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Veicoli commerciali e industriali

20 novembre 2018

Continua l'andamento negativo del mercato dei veicoli rimorchiati:il calo di ottobre (-12,1%) porta i primi 10 mesi del 2018 a -1,0%

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Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t che per i pri­mi die­ci me­si del 2018 de­nun­cia una di­mi­nu­zio­ne pa­ri a -1,0% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017, aven­do im­ma­tri­co­la­to 13.050 uni­tà con­tro 13.181.

 

“Co­me già ave­va­mo pre­vi­sto com­men­tan­do i da­ti di set­tem­bre - di­chia­ra San­dro Man­tel­la, coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re - il 2018 si av­via a chiu­de­re con se­gno ne­ga­ti­vo ri­spet­to al 2017.

 

Dal­lo scor­so me­se di apri­le le ri­le­va­zio­ni men­si­li so­no sta­te sem­pre ne­ga­ti­ve, sep­pu­re con an­da­men­to in­co­stan­te, fi­no a por­ta­re l’in­te­ro pe­rio­do gen­na­io-ot­to­bre a re­gi­stra­re un ca­lo di im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017.

 

Con­fer­mia­mo in pro­po­si­to che, a no­stro av­vi­so, le cau­se di que­sta si­tua­zio­ne so­no da ad­de­bi­ta­re al­la man­can­za di un so­ste­gno strut­tu­ra­le agli in­ve­sti­men­ti nel set­to­re.

 

Sa­reb­be inol­tre im­por­tan­te che al­me­no la pub­bli­ca­zio­ne dei de­cre­ti che di­spon­go­no de­sti­na­zio­ne, im­por­ti e mo­da­li­tà di ero­ga­zio­ne dei con­tri­bu­ti agli in­ve­sti­men­ti, co­sì co­me pre­vi­sti dal­la leg­ge, fos­se­ro pub­bli­ca­ti tem­pe­sti­va­men­te, on­de evi­ta­re le in­cer­tez­ze nel mer­ca­to de­ter­mi­na­te dal­le so­lu­zio­ni di con­ti­nui­tà tra i pe­rio­di di ero­ga­zio­ne dei fon­di”.

 

“Ri­le­via­mo inol­tre - con­ti­nua Man­tel­la - che i fon­di de­sti­na­ti al­l’ac­qui­si­zio­ne di so­li vei­co­li ri­mor­chia­ti al­le­sti­ti per l’in­ter­mo­da­li­tà non spin­go­no più un rin­no­vo si­gni­fi­ca­ti­vo del par­co.

 

Per que­ste ra­gio­ni chie­dia­mo da tem­po che i fon­di per gli in­ve­sti­men­ti nel­l’au­to­tra­spor­to pre­ve­da­no l’in­ter­ven­to an­che in fa­vo­re dei vei­co­li trai­na­ti de­sti­na­ti al so­lo tra­spor­to stra­da­le. Que­sta mi­su­ra fa­vo­ri­reb­be in­nan­zi­tut­to un de­ci­so in­cre­men­to del­la si­cu­rez­za, mes­sa in pe­ri­co­lo dal­la cir­co­la­zio­ne di trop­pi mez­zi ob­so­le­ti e in­si­cu­ri. Ba­sti pen­sa­re che sul to­ta­le com­ples­si­vo del par­co cir­co­lan­te, cir­ca il 70% ri­sul­ta com­po­sto da vei­co­li trai­na­ti che han­no ol­tre 12 an­ni di an­zia­ni­tà”.

 

“La so­ste­ni­bi­li­tà com­ples­si­va del­l’au­to­tra­spor­to, al­la qua­le tut­ti aspi­ria­mo – con­clu­de Man­tel­la - pas­sa an­che at­tra­ver­so la si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne e dei ca­ri­chi, a co­min­cia­re dal­la ri­du­zio­ne del­l’oc­cu­pa­zio­ne im­pro­dut­ti­va del­le in­fra­strut­tu­re, con­se­guen­te ad un nu­me­ro ec­ces­si­vo di viag­gi a vuo­to. Ad av­via­re un si­ste­ma vir­tuo­so in que­sto am­bi­to pos­so­no con­tri­bui­re la tec­no­lo­gia dei vei­co­li di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne e la di­spo­ni­bi­li­tà sul mer­ca­to di com­ples­si ad al­ta ca­pa­ci­tà, già util­men­te spe­ri­men­ta­ti e in ser­vi­zio in al­tri Pae­si eu­ro­pei”.

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