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06 dicembre 2018

Emendamento Bonus-Malus miope e non funzionale al rinnovo del parco

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Il pa­ra­dos­so di una pro­po­sta, che è me­ri­te­vo­le nel­l’in­ten­to, ma che nei fat­ti non mi­glio­re­rà la pro­ble­ma­ti­ca del rin­no­vo del par­co e del­l’in­qui­na­men­to del­le no­stre cit­tà

 

La mi­su­ra c.d. bo­nus-ma­lus sul­le emis­sio­ni di CO2 del­le nuo­ve au­to­vet­tu­re, ap­pro­va­ta ie­ri not­te dal­la Com­mis­sio­ne Bi­lan­cio del­la Ca­me­ra nel­l’am­bi­to del­l'e­sa­me del Di­se­gno di Leg­ge di Bi­lan­cio 2019, rap­pre­sen­ta si­cu­ra­men­te un se­gna­le in­te­res­san­te ed ap­prez­za­bi­le nel­l’in­ten­to, ma l’im­po­sta­zio­ne del prov­ve­di­men­to non è fun­zio­na­le agli obiet­ti­vi che si do­vreb­be­ro rag­giun­ge­re e cioè il mi­glio­ra­men­to del­la qua­li­tà del­l’a­ria ed il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te, co­me no­to, tra i più vec­chi d’Eu­ro­pa.

 

Spia­ce che il Go­ver­no non ab­bia de­ci­so di apri­re una sia pur bre­ve in­ter­lo­cu­zio­ne pre­mis­si­va con gli ope­ra­to­ri del set­to­re per­ché si sa­reb­be­ro po­tu­ti ap­pro­fon­di­re mol­ti det­ta­gli le­ga­ti al mer­ca­to e al com­por­ta­men­to dei con­su­ma­to­ri e, quin­di, af­fi­na­re al me­glio la pro­po­sta ap­pro­va­ta: al­lo sta­to at­tua­le, per esem­pio, da un pun­to di vi­sta ap­pli­ca­ti­vo, non è chia­ro con qua­le ti­po di pro­ce­du­re omo­lo­ga­ti­ve ven­ga­no cal­co­la­ti i va­lo­ri di CO2, con­si­de­ra­te le di­ver­se nor­me esi­sten­ti in ma­te­ria (NE­DC, NE­DC cor­re­la­to, WLTP) e gli svi­lup­pi che avran­no nel 2019.

Ap­prez­zia­mo si­cu­ra­men­te il te­ma del­la plu­rien­na­li­tà e il ri­spet­to del pa­ra­dig­ma del­la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, ma ri­te­nia­mo inac­cet­ta­bi­le col­pi­re co­sì du­ra­men­te gli au­to­mo­bi­li­sti ita­lia­ni con una nuo­va tas­sa­zio­ne sui vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne. Più del­la me­tà dei vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti sa­rà ves­sa­to da un nuo­vo tri­bu­to: su al­cu­ni di que­sti, non di lus­so, il co­sto del­l’im­po­si­zio­ne var­rà cir­ca il 10% del co­sto del vei­co­lo, sen­za con­si­de­ra­re il pa­ra­dos­so di iper-tas­sa­re un vei­co­lo nuo­vo men­tre in Ita­lia po­tran­no con­ti­nua­re a cir­co­la­re li­be­ra­men­te, sen­za l'im­po­si­zio­ne di al­cun tri­bu­to, vei­co­li di ol­tre 15 an­ni.

Inol­tre, non è pre­vi­sta la rot­ta­ma­zio­ne di vei­co­li ob­so­le­ti che ri­te­nia­mo as­so­lu­ta­men­te prio­ri­ta­ria per­ché è fon­da­men­ta­le svec­chia­re il no­stro par­co.

In­fi­ne, a li­vel­lo di ri­sor­se, si ri­schia di in­ve­sti­re ina­de­gua­ta­men­te un am­mon­ta­re di ri­sor­se pub­bli­che mol­to si­gni­fi­ca­ti­vo (cir­ca 300 mln di eu­ro al­l’an­no) per­ché si va ad in­cen­ti­va­re un nu­me­ro di au­to­vet­tu­re mi­no­re ri­spet­to a quel­le che già si ven­do­no.

Chie­dia­mo, quin­di, a tut­te le Isti­tu­zio­ni com­pe­ten­ti l’a­per­tu­ra di un con­fron­to im­me­dia­to per mi­glio­ra­re in­sie­me a tut­ti gli sta­ke­hol­der un im­pian­to nor­ma­ti­vo che me­ri­ta ade­gua­to ap­pro­fon­di­men­to per non spre­ca­re un’oc­ca­sio­ne mol­to im­por­tan­te per rin­no­va­re il no­stro par­co cir­co­lan­te e ri­dur­re i li­vel­li di emis­sio­ni com­ples­si­ve di CO2, ma so­prat­tut­to i li­vel­li di emis­sio­ni in­qui­nan­ti (ad esem­pio NOx e Pm10) che non so­no te­nu­te in al­cu­na con­si­de­ra­zio­ne nel­l'at­tua­le for­mu­la­zio­ne del prov­ve­di­men­to.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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