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01 aprile 2022

A marzo l'attesa degli incentivi fa crollare le immatricolazioni (-29,7%)

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Per la tran­si­zio­ne green non esclu­de­re dai so­ste­gni le per­so­ne giu­ri­di­che e ri­mo­du­la­re la de­tra­zio­ne IVA per le au­to azien­da­li a ze­ro o bas­se emis­sio­ni

 

A mar­zo l’at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi an­nun­cia­ti ma non ema­na­ti ha fat­to crol­la­re il mer­ca­to del­l’au­to. Il me­se si è chiu­so con 119.497 im­ma­tri­co­la­zio­ni, pa­ri a un crol­lo del 29,7% e un bu­co di ol­tre 50.000 au­to ri­spet­to al mar­zo 2021. Il pri­mo tri­me­stre, che sto­ri­ca­men­te co­pre cir­ca il 30% del vo­lu­me an­nua­le, que­st’an­no si fer­ma a 338.258 uni­tà, in ca­lo del 24,4% e con 109.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni in me­no del pri­mo tri­me­stre 2021. Nel con­te­sto at­tua­le è im­pos­si­bi­le fa­re pre­vi­sio­ni at­ten­di­bi­li, ma la sem­pli­ce pro­ie­zio­ne al­ge­bri­ca del­le ci­fre da­reb­be per l’in­te­ro an­no 1.130.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni, un ca­lo di ol­tre il 22% sul­l’an­no pre­ce­den­te. 

Lo stal­lo di mer­ca­to pro­vo­ca­to dal­la ci­ta­ta at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi, a mar­zo ha man­te­nu­to sot­to to­no an­che la quo­ta del­le au­to a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni. L’UN­RAE cal­co­la che man­chi­no an­co­ra da im­ma­tri­co­la­re 16.000 au­to del­la fa­scia 0-20 g/Km di CO2 or­di­na­te con in­cen­ti­vo 2021, 10.000 del­la fa­scia 21-60 g/Km e 30.000 del­la fa­scia 61-135 g/Km. Una vol­ta eva­sa tut­ta la ban­ca or­di­ni 2021, la quo­ta di mer­ca­to de­gli ECV ri­schia di scen­de­re ai mi­ni­mi. Sep­pu­re in cre­sci­ta, le au­to BEV e PHEV cir­co­lan­ti a fi­ne mar­zo am­mon­ta­no ri­spet­ti­va­men­te a 128.000 e 127.000 uni­tà, di cui 11.345 e 17.141 im­ma­tri­co­la­te que­st’an­no. 

“Gli an­nun­ci e la con­se­guen­te aspet­ta­ti­va de­gli in­cen­ti­vi stan­no di fat­to pa­ra­liz­zan­do il mer­ca­to or­mai da me­si e, se il Go­ver­no non prov­ve­de a ema­na­re con ur­gen­za il de­cre­to at­tua­ti­vo che li ren­de frui­bi­li, si ri­schia di ag­gra­va­re e pro­lun­ga­re ul­te­rior­men­te la cri­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni” av­ver­te Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE.

Cri­sci ri­ba­di­sce an­che la ne­ces­si­tà di esten­de­re i tem­pi di con­se­gna dei vei­co­li pre­no­ta­ti o già ac­qui­sta­ti: “il pro­lun­ga­men­to a 360 gior­ni dei ter­mi­ni di con­se­gna è un prov­ve­di­men­to in­di­spen­sa­bi­le per ov­via­re ai pro­ble­mi or­mai en­de­mi­ci del­le ca­te­ne di for­ni­tu­ra in­ter­na­zio­na­li, ag­gra­va­ti dal con­flit­to in Ucrai­na, che co­strin­go­no le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che a ral­len­ta­re la pro­du­zio­ne e ri­tar­da­re le con­se­gne. E’ ne­ces­sa­rio inol­tre che il de­cre­to at­tua­ti­vo - ag­giun­ge il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE – non esclu­da dai so­ste­gni al­l’ac­qui­sto nes­su­no dei sog­get­ti in­te­res­sa­ti, com­pren­den­do quin­di ol­tre al­le per­so­ne fi­si­che an­che le per­so­ne giu­ri­di­che (azien­de e so­cie­tà di no­leg­gio) e non im­pon­ga tet­ti di prez­zo ri­bas­sa­ti ri­spet­to agli in­cen­ti­vi pre­ce­den­ti, che ave­va­no di­mo­stra­to tut­ta la lo­ro ef­fi­ca­cia”.

L’UN­RAE sot­to­li­nea an­co­ra la ri­chie­sta al Go­ver­no, avan­za­ta dal­l'in­te­ra fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve, di evi­ta­re una nuo­va pro­ro­ga del­le nor­me sul­la de­trai­bi­li­tà ri­dot­ta del­l’I­va per le au­to azien­da­li, in de­ro­ga al­la de­trai­bi­li­tà to­ta­le pre­vi­sta dal­l’UE, una con­di­zio­ne che pe­na­liz­za la com­pe­ti­ti­vi­tà del­le azien­de ita­lia­ne di tut­ti i set­to­ri pro­dut­ti­vi ri­spet­to al re­sto d’Eu­ro­pa.

Per lo stes­so com­par­to dei vei­co­li azien­da­li, l’UN­RAE po­po­ne di ac­com­pa­gna­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca, ri­du­cen­do il pre­sun­to one­re per l’e­ra­rio, con una mo­du­la­zio­ne del­la de­trai­bi­li­tà del­l'I­VA per le au­to in uso pro­mi­scuo (at­tual­men­te al 40%) sui mo­to­ri a ze­ro o a bas­se emis­sio­ni in ba­se ai se­guen­ti sca­glio­ni: 100% 0-20 g/Km di CO2; 80% 21-60 g/Km di CO2; 50% 61-135 g/Km di CO2. 

Dal­la strut­tu­ra del mer­ca­to di mar­zo emer­ge un ge­ne­ra­liz­za­to tra­col­lo tra gli uti­liz­za­to­ri: nel me­se i pri­va­ti se­gna­no una pe­san­tis­si­ma fles­sio­ne in li­nea con il mer­ca­to e pa­ri al 29,7%, con una quo­ta che si fer­ma al 60,9%. Nel 1° tri­me­stre per­do­no 1/4 dei vo­lu­mi, scen­den­do al 63,1% (-1,4 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni con un -37,9% di au­to­vet­tu­re, ca­la­no al­l’8,8% di quo­ta in mar­zo e al 9,5% nel cu­mu­la­to. An­che il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne se­gna una per­di­ta del 20,3% dei vo­lu­mi, do­vu­ta so­prat­tut­to al tra­col­lo del­le Cap­ti­ve, con una share co­mun­que in pro­gres­si­va cre­sci­ta e pa­ri al 19,4% nel me­se e al 18,3% in gen­na­io-mar­zo. Il bre­ve ter­mi­ne in mar­zo spe­ri­men­ta la per­for­man­ce peg­gio­re e, con qua­si la me­tà del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per­se, si por­ta al 4,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà nel me­se e al 3% nel tri­me­stre. Le so­cie­tà con un ca­lo del 16,9% e in­fe­rio­re al mer­ca­to com­ples­si­vo, in­cre­men­ta­no la pro­pria pe­ne­tra­zio­ne al 6,5% in mar­zo e al 6,1% nel cu­mu­la­to.

An­che dal­l’a­na­li­si per ali­men­ta­zio­ne emer­ge co­me l’at­te­sa de­gli in­cen­ti­vi non ab­bia ri­spar­mia­to al­cu­na mo­to­riz­za­zio­ne, fat­ta ec­ce­zio­ne per il Gpl che cre­sce del 6,9% in vo­lu­me, al 9,3% di quo­ta (8,9% nel 1° tri­me­stre). Sot­to to­no vo­lu­mi e quo­ta del­le au­to BEV, al 3,7% in mar­zo (3,3% in gen­na­io-mar­zo) e le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­le PHEV che co­mun­que man­ten­go­no una quo­ta del 5% sia sul me­se che sul cu­mu­la­to. Le mo­to­riz­za­zio­ni tra­di­zio­na­li ben­zi­na e die­sel per­do­no ri­spet­ti­va­men­te il 37,6% e il 39,2%, por­tan­do­si al 27,3% e 21,1% di share (27% e 20,8% nel cu­mu­la­to); il me­ta­no scen­de del 70% in vo­lu­me, ad una quo­ta di mi­ni­mo del­l’1,1% nel me­se (1,2% nel cu­mu­la­to). Le ibri­de con­fer­ma­no la pri­ma po­si­zio­ne fra le pre­fe­ren­ze de­gli au­to­mo­bi­li­sti al 32,5% di share, sep­pur con vo­lu­mi in fles­sio­ne del 14,8% (al 33,8% nel tri­me­stre), con le “full” hy­brid al 9,2% e le “mild” al 23,3%.

