NEWS

Autovetture

01 agosto 2023

Mercato auto: da 12 mesi in crescita, a luglio +8,8%. Ma rispetto al 2019 immatricolazioni ancora sotto del 22,3%

Appello di Crisci: recuperare i ritardi sulla transizione e accelerare la decarbonizzazione

Card image cap


 

Il mer­ca­to del­l’au­to in Ita­lia ha re­gi­stra­to a lu­glio 119.207 im­ma­tri­co­la­zio­ni, un in­cre­men­to del­l’8,8% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no (109.611 uni­tà), ar­chi­vian­do il do­di­ce­si­mo se­gno po­si­ti­vo con­se­cu­ti­vo, ma con un tas­so di cre­sci­ta in ral­len­ta­men­to. La mar­cia per il re­cu­pe­ro dei vo­lu­mi per­si du­ran­te la cri­si pan­de­mi­ca è pe­rò an­co­ra lun­ga: in con­fron­to a lu­glio 2019 le im­ma­tri­co­la­zio­ni at­tua­li so­no sot­to del 22,3%. Il da­to dei pri­mi set­te me­si di que­st’an­no mo­stra 960.765 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, in cre­sci­ta del 21% ri­spet­to al­le 793.873 di gen­na­io-lu­glio 2022, ma con 276.000 uni­tà in me­no in con­fron­to al­lo stes­so pe­rio­do 2019 (-22,3%).

 

Nel se­con­do se­me­stre il ral­len­ta­men­to del­la cre­sci­ta do­vreb­be pro­se­gui­re, an­che per­ché lo stes­so pe­rio­do 2022 fu ca­rat­te­riz­za­to da una pro­gres­si­va e so­ste­nu­ta ac­ce­le­ra­zio­ne. Se­con­do le sti­me del­l’UN­RAE il 2023 do­vreb­be chiu­de­re con 1,5 mi­lio­ni di im­ma­tri­co­la­zio­ni, an­che in vir­tù del re­cu­pe­ro de­gli or­di­ni del­lo scor­so an­no ri­ma­sti ine­va­si: una cre­sci­ta del 13,9% sul 2022, ma an­co­ra un gap del 21,7% ri­spet­to al 2019.

 

A lu­glio tor­na di nuo­vo a scen­de­re la quo­ta per­cen­tua­le di au­to ECV, con le BEV che in que­sto me­se non su­pe­ra­no il 3,4% e le ibri­de plug-in il 4,4%, per una quo­ta com­ples­si­va ri­di­men­sio­na­ta al 7,8% (era il 9,8% a giu­gno).

 

“Ap­prez­zia­mo l’at­ti­vo in­te­res­se che il Mi­ni­stro Adol­fo Ur­so sta di­mo­stran­do nei con­fron­ti del set­to­re au­to­mo­ti­ve, per que­sto ci ri­vol­gia­mo a lui af­fin­ché in­ter­ven­ga per­ché si pos­sa­no re­cu­pe­ra­re i ri­tar­di ac­cu­mu­la­ti sul fron­te del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca e ac­ce­le­ra­re il pro­ces­so di de­car­bo­niz­za­zio­ne”, è l’ap­pel­lo del Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

 

“È ur­gen­te – af­fer­ma Cri­sci - una ra­pi­da con­vo­ca­zio­ne del­l’at­te­so Ta­vo­lo Au­to­mo­ti­ve, che ga­ran­ti­sca un con­fron­to au­ten­ti­co, e non a po­ste­rio­ri, con tut­ti gli at­to­ri del­la fi­lie­ra, non ul­ti­ma l’UN­RAE che rap­pre­sen­ta i 2/3 del mer­ca­to do­me­sti­co e as­sor­be una quo­ta estre­ma­men­te con­si­de­re­vo­le del­la com­po­nen­ti­sti­ca ita­lia­na”.

 

Ol­tre a ciò, il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE sol­le­ci­ta “una pro­fon­da at­ten­zio­ne al­le di­na­mi­che del­la do­man­da in re­la­zio­ne al­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca”. E quin­di, vi­sto il ca­lo del­la stes­sa per la per­du­ran­te in­cer­tez­za su­gli in­cen­ti­vi: “in­ter­ven­ti per cor­reg­ge­re le ‘stor­tu­re’ in­tro­dot­te nel­lo sche­ma 2022-24 per gli in­cen­ti­vi al­l’ac­qui­sto di vet­tu­re a bas­se emis­sio­ni, con in­nal­za­men­to dei tet­ti di prez­zo ed in­clu­sio­ne di tut­te le per­so­ne giu­ri­di­che con bo­nus a im­por­to pie­no”.

