NEWS

Autovetture

01 ottobre 2015

Mercato auto a velocità autostradale: settembre a 130 mila

Si conferma il trend positivo dei privati e del noleggio, stagnano le vendite a società

Card image cap


I ri­sul­ta­ti del me­se di set­tem­bre con­fer­ma­no il trend fa­vo­re­vo­le del mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re. Nel 9° me­se del­l’an­no, a pa­ri­tà di gior­ni la­vo­ra­ti­vi, la cre­sci­ta è sta­ta del 17,2%, con qua­si 20.000 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te in più del set­tem­bre 2014.

 

Se­con­do le in­for­ma­zio­ni dif­fu­se og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, le vet­tu­re ven­du­te nel me­se so­no sta­te 130.071, in au­men­to del 17,2% ri­spet­to al­le 111.027 del­lo stes­so pe­rio­do 2014. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi 9 me­si la cre­sci­ta è del 15,3%, gra­zie al­le 1.196.270 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, ri­spet­to al­le 1.037.388 del gen­na­io-set­tem­bre del­lo scor­so an­no.

 

Il trend di re­cu­pe­ro del mer­ca­to ri­spec­chia il mi­glio­ra­to qua­dro ma­croe­co­no­mi­co de­gli ul­ti­mi me­si, in cui si re­gi­stra­no con­su­mi in au­men­to, leg­ge­re di­mi­nu­zio­ni del tas­so di di­soc­cu­pa­zio­ne, ac­com­pa­gna­te da un in­cre­men­to del cli­ma di fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri, più ot­ti­mi­sti an­che sul­la pro­pria con­di­zio­ne per­so­na­le at­tua­le e fu­tu­ra, e del­le im­pre­se.

 

In li­nea con i trend ma­croe­co­no­mi­ci, gli ac­qui­sti dei pri­va­ti con­ti­nua­no a se­gna­re una cre­sci­ta a dop­pia ci­fra, che a set­tem­bre rag­giun­ge il +24,6%, sti­mo­la­ti an­che dal­le for­ti e con­ve­nien­ti azio­ni com­mer­cia­li di Ca­se e Con­ces­sio­na­rie. Il no­leg­gio, in par­ti­co­la­re quel­lo a lun­go ter­mi­ne, tor­na ad av­vi­ci­nar­si ai li­vel­li di in­cre­men­to che ave­va­mo già vi­sto nei pri­mi me­si di que­st’an­no, con una cre­sci­ta in set­tem­bre del 28,9%.

 

 “Sia­mo di fron­te a se­gna­li in­co­rag­gian­ti – ha det­to Mas­si­mo Nor­dio Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – ca­pa­ci fi­nal­men­te di ali­men­ta­re una spi­ra­le po­si­ti­va di pro­pen­sio­ne al­la so­sti­tu­zio­ne del­l’au­to, so­prat­tut­to in ra­gio­ne del­la ve­tu­stà del par­co cir­co­lan­te. Re­sta aper­to il te­ma del­le ven­di­te a so­cie­tà che ri­sta­gna­no con mo­de­ste per­for­man­ce, sin­to­mo di una sof­fe­ren­za fi­sca­le an­co­ra for­te da par­te del­le pic­co­le e me­die azien­de”.

 

Dal­l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to emer­ge, in­fat­ti, una con­tra­zio­ne nel me­se del­le ven­di­te a so­cie­tà, pa­ri al 3,8% e una quo­ta che scen­de di 4 pun­ti per­cen­tua­li, por­tan­do­si al 18,5%. Nel cu­mu­la­to rie­sco­no a fa­ti­ca a man­te­ne­re la po­si­ti­vi­tà con un +4,3% in vo­lu­me e una quo­ta al 16%. Quan­to per­so nel me­se da que­ste ul­ti­me vie­ne re­cu­pe­ra­to dai pri­va­ti che, co­me an­ti­ci­pa­to, evi­den­zia­no una for­te cre­sci­ta (+24,6%), rag­giun­gen­do in set­tem­bre il 67,1% del to­ta­le. Nel cu­mu­la­to la cre­sci­ta è del 17,4% al 62,7% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Il no­leg­gio nel com­ples­so cre­sce nel me­se del 17,6%, tut­to do­vu­to al­la cre­sci­ta del 28,9% del lun­go ter­mi­ne a fron­te di un ca­lo del 21,2% del bre­ve ter­mi­ne. La quo­ta del to­ta­le no­leg­gio si con­fer­ma al 14,4% nel me­se e si man­tie­ne in leg­ge­ra cre­sci­ta nel cu­mu­la­to.

 

An­che la rac­col­ta con­trat­ti, frut­to di un pri­mo scam­bio di in­for­ma­zio­ni fra UN­RAE ed AN­FIA, evi­den­zia una cre­sci­ta del­l’11% con cir­ca 135.000 con­trat­ti con­clu­si, ri­spet­to ai 121.000 del set­tem­bre 2014. Nel cu­mu­la­to dei 9 me­si l’in­cre­men­to è del 15% a 1.190.000 uni­tà.

 

Gra­zie al­l’ot­ti­ma per­for­man­ce di pri­va­ti e del no­leg­gio, cre­sco­no a dop­pia ci­fra le ven­di­te di tut­ti i seg­men­ti in cui è scom­po­sto il mer­ca­to, con un in­cre­men­to ri­di­men­sio­na­to so­lo per il seg­men­to D.

 

Pro­se­gue, inol­tre, in set­tem­bre il trend di cre­sci­ta di vet­tu­re ali­men­ta­te a ben­zi­na, die­sel e quel­le con mo­to­riz­za­zio­ne ibri­da, men­tre ri­sta­gna­no, flet­ten­do a dop­pia ci­fra, il Gpl ed il me­ta­no, ri­spet­ti­va­men­te al 6,8% (-3 p.p.) e al 4,4% (-2,4 p.p) del to­ta­le me­se.

 

Le emis­sio­ni me­die pon­de­ra­te di CO2 de­ri­van­ti dal­le vet­tu­re di nuo­va im­ma­tri­co­la­zio­ne con­ti­nua­no a ri­dur­si fa­vo­re­vol­men­te, scen­den­do in set­tem­bre sot­to i 115 g/km (pre­ci­sa­men­te 114,5), in ca­lo del 2,4% ri­spet­to al­lo scor­so an­no. Ri­du­zio­ne in li­nea con il cu­mu­la­to gen­na­io-set­tem­bre, do­ve le emis­sio­ni me­die si at­te­sta­no a 115,4 gram­mi per chi­lo­me­tro.

 

Per con­clu­de­re l’a­na­li­si del mer­ca­to di set­tem­bre, i tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà, com­pren­si­vi del­le mi­ni­vol­tu­re (le in­te­sta­zio­ni tem­po­ra­nee a no­me del Con­ces­sio­na­rio, in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta a clien­te fi­na­le), so­no cre­sciu­ti nel me­se del 7,4% con 386.347 pas­sag­gi ri­spet­to ai 359.615 del set­tem­bre 2014. Nel cu­mu­la­to dei 9 me­si i 3.310.491 tra­sfe­ri­men­ti di au­to­vet­tu­re in­di­ca­no una cre­sci­ta del 7,9% ri­spet­to ai 3.069.510 del­lo stes­so pe­rio­do 2014.

 

Hy-phen-a-tion