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Autovetture

03 febbraio 2020

Parte male il 2020. Cade a gennaio la domanda di autovetture (-5,9%)

Inoltre l’infelice iniziativa del Comune di Roma (e di altri Comuni metropolitani) e la totale mancanza di un piano strategico nazionale disorientano i consumatori con probabili e ulteriori effetti depressivi in arrivo sul mercato

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Ini­zia ma­le il nuo­vo an­no per il mer­ca­to Ita­lia­no del­le au­to­vet­tu­re, ap­pe­san­ti­to dal crol­lo del­la do­man­da dei pri­va­ti. Be­ne il no­leg­gio, con tas­si di cre­sci­ta in dop­pia ci­fra sia nel seg­men­to a bre­ve ter­mi­ne sia in quel­lo a lun­go ter­mi­ne. In con­tra­zio­ne an­che le so­cie­tà.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, in­fat­ti, a Gen­na­io di­mi­nui­sce del 5,9% la do­man­da di au­to­vet­tu­re, con 155.528 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 165.271 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, quan­do il mer­ca­to di­mi­nuì di più del 7%.

 

“In un qua­dro eco­no­mi­co e geo­po­li­ti­co glo­ba­le di gran­de in­cer­tez­za, con ri­per­cus­sio­ni ne­ga­ti­ve sul no­stro pae­se, co­me evi­den­zia­to dal­la brut­ta par­ten­za del mer­ca­to au­to – ha com­men­ta­to Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – l’ul­ti­ma co­sa di cui ab­bia­mo bi­so­gno è un in­sie­me scoor­di­na­to di prov­ve­di­men­ti a li­vel­lo co­mu­na­le e re­gio­na­le co­me quel­li a cui ab­bia­mo as­si­sti­to e stia­mo as­si­sten­do”.

 

“Ini­zia­ti­ve pri­ve di lo­gi­ca e sen­za al­cun be­ne­fi­cio sul­la qua­li­tà del­l’a­ria, che han­no in­ve­ce im­pat­ta­to e stan­no im­pat­tan­do in ter­mi­ni gra­ve­men­te ne­ga­ti­vi sui con­su­ma­to­ri e sul mer­ca­to – con­ti­nua il Pre­si­den­te – con can­cel­la­zio­ni di or­di­ni e ri­pen­sa­men­ti da par­te di ac­qui­ren­ti di au­to die­sel Eu­ro 6, nuo­ve e in li­nea con le più re­cen­ti nor­ma­ti­ve in ter­mi­ni di emis­sio­ni”.

 

“Al­la lu­ce di quan­to ac­ca­du­to – con­ti­nua Cri­sci – è sem­pre più evi­den­te l’e­si­gen­za di un’a­zio­ne di coor­di­na­men­to e ar­mo­niz­za­zio­ne na­zio­na­le del­le mi­su­re sul­la mo­bi­li­tà e sul­la cir­co­la­zio­ne del­le au­to. Viep­più ur­gen­ti ap­pa­io­no inol­tre mi­su­re di so­ste­gno al­la do­man­da con l’o­biet­ti­vo di svec­chia­re l’at­tua­le par­co cir­co­lan­te, con ef­fet­ti po­si­ti­vi in ter­mi­ni di mag­gio­re si­cu­rez­za e mi­no­re im­pat­to am­bien­ta­le”.

 

“UN­RAE au­spi­ca quin­di – con­clu­de Cri­sci – che il pros­si­mo ta­vo­lo au­to­mo­ti­ve con­vo­ca­to pres­so il Mi­ni­ste­ro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co, co­struen­do su quan­to fat­to si­no­ra, giun­ga ve­lo­ce­men­te al­l’a­do­zio­ne di mi­su­re al­lo sco­po so­pra ci­ta­to e, con­te­stual­men­te, af­fron­ti e de­fi­ni­sca un pia­no na­zio­na­le stra­te­gi­co ed ef­fi­ca­ce at­to a fa­vo­ri­re lo svi­lup­po del­l’in­fra­strut­tu­ra di ri­ca­ri­ca e ri­for­ni­men­to per le nuo­ve tec­no­lo­gie”.

 

Dal­l’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 ela­bo­ra­ta dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, a Gen­na­io ar­chi­via­no una cre­sci­ta in tri­pla ci­fra gli ac­qui­sti di au­to­vet­tu­re nel­le fa­sce che go­do­no del­l’E­co­bo­nus: con un in­cre­men­to del 533% (ol­tre il 700% i pri­va­ti) nel­la fa­scia si­no a 20 g/km di CO2 e del 363% nel­la fa­scia 21-70 g/km, che com­ples­si­va­men­te han­no rap­pre­sen­ta­to il 2% del­le ven­di­te.

 

Tra le al­tre fa­sce, quel­la del­le vet­tu­re che emet­to­no tra i 71 e i 160 g/km di CO2, l’u­ni­ca esen­te dal Bo­nus/Ma­lus e pa­ri a ol­tre il 95% del­le ven­di­te, ca­la del 4,6%. Tra i vei­co­li pe­na­liz­za­ti dal Ma­lus, au­men­ta­no in dop­pia ci­fra gli ac­qui­sti di au­to che emet­to­no ol­tre i 200 g/km, men­tre crol­la­no le ven­di­te di au­to con emis­sio­ni di CO2 tra i 161 e i 200 g/km.

 

Do­po un tri­me­stre fi­na­le di 2019 po­si­ti­vo per la for­te spin­ta di no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne e au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, tor­na in ne­ga­ti­vo la per­for­man­ce del da­to mo­bi­le (co­me era d’al­tra par­te sta­to al­l’i­ni­zio del­lo scor­so an­no).

 

Ana­liz­zan­do la do­man­da di au­to­vet­tu­re per uti­liz­za­to­ri, si evi­den­zia il crol­lo del­la do­man­da da par­te dei pri­va­ti, che a Gen­na­io re­gi­stra una di­mi­nu­zio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del 14% a 92.000 uni­tà e una per­di­ta di quo­ta di mer­ca­to di 5,5 pun­ti per­cen­tua­li al 58,8%, ri­spet­to a un an­no fa. D’al­tro can­to, bal­za­no gli ac­qui­sti del no­leg­gio, con un au­men­to del 18% a 40.000 uni­tà e una quo­ta del 25,5%, 5,2 pun­ti in più di Gen­na­io 2019. Con tas­si di cre­sci­ta in dop­pia ci­fra sal­go­no sia il bre­ve ter­mi­ne (+28%) sia il lun­go ter­mi­ne (+18%). Al­l’in­ter­no del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà, giù del 4,3% a 24.000 uni­tà e una quo­ta del 15,6% (+0,2 pun­ti), si con­trag­go­no sia le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni (-3,6%) sia le ven­di­te ad al­tre so­cie­tà (-5,8%).

 

Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni si re­gi­stra un nuo­vo ca­lo a dop­pia ci­fra (-23%) del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vet­tu­re die­sel con 52.000 uni­tà e una quo­ta del 33,5% (-7,7 p.p.). In ca­lo an­che il ben­zi­na (-3,0%) a 73.000 uni­tà e una quo­ta del 46,5% (+1,4 p.p.), che rap­pre­sen­ta la mo­to­riz­za­zio­ne con la quo­ta di mer­ca­to più al­ta. Cre­sci­ta del­l’82% nel me­se per le ibri­de, con 15.600 uni­tà im­ma­tri­co­la­te in rap­pre­sen­tan­za del 10% del mer­ca­to. Mol­to po­si­ti­vo il ri­sul­ta­to del­le ven­di­te di au­to elet­tri­che che ar­chi­via­no un in­cre­men­to a tri­pla ci­fra (+587%) con 1.900 uni­tà e una quo­ta del­l’1,2%. Au­men­ta­no del 136% le ven­di­te di me­ta­no a 4.100 uni­tà men­tre si con­trag­go­no (-21%) quel­le di gpl a 9.600 uni­tà.

 

Tut­ti i seg­men­ti ar­chi­via­no una per­for­man­ce ne­ga­ti­va, a ec­ce­zio­ne del­la nic­chia F – Al­to di gam­ma (+48%). Per­de me­no del mer­ca­to B – Uti­li­ta­rie (-2,6%). Crol­la (-16%) E – Su­pe­rio­ri men­tre han­no ca­li tra il 7% e il 10% C – Me­die, D – Me­die Su­pe­rio­ri e A - Pic­co­le.

 

Dal det­ta­glio per car­roz­ze­ria a Gen­na­io, qua­si tut­te le car­roz­ze­rie ri­sul­ta­no in di­mi­nu­zio­ne ec­cet­to cros­so­ver (+2,7%) e i po­co rap­pre­sen­ta­ti mo­no­vo­lu­me pic­co­lo (+39%) e cou­pè (+0,2%). Tra i seg­men­ti mag­gio­ri sot­to­per­for­ma­no il mer­ca­to ber­li­ne (-9,7%) e fuo­ri­stra­da (-13%).

 

Ana­liz­zan­do le aree geo­gra­fi­che, so­no in evi­den­za la te­nu­ta del­l’a­rea Nord Orien­ta­le (+0,9%) e il crol­lo del­le Iso­le (-19%). Con tas­si tra l’8% e il 10% si con­trag­go­no le al­tre aree.

Sul fron­te del­le emis­sio­ni di CO2, è in ca­lo a Gen­na­io il da­to me­dio di mer­ca­to (-6,4%) con 113,0 g/km con­tro i 120,7 g/km del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no.

 

Per con­clu­de­re l’a­na­li­si del mer­ca­to, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re so­no sta­ti 338.754, in fles­sio­ne del 10% ri­spet­to ai 377.787 di Gen­na­io 2019.

 

Ro­ma, 3 feb­bra­io 2020


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