NEWS

Export Ansa Motori

02 aprile 2024

Mercato auto: battuta d'arresto a marzo (-3,7%)

Card image cap


BEV e PHEV fer­mi in at­te­sa in­cen­ti­vi

Ri­tar­do ope­ra­ti­vi­tà li­mi­ta im­pat­to po­si­ti­vo sul mer­ca­to 2024

Cri­sci al Go­ver­no: fa­te pre­sto

 

Nel me­se di mar­zo bat­tu­ta d’ar­re­sto per il mer­ca­to del­l’au­to in Ita­lia che, com­pli­ci due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in me­no, re­gi­stra -3,7% con 162.083 nuo­ve au­to im­ma­tri­co­la­te ri­spet­to al­le 168.324 di mar­zo 2023. Il pri­mo tri­me­stre del­l’an­no ar­chi­via una cre­sci­ta del 5,7% sul­lo stes­so pe­rio­do 2023 con 451.261 uni­tà im­ma­tri­co­la­te (-16,1% su gen­na­io-mar­zo 2019).

Sul fron­te del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, i da­ti di mar­zo in­di­ca­no le BEV fer­me a quo­ta 3,3% e le PHEV al 3,5%, sul to­ta­le mer­ca­to. “An­che i ri­sul­ta­ti di mar­zo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to BEV e PHEV, in lie­ve ca­lo ri­spet­to a feb­bra­io le pri­me e in leg­ge­ro rial­zo le se­con­de, con­fer­ma­no co­me la pro­lun­ga­ta at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi stia de­ter­mi­nan­do una pa­ra­li­si del mer­ca­to di ta­li mo­to­riz­za­zio­ni”, com­men­ta il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

È d’ob­bli­go per noi – pro­se­gue – con­ti­nua­re a sot­to­li­nea­re l’im­por­tan­za e l’ur­gen­za di ren­de­re pre­sto ope­ra­ti­vo il nuo­vo sche­ma in­cen­ti­vi: con­si­de­ran­do i tem­pi tec­ni­ci di tut­ti i pros­si­mi pas­sag­gi del­la nor­ma­ti­va an­co­ra ne­ces­sa­ri, ri­schia­mo di ar­ri­va­re a per­de­re me­tà del­l'an­no e ave­re un im­pat­to de­gli in­cen­ti­vi estre­ma­men­te li­mi­ta­to sul 2024”.

Il for­te ri­tar­do nel­l’av­vio di una po­li­ti­ca di in­cen­ti­vi man­tie­ne il no­stro Pae­se fa­na­li­no di co­da ri­spet­to agli al­tri Ma­jor Mar­ke­ts eu­ro­pei. Gli in­cen­ti­vi – ri­cor­da l’UN­RAE – so­no sta­ti in­tro­dot­ti in Fran­cia da 15 an­ni, in Spa­gna da 14 an­ni, nel Re­gno Uni­to da 13 an­ni, in Ger­ma­nia da 8 an­ni e in Ita­lia so­lo da 5 an­ni.

Da noi – no­ta Cri­sci – do­po due an­ni di in­cen­ti­vi, pe­ral­tro ab­ba­stan­za ti­mi­di in ter­mi­ni di im­por­ti uni­ta­ri, nel 2022 gli stes­si so­no sta­ti in so­stan­za va­ni­fi­ca­ti per­ché so­no sta­te esclu­se le azien­de, ve­ro mo­to­re del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca. Per que­sto in due an­ni so­no sta­ti ac­cu­mu­la­ti cir­ca 600 mi­lio­ni di fon­di stan­zia­ti ma non spe­si”.