 

L’UN­RAE ri­ba­di­sce inol­tre la ri­chie­sta, una vol­ta cor­ret­to lo sche­ma in­cen­ti­vi, di de­sti­na­re al­le fa­sce 0-20 e 21-60 g/Km i 272 mi­lio­ni di eu­ro avan­za­ti dai fon­di 2022, e sol­le­ci­ta il MA­SE ad una ra­pi­da ema­na­zio­ne del­le nor­me at­tua­ti­ve re­la­ti­ve ai 90 mi­lio­ni stan­zia­ti dal DL 14 Ago­sto 2020, n. 104, per gli in­cen­ti­vi de­sti­na­ti al­l’ac­qui­sto e al­l’in­stal­la­zio­ne di co­lon­ni­ne di ri­ca­ri­ca da par­te di azien­de e pro­fes­sio­ni­sti.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, mo­stra per i pri­va­ti un an­da­men­to in li­nea con il mer­ca­to to­ta­le ed una quo­ta sta­bi­le al 56,3% (53,9% nei 7 me­si, -5,5 p.p.). In cre­sci­ta le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, che sal­go­no al­l’11,9% del to­ta­le (+3,4 p.p.), 9,1% nel cu­mu­la­to. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne cre­sce di ol­tre 2 pun­ti in lu­glio, ar­ri­van­do al 23,5% di quo­ta (25,6% nel cu­mu­la­to, con 4,2 p.p. in più), gra­zie al­la spin­ta del­le prin­ci­pa­li so­cie­tà Top di no­leg­gio a fron­te del­la con­tra­zio­ne del­le Cap­ti­ve. Un for­te ca­lo ca­rat­te­riz­za il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne in lu­glio, che per­de 5,4 pun­ti, fer­man­do­si al 2,1% di quo­ta (5,7% nel cu­mu­la­to, +0,9 p.p.). In cre­sci­ta an­che le so­cie­tà che con­fer­ma­no so­stan­zial­men­te sta­bi­le al 6,1% la quo­ta di mer­ca­to di lu­glio (5,7% nei 7 me­si).

 

Tra le ali­men­ta­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na per­de 1,2 pun­ti, fer­man­do­si al 28,6% di quo­ta (28% nel cu­mu­la­to, in li­nea con il cor­ri­spon­den­te pe­rio­do 2022); il die­sel scen­de al 18% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni (-2,7 p.p. e al 19,2% nei 7 me­si). In buo­na cre­sci­ta il Gpl che si por­ta al 9,8% di quo­ta (+1,9 p.p., al­l’8,9% in gen­na­io-lu­glio), men­tre il me­ta­no si fer­ma al­lo 0,1% sia nel me­se sia nel cu­mu­la­to. Le ibri­de sal­go­no al 35,7% nel me­se e al 35,3% nel cu­mu­la­to (ri­spet­ti­va­men­te +2,6 e +2,2 p.p.), con un 7,6% per le “full” hy­brid e 28,1% per le “mild” hy­brid. Co­me an­ti­ci­pa­to, la quo­ta del­le BEV si fer­ma al 3,4% in lu­glio (3,8% nel cu­mu­la­to) e quel­la del­le PHEV al 4,4% (4,6% nei 7 me­si).

 

L’a­na­li­si del­la nuo­va seg­men­ta­zio­ne mo­stra in lu­glio un re­cu­pe­ro del­le ber­li­ne del seg­men­to A, al­l’11,9% di quo­ta e una for­te con­tra­zio­ne dei SUV del­lo stes­so seg­men­to (al­l’1,2%). Sep­pur con vo­lu­mi in leg­ge­ra cre­sci­ta, per­do­no ter­re­no en­tram­be le car­roz­ze­rie del seg­men­to B (ri­spet­ti­va­men­te al 20% e 26,5% di share). Ri­man­go­no ab­ba­stan­za sta­bi­li in quo­ta le ber­li­ne del seg­men­to C (al 5,6%), men­tre un ot­ti­mo an­da­men­to di cre­sci­ta ca­rat­te­riz­za i SUV, che sal­go­no al 20,1% del to­ta­le. Fra le me­die su­pe­rio­ri (seg­men­to D) re­cu­pe­ra­no sia ber­li­ne che SUV (ri­spet­ti­va­men­te al­lo 0,8% e 6,1%). Nel­l’al­to di gam­ma, ce­do­no un de­ci­ma­le le ber­li­ne (0,1% di quo­ta) e lo re­cu­pe­ra­no i SUV (al­l’1,2%). In­fi­ne le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 3,5% del to­ta­le, gli MPV l’1,9% e le spor­ti­ve l’1,0%.

 

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che, per un de­ci­ma­le di dif­fe­ren­za il Nord Est rie­sce a con­fer­ma­re la lea­der­ship, gra­zie al­la spin­ta del no­leg­gio, con il 29,9% di quo­ta (-2,1 p.p., al 32% nei 7 me­si). Il Nord Ove­st in lu­glio se­gna il 29,8% (-0,3 p.p.), in li­nea con il cu­mu­la­to, il Cen­tro Ita­lia sa­le al 24,7% (+2,5 p.p.), l’a­rea me­ri­dio­na­le con­fer­ma so­stan­zial­men­te il 10,6% di quo­ta, quel­la in­su­la­re il 5%.

 

Le emis­sio­ni me­die di COdel­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in lu­glio cre­sco­no del­l’1,3% a 121,5 g/Km; 120,2 g/Km in gen­na­io-lu­glio (+1,5%).

 

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di lu­glio per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 3,8% del mer­ca­to, il 3,9% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 4,1% e 4,2% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 63,3% (63,7% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si as­se­sta al 24,8% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,2% (ri­spet­ti­va­men­te 24,3% e 1,9% nei pri­mi 7 me­si).

 

 

 

In al­le­ga­to il co­mu­ni­ca­to stam­pa com­ple­to di gra­fi­ci


   Scarica Allegato


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion