NEWS

Altri comunicati

19 novembre 2014

La proposta UNRAE per detrarre i costi dell'auto

L’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere ha lanciato oggi a Milano, in Occasione della Conferenza Stampa la sua proposta di sostegno al diritto alla mobilità delle famiglie, supportata dagli efficaci risultati della ricerca “Gli italiani e l’auto: un rapporto da rilanciare su nuove basi”, condotta dal Censis con il contributo dell’Associazione.

Card image cap


Que­sti so­no i prin­ci­pa­li ri­sul­ta­ti del­lo stu­dio pre­sen­ta­to da Mar­co Bal­di, Re­spon­sa­bi­le del Set­to­re Ter­ri­to­rio del Cen­sis, com­men­ta­to da Giu­sep­pe De Ri­ta, Pre­si­den­te del Cen­sis e da Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te di UN­RAE. 

 

Mer­ca­to del­l’au­to di­mez­za­to: col­pa del­la cri­si e del­le in­cer­tez­ze sul fu­tu­ro che in­du­co­no gli ita­lia­ni al­la pru­den­za e al­l’at­ten­di­smo. Ma an­che del pe­so fi­sca­le che gra­va sul mon­do del­l’au­to in tut­te le sue com­po­nen­ti.

 

Le due cau­se del crol­lo. Il con­te­sto eco­no­mi­co ge­ne­ra­le ha de­ter­mi­na­to una con­tra­zio­ne dei con­su­mi del­le fa­mi­glie del­l’8% ri­spet­to al 2007, di cui han­no fat­to le spe­se più i be­ni (-15,6%) che i ser­vi­zi. In par­ti­co­la­re so­no di­mi­nui­ti i con­su­mi di be­ni du­re­vo­li (-29,6%). Se nel 2007 le fa­mi­glie de­sti­na­va­no a que­sti il 9,1% del­la spe­sa com­ples­si­va, nel 2013 han­no ri­di­men­sio­na­to que­sta vo­ce fi­no al 6,3%. Tut­to ciò si spie­ga con una con­tra­zio­ne ge­ne­ra­le dei red­di­ti ma an­che con un at­teg­gia­men­to “at­ten­di­sta” del­le fa­mi­glie che, an­che a cau­sa del­le in­cer­tez­ze sul fu­tu­ro, pre­di­li­go­no la li­qui­di­tà agli in­ve­sti­men­ti. Nel ri­di­men­sio­na­to am­mon­ta­re del­le at­ti­vi­tà fi­nan­zia­rie del­le fa­mi­glie la li­qui­di­tà as­sor­be og­gi cir­ca il 30% del por­ta­fo­glio (era il 25% l'an­no pri­ma del­la cri­si). In ter­mi­ni rea­li, dal 2007 ad og­gi la li­qui­di­tà è au­men­ta­ta del 9,2%. Ma c’è un al­tro gran­de “dri­ver” che spie­ga il crol­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni ed è il “ri­gor d’au­to”, os­sia l’in­sie­me dei co­sti che si ge­ne­ra­no con il pos­ses­so e l’u­ti­liz­zo di un’au­to­mo­bi­le. Co­sti ele­va­ti e cre­scen­ti, no­no­stan­te il con­te­ni­men­to del prez­zo d’ac­qui­sto, e sem­pre più ap­pe­san­ti­ti dal­la com­po­nen­te fi­sca­le.

 

Una cri­si che “spar­ge” ef­fet­ti a rag­gie­ra. La ri­nun­cia a so­sti­tui­re la vet­tu­ra di fa­mi­glia non è in­do­lo­re per gli ita­lia­ni, con­si­de­ra­to che han­no sem­pre pri­vi­le­gia­to l’au­to per i pro­pri spo­sta­men­ti. Si con­si­de­ri che so­no qua­si 29 mi­lio­ni i pen­do­la­ri, os­sia co­lo­ro che ogni gior­no si spo­sta­no per rag­giun­ge­re il luo­go di la­vo­ro o di stu­dio, che il 60,8% lo fa uti­liz­zan­do un’au­to (co­me gui­da­to­re o co­me pas­seg­ge­ro) e che in mol­te cit­tà que­sta per­cen­tua­le rag­giun­ge il 70%.  Ma la ca­du­ta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di nuo­ve au­to spar­ge i suoi ef­fet­ti in tan­te di­re­zio­ni. L’in­te­ro set­to­re dell’au­to­mo­ti­ve è sot­to pres­sio­ne: dal 2008 ad og­gi si so­no per­si 26.500 ad­det­ti e il fat­tu­ra­to com­ples­si­vo è sce­so del 18,6%. Il suo con­tri­bu­to al Pil del Pae­se ri­ma­ne fon­da­men­ta­le, ma è sce­so dal­l’11,7% al 7,8%.

 

Pre­oc­cu­pa poi l’in­nal­za­men­to del­l’e­tà me­dia del cir­co­lan­te, che è og­gi di 9,5 an­ni, men­tre nel 2006 era di 7,5: in so­li set­te an­ni l’e­tà me­dia del par­co au­to si è al­za­ta di due an­ni. E’ cre­sciu­ta in mo­do si­gni­fi­ca­ti­vo pro­prio la com­po­nen­te più ob­so­le­ta: le au­to­vet­tu­re con più di 14 an­ni di età era­no il 27,7% del par­co cir­co­lan­te nel 2006 men­tre og­gi ne co­sti­tui­sco­no an­co­ra il 28,4% (sfio­ran­do i 10 mi­lio­ni di uni­tà). 

 

Que­sto de­ter­mi­na un au­men­to per chi­lo­me­tro per­cor­so del con­su­mo di car­bu­ran­te, del­le emis­sio­ni di ani­dri­de car­bo­ni­ca e di so­stan­ze in­qui­nan­ti. I qua­si 10 mi­lio­ni di vei­co­li più in­qui­nan­ti emet­to­no ogni an­no cir­ca 22,5 mi­lio­ni di ton­nel­la­te di CO2. Se ve­nis­se­ro so­sti­tui­ti le emis­sio­ni si ri­dur­reb­be­ro di 12,2 mi­lio­ni di ton­nel­la­te con un se­rio con­tri­bu­to al rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi eu­ro­pei di con­te­ni­men­to del­le emis­sio­ni cli­mal­te­ran­ti al 2020.

 

Ma so­prat­tut­to il man­ca­to rin­no­vo non con­sen­te l’ab­bat­ti­men­to del co­sto so­cia­le del­l’in­ci­den­ta­li­tà che sa­reb­be pos­si­bi­le con un par­co au­to me­no ob­so­le­to. Il tas­so di mor­ta­li­tà (mor­ti per 1.000 au­to­vet­tu­re coin­vol­te in in­ci­den­ti) del­le au­to con più di 11 an­ni di vi­ta è il tri­plo di quel­le con me­no di 2 an­ni. La so­sti­tu­zio­ne del­la com­po­nen­te più ob­so­le­ta del par­co de­ter­mi­ne­reb­be una ri­du­zio­ne del­la mor­ta­li­tà del 7,8% cir­ca.

 

Un po­sto nel­l’a­gen­da del Pae­se. Una mag­gio­re at­ten­zio­ne dei de­ci­so­ri pub­bli­ci ri­spet­to al­le pro­ble­ma­ti­che evi­den­zia­te sa­reb­be op­por­tu­na per di­ver­se ra­gio­ni: per of­fri­re un so­ste­gno al­le fa­mi­glie che vor­reb­be­ro po­ter ac­ce­de­re al mer­ca­to del­l’au­to ma non ci rie­sco­no; per af­fron­ta­re le cri­ti­ci­tà am­bien­ta­li e di si­cu­rez­za che so­lo un rin­no­va­men­to del par­co può ga­ran­ti­re; per con­tri­bui­re al ri­lan­cio di un set­to­re il cui ul­te­rio­re ri­di­men­sio­na­men­to gra­ve­reb­be in mi­su­ra in­sop­por­ta­bi­le sul­l’e­co­no­mia del Pae­se e sui con­ti pub­bli­ci. Un’u­ti­le in­di­ca­zio­ne al ri­guar­do può ve­ni­re dal suc­ces­so del­le mi­su­re di de­tra­zio­ne fi­sca­le per la ri­strut­tu­ra­zio­ne de­gli im­mo­bi­li.

