen­den­za dal­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca. Un in­cen­ti­vo che ha avu­to suc­ces­so, lad­do­ve l’E­co­ma­lus ave­va fal­li­to, nel­l’ab­bat­te­re la quo­ta di mer­ca­to del­le vet­tu­re a più al­te emis­sio­ni.

 

Fran­cia – Si at­te­nua il ca­lo del mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co: no­vem­bre a -3,2% sul 2020

Non si esau­ri­sce lo stal­lo del com­par­to au­to fran­ce­se che a no­vem­bre im­ma­tri­co­la 121.994 uni­tà, re­gi­stran­do un ca­lo del 3,2% an­che nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do 2020, quan­do in Eu­ro­pa, tra­vol­ta dal­la nuo­va on­da­ta del­la pan­de­mia da Co­vid-19, re­gna­va un cli­ma di in­cer­tez­za e cri­si eco­no­mi­ca. Il cu­mu­la­to de­gli un­di­ci me­si ar­chi­via 1.500.886 uni­tà, se­gnan­do una lie­ve po­si­ti­vi­tà del 2,5% se con­fron­ta­to con il pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre 2020, ma in for­te ca­lo se rap­por­ta­to al 2019 (-25,1%). Nel­l’un­di­ce­si­mo me­se del­l’an­no pro­se­gue la di­sce­sa del­le emis­sio­ni di CO2 che si at­te­sta­no a 101,2 g/Km. Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni a bas­sis­si­me o ze­ro emis­sio­ni, a no­vem­bre BEV e PHEV ot­ten­go­no ri­spet­ti­va­men­te il 13,5% e il 10% di share (9,3% e 8,4% nel cu­mu­la­to) men­tre le HEV rag­giun­go­no il 17,6% di share (17,2% nel pe­rio­do gen­na­io-no­vem­bre). Nei pri­mi un­di­ci me­si del­l’an­no pro­se­gue la con­tra­zio­ne sia del die­sel che del ben­zi­na, ri­spet­ti­va­men­te al 21,5% e 40,6% di quo­ta.

Ger­ma­nia – Com­par­to au­to in ca­du­ta li­be­ra (-31,7% a no­vem­bre con 198.258 au­to)

Se­con­do quan­to dif­fu­so dal­la KBA, in Ger­ma­nia il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co ri­ma­ne a no­vem­bre for­te­men­te de­pres­so, re­gi­stran­do un tra­col­lo del 31,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­l’an­no pre­ce­den­te, con 198.258 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Il cu­mu­la­to dei pri­mi un­di­ci me­si del­l’an­no se­gna una leg­ge­ra ne­ga­ti­vi­tà del­l’8,1% sul 2020, ar­chi­vian­do 2.394.502 au­to­vet­tu­re. Nel me­se per­do­no sia i pri­va­ti, che si fer­ma­no al 38,4% di quo­ta con 76.183 uni­tà, che le per­so­ne giu­ri­di­che al 61,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Per quan­to ri­guar­da le emis­sio­ni di CO2, a no­vem­bre si at­te­sta­no a 104,3 g/Km, il 17,4% in me­no ri­spet­to al­lo stes­so me­se 2020. Nel­lo stes­so pe­rio­do le BEV rag­giun­go­no una quo­ta pa­ri al 20,3% del mer­ca­to, men­tre PHEV e HEV si at­te­sta­no ri­spet­ti­va­men­te al 14,1% e al 15,8% di share. Nel­l’un­di­ce­si­mo me­se del­l’an­no pro­se­gue il ca­lo sia del die­sel, che si ar­re­sta al 15,8% di quo­ta, che del ben­zi­na, al 33,3% di share.

