NEWS

Export Ansa Motori

19 luglio 2019

In calo costante il mercato dei veicoli rimorchiati: il primo semestre 2019 chiude a -5,4%

Card image cap


Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re a 3,5 t che in­di­ca, per il pri­mo se­me­stre del 2019, un ca­lo del 5,4% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2018 (8.581 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 9.073), con giu­gno a -3,5% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2018.

 

Il ca­lo co­stan­te del mer­ca­to av­vie­ne in pre­sen­za di una si­tua­zio­ne og­get­ti­va di ob­so­le­scen­za del par­co che è tra le più pe­san­ti d’Eu­ro­pa, e la­scia in­ten­de­re co­me ta­le con­di­zio­ne non si sta av­vian­do ver­so al­cun mi­glio­ra­men­to.

Non po­ten­do con­ta­re su un si­ste­ma strut­tu­ra­le di so­ste­gno al rin­no­vo del cir­co­lan­te, e con ri­tar­di e in­cer­tez­ze nel­la con­ces­sio­ne de­gli in­cen­ti­vi esi­sten­ti - già in­suf­fi­cien­ti e non ade­gua­ta­men­te fi­na­liz­za­ti - il qua­dro è de­sti­na­to a de­te­rio­rar­si, con con­se­guen­ze so­prat­tut­to in ter­mi­ni di si­cu­rez­za del tra­spor­to e del­la cir­co­la­zio­ne sul­le stra­de na­zio­na­li.

UN­RAE sta chie­den­do da tem­po una re­vi­sio­ne del­la di­sci­pli­na del set­to­re che sia in­di­riz­za­ta ver­so un per­cor­so di cre­scen­te so­ste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca ed am­bien­ta­le e dia ai com­mit­ten­ti le ne­ces­sa­rie ga­ran­zie di qua­li­tà e af­fi­da­bi­li­tà com­ples­si­va del tra­spor­to, im­pe­den­do che il mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti si ri­vol­ga ver­so l’u­sa­to este­ro sen­za con­trol­lo.

UN­RAE sta an­che chie­den­do al­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne dei tra­spor­ti un’at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re a quei set­to­ri del tra­spor­to spe­ci­fi­co, in par­ti­co­la­re quel­lo del tra­spor­to in re­gi­me di tem­pe­ra­tu­ra con­trol­la­ta, il cui mer­ca­to si tro­va og­gi in dif­fi­col­tà per l’ap­pli­ca­zio­ne di pro­ce­du­re com­ples­se re­la­ti­ve al­la omo­lo­ga­zio­ne e im­ma­tri­co­la­zio­ne dei vei­co­li de­di­ca­ti.

Stia­mo la­vo­ran­do con gli uf­fi­ci com­pe­ten­ti del Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti per la ri­cer­ca del­le mi­glio­ri pos­si­bi­li so­lu­zio­ni, at­tra­ver­so pro­po­ste per un ag­gior­na­men­to del­le pro­ce­du­re che pos­sa su­pe­ra­re le og­get­ti­ve dif­fi­col­tà del pre­sen­te.

Sia­mo con­vin­ti che al­cu­ne nor­me con­te­nu­te nel­la ri­for­ma del Co­di­ce del­la Stra­da in Par­la­men­to, non­ché la con­ces­sio­ne al­le of­fi­ci­ne pri­va­te del­la re­vi­sio­ne pe­rio­di­ca dei vei­co­li pe­san­ti (tra i qua­li de­vo­no es­se­re con­si­de­ra­ti an­che quel­li ri­mor­chia­ti) pos­sa li­be­ra­re ri­sor­se del­la Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne, ma si trat­ta di pro­ce­du­re lun­ghe, men­tre le cri­ti­ci­tà del set­to­re so­no at­tua­li ed è ne­ces­sa­rio tro­va­re su­bi­to una so­lu­zio­ne, per quan­to prov­vi­so­ria.

 

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion