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Autovetture

02 gennaio 2017

2016 un anno positivo: 1.825.000 immatricolazioni con lo stesso tasso di crescita dello scorso anno (+15,8%)

Irrisolti i temi della qualità dell'aria e del bisogno di rinnovo del parco

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L’an­no 2016 si chiu­de in cre­sci­ta del 15,8% con 1.824.968 uni­tà, un vo­lu­me  di ven­di­te che è an­da­to al di là del­le aspet­ta­ti­ve, con il me­se di di­cem­bre che chiu­de ad un +13,1%, no­no­stan­te un gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no.

 

 Le vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te nel me­se di di­cem­bre so­no sta­te, in­fat­ti, 124.438 ri­spet­to al­le 110.060 del di­cem­bre 2015. L’in­te­ro an­no, con un in­cre­men­to del 15,8%, re­gi­stra 250.000 uni­tà in più ri­spet­to al­le 1.575.737 del­l’in­te­ro 2015.

 

L’an­da­men­to del mer­ca­to 2016 è sta­to ca­rat­te­riz­za­to da una cre­sci­ta che non ha avu­to ri­scon­tri nei con­su­mi di al­tri be­ni du­re­vo­li, so­prat­tut­to per­ché in­dot­ta da due ele­men­ti de­ci­si­vi: nei pri­mi sei me­si del­l’an­no, le for­ti azio­ni com­mer­cia­li del­le Ca­se con le lo­ro Re­ti han­no de­ter­mi­na­to una spin­ta nel ca­na­le pri­va­ti, nel­la se­con­da me­tà, le­ve fi­sca­li in­te­res­san­ti, co­me Su­pe­ram­mor­ta­men­to e Nuo­va Sa­ba­ti­ni han­no de­ter­mi­na­to un im­pul­so sul­le ven­di­te a so­cie­tà, an­che con un cer­to an­ti­ci­po del­la do­man­da di au­to azien­da­li che non so­no be­ni stru­men­ta­li in vi­sta del­l’e­sclu­sio­ne del be­ne­fi­cio del Su­pe­ram­mor­ta­men­to per il 2017.

 

“An­che que­st’an­no - af­fer­ma Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­ti­che este­re - il set­to­re au­to­mo­ti­ve ha por­ta­to un con­tri­bu­to de­ter­mi­nan­te ai con­su­mi in­ter­ni, più for­te che in al­tri set­to­ri, e al re­cu­pe­ro, sep­pur an­co­ra len­to, del­l’e­co­no­mia na­zio­na­le. Nel­l’in­te­ro 2016, in­fat­ti, il fat­tu­ra­to ge­ne­ra­to dal set­to­re è sta­to di 36,9 mi­liar­di di eu­ro, con un in­cas­so di IVA per lo Sta­to di 6,6 mi­liar­di di eu­ro”.

 

“Guar­dan­do al 2017, esi­ste an­co­ra l’op­por­tu­ni­tà di te­ne­re sti­mo­la­ta una cre­sci­ta che al mo­men­to ap­pa­re con­te­nu­ta per il qua­dro ma­croe­co­no­mi­co nel qua­le per­man­go­no in­cer­tez­ze, per il con­fron­to con un 2016 di per­for­man­ce ro­bu­ste e per un cer­to an­ti­ci­po di do­man­da del set­to­re so­cie­tà nel 2016, che si ri­flet­te­rà ne­ga­ti­va­men­te sui pri­mi me­si del 2017,  in­fluen­zan­do la do­man­da to­ta­le.”

 

“Re­sta­no da af­fron­ta­re nel nuo­vo an­no la man­can­za di un pia­no strut­tu­ra­to e coor­di­na­to per mi­glio­ra­re la qua­li­tà del­l’a­ria, so­prat­tut­to nel­le gran­di cit­tà, e il len­to pro­ce­de­re del rin­no­va­men­to del par­co an­zia­no, ren­den­do in­dif­fe­ri­bi­le la rea­liz­za­zio­ne di quel­la ca­bi­na di re­gia del­la mo­bi­li­tà di cui tut­ti av­ver­to­no il bi­so­gno e ri­spet­to al­la qua­le l’UN­RAE ha pro­po­sto l’i­sti­tu­zio­ne del­la fi­gu­ra del Mo­bi­li­ty Cham­pion”.

