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Autovetture

30 agosto 2023

Mercato auto Europa da 12 mesi in crescita, a luglio +16,7%

Ma ancora sotto del 23% su luglio 2019 (-22% sui 7 mesi 2019). In Italia langue il mercato delle auto con la spina. Tiraggio incentivi in forte calo, si prevede un residuo di oltre 320 mln

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Pro­ce­de sen­za so­sta da 12 me­si la cre­sci­ta del mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa: an­che a lu­glio le im­ma­tri­co­la­zio­ni han­no su­pe­ra­to l’a­sti­cel­la del mi­lio­ne di uni­tà, a quo­ta 1.022.468 (+16,7% vs 875.844 di lu­glio 2022, ma an­co­ra sot­to del 23% su lu­glio 2019). Il sal­do dei pri­mi set­te me­si del­l’an­no sa­le ora a 7.612.451 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, +17,5% ri­spet­to a 6.477.228 di gen­na­io-lu­glio 2022 (-22% sui pri­mi 7 me­si 2019).

 

A lu­glio la cre­sci­ta ha ri­guar­da­to tut­ti i cin­que prin­ci­pa­li mer­ca­ti, con l’I­ta­lia che se­gna +8,7%, il Re­gno Uni­to +28,3%, la Fran­cia in cre­sci­ta del 19,9%, la Ger­ma­nia +18,1% e la Spa­gna +10,7%. Il da­to dei pri­mi set­te me­si del­l’an­no as­se­gna al­la Spa­gna la cre­sci­ta per­cen­tua­le mi­glio­re con +21,9%, se­gui­ta dal­l’I­ta­lia con +20,9% e poi Re­gno Uni­to +19,6%, Fran­cia +15,8%, Ger­ma­nia +13,6%. Fra i cin­que, in ter­mi­ni di vo­lu­mi, l’I­ta­lia si col­lo­ca al quar­to po­sto sia a lu­glio che nei set­te me­si.

 

Il mer­ca­to ita­lia­no re­sta in­ve­ce an­co­ra­to al­l’ul­ti­mo po­sto fra i mag­gio­ri mer­ca­ti per quan­to ri­guar­da le au­to ‘con la spi­na’ (ECV) la cui quo­ta è in ca­lo al 7,8%, som­ma del 3,4% di elet­tri­che pu­re (BEV) e 4,4% del­le ibri­de plug-in (PHEV).

 

Con que­ste ci­fre, il di­va­rio del­l’I­ta­lia re­sta an­co­ra am­pio ri­spet­to al­la Ger­ma­nia, do­ve le BEV so­no a quo­ta 20% e le PHEV al 5,9% (in for­te ca­lo per l’e­sclu­sio­ne di que­sta ca­te­go­ria da­gli in­cen­ti­vi a par­ti­re da gen­na­io), e an­che ri­spet­to al­la Fran­cia (BEV 13,1% e PHEV 10,3%) e al Re­gno Uni­to (BEV 16% e PHEV 8,1%), e su­pe­ra­ti an­che dal­la Spa­gna (BEV 4,2%, PHEV 6,4%).

 

La di­stan­za con gli al­tri quat­tro Ma­jor Mar­ke­ts nel mer­ca­to del­l’e­let­tri­co re­sta al­ta an­che nei set­te me­si, do­ve le no­stre quo­te (BEV 3,8%, PHEV 4,6%) si con­fron­ta­no con le per­cen­tua­li più ele­va­te di Ger­ma­nia (BEV 16,4%, PHEV 5,7%), Fran­cia (BEV 15,2%, PHEV 9,0%), Re­gno Uni­to (BEV 16,1%, PHEV 6,8%) e Spa­gna (BEV 4,7%, PHEV 6,3%).

 

Nel mer­ca­to eu­ro­peo com­ples­si­vo le ECV so­no in cre­sci­ta, con le BEV al 14,6% in lu­glio e 14,3% nei 7 me­si e le PHEV al 7,9% nel me­se e 7,4% nel cu­mu­la­to.

