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18 febbraio 2014

Riscatto Europa. Dopo aver registrato l'anno scorso il peggior gennaio di sempre, l'Europa dei 28 + EFTA segna un +5,2%

I BIG 5 contemporaneamente in territorio positivo dopo 29 mesi: non succedeva dall’agosto 2011.

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L’U­nio­ne Eu­ro­pea dei 28+ EF­TA che pro­prio l’an­no scor­so in gen­na­io ave­va re­gi­stra­to il peg­gior ri­sul­ta­to da quan­do so­no di­spo­ni­bi­li i da­ti, re­gi­stra que­st’an­no una ri­pre­sa ge­ne­ra­liz­za­ta che ab­brac­cia con­tem­po­ra­nea­men­te i 5 mer­ca­ti prin­ci­pa­li, Ita­lia com­pre­sa, co­sa che non ac­ca­de­va dal­l’a­go­sto 2011. Inol­tre, pre­sen­ta 23 Pae­si su 30 in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo: 19 di que­sti fan­no me­glio del­la me­dia eu­ro­pea, un po’ ral­len­ta­ta dai pae­si del­l’Ef­ta (-3,0%). Se­con­do i da­ti co­mu­ni­ca­ti og­gi dal­l’A­CEA, in­fat­ti, le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel me­se so­no sta­te 967.778, in au­men­to del 5,2% sui ri­sul­ta­ti 2013. L’I­ta­lia, è an­co­ra quar­ta in Eu­ro­pa, ma ha ri­dot­to la di­stan­za dal­la Fran­cia. “L’i­ni­zio del 2014 – ha com­men­ta­to Ro­ma­no Va­len­te, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - mo­stra i ri­fles­si po­si­ti­vi di una mi­glio­re e ge­ne­ra­liz­za­ta fi­du­cia, tra­sver­sa­le tra mol­ti pae­si eu­ro­pei e l’ef­fi­ca­cia di al­cu­ne azio­ni orien­ta­te al­l’am­bien­te e al rin­no­vo del par­co (Gran Bre­ta­gna) e al­la ri­du­zio­ne del ca­ri­co fi­sca­le sul­le fa­mi­glie (Spa­gna, Plan PI­VE per i pri­va­ti).

 

“In Ita­lia in­ve­ce – con­ti­nua Va­len­te - la Con­sul­ta Au­to­mo­ti­ve, do­po suc­ces­si­vi rin­vii, ha di fat­to in­ter­rot­to i pro­pri la­vo­ri pre­vi­sti per la fi­lie­ra di­stri­bu­ti­va e com­mer­cia­le da­van­ti al­le nuo­ve prio­ri­tà po­li­ti­che. Ora, la Po­li­ti­ca Ita­lia­na ha la pos­si­bi­li­tà di ri­met­te­re al cen­tro del­la pro­pria at­ten­zio­ne la ri­du­zio­ne del ca­ri­co fi­sca­le su fa­mi­glie ed im­pre­se e il ri­lan­cio del­l’oc­cu­pa­zio­ne, so­prat­tut­to quel­la gio­va­ni­le. Se que­sto av­ver­rà, i pri­mi tie­pi­di se­gna­li po­si­ti­vi che re­gi­stria­mo, an­cor­ché ri­sul­ta­to di un con­fron­to con pe­rio­di di for­te de­pres­sio­ne del mer­ca­to, po­tran­no con­ta­re su un con­te­sto eco­no­mi­co e so­cia­le che dal­la sta­bi­li­tà po­li­ti­ca po­trà trar­re mag­gio­re fi­du­cia e con­fi­den­za per ge­ne­ra­re una nuo­va e più fa­vo­re­vo­le pro­pen­sio­ne ver­so i con­su­mi.”