 

“E ne­ces­sa­rio e ur­gen­te in­fat­ti - con­clu­de Nor­dio - adot­ta­re in mo­do coor­di­na­to prov­ve­di­men­ti vir­tuo­si e mi­su­re che con­sen­ta­no una con­si­sten­te e ra­pi­da im­mis­sio­ne sul mer­ca­to di vei­co­li piu eco­lo­gi­ci e piu si­cu­ri, in mo­do da po­ter piu fa­cil­men­te ri­spet­ta­re gli obiet­ti­vi fis­sa­ti dal­le nor­ma­ti­ve eu­ro­pee in ma­te­ria di qua­li­tà del­l’a­ria e si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne”.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to sot­to il pro­fi­lo dei ca­na­li di ven­di­ta evi­den­zia un an­da­men­to di cre­sci­ta nel me­se da par­te del­le fa­mi­glie del­l’8,3%, che por­ta il to­ta­le an­no in au­men­to del 13%, per­tan­to, il ca­na­le pri­va­ti, com­pli­ce l’ef­fet­to chan­nel mix, re­gi­stra una quo­ta di mer­ca­to che scen­de al 61,8% del to­ta­le, ot­te­nen­do il re­cord ne­ga­ti­vo co­me la quo­ta più bas­sa di sem­pre. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni a so­cie­tà dan­no un for­te im­pul­so al mer­ca­to di di­cem­bre: +40,2% in vo­lu­me (+27,7% nel cu­mu­la­to dei 12 me­si), gra­zie al con­tri­bu­to del ci­ta­to Su­pe­ram­mor­ta­men­to. A fi­ne an­no le stes­se rag­giun­go­no il 18,4% del to­ta­le mer­ca­to (+1,7 pun­ti per­cen­tua­li). An­che il no­leg­gio chiu­de il 2016 con una buo­na per­for­man­ce: +16,6% ed una quo­ta che si con­fer­ma al 19,8% del to­ta­le. Il con­tri­bu­to mag­gio­re de­ri­va dal lun­go ter­mi­ne che cre­sce di ol­tre il 18%, ma an­che il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne se­gna un ot­ti­mo in­cre­men­to: +14,2%, so­stan­zial­men­te con­fer­man­do en­tram­bi la pro­pria rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà sul to­ta­le.

 

Per quan­to ri­guar­da le im­ma­tri­co­la­zio­ni per ali­men­ta­zio­ne, l’an­no con­fer­ma un in­cre­men­to del­le ven­di­te dei car­bu­ran­ti tra­di­zio­na­li in­tor­no al 20%, ri­spet­ti­va­men­te +19,7% per il die­sel e +21,8% per la ben­zi­na, il Gpl ca­la del 15,4% no­no­stan­te il re­cu­pe­ro in di­cem­bre a dop­pia ci­fra, do­po me­si di fles­sio­ni, flet­te il me­ta­no di ol­tre il 30%, men­tre con­ti­nua l’a­sce­sa del­le ibri­de: +48,1%.

 

La scom­po­si­zio­ne per seg­men­ti, gra­zie al con­tri­bu­to di so­cie­tà e no­leg­gio, evi­den­zia una cre­sci­ta nel­l’an­no su­pe­rio­re al 20% per le me­die del seg­men­to C, le me­die su­pe­rio­ri del D e le vet­tu­re del seg­men­to E, più con­te­nu­ta ma sem­pre a dop­pia ci­fra la cre­sci­ta del­le ci­ty car (+11,8%), se­guo­no le uti­li­ta­rie del seg­men­to B (+8,5%) e l’al­to di gam­ma con un +4,9%.

 

A fi­ne 2016 il Nord Est si con­fer­ma l’a­rea più rap­pre­sen­ta­ti­va del Pae­se, con il 31,8% del to­ta­le, -0,2 p.p. re­cu­pe­ra­ti dal Nord Ove­st, che chiu­de al 31,3%. Sta­bi­li sui li­vel­li del­lo scor­so an­no tut­te le al­tre aree ter­ri­to­ria­li. Sul fron­te del­la CO2 si ri­du­co­no di al­tri 2 g/km le emis­sio­ni me­die pon­de­ra­te del­le vet­tu­re nuo­ve im­ma­tri­co­la­te in Ita­lia, che nel 2016 so­no sce­se a 112,7 g/km.

 

Per con­clu­de­re, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to­vet­tu­re in di­cem­bre so­no sce­si del 5,1% a 397.212 uni­tà, al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re (le in­te­sta­zio­ni tem­po­ra­nee a no­me del con­ces­sio­na­rio in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te fi­na­le). Nel cu­mu­la­to gen­na­io-di­cem­bre i 4.721.576 tra­sfe­ri­men­ti in­di­ca­no un lie­ve in­cre­men­to del 2,9% ri­spet­to ai 4.589.823 del­lo stes­so pe­rio­do 2015.

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