In pe­san­te ca­lo a dop­pia ci­fra in mar­zo tut­ti i seg­men­ti del mer­ca­to, fat­ta ec­ce­zio­ne per il seg­men­to E, gra­zie in par­ti­co­la­re al­la di­spo­ni­bi­li­tà di pro­dot­to di uno spe­ci­fi­co player. Ce­do­no in quo­ta le ci­ty car (A), le me­die (C) e il seg­men­to D, men­tre le uti­li­ta­rie ac­qui­si­sco­no 3 pun­ti; in cre­sci­ta an­che seg­men­to E e F.

An­che le car­roz­ze­rie se­gna­no tut­te un crol­lo ge­ne­ra­liz­za­to, men­tre si sal­va­no i mo­no­vo­lu­me com­pat­ti. Le ber­li­ne si ri­pren­do­no la lea­der­ship, sep­pur con una quo­ta in con­tra­zio­ne al 41,8%, se­guo­no i cros­so­ver al 40,8% e al ter­zo po­sto i fuo­ri­stra­da al 10,5% (nel cu­mu­la­to si re­gi­stra un te­sta a te­sta fra ber­li­ne e cros­so­ver). Le sta­tion wa­gon scen­do­no al 2,8% nel me­se e nel 1° tri­me­stre.

Le aree geo­gra­fi­che per­do­no tut­te 1/4 e ol­tre del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni. Il Nord Est con­fer­ma la pri­ma po­si­zio­ne con il 31,9% del­le re­gi­stra­zio­ni (gra­zie al no­leg­gio, sen­za il qua­le scen­de­reb­be al 23,4%), il Nord Ove­st ce­de qual­che de­ci­ma­le al 28,9%. Sa­le l’a­rea del Cen­tro Ita­lia al 23,1%, sta­bi­li le iso­le (al 5,5%), men­tre l’a­rea me­ri­dio­na­le per­de qual­che de­ci­ma­le, al 10,7% del to­ta­le.

Le emis­sio­ni me­die di CO2  del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni in mar­zo ca­la­no del 3,3% a 118,6 g/Km, co­mun­que in cre­sci­ta ri­spet­to ai 118,2 g/Km di gen­na­io e ai 113,9 g/Km di di­cem­bre 2021, per il crol­lo del­le ven­di­te di au­to a ze­ro o bas­sis­si­me emis­sio­ni. Il 1° tri­me­stre con­fer­ma i 118,6 g/Km (-5,4%).

L’a­na­li­si del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni per fa­scia di CO2 an­che in mar­zo ri­flet­te la bas­sa quo­ta di elet­tri­che pu­re e in par­te di plug-in. Le fa­sce 0-20 g/Km e 21-60 g/Km si por­ta­no, in­fat­ti, su una quo­ta com­bi­na­ta del­l’8,4% e si con­fer­ma al­ta al 68,0% la share del­la fa­scia 61-135 g/Km. Al 19,4% la quo­ta del­le vet­tu­re da 136 a 190 g/Km, men­tre ri­sa­le al­l’1,9% la fa­scia pe­na­liz­za­ta dal ma­lus ol­tre i 190 g/Km.

Il mer­ca­to del­l’u­sa­to nel me­se di mar­zo se­gna un’al­tra for­te ac­ce­le­ra­zio­ne: +35,9% sul 2021, con 450.846 pas­sag­gi di pro­prie­tà al lor­do del­le mi­ni­vol­tu­re. Il 1° tri­me­stre ar­chi­via una cre­sci­ta al­li­nea­ta del 34,9% con 1.205.939 tra­sfe­ri­men­ti.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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