Per in­ver­ti­re que­sto trend, l’UN­RAE ri­tie­ne ne­ces­sa­rio che ven­ga eli­mi­na­to il tet­to di prez­zo al­le au­to 0-20 g/Km, o quan­to­me­no equi­pa­ra­to a quel­lo del­la fa­scia 21-60 g/Km, e che il Go­ver­no ac­com­pa­gni que­sta tran­si­zio­ne in mo­do strut­tu­ra­le, dan­do una vi­sio­ne chia­ra agli im­pren­di­to­ri e ai con­su­ma­to­ri del pia­no in­cen­ti­vi per i pros­si­mi 2/3 an­ni. E si au­gu­ra che ta­li ri­chie­ste pos­sa­no es­se­re pre­sto in­tro­dot­te, con­sen­ten­do co­sì un più ra­pi­do cam­bio di rot­ta per il no­stro Pae­se.

Un ul­te­rio­re fat­to­re abi­li­tan­te per fa­vo­ri­re il per­cor­so ver­so la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca –s ot­to­li­nea in­fi­ne il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci – è la re­vi­sio­ne del trat­ta­men­to fi­sca­le del­le au­to azien­da­li in uso pro­mi­scuo, agen­do su de­trai­bi­li­tà IVA e de­du­ci­bi­li­tà dei co­sti in fun­zio­ne del­le emis­sio­ni di CO2 e ri­du­cen­do il pe­rio­do di am­mor­ta­men­to a 3 an­ni, at­tra­ver­so i de­cre­ti at­tua­ti­vi del­la De­le­ga Fi­sca­le, al fi­ne di ri­lan­cia­re la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le no­stre im­pre­se e va­lo­riz­za­re il con­tri­bu­to che le stes­se, con il ve­lo­ce ri­cam­bio dei vei­co­li azien­da­li, pos­so­no for­ni­re per ac­ce­le­ra­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te”.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del me­se, sot­to il pro­fi­lo de­gli uti­liz­za­to­ri mo­stra una fles­sio­ne dei pri­va­ti su­pe­rio­re al mer­ca­to, per­den­do qua­si 1 pun­to, al 49,7% di quo­ta (55,7% nel cu­mu­la­to, +0,7 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni in­cre­men­ta­no di ol­tre 1/4 i vo­lu­mi, gua­da­gna­no 2,7 pun­ti nel me­se e ar­ri­va­no al­l’11,5% del to­ta­le (9,6% nel tri­me­stre, +0,8 p.p.). Il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne se­gna un so­ste­nu­to ca­lo in vo­lu­me, vi­sta la for­te di­na­mi­ci­tà di mar­zo 2023, e scen­de al 21,0% di quo­ta nel me­se (-6,7 p.p.); share al 20,8% in gen­na­io-mar­zo (-5 p.p.). Il ri­sul­ta­to del me­se è at­tri­bui­bi­le a un for­te ca­lo del­le so­cie­tà Top e del­le Cap­ti­ve. Il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne pro­se­gue nel trend di cre­sci­ta so­ste­nu­ta e, con 5,2 pun­ti gua­da­gna­ti, sa­le al 12,4% nel me­se e al­l’8,4% nel cu­mu­la­to (+3,8 p.p.). Le so­cie­tà mo­stra­no una fles­sio­ne più am­pia del mer­ca­to com­ples­si­vo e si po­si­zio­na­no al 5,3% in mar­zo (-0,3 p.p.) e al 5,5% nel 1° tri­me­stre (- 0,2 p.p.).

Tra le ali­men­ta­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na in mar­zo cre­sce in vo­lu­me e gua­da­gna 3 pun­ti di quo­ta, al 31,4% del to­ta­le, 31,0% nel cu­mu­la­to (+2,9 p.p.). Il die­sel, in pe­san­te ca­lo a dop­pia ci­fra, in mar­zo scen­de di 5,1 pun­ti, al 15,2% del to­ta­le nel me­se, stes­sa quo­ta del tri­me­stre (-4,4 pun­ti). Il Gpl con­fer­ma il 7,6% di quo­ta nel me­se e il 9,2% dei pri­mi 3 me­si del­l’an­no, il me­ta­no rap­pre­sen­ta lo 0,2% del mer­ca­to sia nel me­se che nel cu­mu­la­to. Le vet­tu­re ibri­de gua­da­gna­no 4,5 pun­ti e sal­go­no al 39,0% di quo­ta, al 38,3% nel cu­mu­la­to (+2,5 p.p.), con un 11,0% per le “full” hy­brid e 28,0% per le “mild” hy­brid. Le au­to BEV in mar­zo per­do­no 1,5 pun­ti e si fer­ma­no al 3,3% di share (al 2,9% in gen­na­io-mar­zo), le PHEV re­tro­ce­do­no di 0,8 pun­ti ri­spet­to a un an­no fa, al 3,5% (3,2% nel cu­mu­la­to).