 

Ger­ma­nia – A gen­na­io si con­fer­ma la ri­pre­sa del mer­ca­to: +7,2%

La Ger­ma­nia ini­zia il 2014 con una cre­sci­ta del 7,2% sul gen­na­io 2013 e im­ma­tri­co­la nel me­se 205.996 uni­tà. Sta, quin­di, pro­se­guen­do il con­so­li­da­men­to dei vo­lu­mi in que­sto pri­mo me­se del­l’an­no in Ger­ma­nia ma – co­me sot­to­li­nea la VDA, l’As­so­cia­zio­ne dei co­strut­to­ri te­de­schi – ciò è do­vu­to an­che al­l’ef­fet­to con­fron­to con un gen­na­io 2013 piut­to­sto de­bo­le. Ad ogni mo­do, la ra­gio­ne prin­ci­pa­le di que­sta cre­sci­ta ri­sie­de ne­gli ot­ti­mi ri­sul­ta­ti del­le ven­di­te a pri­va­ti che, con un +11,5% so­no cre­sciu­te più ve­lo­ce­men­te del mer­ca­to to­ta­le. Cre­sco­no del 7%, in par­ti­co­la­re, le ven­di­te a pri­va­ti di vet­tu­re die­sel, che con 103.000 uni­tà rag­giun­go­no cir­ca il 50% di quo­ta del me­se di gen­na­io. Se­con­do l’As­so­cia­zio­ne de­gli im­por­ta­to­ri, il trend po­si­ti­vo pro­se­gui­rà nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne e se­con­do la Glo­bal In­sight le ven­di­te nel 2014 au­men­te­ran­no a 3.090.000 in cre­sci­ta di cir­ca il 5% sul 2013. Ciò che ri­sul­ta in­di­spen­sa­bi­le ora è che le con­di­zio­ni eco­no­mi­che ge­ne­ra­li si sta­bi­liz­zi­no, in par­ti­co­la­re nel­l’A­rea Eu­ro, e per­met­ta­no un in­cre­men­to del li­vel­lo di fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri eu­ro­pei nel me­dio ter­mi­ne.

 

Gran Bre­ta­gna – gen­na­io a +7,6% e 23e­si­ma cre­sci­ta con­se­cu­ti­va

La cre­sci­ta che la Gran Bre­ta­gna ha vis­su­to da pro­ta­go­ni­sta ne­gli ul­ti­mi due an­ni pro­se­gue an­che nel pri­mo me­se del 2014, in au­men­to del 7,6%, con 154.562 au­to­vet­tu­re nuo­ve im­ma­tri­co­la­te con­tro le 143.643 del 2013. L’ot­ti­ma per­for­man­ce è gui­da­ta dal­la do­man­da dei pri­va­ti, che au­men­ta­no del 17% e rag­giun­go­no le 71.417 uni­tà ven­du­te. Buo­ni an­che i ri­sul­ta­ti del­le so­cie­tà (+7,7% ri­spet­to al 2013) con 7.935 vet­tu­re, men­tre re­sta­no sta­bi­li le ven­di­te a no­leg­gio che a gen­na­io re­gi­stra­no 75.210 uni­tà. Se­con­do la SMMT gli au­to­mo­bi­li­sti in­gle­si stan­no ap­prez­zan­do gli in­ve­sti­men­ti del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che nel­l’in­no­va­zio­ne e nel­l’ef­fi­cien­za del­le mo­to­riz­za­zio­ni e la cam­pa­gne go­ver­na­ti­ve di pro­mo­zio­ne dei vei­co­li a bas­so im­pat­to am­bien­ta­le con­sen­to­no a que­ste ul­ti­me di cre­sce­re del 25% in gen­na­io (1,8% di quo­ta). Le fa­vo­re­vo­li con­di­zio­ni eco­no­mi­che, le ac­cre­sciu­te pro­spet­ti­ve di im­pie­go e il sem­pre mi­glio­re cli­ma di fi­du­cia di con­su­ma­to­ri e im­pre­se, ab­bi­na­ti ad of­fer­te van­tag­gio­se, la­scia­no pre­ve­de­re al­la SMMT una mo­de­ra­ta cre­sci­ta an­che per il 2014.