Re­gno Uni­to – mer­ca­to “con­ge­la­to” ri­spet­to al­la me­dia quin­quen­na­le pre-pan­de­mia (-31,3%)

Ri­par­te nel me­se di no­vem­bre il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co nel Re­gno Uni­to che, nel­l’un­di­ce­si­mo me­se del­l’an­no im­ma­tri­co­la 115.706 au­to­vet­tu­re, re­gi­stran­do una lie­ve cre­sci­ta del­l’1,7% nel con­fron­to con lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no e fre­nan­do il ca­lo con­se­cu­ti­vo dei quat­tro me­si pre­ce­den­ti (1.538.585 im­ma­tri­co­la­zio­ni nel cu­mu­la­to de­gli un­di­ci me­si, +2,7% ri­spet­to al 2020). Tut­ta­via, se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­la SMMT, ri­spet­to al­la me­dia dei 5 an­ni pre­ce­den­ti al­la pan­de­mia il mer­ca­to nel me­se ri­sul­ta es­se­re an­co­ra for­te­men­te de­pres­so (-31,3%), an­che a cau­sa del­la ca­ren­za glo­ba­le di se­mi­con­dut­to­ri. Per quan­to ri­guar­da i ca­na­li di ven­di­ta, nel me­se di no­vem­bre i pri­va­ti si at­te­sta­no al 54,1% di share, men­tre flot­te e so­cie­tà rag­giun­go­no ri­spet­ti­va­men­te il 44,1% e l’1,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel­l’un­di­ce­si­mo me­se del­l’an­no pro­se­gue l’i­nar­re­sta­bi­le di­sce­sa del die­sel che si fer­ma al 5,1% di quo­ta di mer­ca­to, men­tre ca­la an­che il ben­zi­na al 43,3% di share; pro­se­gue la cor­sa del­le elet­tri­che pu­re che a no­vem­bre rag­giun­go­no il 18,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre le au­to ibri­de e le plug-in si at­te­sta­no ri­spet­ti­va­men­te al 23,5% e al 9,3% di quo­ta.

Spa­gna – Sce­na­ri av­ver­si per il mer­ca­to au­to: chiu­su­ra d’an­no pre­vi­sta a cir­ca 855.000 uni­tà

 Pro­se­gue in ca­du­ta li­be­ra il ca­lo del mer­ca­to au­to spa­gno­lo che, a cau­sa non so­lo del­la pan­de­mia e del­la cri­si le­ga­ta ai mi­cro­chip, ma an­che del­l’au­men­to del­la tas­sa di re­gi­stra­zio­ne, ar­chi­via nel me­se di no­vem­bre 66.399 uni­tà (-12,3% ri­spet­to a no­vem­bre 2020); se con­fron­ta­te con lo stes­so pe­rio­do del 2019, il crol­lo è pa­ri al 28,7%. Tra gen­na­io e no­vem­bre 2021 so­no sta­te ven­du­te 773.396 au­to­vet­tu­re, il 3,8% in più ri­spet­to ai pri­mi un­di­ci me­si del 2020 ma il 33% in me­no nel con­fron­to con il 2019. In que­sto sce­na­rio in­cer­to re­sta­no pre­oc­cu­pan­ti le pre­vi­sio­ni per la chiu­su­ra d’an­no, con una sti­ma di cir­ca 855.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni (-25,8% sul 2019). Nel me­se di no­vem­bre il ca­na­le del no­leg­gio ha re­gi­stra­to il da­to peg­gio­re con un ca­lo del 23%; ce­do­no ter­re­no an­che le so­cie­tà e i pri­va­ti (ri­spet­ti­va­men­te -12,4% e -11,1% su no­vem­bre 2020). Nel­lo stes­so pe­rio­do le emis­sio­ni me­die di CO2 si at­te­sta­no a 120,5 g/Km, il 6,6% in me­no ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2020. Per quan­to ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni tra­di­zio­na­li, a no­vem­bre ca­la­no an­co­ra die­sel e ben­zi­na, ri­spet­ti­va­men­te al 18,3% e al 40,8% di share, men­tre le HEV con­qui­sta­no il 28,7% del mer­ca­to; BEV e PHEV rag­giun­go­no una quo­ta com­bi­na­ta pa­ri al­l’11,4% di share (ri­spet­ti­va­men­te 4,7% e 6,6%).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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