 

Se con que­sti nu­me­ri la si­tua­zio­ne per il gli ECV in Ita­lia è cri­ti­ca, in pro­spet­ti­va, se­con­do l’UN­RAE, ri­schia di es­se­re an­co­ra peg­gio­re al­la lu­ce del­le pre­no­ta­zio­ni de­gli in­cen­ti­vi. Il ti­rag­gio in­fat­ti re­gi­stra un ca­lo ri­spet­to al 2022: ri­spet­ti­va­men­te -21% per BEV e -32% per le PHEV da par­te del­le per­so­ne fi­si­che, -51% e -68% da par­te del­le per­so­ne giu­ri­di­che. Da qui si può pre­ve­de­re un re­si­duo com­ples­si­vo a fi­ne an­no di cir­ca 323 mi­lio­ni di eu­ro, pa­ri al 55% dei fon­di di­spo­ni­bi­li, che si an­dreb­be a som­ma­re ai 272 mi­lio­ni avan­za­ti dai fon­di del 2022.

 

Fran­cia – Lu­glio a +19,9%: 128.946 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni

Con 128.946 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni con­tro le pas­sa­te 107.547 il mer­ca­to del­l’au­to fran­ce­se cre­sce del 19,9% nel me­se di lu­glio. Rag­giun­go­no un to­ta­le di 1.018.722, in­ve­ce, le uni­tà re­gi­stra­te da gen­na­io, il 15,8% in più ri­spet­to al­le 879.527 del­lo scor­so an­no. Per ciò che con­cer­ne le ali­men­ta­zio­ni, cre­sco­no tan­to a lu­glio quan­to nei pri­mi set­te me­si del­l’an­no le ECV, che rag­giun­go­no ri­spet­ti­va­men­te quo­te del 23,4% (+4,7 p.p.) e 24,2% (+4,2 p.p.). Nel det­ta­glio, a lu­glio le BEV sal­go­no di 1,2 p.p. al 13,1% di share e le PHEV ar­ri­va­no al 10,3% con­qui­stan­do 3,5 p.p.; nel cu­mu­la­to, in­ve­ce, le pri­me co­pro­no il 15,2% di quo­ta (+3,1 p.p.) e le se­con­de au­men­ta­no di 1 p.p. al 9,0%. In po­si­ti­vo an­che le HEV, al 25,5% di share a lu­glio (+2,5 p.p.) e al 23,4% nei pri­mi set­te me­si del­l’an­no (+1,9 p.p.). In­fi­ne, il va­lo­re del­le emis­sio­ni me­die di CO2 re­gi­stra­te a lu­glio in Fran­cia scen­de a 99,4 g/Km ri­spet­to ai 105,9 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do del 2022.

 

Ger­ma­nia – PHEV an­co­ra in ca­lo: -5,6 p.p. sia a lu­glio che nel cu­mu­la­to

La Ger­ma­nia ar­chi­via il me­se di lu­glio con 243.277 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni, il 18,1% in più ri­spet­to al­le pas­sa­te 205.911. È del 13,6%, in­ve­ce, la cre­sci­ta nel pe­rio­do gen­na­io-lu­glio, con la re­gi­stra­zio­ne di 1.640.147 uni­tà con­tro le 1.443.886 del 2022. Nei ca­na­li di ven­di­ta le per­so­ne giu­ri­di­che rag­giun­go­no quo­ta 68,8% e i pri­va­ti il 31,1% (ri­spet­ti­va­men­te 68,1% e 31,9% nel cu­mu­la­to). Nel­le ali­men­ta­zio­ni l’e­sclu­sio­ne da­gli in­cen­ti­vi a par­ti­re da gen­na­io por­ta le PHEV a per­de­re 5,6 p.p. sia a lu­glio che nel cu­mu­la­to, scen­den­do ri­spet­ti­va­men­te al 5,9% e al 5,7% di quo­ta. Trend op­po­sto per le BEV, che a lu­glio gua­da­gna­no ben 6 p.p. sa­len­do al 20,0% di share e nei pri­mi set­te me­si del 2023 ar­ri­va­no al 16,4% di quo­ta (+2,8 p.p.). Di con­se­guen­za, le ECV si at­te­sta­no al 25,9% di quo­ta a lu­glio (+0,4 p.p.) e ca­la­no al 22,1% nel cu­mu­la­to (-2,7 p.p.). In cre­sci­ta le HEV, che con­qui­sta­no 4,2 p.p. e ar­ri­va­no al 21,8% (23,0% dal­l’i­ni­zio del­l’an­no, +4,3 p.p.). Il va­lo­re del­le emis­sio­ni me­die di CO2 re­gi­stra­to a lu­glio in Ger­ma­nia è di 112,9 g/Km (-5,1% ri­spet­to al 2022); quel­lo dei 7 me­si è di 119,8 g/Km (-0,1%).

