NEWS

Autovetture

01 febbraio 2013

Il 2013 dell'auto inizia anche peggio

Gennaio chiude con il 18° calo a doppia cifra in due anni (2011-2013). Le 113.525 unità immatricolate nel mese appena trascorso, infatti, indicano una flessione anche peggiore di quella del gennaio 2012 e pari al 17,6%, rispetto alle 137.745 dell’anno precedente, che a sua volta registrò – appunto - una flessione del 16,6%. Il calo rispetto al gennaio 2011 è quindi del 31,6%.

Card image cap


“Il 2013 del­l’au­to non co­min­cia be­ne e non po­te­va es­se­re di­ver­sa­men­te, in as­sen­za di in­ter­ven­ti di al­leg­ge­ri­men­to del­l’e­nor­me pres­sio­ne fi­sca­le sul­le fa­mi­glie e del cre­di­to al­le im­pre­se” – co­sì ha com­men­ta­to Jac­ques Bou­squet, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re in Ita­lia.

 

“Se ri­cor­das­si­mo che gen­na­io va­le sto­ri­ca­men­te il 10% del­l’im­ma­tri­co­la­to del­l’an­no, il con­sun­ti­vo di que­sto me­se pro­iet­te­reb­be a fi­ne an­no un ri­sul­ta­to che non vo­glio nem­me­no im­ma­gi­na­re”.

 

“Vor­rem­mo far ri­le­va­re – pro­se­gue il Pre­si­den­te - co­me nes­su­no dei sog­get­ti coin­vol­ti in que­sta cam­pa­gna elet­to­ra­le ab­bia fi­no­ra con­cre­ta­men­te da­to at­ten­zio­ne ad una fi­lie­ra che da­va la­vo­ro a 1.200.000 per­so­ne, che con­tri­bui­va ad un get­ti­to fi­sca­le pa­ri al 16,6% del to­ta­le e che va­le­va l’11,4% del PIL e co­me nes­su­no ab­bia da­to ri­lie­vo al­la cri­si oc­cu­pa­zio­na­le del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve (cir­ca 350 im­pre­se chiu­se nel 2012, con 10.000 nuo­vi di­soc­cu­pa­ti non co­per­ti da sup­por­ti pre­vi­den­zia­li).

 

So­prat­tut­to, vor­rem­mo far ri­le­va­re co­me, nel­la com­pe­ti­zio­ne elet­to­ra­le, nes­su­no in­di­chi le mo­da­li­tà e le azio­ni ne­ces­sa­rie a far re­cu­pe­ra­re al­lo Sta­to il man­ca­to get­ti­to ge­ne­ra­to da prov­ve­di­men­ti sba­glia­ti sul set­to­re au­to in ge­ne­ra­le, sul­le au­to azien­da­li e su quel­le di po­ten­za su­pe­rio­re ai 185 kW”.

 

“Au­spi­chia­mo - con­clu­de Bou­squet – che, dal­le no­stre sol­le­ci­ta­zio­ni, nel­le pros­si­me 3 set­ti­ma­ne ci sia qual­cu­no che mo­stri sen­si­bi­li­tà ai te­mi del­l’au­to, al­la sua fi­lie­ra oc­cu­pa­zio­na­le e, so­prat­tut­to, al­le dif­fi­col­tà del­le fa­mi­glie coin­vol­te, de­gli au­to­mo­bi­li­sti e del­le im­pre­se stret­te dal­le dif­fi­col­tà di ac­ces­so al cre­di­to. L’UN­RAE re­sta di­spo­ni­bi­le a for­ni­re ogni sup­por­to e pro­po­ste con­cre­te per il ri­lan­cio del set­to­re”.

 

Dal­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to emer­ge un an­da­men­to mi­glio­re del­la me­dia na­zio­na­le per i seg­men­ti del­le ci­ty car e uti­li­ta­rie che, com­ples­si­va­men­te, rag­giun­go­no il 60% di quo­ta sul to­ta­le, il mi­glior ri­sul­ta­to di sem­pre, al di fuo­ri del pe­rio­do in­cen­ti­va­to 2009 e 2010. Ta­li seg­men­ti be­ne­fi­cia­no del­l’ef­fet­to red­di­to in si­tua­zio­ni di dif­fi­col­tà eco­no­mi­che e del­la pre­sen­za di mo­del­li con mo­to­riz­za­zio­ni Gpl e me­ta­no che, nel me­se, han­no ot­te­nu­to ri­spet­ti­va­men­te una quo­ta del 9,8% e del 4,8%. Dal­l’a­na­li­si del­le ali­men­ta­zio­ni da se­gna­la­re an­che la cre­sci­ta del 132% del­le ibri­de, gra­zie al­la com­mer­cia­liz­za­zio­ne di im­por­tan­ti nuo­vi mo­del­li, che rag­giun­go­no una quo­ta qua­si tri­pla del­lo 0,84%.

 

Sul fron­te del­la ti­po­lo­gia di ac­qui­ren­te, si re­gi­stra­no tut­te per­di­te a dop­pia ci­fra, in mo­do so­stan­zia­le per le so­cie­tà (-26,1%) ed il no­leg­gio (-32,4%), que­sto ul­ti­mo per ef­fet­to di un as­se­sta­men­to sta­gio­na­le. Di que­sta fles­sio­ne ne ri­sen­te par­ti­co­lar­men­te il Nord Est, area do­ve si con­cen­tra­no or­mai le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­la mag­gior par­te del­le so­cie­tà di no­leg­gio, che scen­de in gen­na­io del 23,7%, men­tre le aree che ave­va­no già su­bi­to lo scor­so an­no pe­san­tis­si­me fles­sio­ni (qua­li il Cen­tro, il Sud e le Iso­le) con­ten­go­no il ca­lo e re­cu­pe­ra­no in rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le.

 

In par­ti­co­la­re, il Cen­tro sem­bra sta­bi­liz­za­re il suo ca­lo (-5,8% vs. Gen. 2012) per ef­fet­to del­la re­cen­te nor­ma che pre­ve­de l’ap­pli­ca­zio­ne del­l’IPT pres­so la pro­vin­cia do­ve ha se­de le­ga­le la So­cie­tà. Ciò sta ri­por­tan­do al Cen­tro, dal­le pro­vin­cie a sta­tu­to spe­cia­le, il flus­so im­ma­tri­co­la­ti­vo.

 

Il mer­ca­to del­l’u­sa­to, in­fi­ne, evi­den­zia una cre­sci­ta del 6% con 370.141 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re, ri­spet­to ai 349.222 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, che a sua vol­ta ave­va re­gi­stra­to una fles­sio­ne del 4,3%.

 

Hy-phen-a-tion