 

Fran­cia – Ini­zio piat­to per il 2014: gen­na­io chiu­de a +0,5%

 A gen­na­io 2014 le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve in Fran­cia so­no sta­te 125.454, in cre­sci­ta del­lo 0,5% ri­spet­to al­le 124.798 di gen­na­io 2013. Ciò ri­sul­ta dal­l’ar­re­tra­men­to del ca­na­le dei pri­va­ti del 6,1% (al 59,1% di quo­ta) bi­lan­cia­to, pe­rò, dal­la cre­sci­ta del­le so­cie­tà (+8,7% e il 21,7% del to­ta­le) e del no­leg­gio (28,6% al 6,7% di quo­ta). Per ciò che ri­guar­da le ali­men­ta­zio­ni, nel pri­mo me­se del­l’an­no il die­sel re­gi­stra un 67,9% di quo­ta, la ben­zi­na il 28,9%, il GPL lo 0,18% e le ibri­de/elet­tri­che un 3,2%. Il mer­ca­to del­l’au­to in Fran­cia re­sta, quin­di, piut­to­sto de­bo­le ma sem­bra far­si lar­go una cer­ta sta­bi­li­tà a li­vel­lo eco­no­mi­co: bas­so li­vel­lo di in­fla­zio­ne, len­to mi­glio­ra­men­to del cli­ma di fi­du­cia sia dei con­su­ma­to­ri che del­le im­pre­se e con­di­zio­ni di ac­ces­so al cre­di­to me­no re­strit­ti­ve. Tut­ta­via, i li­vel­li di di­soc­cu­pa­zio­ne an­co­ra al­ti e le re­stri­zio­ni fi­sca­li tut­to­ra in cor­so pos­so­no con­di­zio­na­re la cre­sci­ta del­l’in­te­ro an­no, che ri­spet­to al pre­ce­den­te, sa­rà co­mun­que in leg­ge­ra ri­pre­sa. Al­la lu­ce di tut­ti que­sti fat­to­ri, la Glo­bal In­sight pre­ve­de una cre­sci­ta mar­gi­na­le nel­le ven­di­te del 2014, che re­gi­stre­rà cir­ca 1.810.000 au­to­vet­tu­re.

 

Spa­gna – Gra­zie al Plan PI­VE 5, gen­na­io è il quin­to me­se con­se­cu­ti­vo in cre­sci­ta (+7,6%)

Nuo­vo an­no e nuo­vo pia­no di in­cen­ti­vi per la Spa­gna che, gra­zie al­l’en­tra­ta in vi­go­re dei so­ste­gni del Plan PI­VE 5, con un nuo­vo fon­do da 185 mi­lio­ni de­sti­na­to al rin­gio­va­ni­men­to e al­la si­cu­rez­za del par­co, chiu­de gen­na­io in cre­sci­ta del 7,6%. Le 53.436 au­to ven­du­te, ri­spet­to al­le 49.675 di gen­na­io 2013, per­met­to­no al mer­ca­to spa­gno­lo di re­cu­pe­ra­re il ca­lo del 3%, che si sta­va rea­liz­zan­do sul mer­ca­to per ef­fet­to del­l’an­nun­cio del pia­no sen­za la sua im­me­dia­ta con­fer­ma, av­ve­nu­ta poi a so­li due gior­ni dal­la chiu­su­ra del me­se. Dal­l’a­na­li­si per ca­na­le di ven­di­ta si no­ta­no gli ef­fet­ti be­ne­fi­ci del PI­VE 5 sui pri­va­ti, che cre­sco­no del 13% a 31.746 uni­tà. Dal­l’al­tra par­te, in­ve­ce, le so­cie­tà ar­chi­via­no gen­na­io an­co­ra in ca­lo (-9,5%), a 14.178 im­ma­tri­co­la­zio­ni, an­che per un con­se­guen­te ef­fet­to mix ca­na­li di ven­di­ta. In au­men­to (+35,4%), in­fi­ne, an­che i no­leg­gi che a gen­na­io im­ma­tri­co­la­no 6.512 au­to­vet­tu­re. L’AN­FAC, l’As­so­cia­zio­ne spa­gno­la dei Co­strut­to­ri, gra­zie al­l’im­pul­so del nuo­vo Plan PI­VE e al­le of­fer­te com­mer­cia­li di Ca­se e con­ces­sio­na­ri, sti­ma che il set­to­re del­l’au­to pos­sa su­pe­ra­re, nel 2014, 800.000 uni­tà, in cre­sci­ta del 11% ri­spet­to al 2013. 

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