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14 ottobre 2024

Veicoli commerciali leggeri, prosegue il calo del mercato: settembre a -19,4%

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Do­po il crol­lo di ago­sto (-30,7%), an­che in set­tem­bre il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li con ptt fi­no a 3,5 t in Ita­lia re­gi­stra un ca­lo mol­to pe­san­te. Il me­se con­sun­ti­va so­lo 14.212 im­ma­tri­co­la­zio­ni, con­tro le 17.631 di set­tem­bre 2023: 3.419 uni­tà in me­no, pa­ri a una con­tra­zio­ne del 19,4%.

Do­po 15 me­si di cre­sci­ta inin­ter­rot­ta, gli ul­ti­mi due me­si in ne­ga­ti­vo in­ci­do­no sul ri­sul­ta­to del pe­rio­do gen­na­io-set­tem­bre: la cre­sci­ta si ri­du­ce al 7,4% con 150.644 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, 10.442 in più del­lo stes­so pe­rio­do 2023.

La quo­ta di mer­ca­to dei vei­co­li elet­tri­ci pu­ri nei pri­mi 9 me­si del 2024 ri­ma­ne fer­ma al­l’1,8%, di­mez­zan­do­si ri­spet­to al 3,6% del­lo stes­so pe­rio­do del 2023 (2,0% nel so­lo me­se di set­tem­bre 2024).

Il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, Mi­che­le Cri­sci, pro­po­ne una re­vi­sio­ne de­gli in­cen­ti­vi per i vei­co­li com­mer­cia­li nel trien­nio 2025-2027 con l’o­biet­ti­vo di ri­vi­ta­liz­za­re il mer­ca­to e ac­ce­le­ra­re la tran­si­zio­ne ver­so so­lu­zio­ni di mo­bi­li­tà più so­ste­ni­bi­li: “Oc­cor­re eli­mi­na­re l'ob­bli­go di rot­ta­ma­zio­ne per i vei­co­li ad ali­men­ta­zio­ne al­ter­na­ti­va, pre­ve­den­do in­cen­ti­vi ri­dot­ti in as­sen­za di rot­ta­ma­zio­ne, au­men­ta­re gli in­cen­ti­vi uni­ta­ri per i vei­co­li con tec­no­lo­gie al­ter­na­ti­ve e tra­di­zio­na­li e in­tro­dur­re un cre­di­to d'im­po­sta del 50% per in­ve­sti­men­ti pri­va­ti in in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca fa­st (ol­tre 70 kW) fi­no al 2025, per pro­muo­ve­re la dif­fu­sio­ne del­le sta­zio­ni di ri­ca­ri­ca”.

La strut­tu­ra del mer­ca­to dei pri­mi 9 me­si 2024, con da­ti qua­si de­fi­ni­ti­vi, con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2023, evi­den­zia una cre­sci­ta ge­ne­ra­liz­za­ta per qua­si tut­ti i ca­na­li di ven­di­ta. I pri­va­ti, sep­pur in cre­sci­ta in vo­lu­me, per­do­no 0,3 pun­ti di quo­ta, al 14,9%. Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne sa­le in quo­ta al 32,1% del to­ta­le mer­ca­to (+0,4 p.p.), gra­zie al­la spin­ta del­le so­cie­tà Top e al­la leg­ge­ra cre­sci­ta del­le Cap­ti­ve. Il bre­ve ter­mi­ne gua­da­gna 0,3 de­ci­ma­li, sa­len­do al 6,5% di quo­ta, en­ti e so­cie­tà man­ten­go­no la pri­ma po­si­zio­ne e, con una cre­sci­ta su­pe­rio­re al mer­ca­to, sal­go­no al 39,2% di share (+0,3 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni si fer­ma­no al 7,4%, ce­den­do 0,6 pun­ti.

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, in gen­na­io-set­tem­bre il die­sel – uni­ca mo­to­riz­za­zio­ne in cre­sci­ta - gua­da­gna 4,2 pun­ti di quo­ta e sa­le al­l’84,0% del mer­ca­to. Il mo­to­re a ben­zi­na e Gpl ce­do­no en­tram­bi mez­zo pun­to, fer­man­do­si ri­spet­ti­va­men­te al 3,7% e 2,6% di quo­ta, il me­ta­no scen­de al­lo 0,1% del to­ta­le, co­me i vei­co­li plug-in. Co­me an­ti­ci­pa­to, in for­te ca­lo i vei­co­li BEV, che pas­sa­no dal 3,6% di un an­no fa al­l'1,8% at­tua­le, men­tre i vei­co­li ibri­di per­do­no 0,7 pun­ti e co­pro­no il 7,7% del to­ta­le.

Di con­se­guen­za, la CO2 me­dia pon­de­ra­ta nei 9 me­si del­l’an­no cre­sce del 4,6% a 195,5 g/Km (ri­spet­to ai 186,9 g/Km del­lo stes­so pe­rio­do 2023).

 

Ro­ma, 14 ot­to­bre 2024

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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