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03 marzo 2025

Immatricolazioni auto in calo anche a febbraio: -6,3%

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•    Im­ma­tri­co­la­te nel me­se 137.922 vet­tu­re, qua­si 9.300 me­no del­lo scor­so an­no
•    La boz­za di Pia­no d’A­zio­ne Eu­ro­peo la­scia an­co­ra mol­ti no­di ir­ri­sol­ti
•    La Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea in­ten­zio­na­ta a con­ce­de­re 3 an­ni ai Co­strut­to­ri per ade­guar­si ai tar­get sul­la CO2 
•    Ne­ces­sa­ria la ri­for­ma del­la fi­sca­li­tà azien­da­le per fa­vo­ri­re fi­nal­men­te lo svi­lup­po di flot­te ver­di

 

Con­ti­nua la pre­oc­cu­pan­te fles­sio­ne del mer­ca­to au­to­vet­tu­re ita­lia­no: nel me­se di feb­bra­io le im­ma­tri­co­la­zio­ni si so­no at­te­sta­te a 137.922 uni­tà, qua­si 9.300 vet­tu­re in me­no ri­spet­to al­le 147.170 di feb­bra­io 2024 (un ca­lo del 6,3%), che ave­va pe­rò un gior­no la­vo­ra­ti­vo in più.

Il pri­mo bi­me­stre del­l’an­no si chiu­de quin­di con 271.638 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in ca­lo del 6,1% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2024, ma con un pe­san­te -21,0% ri­spet­to al 2019.

Nel me­se di feb­bra­io la quo­ta di au­to elet­tri­che pu­re (BEV) si at­te­sta so­lo al 5,0%, in cre­sci­ta ri­spet­to al 3,4% di feb­bra­io 2024, che ri­sen­ti­va del­l’at­te­sa del­l’av­vio de­gli in­cen­ti­vi, ma in li­nea con il 5,0% di gen­na­io. Le au­to ibri­de plug-in (PHEV) sal­go­no al 4,5% ri­spet­to al 3,6% di gen­na­io e al 3,2% di feb­bra­io 2024. Com­ples­si­va­men­te, le au­to elet­tri­fi­ca­te (ECV) rag­giun­go­no una quo­ta di mer­ca­to del 9,5%.

UN­RAE ri­cor­da che lo scor­so 26 feb­bra­io è sta­to pre­sen­ta­to il Clean In­du­strial Deal, la Co­mu­ni­ca­zio­ne del­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea fi­na­liz­za­ta ad ac­ce­le­ra­re al tem­po stes­so la de­car­bo­niz­za­zio­ne e, in li­nea con il Rap­por­to Dra­ghi, la com­pe­ti­ti­vi­tà del­l’in­du­stria eu­ro­pea. Con­tra­ria­men­te al­le di­chia­ra­zio­ni ini­zia­li del Vi­ce­pre­si­den­te ese­cu­ti­vo Sté­pha­ne Sé­jour­né, il do­cu­men­to non con­tie­ne mi­su­re spe­ci­fi­che per il ri­lan­cio del set­to­re au­to­mo­ti­ve ma si li­mi­ta a men­zio­na­re al­cu­ne ini­zia­ti­ve, co­me ad esem­pio il Pia­no d’A­zio­ne per il set­to­re au­to­mo­bi­li­sti­co, che sa­rà pre­sen­ta­to il pros­si­mo 5 mar­zo.

Ri­guar­do a que­st’ul­ti­mo, in­ve­ce, è cir­co­la­to un do­cu­men­to del­la Com­mis­sio­ne, che è sta­to di­stri­bui­to ai par­te­ci­pan­ti al­la riu­nio­ne del­lo scor­so 27 feb­bra­io del Dia­lo­go Stra­te­gi­co sul­l’Au­to­mo­ti­ve, la cui ul­ti­ma riu­nio­ne si è te­nu­ta og­gi stes­so.

Il do­cu­men­to, che con­tie­ne in boz­za le pri­me in­di­ca­zio­ni del Pia­no d’A­zio­ne, for­ni­sce so­la­men­te gli in­di­riz­zi di quel­le che po­treb­be­ro es­se­re le fu­tu­re azio­ni del­la Com­mis­sio­ne fra il 2025 e il 2026, ar­ti­co­la­te in 5 aree chia­ve: In­no­va­zio­ne e Di­gi­ta­liz­za­zio­ne, Mo­bi­li­tà Pu­li­ta, Com­pe­ti­ti­vi­tà e re­si­lien­za del­la Sup­ply Chain, Qua­li­fi­ca­zio­ne del Per­so­na­le e Di­men­sio­ne So­cia­le, Pa­ri­tà di con­di­zio­ni e Am­bien­te di Bu­si­ness.