 

Re­gno Uni­to – Do­di­ci me­si con­se­cu­ti­vi in po­si­ti­vo e so­li­da cre­sci­ta del­le au­to “con la spi­na”

Do­di­ce­si­mo me­se con­se­cu­ti­vo al­l’in­se­gna del­la cre­sci­ta nel Re­gno Uni­to, che con 143.921 nuo­ve re­gi­stra­zio­ni ri­spet­to al­le pas­sa­te 112.162 ve­de il nu­me­ro del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re au­men­ta­re del 28,3% a lu­glio (1.093.641 uni­tà nei pri­mi set­te me­si del­l’an­no, +19,6% ri­spet­to al­le 914.241 del 2022). Guar­dan­do ai ca­na­li di ven­di­ta, cre­sco­no del 61,9% le flot­te (al 56,3% di quo­ta), se­gui­te dal­le so­cie­tà, +28,7% al 2,0% di share, e dai pri­va­ti, in au­men­to del 0,3% al 41,7%. Nel pe­rio­do gen­na­io-lu­glio, in­ve­ce, le flot­te so­no cre­sciu­te del 41,3% al 52,3% di quo­ta, le so­cie­tà del 21,9% al 2,4% di share e i pri­va­ti del­l’1,5% al 45,3%. Tra le ali­men­ta­zio­ni, da evi­den­zia­re la so­li­da cre­sci­ta di ben 7,4 p.p. del­le au­to “con la spi­na” al 24,1% di quo­ta, tra­sci­na­te dal­l’au­men­to di 5,1 p.p. del­le BEV al 16,0% di share e con le PHEV al­l’8,1% (+2,3 p.p.). Le ven­di­te del­le ECV au­men­ta­no an­che nel cu­mu­la­to, rag­giun­gen­do quo­ta 22,8% (+2,5 p.p.) con le BEV che sal­go­no di 2,2 p.p. al 16,1% di share e le PHEV che ri­man­go­no pres­so­ché sta­bi­li al 6,8%. Le HEV, in­fi­ne, rag­giun­go­no quo­ta 31,5% sia a lu­glio (-0,5 p.p.) che nei pri­mi set­te me­si del­l’an­no (+1,5 p.p.).    

 

Spa­gna – Set­ti­mo me­se con­se­cu­ti­vo in cre­sci­ta, le HEV sal­go­no a quo­ta 32,3% (+5 p.p.)

Il mer­ca­to del­l’au­to spa­gno­lo fa re­gi­stra­re il set­ti­mo me­se con­se­cu­ti­vo in po­si­ti­vo, ar­chi­vian­do lu­glio con una cre­sci­ta del 10,7% a fron­te di 81.205 nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 73.378 del­lo scor­so an­no; 586.626, in­ve­ce, le uni­tà im­ma­tri­co­la­te nei pri­mi set­te me­si del 2023 con­tro le 481.136 del 2022 (+21,9%). Nei ca­na­li di ven­di­ta si re­gi­stra un lie­ve ca­lo dei no­leg­gi (-0,5%), che pe­rò nel pe­rio­do gen­na­io-lu­glio cre­sco­no del 59,0%; in po­si­ti­vo le ven­di­te al­le so­cie­tà,+13,2%, e ai pri­va­ti, +12,1% (nel cu­mu­la­to ri­spet­ti­va­men­te +16,6% e +14,7%). Guar­dan­do al­le ali­men­ta­zio­ni, cre­sco­no di ben 5 p.p. le HEV, a quo­ta 32,3% (30,4% nel cu­mu­la­to, +2,3 p.p.). Più lie­ve, in­ve­ce, la cre­sci­ta del­le au­to “con la spi­na”, al 10,6% di share con le BEV al 4,2%, +1,4 p.p., e le PHEV al 6,4%, +1,5 p.p. (nei pri­mi set­te me­si del­l’an­no ar­ri­va­no, ri­spet­ti­va­men­te, a quo­ta 4,7%, +1,3 p.p., e 6,3%, +0,6 p.p.). In­fi­ne, a lu­glio le emis­sio­ni me­die di CO2 in Spa­gna so­no di­mi­nui­te del 2,6% scen­den­do a 119,3 g/Km (118,5 g/Km nel cu­mu­la­to, -2,1%).

 

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