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Autovetture

25 maggio 2023

Il mercato dell'usato in crescita a marzo (+7,3%)

In leggero recupero i passaggi da operatori

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Do­po la sta­gna­zio­ne di feb­bra­io, tor­na in buo­na cre­sci­ta il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re usa­te nel me­se di mar­zo (con da­ti in at­te­sa di con­so­li­da­men­to): con 472.528 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà ri­spet­to ai 440.214 del­lo stes­so pe­rio­do 2022 si re­gi­stra un in­cre­men­to del 7,3%. I tra­sfe­ri­men­ti net­ti au­men­ta­no del 7,7% e le mi­ni­vol­tu­re del 6,9%. Nel 1° tri­me­stre il mer­ca­to del­l’u­sa­to è in at­ti­vo del 5,7% con 1.258.683 pas­sag­gi, ver­so 1.191.092 di gen­na­io-mar­zo 2022.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Ali­men­ta­zio­ni

Fra le mo­to­riz­za­zio­ni pre­fe­ri­te nel mer­ca­to del­le au­to usa­te, il die­sel a mar­zo con­fer­ma la lea­der­ship, con il 47,8% del­le pre­fe­ren­ze (1 pun­to in me­no del 2022), in li­nea con la quo­ta del 1° tri­me­stre, se­gui­to dal ben­zi­na al 39,1% (-0,6 p.p., al 39,9% nei 3 me­si). Le ibri­de si po­si­zio­na­no al ter­zo po­sto con il 5,2% nel me­se e il 4,7% nel cu­mu­la­to, su­pe­ran­do il Gpl (al 4,4% del to­ta­le nel me­se e nel tri­me­stre). Il me­ta­no sa­le al 2,4%, men­tre i tra­sfe­ri­men­ti net­ti di au­to elet­tri­che pu­re (BEV) e plug-in si po­si­zio­na­no ri­spet­ti­va­men­te al­lo 0,5% e al­lo 0,6%.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: Con­traen­ti

Gli  scam­bi tra pri­va­ti/azien­de ce­do­no 1 pun­to nel me­se, al 55,6% di tut­ti i pas­sag­gi di pro­prie­tà (56,7% nel 1° tri­me­stre). Sal­go­no leg­ger­men­te al 40% quel­li da ope­ra­to­re a clien­te fi­na­le (39,4% nel cu­mu­la­to). Rad­dop­pia­no quel­li pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio (1,6% com­ples­si­vo) e per­do­no 0,3 pun­ti quel­li da Km0 (2,9%).     

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti – Quo­ta % mar­zo 2023: Re­gio­ne

L’a­na­li­si per re­gio­ne con­fer­ma la lea­der­ship del­la Lom­bar­dia con il 15,7% dei tra­sfe­ri­men­ti, se­gui­ta da La­zio, in con­tra­zio­ne al 9,8% di quo­ta, e dal­la Cam­pa­nia al 9,2%. Cre­sce leg­ger­men­te, al 3,1% di share, la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del Tren­ti­no Al­to Adi­ge, gra­zie al con­tri­bu­to del­le so­cie­tà di no­leg­gio.

 

Tra­sfe­ri­men­ti net­ti: An­zia­ni­tà

Si con­trae la quo­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti di vet­tu­re con ol­tre 10 an­ni di an­zia­ni­tà, al 49,3% in mar­zo (50,7% nel tri­me­stre). Sa­le al 15,3% la quo­ta del­le au­to da 6 a 10 an­ni (in li­nea con il cu­mu­la­to), cre­sce an­che quel­la del­le vet­tu­re da 4 a 6 an­ni (12,5% nel me­se e 12,2% nei 3 me­si). In con­tra­zio­ne la quo­ta del­le au­to da 2 a 4 an­ni (al 12,0% nel me­se e nel tri­me­stre), men­tre cre­sce quel­la del­le au­to da 1 a 2 an­ni (4,4%) e ri­ma­ne sta­bi­le quel­la del­le au­to più fre­sche da 0 a 1 an­no (al 6,5%).

 

Mi­ni­vol­tu­re: Con­traen­ti

Sul fron­te del­le mi­ni­vol­tu­re, in mar­zo per­de 1,4 pun­ti la quo­ta dei pri­va­ti o al­tre so­cie­tà che per­mu­ta­no la pro­pria vet­tu­ra, al 61,4% (61,3% nel 1° tri­me­stre), men­tre si ri­du­ce di mez­zo pun­to la quo­ta dei ri­ti­ri di au­to­vet­tu­re da par­te de­gli ope­ra­to­ri, al 26,9% (26,8% in gen­na­io-mar­zo). In cre­sci­ta le au­to ri­ti­ra­te pro­ve­nien­ti dal no­leg­gio a lun­go e bre­ve ter­mi­ne, ca­la quel­la del­le au­to pro­ve­nien­ti da Km0.

 

Mi­ni­vol­tu­re: Ali­men­ta­zio­ni

In mar­zo tor­na­no in cre­sci­ta le mi­ni­vol­tu­re di au­to die­sel al 53,9% (+0,7 p.p., 53,5% nel cu­mu­la­to), men­tre un ca­lo so­ste­nu­to si re­gi­stra per il ben­zi­na, al 31,0% (-2,7 p.p.). In leg­ge­ra con­tra­zio­ne il me­ta­no (al 2,3%), a fron­te di una sta­bi­li­tà del Gpl (al 5,0%). Sal­go­no al 3° po­sto le mi­ni­vol­tu­re di au­to ibri­de: 6,3% di share. In leg­ge­ro in­cre­men­to le plug-in al­lo 0,7% e le BEV al­lo 0,9%.

 

Mi­ni­vol­tu­re: An­zia­ni­tà

Fra le mi­ni­vol­tu­re, in mar­zo per­de cir­ca 1 pun­to la quo­ta del­le au­to­vet­tu­re con più di 10 an­ni, al 39,5% del to­ta­le (ab­ba­stan­za in li­nea con il cu­mu­la­to). In cre­sci­ta, in­ve­ce, le fa­sce di an­zia­ni­tà da 6 a 10 an­ni (19,2% nel me­se e 19% nel 1° tri­me­stre), da 4 a 6 an­ni (13,8% e 13,6% in gen­na­io-mar­zo) e quel­la da 1 a 2 an­ni (6,0%). Ce­do­no quo­ta, in­ve­ce, le au­to più fre­sche da 0 a 1 an­no (5,2%) e quel­le da 2 a 4 an­ni (16,4%).

 

In al­le­ga­to il co­mu­ni­ca­to stam­pa com­ple­to di gra­fi­ci e ta­bel­le


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