NEWS

Autovetture

02 aprile 2013

Marzo: il mercato sembra rallentare la caduta

Il noleggio sostiene le vendite ma il confronto sul mese è influenzato dallo sciopero delle bisarche 2012. Marzo chiude con 132.020 targhe e una flessione del 4,9% verso marzo 2012, interrompendo così il calo a due cifre dopo 15 mesi consecutivi.

Card image cap


Que­sti i da­ti ri­la­scia­ti og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti che por­ta­no il pri­mo tri­me­stre del­l’an­no a 354.931 au­to ven­du­te, in fles­sio­ne del 13% sul­l’an­no pre­ce­den­te.
“Il con­fron­to con mar­zo del­lo scor­so an­no sem­bre­reb­be un buon ri­sul­ta­to – af­fer­ma Jac­ques Bou­squet, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – per­ché rea­liz­za­to con un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no, tut­ta­via non do­vrem­mo di­men­ti­ca­re che ci con­fron­tia­mo con un dif­fi­ci­lis­si­mo mar­zo 2012, af­fos­sa­to da un lun­go scio­pe­ro del­le bi­sar­che (ap­pe­na 138.816 im­ma­tri­co­la­zio­ni e un ca­lo su­pe­rio­re al 26%)”. 

 

Inol­tre, va con­si­de­ra­to lo spo­sta­men­to del mix ca­na­li di ven­di­ta ver­so il no­leg­gio, cre­sciu­to nel me­se al 21,6% di quo­ta di mer­ca­to (+10,6% in vo­lu­me), so­ste­nen­do le ven­di­te nel Nord Est che, gra­zie al­la più fa­vo­re­vo­le IPT nel­le pro­vin­ce a sta­tu­to spe­cia­le, ri­sul­ta es­se­re l’u­ni­ca area del Pae­se a re­gi­stra­re una va­ria­zio­ne po­si­ti­va (+2,4% ver­so mar­zo 2012).

 

“Il com­par­to del­l’au­to – pro­se­gue Bou­squet - re­sta, in­fat­ti, nel­l’af­fan­na­ta at­te­sa che la cri­si di Go­ver­no tro­vi una so­lu­zio­ne che sia ca­pa­ce di in­ter­ven­ti in­ci­si­vi per il ri­lan­cio del­l’e­co­no­mia e dei con­su­mi, che ri­du­ca la pres­sio­ne fi­sca­le su fa­mi­glie ed im­pre­se, e dia fi­nal­men­te at­ten­zio­ne ad un set­to­re trai­nan­te per l’e­co­no­mia ita­lia­na.”

 

“L’UN­RAE – con­clu­de Bou­squet - si ac­cin­ge a rin­no­va­re i pro­pri or­ga­ni as­so­cia­ti­vi ed il pro­prio Pre­si­den­te: col­go l’oc­ca­sio­ne per sa­lu­ta­re tut­ti gli ope­ra­to­ri e rin­gra­ziar­li per l’at­ten­zio­ne che è sta­ta da­ta al­la no­stra As­so­cia­zio­ne”.

 

Fo­ca­liz­zan­do­ci ora sul­le ven­di­te per ti­po­lo­gia di ac­qui­ren­te, si no­ta co­me i pri­va­ti ab­bia­no evi­den­zia­to nel me­se una fles­sio­ne su­pe­rio­re a quel­la del mer­ca­to com­ples­si­vo, pa­ri a -7,3%, scen­den­do ul­te­rior­men­te al 63,2% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le, af­fian­ca­ti dal­le so­cie­tà che, a lo­ro vol­ta, han­no per­so in mar­zo ol­tre il 13% in vo­lu­me (al 15,2% di quo­ta). Il rush dei no­leg­gi, in­ve­ce, con­sen­te so­prat­tut­to al­le au­to­vet­tu­re die­sel di ral­len­ta­re la fles­sio­ne e chiu­de­re mar­zo al 7,6% in me­no (-15,9% nel 1° tri­me­stre), men­tre le vet­tu­re ali­men­ta­te a ben­zi­na se­gna­no un ca­lo nel me­se del 16,5% (-23,8% sul cu­mu­la­to). Sem­pre buo­na la per­for­man­ce del Gpl e del me­ta­no (ri­spet­ti­va­men­te +37,8% e +61,2% nel me­se), in for­te cre­sci­ta le vet­tu­re ibri­de (+149,6% in mar­zo), gra­zie al­la pre­sen­za di nuo­vi im­por­tan­ti mo­del­li.

 

L’an­da­men­to de­gli or­di­ni - se­con­do un pri­mo scam­bio di in­for­ma­zio­ni fra UN­RAE e AN­FIA – in­di­ca cir­ca 128.000 con­trat­ti di au­to­vet­tu­re in mar­zo, che se­gna­no una fles­sio­ne di ol­tre il 16% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2012, por­tan­do il 1° tri­me­stre del­l’an­no a qua­si 347.000 uni­tà com­ples­si­ve (-18,5%).

 

In­fi­ne, il mer­ca­to del­l’u­sa­to ha evi­den­zia­to nel me­se una fles­sio­ne del 4,4% con 374.783 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re, con­sen­ten­do al cu­mu­la­to gen­na­io-mar­zo di at­te­star­si in li­nea con i li­vel­li del 1° tri­me­stre 2012 (+0,7% in vo­lu­me e 1.088.327 vet­tu­re tra­sfe­ri­te).

 

Hy-phen-a-tion