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17 marzo 2021

Mercato dell'auto in Europa ancora in discesa a febbraio (-20,3%)

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UN­RAE, l'au­to­mo­ti­ve pun­ta de­ci­sa ver­so la mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le ma l'Ue è in ri­tar­do con le in­fra­strut­tu­re

E in Ita­lia il fi­sco pe­na­liz­za le au­to "ver­di" azien­da­li

 

Il mer­ca­to eu­ro­peo del­l’au­to (UE+UK+EF­TA) è an­co­ra in per­di­ta an­che nel me­se di feb­bra­io, e con 850.170 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to a 1.066.172 del­lo stes­so me­se 2020 re­gi­stra una fles­sio­ne del 20,3%. Nel cu­mu­la­to dei pri­mi due me­si la per­di­ta sa­le al -23,1% (1.693.059 uni­tà). Le con­tra­zio­ni più pe­san­ti fra i ma­jor mar­ke­ts ri­guar­da­no Spa­gna (-38,4%) e Re­gno Uni­to (-35,5%), ma il re­cord ne­ga­ti­vo è del Por­to­gal­lo (-59%). L’I­ta­lia, gra­zie agli in­cen­ti­vi, pre­sen­ta an­co­ra il ca­lo più li­mi­ta­to fra i mer­ca­ti più gran­di (-12,3%), su­pe­ra­ta sia dal­la Ger­ma­nia (-19%) che dal­la Fran­cia (-20,9%).

“Con­ti­nua il pe­rio­do di for­te cri­si per il mer­ca­to del­l’au­to in Eu­ro­pa e il set­to­re guar­da con pre­oc­cu­pa­zio­ne ai ri­tar­di del­le Isti­tu­zio­ni nel fa­vo­ri­re la tran­si­zio­ne ver­so una mo­bi­li­tà so­ste­ni­bi­le”. Co­sì Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, com­men­ta i da­ti del mer­ca­to del­l’au­to del me­se di feb­bra­io in Eu­ro­pa.

“A fron­te di in­gen­ti in­ve­sti­men­ti dei Co­strut­to­ri ver­so elet­tri­co ed idro­ge­no – spie­ga Cri­sci - la re­te stra­da­le eu­ro­pea ri­sul­ta an­co­ra in for­te ri­tar­do nel­l’in­stal­la­zio­ne del­le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca che cre­sco­no del­la me­tà ri­spet­to al mer­ca­to.

Sen­za un nu­me­ro ade­gua­to, an­che in pro­spet­ti­va, di im­pian­ti di ri­ca­ri­ca ve­lo­ce sul­le prin­ci­pa­li au­to­stra­de con­ti­nen­ta­li sa­rà im­pos­si­bi­le rag­giun­ge­re l’o­biet­ti­vo del­le emis­sio­ni ze­ro nei pros­si­mi 30 an­ni”.

“In que­sto qua­dro – ag­giun­ge – l’I­ta­lia è an­co­ra al­l’ul­ti­mo po­sto (in­sie­me al­la Spa­gna) fra i gran­di Pae­si eu­ro­pei nel­la dif­fu­sio­ne di au­to ‘al­la spi­na’, con una quo­ta del 5,8% a feb­bra­io, con­tro il 20,7% del­la Ger­ma­nia, il 13,2% del­la Fran­cia e il 13% del Re­gno Uni­to”.

Una spin­ta de­ci­si­va al­la dif­fu­sio­ne del­l’e­let­tri­co nel no­stro Pae­se può ve­ni­re dal­la cre­sci­ta del com­par­to au­to azien­da­li, og­gi fer­mo al 36% del mer­ca­to con­tro quo­te su­pe­rio­ri al 50% dei ma­jor mar­ke­ts eu­ro­pei. “Ma – ri­ba­di­sce Mi­che­le Cri­sci – se non si prov­ve­de ad al­li­nea­re la fi­sca­li­tà di que­sto com­par­to a quel­la de­gli al­tri pae­si, e ad ade­gua­re al nuo­vo ci­clo di pro­va WLTP i va­lo­ri di CO2 per l’ap­pli­ca­zio­ne dei frin­ge be­ne­fit, il mer­ca­to del­le au­to ‘ver­di’ in Ita­lia ri­schia di ri­ma­ne­re fa­na­li­no di co­da an­che nei pros­si­mi an­ni”. 

 

Fran­cia – Feb­bra­io con il se­gno ne­ga­ti­vo re­gi­stra 132.637 au­to­vet­tu­re (-20,9%)

Il me­se di feb­bra­io se­gna una de­ci­sa bat­tu­ta d’ar­re­sto per il com­par­to au­to­mo­bi­li­sti­co fran­ce­se  che per­de il 20,9% ri­spet­to al­lo scor­so an­no: a fron­te del­le 167.782 uni­tà re­gi­stra­te nel­lo stes­so me­se del 2020, que­st’an­no le im­ma­tri­co­la­zio­ni scen­do­no a 132.637. Tor­na­no a di­mi­nui­re leg­ger­men­te le emis­sio­ni di CO2, che si at­te­sta­no a 114,1 g/km, do­po aver vi­sto una ri­sa­li­ta nel me­se pre­ce­den­te. Sul ver­san­te del­le ali­men­ta­zio­ni, nel cu­mu­la­to gen­na­io -feb­bra­io crol­la­no il die­sel (che qua­si di­mez­za le uni­tà im­ma­tri­co­la­te a 65.107) e il ben­zi­na (114.536 im­ma­tri­co­la­zio­ni e 44,2% di quo­ta di mer­ca­to), men­tre le elet­tri­che ce­do­no 1,0 p.p. ar­re­stan­do­si al 5,8%; cre­sco­no in­ve­ce le ibri­de che con 58.470 uni­tà con­qui­sta­no il 22,6% di quo­ta. Sul fron­te dei seg­men­ti, nei pri­mi due me­si del 2021 cre­sco­no so­la­men­te le pic­co­le che re­gi­stra­no il 60% di quo­ta, men­tre ca­la­no leg­ger­men­te le me­die in­fe­rio­ri (24%), le me­die su­pe­rio­ri (12%) e le su­pe­rio­ri e lus­so al 5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà.

Ger­ma­nia – Il com­par­to au­to re­gi­stra 194.349 im­ma­tri­co­la­zio­ni con l’e­let­tri­co che sa­le al 9,4%

A feb­bra­io il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co in Ger­ma­nia si con­fron­ta con un an­da­men­to in ne­ga­ti­vo: se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­la KBA in­fat­ti, nel se­con­do me­se del­l’an­no so­no sta­te re­gi­stra­te 194.349 au­to­vet­tu­re (-19%). Per quan­to ri­guar­da il com­par­to del­le ali­men­ta­zio­ni, in feb­bra­io con­ti­nua il crol­lo del ben­zi­na, che con 73.357 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­ti per­de il 41,4% di quo­ta, e del die­sel, che si at­te­sta al 25,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, con una ca­du­ta del 35% ri­spet­to a feb­bra­io 2020. Re­gi­stra­no al con­tra­rio una cre­sci­ta im­por­tan­te le ibri­de, che si at­te­sta­no il 27,1% di quo­ta di mer­ca­to con un in­cre­men­to del 75,7%, e in par­ti­co­la­re le elet­tri­che che con 18.278 uni­tà, ar­chi­via­no il me­se a +124,2% (9,4% di quo­ta). A feb­bra­io l’e­mis­sio­ne me­dia di CO2 è pa­ri a 126,5 g/km, in ca­lo del 15,4%, ma in leg­ge­ro au­men­to (+1,5%) ri­spet­to al me­se pre­ce­den­te.

Re­gno Uni­to – Il peg­gior feb­bra­io dal 1959 con un ca­lo del­le ven­di­te a 51.312 uni­tà (-35,5%)

Il mer­ca­to del­le au­to nel Re­gno Uni­to su­bi­sce una pe­san­te bat­tu­ta d’ar­re­sto con il peg­gior feb­bra­io dal 1959: se­con­do i da­ti for­ni­ti dal­la SMMT, ri­sul­ta­no 51.312 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, -35,5% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no (79.594 nuo­ve au­to­vet­tu­re). Il 1° bi­me­stre su­bi­sce una per­di­ta dei vo­lu­mi del 38,1% con 141.561 uni­tà. La do­man­da crol­la per tut­ti i ca­na­li: i pri­va­ti si fer­ma­no a -37,3% e le flot­te a -33,5% ma so­no le so­cie­tà, con la chiu­su­ra pro­lun­ga­ta de­gli sho­w­room, a su­bi­re il dan­no peg­gio­re con una per­di­ta del 56,6% a 637 uni­tà. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, in feb­bra­io il die­sel e il ben­zi­na con­ti­nua­no a per­de­re quo­ta fer­man­do­si ri­spet­ti­va­men­te a -61,0% e -44,5%, men­tre cre­sce vi­sto­sa­men­te la do­man­da sia per le BEV (3.516 uni­tà e 6,9% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà) che per le PHEV (3.131 im­ma­tri­co­la­zio­ni e 6,1% di quo­ta), che in­sie­me espri­mo­no più di una im­ma­tri­co­la­zio­ne su ot­to, con­qui­stan­do una quo­ta di mer­ca­to com­ples­si­va del 13,0%. Con il Pae­se vin­co­la­to dal­le re­stri­zio­ni per l’e­mer­gen­za sa­ni­ta­ria fi­no al 12 apri­le al­me­no, il com­par­to au­to­mo­bi­li­sti­co si aspet­ta un mar­zo im­pe­gna­ti­vo.

Spa­gna – Feb­bra­io con­so­li­da il crol­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni con 58.279 uni­tà (-38,4%)

In Spa­gna si con­fer­ma nel me­se di feb­bra­io un vi­sto­so ca­lo del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni au­to, che su­bi­sco­no una per­di­ta del 38,4% a 58.279 uni­tà; il cu­mu­la­to dei pri­mi due me­si del­l’an­no re­gi­stra una ca­du­ta del­le ven­di­te del 44,6% a 100.242 au­to­vet­tu­re. Sul fron­te dei ca­na­li i pri­va­ti, per la pri­ma vol­ta dal 1966, in feb­bra­io han­no ven­du­to me­no ri­spet­to al­le so­cie­tà, pur es­sen­do so­li­ta­men­te un mer­ca­to più am­pio per vo­lu­mi. Nel­lo spe­ci­fi­co per­do­no il 43,8% fer­man­do­si a 23.154 uni­tà, men­tre le so­cie­tà ce­do­no il 18,7%; crol­la­no i no­leg­gi a -57,7% con 9.014 vet­tu­re re­gi­stra­te. Le emis­sio­ni me­die di CO2 si at­te­sta­no a 128,8 g/km con­fer­man­do, ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, una ri­du­zio­ne del 4,5%. Se­con­do l’AN­FAC, i da­ti te­sti­mo­nia­no la “tem­pe­sta per­fet­ta” che si sta ab­bat­ten­do sul com­par­to au­to­mo­bi­li­sti­co, tro­va­to­si schiac­cia­to dal­la ter­za on­da­ta del­la pan­de­mia, dal­la bas­sa fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri e dal­l’au­men­to del­l’im­po­sta di im­ma­tri­co­la­zio­ne.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it                                       

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