NEWS

Veicoli commerciali e industriali

07 settembre 2017

Dopo il rallentamento del primo semestre, continua la contrazione del mercato: -7,6% a luglio e -2,2% ad agosto

Card image cap


Sul­la ba­se del­le sti­me ef­fet­tua­te, il mer­ca­to dei vei­co­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t nel me­se di lu­glio 2017 ha fat­to re­gi­stra­re -7,6% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2016 (con 2.225 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 2.408), men­tre nel me­se di ago­sto la con­tra­zio­ne è sta­ta del 2,2% ri­spet­to al­l’a­go­sto del 2016 (1.255 uni­tà con­tro 1.283).

 

Il da­to cu­mu­la­to dei pri­mi ot­to me­si 2017 con­ti­nua tut­ta­via a es­se­re po­si­ti­vo, evi­den­zian­do un in­cre­men­to del 6,9% sul­lo stes­so pe­rio­do del 2016, gra­zie al­le 15.421 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, che si con­fron­ta­no con le 14.422 del gen­na­io-ago­sto 2016.

 

Per i vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16 t, l’an­da­men­to re­gi­stra­to a lu­glio 2017 è sta­to ne­ga­ti­vo, con una fles­sio­ne di -2,4% ri­spet­to al lu­glio 2016 (1.745 uni­tà con­tro 1.787) e po­si­ti­vo ad ago­sto 2017 con +3,1% su ago­sto 2016 (1.025 uni­tà con­tro 994).

 

Nel pe­rio­do gen­na­io-ago­sto 2017 le 12.363 uni­tà com­ples­si­va­men­te im­ma­tri­co­la­te in­di­ca­no un in­cre­men­to del 9,9% ri­spet­to al­le 11.250 del­lo stes­so pe­rio­do del 2016.

 

UN­RAE de­si­de­ra in­nan­zi­tut­to espri­me­re il pro­prio ap­prez­za­men­to per l’a­zio­ne svol­ta dal­la Di­re­zio­ne Ge­ne­ra­le del­la Mo­to­riz­za­zio­ne del Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti e ri­chie­de che pre­sto si ar­ri­vi al­la pie­na fun­zio­na­li­tà del si­ste­ma di im­ma­tri­co­la­zio­ne an­che dei vei­co­li pe­san­ti, se­con­do i cri­te­ri de­ter­mi­na­ti dal­la cir­co­la­re del 12 lu­glio 2016, al fi­ne di eli­mi­na­re del tut­to i ri­tar­di che im­pe­di­sco­no una pron­ta let­tu­ra del mer­ca­to ita­lia­no.

 

"Lo scor­so an­no – com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – di fron­te al no­te­vo­le in­cre­men­to del mer­ca­to che si re­gi­stra­va nel cor­ri­spon­den­te pe­rio­do del­l’an­no, sot­to­li­neam­mo la for­te ne­ces­si­tà di da­re mag­gio­ri cer­tez­ze nor­ma­ti­ve e in­di­vi­dua­re per­cor­si strut­tu­ra­li, di por­ta­ta plu­rien­na­le, per so­ste­ne­re il mer­ca­to. Og­gi, di fron­te al­la con­tra­zio­ne che stia­mo re­gi­stran­do, di en­ti­tà e du­ra­ta dif­fi­ci­le da pre­ve­de­re, non pos­sia­mo che ri­ba­di­re la ri­chie­sta di prov­ve­di­men­ti strut­tu­ra­li, che dia­no cer­tez­za agli ope­ra­to­ri”.

 

Con la pub­bli­ca­zio­ne nel­la Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le del 1°ago­sto scor­so del De­cre­to Mi­ni­ste­ria­le 20 giu­gno 2017 re­can­te le mo­da­li­tà di ero­ga­zio­ne del­le ri­sor­se per in­ve­sti­men­ti a fa­vo­re del­le im­pre­se di au­to­tra­spor­to per il 2017, e con­te­stual­men­te del De­cre­to Di­ri­gen­zia­le 17 lu­glio 2017 che ne in­di­ca le pro­ce­du­re at­tua­ti­ve, a par­ti­re dal 18 set­tem­bre pros­si­mo e fi­no al 15 apri­le 2018 po­tran­no es­se­re pre­sen­ta­te le re­la­ti­ve do­man­de di fi­nan­zia­men­to.

 

“Men­tre ri­ba­dia­mo la ne­ces­si­tà che ven­ga­no man­te­nu­te tut­te le mi­su­re in at­to in­te­se a fa­vo­ri­re l’in­cre­men­to del mer­ca­to – sot­to­li­nea an­co­ra Fran­co Fe­no­glio – nu­tria­mo la spe­ran­za che la ria­per­tu­ra dei ter­mi­ni del­la pre­sen­ta­zio­ne del­le do­man­de a va­le­re sui fon­di per gli in­ve­sti­men­ti 2017 dia una nuo­va spin­ta al rin­no­vo del par­co ver­so una ef­fet­ti­va mag­gior so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le. Ri­te­nia­mo che l’in­cre­men­to del con­tri­bu­to uni­ta­rio ai vei­co­li con mo­to­riz­za­zio­ne die­sel del­la clas­se Eu­ro VI, che an­co­ra rap­pre­sen­ta­no la mag­gio­ran­za as­so­lu­ta del mer­ca­to, e per il qua­le UN­RAE si è bat­tu­ta, va­da cer­ta­men­te in que­sta di­re­zio­ne”.

 

Di fron­te al­la ri­pre­sa che l’e­co­no­mia ita­lia­na re­gi­stra in que­st’ul­ti­mo pe­rio­do, con­fer­ma­ta an­che dal­l’an­da­men­to del mer­ca­to na­zio­na­le e in­ter­na­zio­na­le dei tra­spor­ti, che in tut­ta Eu­ro­pa evi­den­zia nel se­con­do tri­me­stre 2017 una for­te ec­ce­den­za di ca­ri­chi e, in con­se­guen­za, una ne­ces­si­tà ele­va­ta di mez­zi di tra­spor­to, sem­bra im­por­tan­te im­po­sta­re una po­li­ti­ca di svi­lup­po del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no con una at­ten­zio­ne par­ti­co­la­re al­le op­por­tu­ni­tà of­fer­te dal mer­ca­to del la­vo­ro, so­prat­tut­to of­fren­do so­lu­zio­ni al pro­ble­ma del­la di­soc­cu­pa­zio­ne gio­va­ni­le.

Hy-phen-a-tion