 

Sul­le ba­se di que­ste con­si­de­ra­zio­ni espo­ste dal Cen­sis, Mas­si­mo Nor­dio ha ri­lan­cia­to il mes­sag­gio di at­ten­zio­ne al­la mo­bi­li­tà pri­va­ta. “Il Go­ver­no – af­fer­ma Nor­dio – con­ti­nua, in­fat­ti, a so­ste­ne­re set­to­ri spe­ci­fi­ci, tan­to è ve­ro che la li­sta del­le spe­se de­trai­bi­li è mol­to lun­ga. Tra quel­le più im­por­tan­ti emer­ge il so­ste­gno per le ri­strut­tu­ra­zio­ni edi­li­zie, per­tan­to: se la ca­sa è un be­ne pri­ma­rio e la mo­bi­li­tà pri­va­ta lo è al­tret­tan­to, per qua­le mo­ti­vo que­sta non do­vreb­be es­se­re pre­sa in con­si­de­ra­zio­ne?”.

 

Per il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, quin­di, il te­ma non è tro­va­re le ri­sor­se per fa­re, ma de­ci­de­re po­li­ti­ca­men­te di ri­di­stri­bui­re le stes­se, sta­bi­len­do una vol­ta per tut­te che l’au­to – co­me è da sem­pre con­si­de­ra­ta – è an­co­ra un set­to­re car­di­ne per il no­stro Pae­se, che pro­du­ce oc­cu­pa­zio­ne e ric­chez­za, e pre­ve­den­do mi­su­re che in­ver­ta­no il trend con­fer­ma­to dal­la ri­cer­ca: 3,9 pun­ti di con­tri­bu­to al Pil per­si in 5 an­ni.

 

 La pro­po­sta UN­RAE ed i suoi be­ne­fi­ci. L’UN­RAE si ri­vol­ge al­le fa­mi­glie ita­lia­ne af­fin­ché sia­no con­sa­pe­vo­li del­la pos­si­bi­li­tà rea­li­sti­ca di ave­re un aiu­to an­che dal pun­to di vi­sta del­la li­ber­tà di mo­vi­men­to, li­ber­tà og­gi com­pres­sa da una se­rie di li­mi­ta­zio­ni al­la cir­co­la­zio­ne, da ap­pe­san­ti­men­ti bu­ro­cra­ti­ci ma, so­prat­tut­to, da ele­va­ta tas­sa­zio­ne. Per­tan­to, chie­de una ri­du­zio­ne del­l’o­ne­ro­si­tà del­la mo­bi­li­tà in­di­vi­dua­le, at­tra­ver­so una for­mu­la di de­trai­bi­li­tà dei co­sti con­nes­si al­l’ac­qui­sto del­l’au­to, con con­se­guen­ti be­ne­fi­ci sul­l’im­pat­to am­bien­ta­le, sul­la si­cu­rez­za e sul­l’oc­cu­pa­zio­ne. Il Pia­no pre­ve­de:

 

o   de­trai­bi­li­tà 10% del co­sto di ac­qui­sto fi­no ad un mas­si­mo di 2.000 € in 4 an­ni

o   ac­qui­sto di un’au­to nuo­va con emis­sio­ni fi­no a 120 g/Km di CO2

o   con­te­stua­le rot­ta­ma­zio­ne di un’au­to Eu­ro 0, 1 o 2.

 

“Ri­te­nia­mo che una si­mi­le ma­no­vra pos­sa de­ter­mi­na­re un’ag­giun­ti­vi­tà di 100.000 uni­tà per il pri­mo an­no e poi via via a sca­la­re fi­no a 55.000 uni­tà nel me­dio ter­mi­ne – ag­giun­ge Nor­dio. 