L’a­na­li­si del­la nuo­va seg­men­ta­zio­ne mo­stra in mar­zo un in­cre­men­to del­le ber­li­ne del seg­men­to A, al 10,5% di quo­ta e una for­te ac­ce­le­ra­zio­ne dei Suv, al­l’1,9%. An­che nel seg­men­to B cre­sco­no ber­li­ne e Suv, ri­spet­ti­va­men­te al 20,7% e 27,5% di share. Nel seg­men­to del­le me­die (C) ca­la­no sia le ber­li­ne che i Suv, fer­man­do­si ri­spet­ti­va­men­te al 4,7% e 18,7% di quo­ta. For­te fles­sio­ne per le ber­li­ne del seg­men­to D, al­l’1,0%, men­tre i Suv flet­to­no in li­nea con il mer­ca­to, con­fer­man­do il 6,4% di share. For­te cre­sci­ta per en­tram­be le car­roz­ze­rie nel­l’al­to di gam­ma, con le ber­li­ne al­lo 0,3% di quo­ta e i Suv al­l’1,4%. In­fi­ne, le sta­tion wa­gon rap­pre­sen­ta­no il 4,2% del to­ta­le, gli MPV il 2,0% e le spor­ti­ve lo 0,8%.

Dal pun­to di vi­sta del­le aree geo­gra­fi­che nel me­se il Nord Est, con una buo­na cre­sci­ta in vo­lu­me, gua­da­gna 4,5 pun­ti, al 38,2% di quo­ta (34,3% nel cu­mu­la­to), gra­zie al­la spin­ta del no­leg­gio, sen­za il qua­le per­de­reb­be 15,5 pun­ti, al 22,7%. Il Nord Ove­st per­de 4,2 pun­ti e si fer­ma al 26,5% di share (27,7% nel tri­me­stre), il Cen­tro Ita­lia scen­de al 21,6 del to­ta­le (-0,9 pun­ti, al 23,1% in gen­na­io-mar­zo). L’a­rea me­ri­dio­na­le sa­le di mez­zo pun­to al 9,2%, men­tre le Iso­le ri­man­go­no sta­bi­li al 4,4% (ri­spet­ti­va­men­te 10,1% e 4,8% nel cu­mu­la­to).

Le emis­sio­ni me­die di CO2 del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in mar­zo evi­den­zia­no una lie­ve cre­sci­ta (+0,7%) con 120,3 g/Km; 121,1 g/Km in gen­na­io-mar­zo (+1,0%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di mar­zo per fa­scia di CO2 ri­flet­te l’an­da­men­to nel me­se di au­to BEV e PHEV: la fa­scia 0-20 g/Km rap­pre­sen­ta il 4,0% del mer­ca­to, il 2,7% la fa­scia 21-60 g/Km (ri­spet­ti­va­men­te 3,5% e 2,5% nel cu­mu­la­to). La fa­scia 61-135 g/Km rap­pre­sen­ta il 67,8% (68,6% nel cu­mu­la­to), men­tre la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km si por­ta al 21,8% e quel­la del­la fa­scia ol­tre i 190 g/Km al 2,0% (ri­spet­ti­va­men­te 21,5% e 2,0% nei pri­mi 3 me­si).

 

Ro­ma, 02 apri­le 2024

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion