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01 febbraio 2017

Parte bene il mercato dell'automobile: in gennaio immatricolate in Italia 171.556 vetture (+10,1%)

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Due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in più spin­go­no il mer­ca­to del­l’au­to di gen­na­io ad una buo­na cre­sci­ta a dop­pia ci­fra (+10,1%). Se­con­do quan­to co­mu­ni­ca­to og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, in­fat­ti, le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nel 1° me­se del­l’an­no in cor­so so­no sta­te 171.556 ri­spet­to al­le 155.851 del gen­na­io 2016 che, a sua vol­ta, ave­va se­gna­to un in­cre­men­to del 18%. 

 “L’an­no 2017 si apre con un di­na­mi­co me­se di gen­na­io che, gra­zie al­le for­ti pro­mo­zio­ni com­mer­cia­li del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che e del­le lo­ro Re­ti di ven­di­ta, è riu­sci­to a so­ste­ne­re gli ac­qui­sti del­le fa­mi­glie e ad ac­ce­le­ra­re il per­cor­so di rin­no­vo del par­co più an­zia­no che an­co­ra og­gi pre­sen­ta un’e­tà me­dia in­tor­no ai 10 an­ni”, co­sì si è espres­so Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, a com­men­to dei ri­sul­ta­ti di gen­na­io. 

“Il ri­sul­ta­to di gen­na­io nel­la sua pro­ie­zio­ne a fi­ne an­no – pro­se­gue il Pre­si­den­te – av­va­lo­ra la no­stra sti­ma, di­ra­ma­ta nel­le scor­se set­ti­ma­ne, di un mer­ca­to 2017 che pro­se­gui­rà nel suo trend di in­cre­men­to. In uno sce­na­rio ma­croe­co­no­mi­co che non sa­rà dis­si­mi­le da quel­lo del 2016, il tas­so di cre­sci­ta per l’an­no in cor­so si man­ter­rà to­ni­co at­tor­no al 7% con 1.955.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re, cir­ca 130.000 uni­tà in più ri­spet­to al­le 1.825.000 del­l’an­no 2016”. 

Que­sto ri­sul­ta­to con­dur­reb­be il mer­ca­to su li­vel­li di im­ma­tri­co­la­to di po­co in­fe­rio­ri a quan­to re­gi­stra­to nel 2010. 

Dal­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to emer­ge una cre­sci­ta del 4,7% de­gli ac­qui­sti dei pri­va­ti (che si con­fron­ta con lo stes­so pe­rio­do 2016 in cre­sci­ta già di qua­si il 24,5%) a 108.685 im­ma­tri­co­la­zio­ni com­ples­si­ve ed una quo­ta che, per ef­fet­to mix ca­na­li di ven­di­ta, scen­de di 3 pun­ti al 62,9% del to­ta­le. Un in­cre­men­to mol­to for­te ha ca­rat­te­riz­za­to in gen­na­io le ven­di­te a so­cie­tà che cre­sco­no di ol­tre il 33%, re­cu­pe­ran­do 3 pun­ti in rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (16,6% del to­ta­le), gra­zie al con­tri­bu­to del Su­pe­ram­mor­ta­men­to per l’ac­qui­sto di be­ni stru­men­ta­li. Sta­bi­le al 20,5% la quo­ta del no­leg­gio che nel me­se evi­den­zia un trend di in­cre­men­to si­mi­le a quel­lo del mer­ca­to to­ta­le, gra­zie al­la for­te cre­sci­ta del lun­go ter­mi­ne, che re­cu­pe­ra più di 1/4 dei suoi vo­lu­mi. Pa­ral­le­la­men­te, in­ve­ce, in gen­na­io il bre­ve ter­mi­ne se­gna una fles­sio­ne del 10,8%. 

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, il die­sel per­de un po’ di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre re­cu­pe­ra la ben­zi­na. In par­ti­co­la­re, do­po le fles­sio­ni che han­no ca­rat­te­riz­za­to lo scor­so an­no, il Gpl se­gna in gen­na­io un in­cre­men­to su­pe­rio­re al 30%, gra­zie al­la com­mer­cia­liz­za­zio­ne di im­por­tan­ti nuo­vi mo­del­li, men­tre re­gi­stra un for­te ca­lo in vo­lu­me il me­ta­no che ar­ri­va a rap­pre­sen­ta­re ap­pe­na l’1,8% del to­ta­le mer­ca­to. In cre­sci­ta di ol­tre il 40% le ibri­de e le vet­tu­re elet­tri­che che in­cre­men­ta­no i vo­lu­mi ven­du­ti del 63,5%. 

Buo­no l’an­da­men­to di cre­sci­ta per qua­si tut­ti i seg­men­ti del mer­ca­to, con le uti­li­ta­rie che ce­do­no qual­che de­ci­mo di quo­ta al­le ci­ty car e qua­si un pun­to al seg­men­to C, men­tre flet­te l’al­to di gam­ma. In te­ma di car­roz­ze­rie, buo­na la cre­sci­ta del­le ber­li­ne e dei cros­so­ver, al pri­mo e se­con­do po­sto in ter­mi­ni di vo­lu­mi ven­du­ti, che re­cu­pe­ra­no ul­te­rior­men­te quo­ta di mer­ca­to. In leg­ge­ro in­cre­men­to fuo­ri­stra­da e sta­tion wa­gon, men­tre sof­fro­no tut­ti i mo­no­vo­lu­me e le cou­pè. 

L’a­rea Nord Oc­ci­den­ta­le se­gna un for­te in­cre­men­to in gen­na­io (+23,3%), sa­len­do di qua­si 4 pun­ti di quo­ta di mer­ca­to e an­dan­do a co­pri­re 1/3 del­le ven­di­te to­ta­li del me­se. Per­de rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà il Nord Est, sta­bi­le in vo­lu­me, men­tre re­gi­stra un in­cre­men­to si­mi­le al mer­ca­to to­ta­le l’a­rea cen­tra­le del Pae­se, con­fer­man­do la sua quo­ta. 

Il mer­ca­to del­le vet­tu­re usa­te, in­fi­ne, apre in leg­ge­ra cre­sci­ta: +1,1% in gen­na­io a 378.270 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei a no­me del con­ces­sio­na­rio, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le) ri­spet­to ai 374.184 del­lo stes­so pe­rio­do 2016.

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

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