 

Inol­tre, per le cas­se del­lo Sta­to a fron­te di un im­pe­gno ini­zia­le di 64 mi­lio­ni di eu­ro, equi­va­len­ti al 5 per mil­le in­ve­sti­to dal­lo stes­so per le ri­strut­tu­ra­zio­ni del­le abi­ta­zio­ni nel 2013,  si re­cu­pe­ra man ma­no un mag­gior get­ti­to IVA ca­pa­ce di ge­ne­ra­re un flus­so po­si­ti­vo di 22 mi­lio­ni di eu­ro in 4 an­ni”.

 

Evi­den­ti, inol­tre, i be­ne­fi­ci che un più ac­ce­le­ra­to ri­cam­bio del par­co del­le fa­mi­glie ge­ne­ra in re­la­zio­ne al­la mi­no­re in­ci­den­ta­li­tà e mi­no­re mor­ta­li­tà, al­la ri­du­zio­ne del­l’im­pat­to am­bien­ta­le ed al sa­ving oc­cu­pa­zio­na­le, che l’UN­RAE ha quan­ti­fi­ca­to in­sie­me al Cen­sis.

 

Per quan­to ri­guar­da il co­sto so­cia­le del­l’in­ci­den­ta­li­tà, si è ri­le­va­to che nel pe­rio­do 2015-2018 a se­gui­to del­l’at­tua­zio­ne del pia­no pro­po­sto si po­treb­be re­gi­stra­re un ri­spar­mio per la col­let­ti­vi­tà pa­ri a ol­tre 77 mi­lio­ni di eu­ro per l’e­vi­den­te ri­du­zio­ne di vit­ti­me e fe­ri­ti de­ri­van­ti da in­ci­den­ti.

 

An­che la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve ne avreb­be co­mun­que un be­ne­fi­cio nel­l’a­rea del­l’oc­cu­pa­zio­ne: l’ag­giun­ti­vi­tà de­ri­van­te dal pia­no con­sen­ti­reb­be un si­gni­fi­ca­ti­vo sa­ving oc­cu­pa­zio­na­le, per­met­ten­do di re­cu­pe­ra­re cir­ca 1.000 ad­det­ti nei so­li set­to­ri del­la di­stri­bu­zio­ne e del­l’as­si­sten­za au­to­riz­za­ta dei vei­co­li.

 

La­st but not lea­st, l’a­spet­to am­bien­ta­le. Le ven­di­te ag­giun­ti­ve de­ter­mi­na­te dal pia­no, a fron­te del­la rot­ta­ma­zio­ne di au­to più vec­chie, con­sen­ti­reb­be­ro di ri­spar­mia­re – se­con­do le sti­me – cir­ca 400.000 ton­nel­la­te di CO2 nei 4 an­ni con­si­de­ra­ti. A li­vel­lo di emis­sio­ni in­qui­nan­ti – nel­lo stes­so pe­rio­do – ver­reb­be­ro emes­se 2.900 ton­nel­la­te in me­no di mo­nos­si­do di car­bo­nio.

 

Il Pre­si­den­te con­clu­de ri­vol­gen­do­si al­le fa­mi­glie ita­lia­ne: “E’ la pri­ma vol­ta che un’As­so­cia­zio­ne di Pro­dut­to­ri di be­ni du­re­vo­li si ri­vol­ge di­ret­ta­men­te a voi per sco­pi di­ver­si dal­la pub­bli­ci­tà, per chie­de­re di aiu­tar­ci ad aiu­tar­vi e di far sen­ti­re la vo­stra vo­ce per far va­le­re, in­sie­me ai di­rit­ti fon­da­men­ta­li, an­che il di­rit­to ad una mo­bi­li­tà si­cu­ra e ri­spet­to­sa del­l’am­bien­te, in un rin­no­va­to qua­dro di so­ste­ni­bi­li­tà eco­no­mi­ca”.

 

E ri­vol­gen­do­si al­le Isti­tu­zio­ni e agli Im­pren­di­to­ri “se i be­ne­fi­ci so­no quel­li che ab­bia­mo rac­con­ta­to, que­sto pia­no di de­trai­bi­li­tà per­ché non far­lo?”.

 

Per vi­sua­liz­za­re la do­cu­men­ta­zio­ne re­la­ti­va al­l'e­ven­to clic­ca qui


   Scarica Allegato

Hy-phen-a-tion