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Veicoli commerciali e industriali

13 maggio 2022

Veicoli commerciali, ad aprile vendite in calo a doppia cifra (-16,5%).

UNRAE: incentivi solo per pochi e scarse infrastrutture di ricarica le carenze da colmare

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Nel me­se di apri­le il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li leg­ge­ri ha re­gi­stra­to un pe­san­te ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni, il peg­gio­re dal­l’i­ni­zio del­l’an­no. I nuo­vi vei­co­li re­gi­stra­ti nel me­se, se­con­do le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, so­no am­mon­ta­ti a 14.190 uni­tà, con una ri­du­zio­ne del 16,5% ri­spet­to al­le 16.985 im­ma­tri­co­la­zio­ni di apri­le 2021. Un ca­lo in per­cen­tua­le a dop­pia ci­fra per la pri­ma vol­ta que­st’an­no, che con­tri­bui­sce a peg­gio­ra­re il bi­lan­cio del pri­mo qua­dri­me­stre, fer­mo a 58.180 im­ma­tri­co­la­zio­ni ver­so le 63.079 di gen­na­io-apri­le 2021, con una ri­du­zio­ne com­ples­si­va del 7,8%.

 

La con­tra­zio­ne del mer­ca­to è sta­ta si­cu­ra­men­te age­vo­la­ta dal­l’at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi che, a di­stan­za di tre me­si dal­l’an­nun­cio da par­te del Go­ver­no, non so­no an­co­ra frui­bi­li per la man­ca­ta pub­bli­ca­zio­ne del prov­ve­di­men­to. Inol­tre, c’è an­co­ra in­cer­tez­za sul­le ti­po­lo­gie di azien­de che po­tran­no usu­fruir­ne e c’è il ri­schio che la pla­tea dei pos­si­bi­li be­ne­fi­cia­ri ri­sul­ti al­quan­to ri­stret­ta.

 

Le im­ma­tri­co­la­zio­ni di apri­le ri­flet­to­no gli or­di­na­ti­vi rac­col­ti nei me­si scor­si, e quin­di scon­ta­no pe­san­te­men­te l’at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi, che fi­no al­l’a­do­zio­ne del DPCM - il 6 apri­le scor­so - si au­spi­ca­va­no di re­spi­ro mol­to più am­pio. Vo­glia­mo tut­ta­via spe­ra­re che al­la pub­bli­ca­zio­ne del de­cre­to, con un pe­san­te e no­ci­vo ri­tar­do, se­gua pre­sto l’am­plia­men­to del­le ca­te­go­rie di be­ne­fi­cia­ri dei bo­nus, tra­mi­te ul­te­rio­ri prov­ve­di­men­ti”, af­fer­ma il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

 

“Li­mi­ta­re gli in­cen­ti­vi ai so­li vei­co­li elet­tri­ci – ag­giun­ge Cri­sci – ed esclu­de­re, an­che a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne, i mez­zi a com­bu­stio­ne tra­di­zio­na­le che so­no il 98,5% del to­ta­le, si­gni­fi­ca non so­lo ri­dur­re le po­ten­zia­li­tà del mer­ca­to, ma so­prat­tut­to ri­tar­da­re il rin­no­vo del par­co cir­co­lan­te di que­sto im­por­tan­te com­par­to, tra i più vec­chi d’Eu­ro­pa; con il rit­mo at­tua­le ci vor­ran­no an­co­ra 22 an­ni per so­sti­tuir­lo in­te­ra­men­te”.

 

Con la quan­ti­tà di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca ad og­gi pre­sen­te in Ita­lia, inol­tre, ri­sul­ta dif­fi­ci­le pro­muo­ve­re l’e­let­tri­fi­ca­zio­ne del par­co cir­co­lan­te dei vei­co­li com­mer­cia­li: “Ap­prez­zia­mo il va­ro de­gli in­cen­ti­vi – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci – ma è al­tret­tan­to fon­da­men­ta­le che si pre­di­spon­ga una so­li­da re­te in­fra­strut­tu­ra­le, an­che at­tra­ver­so sgra­vi fi­sca­li per l’in­stal­la­zio­ne da par­te dei pri­va­ti, al­tri­men­ti il mer­ca­to dei vei­co­li a ze­ro emis­sio­ni sten­te­rà a de­col­la­re ver­so i li­vel­li ri­chie­sti dai pro­gram­mi di tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca”.

 

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to del 1° tri­me­stre (con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), con­fron­ta­ta con lo stes­so pe­rio­do 2021, evi­den­zia un for­te ca­lo dei pri­va­ti che scen­do­no al 19,4% di quo­ta (-3,7 p.p.) e del­le so­cie­tà, che si fer­ma­no al 40,3% del to­ta­le (-5,6 p.p.). Il ca­lo del­le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni le por­ta su una quo­ta del 4,6%, men­tre il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, con una per­di­ta di qua­si ¼ dei vo­lu­mi, si fer­ma al 4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Uni­co ca­na­le in cre­sci­ta è il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne che sa­le di ol­tre 10 pun­ti al 31,7% del to­ta­le mer­ca­to.

 

Sul fron­te del­le mo­to­riz­za­zio­ni, il ben­zi­na re­gi­stra un in­cre­men­to espo­nen­zia­le rad­dop­pian­do la sua quo­ta di mer­ca­to e sa­len­do al 6,5%; in cre­sci­ta an­che il Gpl che rag­giun­ge il 2,7% del­le pre­fe­ren­ze. Si con­fer­ma­no in con­tra­zio­ne il die­sel, che per­de ol­tre 10 pun­ti, al 76,2% di share, e il me­ta­no al­l’1,4%. La ver­ti­gi­no­sa cre­sci­ta dei vei­co­li ibri­di gli con­sen­te di rag­giun­ge­re l’11,2% del to­ta­le mer­ca­to; gli elet­tri­ci pu­ri sal­go­no al­l’1,5%.

 

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5t, cal­co­la­ta con il nuo­vo ci­clo WLTP, nel 1° tri­me­stre se­gna un ca­lo del 6,5% a 180 g/Km (ri­spet­to ai 192,4 g/Km del 1° tri­me­stre 2021).

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