Da que­ste pri­mis­si­me in­di­scre­zio­ni sul ‘Pia­no d’A­zio­ne’ del­la Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea” di­chia­ra Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te di UN­RAE “non sem­bra­no an­co­ra emer­ge­re mi­su­re con­cre­te per ren­de­re il set­to­re più com­pe­ti­ti­vo e af­fron­ta­re con de­ci­sio­ne la tran­si­zio­ne ver­so la de­car­bo­niz­za­zio­ne”.

In par­ti­co­la­re, per quan­to ri­guar­da la “mo­bi­li­tà pu­li­ta”, la Com­mis­sio­ne di­chia­ra in­fat­ti di vo­ler sup­por­ta­re con­cre­ta­men­te lo svi­lup­po del­la do­man­da di au­to a ze­ro emis­sio­ni, ma non par­la più di in­cen­ti­vi eu­ro­pei al­la do­man­da, ben­sì di rac­co­man­da­zio­ni agli Sta­ti mem­bri per va­lo­riz­za­re le be­st prac­ti­ces e in­di­vi­dua­re pos­si­bi­li fon­ti di fi­nan­zia­men­to per sup­por­tar­ne l’im­ple­men­ta­zio­ne.

Con un ap­proc­cio del ge­ne­re - pro­se­gue Cri­sci - e sen­za un fon­do cen­tra­liz­za­to per il lo­ro fi­nan­zia­men­to, si al­lon­ta­na in­de­fi­ni­ta­men­te l’o­biet­ti­vo di ot­te­ne­re dei pro­gram­mi di in­cen­ti­va­zio­ne omo­ge­nei a li­vel­lo eu­ro­peo”.

L’UN­RAE di­chia­ra in­ve­ce ap­prez­za­men­to per la di­chia­ra­zio­ne odier­na del­la Pre­si­den­te Von der Leyen ri­guar­do ad un emen­da­men­to sui re­go­la­men­ti ri­guar­dan­ti le san­zio­ni per il man­ca­to ri­spet­to dei tar­get di emis­sio­ne di CO2, te­nen­do con­to del­le rea­li dif­fi­col­tà di mer­ca­to: per ri­sul­ta­re ef­fi­ca­ce, la pro­po­sta, che con­sen­ti­reb­be di cal­co­la­re le emis­sio­ni sul­la me­dia di tre an­ni, do­vrà es­se­re ra­pi­da­men­te ap­pro­va­ta da Par­la­men­to e Con­si­glio Eu­ro­peo.

Tra le pros­si­me tap­pe, l’UN­RAE sa­rà coin­vol­ta l’11 mar­zo al Ta­vo­lo Au­to­mo­ti­ve pro­mos­so dal Mi­ni­ste­ro del­le Im­pre­se e del Ma­de in Ita­ly (MI­MIT). In ta­le oc­ca­sio­ne l’As­so­cia­zio­ne ri­ba­di­rà an­co­ra una vol­ta la ne­ces­si­tà di isti­tui­re a li­vel­lo na­zio­na­le un pia­no plu­rien­na­le di so­ste­gno al­la do­man­da di vei­co­li a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni e di ac­ce­le­ra­re lo svi­lup­po del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca e di ri­for­ni­men­to di idro­ge­no. UN­RAE in­si­ste­rà an­che sul­la ne­ces­si­tà di ri­for­ma­re in tem­pi bre­vi il re­gi­me fi­sca­le del­le au­to azien­da­li, og­gi ina­de­gua­to e pe­na­liz­zan­te ri­spet­to agli al­tri Pae­si eu­ro­pei, di mo­du­la­re la de­trai­bi­li­tà IVA e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in ba­se al­le emis­sio­ni di CO2, con ri­du­zio­ne del pe­rio­do di am­mor­ta­men­to a 3 an­ni.

“Le pro­po­ste – con­clu­de Cri­sci - già am­pia­men­te il­lu­stra­te al­le Isti­tu­zio­ni, po­tran­no aiu­ta­re a crea­re un am­bien­te real­men­te com­pe­ti­ti­vo e so­ste­ni­bi­le per il set­to­re au­to­mo­ti­ve in Ita­lia”. 

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri, evi­den­zia una fles­sio­ne dei pri­va­ti che li por­ta a per­de­re 2,8 pun­ti di quo­ta, al 54,3% del to­ta­le (58,6% nel bi­me­stre, -0,5 p.p.). An­che le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni ce­do­no in vo­lu­me e in quo­ta al­l’8,9% nel me­se (-0,3 p.p.) e al­l’8,6% nel cu­mu­la­to, in li­nea con feb­bra­io 2024. Re­cu­pe­ra il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che a feb­bra­io gua­da­gna 3,8 pun­ti, al 24,0% di quo­ta (22,0% nel cu­mu­la­to, +1,3 p.p.), per la for­te ac­ce­le­ra­zio­ne del­le Cap­ti­ve, a fron­te di un ca­lo del­le so­cie­tà Top. Il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne ce­de ol­tre il 17% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni e scen­de nel me­se al 7,1% del to­ta­le (-0,9 p.p.); nel 1° bi­me­stre si por­ta al 5,2% (-0,9 p.p.). Le so­cie­tà re­cu­pe­ra­no 0,1 pun­ti di quo­ta nel me­se, al 5,7%, e ri­man­go­no sta­bi­li nel cu­mu­la­to al 5,6%.

Tra le ali­men­ta­zio­ni, in feb­bra­io il mo­to­re a ben­zi­na ce­de 4,6 pun­ti, al 26,3% (26,6% nel bi­me­stre, -4,0 p.p.). Il die­sel per­de al­tri 5,1 pun­ti e si fer­ma nel me­se al 9,7% di share (9,6% in gen­na­io-feb­bra­io, -5,7 p.p.), men­tre il Gpl – sep­pur in ca­lo in vo­lu­me – re­cu­pe­ra 0,2 pun­ti, por­tan­do­si al 9,9% nel me­se e al 10,0% nel cu­mu­la­to (-0,3 p.p.); il me­ta­no non im­ma­tri­co­la au­to­vet­tu­re nel me­se e nel bi­me­stre. Le vet­tu­re ibri­de sal­go­no al 44,6% di share nel me­se (+6,8 p.p.) e al 44,8% nel cu­mu­la­to (+6,9 p.p.), con un 12,5% per le “full” hy­brid e 32,1% per le “mild” hy­brid in feb­bra­io. Co­me an­ti­ci­pa­to, le au­to BEV nel me­se con­fer­ma­no la quo­ta di gen­na­io e si por­ta­no al 5,0% del to­ta­le (+1,6 p.p. e al 5,0% in gen­na­io-feb­bra­io, +2,3 p.p.), men­tre le PHEV sal­go­no al 4,5% (+1,3 p.p. e al 4,1% nel bi­me­stre, +1,1 p.p.).

L’a­na­li­si del­la seg­men­ta­zio­ne mo­stra in feb­bra­io una fles­sio­ne del­le ber­li­ne e dei Suv del seg­men­to A, ri­spet­ti­va­men­te al 10,4% e 1,8% del to­ta­le mer­ca­to. An­che nel seg­men­to B flet­to­no le ber­li­ne (al 17,4%), men­tre cre­sco­no i Suv, al 32,6% di share. Nel seg­men­to del­le me­die (C) cre­sco­no sia le ber­li­ne, al 5,0%, che i Suv, al 19,4% di quo­ta. In feb­bra­io ri­man­go­no sta­bi­li le ber­li­ne del seg­men­to D, al­lo 0,9% e i Suv ce­do­no un de­ci­ma­le al 5,7% di share. Nel­l’al­to di gam­ma, no­no­stan­te an­da­men­ti dif­fe­ren­zia­ti in vo­lu­me, con­fer­ma­no la quo­ta le ber­li­ne (al­lo 0,2%) ed i Suv, al­l’1,4%. In­fi­ne, le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 2,4% del to­ta­le, gli MPV il 2,2% e le spor­ti­ve lo 0,7%.

Sul fron­te del­le aree geo­gra­fi­che, in feb­bra­io il Nord Ove­st con­fer­ma il se­con­do po­sto pur sa­len­do di 0,9 pun­ti, al 29,0% (28,8% nei 2 me­si). Il Nord Est rie­sce a man­te­ne­re la lea­der­ship, an­che se in per­di­ta di qua­si 4 pun­ti di quo­ta, al 29,4% di share (29,1% nel cu­mu­la­to), gra­zie al con­tri­bu­to del no­leg­gio, sen­za il qua­le scen­de­reb­be di ol­tre 6 pun­ti, al 23,3%. Il Cen­tro Ita­lia gua­da­gna 4,1 pun­ti, al 27,1% (26,6% in gen­na­io-feb­bra­io), l’a­rea me­ri­dio­na­le scen­de al 9,6% e le Iso­le al 4,8% (ri­spet­ti­va­men­te 10,3% e 5,3% nel cu­mu­la­to).

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in feb­bra­io ce­do­no il 4,1% a 115,2 g/Km; 116,1 g/Km nel bi­me­stre (-4,4%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di feb­bra­io per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 7,4% del mer­ca­to, il 2,0% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 7,1% e 2,0% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 67,9% (68,1% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 18,7% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al­l’1,9% (ri­spet­ti­va­men­te 19,0% e 2,0% nel 1° bi­me­stre).

 

Ro­ma, 03 mar­zo 2025

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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