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19 febbraio 2021

Buona la prima per i veicoli rimorchiati il 2021 apre con un +15,2%

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Ma il mer­ca­to do­vrà es­se­re so­ste­nu­to con in­ter­ven­ti strut­tu­ra­li per il rin­no­vo del par­co.

 

Il Cen­tro Stu­di UN­RAE, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, ha ef­fet­tua­to una sti­ma del mer­ca­to dei vei­co­li ri­mor­chia­ti per il me­se di gen­na­io 2021 ver­so gen­na­io 2020:

Ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t:

+15,2% (1.222 uni­tà im­ma­tri­co­la­te ver­so 1.061)

 

“Il mer­ca­to dei ri­mor­chia­ti – com­men­ta Pao­lo A. Sta­ra­ce, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE – pre­sen­ta una vo­la­ti­li­tà ele­va­ta, le­ga­ta al­la di­spo­ni­bi­li­tà di fon­di per in­ve­sti­men­ti nel com­par­to. E’ per­tan­to dif­fi­ci­le pre­ve­de­re qua­le po­trà es­se­re il ri­sul­ta­to per il 2021, ma sia­mo cer­ti che la mes­sa a di­spo­si­zio­ne di ri­sor­se mi­ra­te al rin­no­vo del par­co con­tro rot­ta­ma­zio­ne, po­trà gio­ca­re un ruo­lo fon­da­men­ta­le per to­glie­re dal­le stra­de i mez­zi che non di­spon­go­no de­gli ul­ti­mi e più avan­za­ti di­spo­si­ti­vi di si­cu­rez­za e che non so­no in gra­do di dia­lo­ga­re, a cau­sa del­la lo­ro ob­so­le­scen­za, con il vei­co­lo trai­nan­te”.

“Ri­pe­tia­mo or­mai da tem­po – con­ti­nua Sta­ra­ce – la ne­ces­si­tà di de­di­ca­re una mag­gio­re at­ten­zio­ne ai vei­co­li ri­mor­chia­ti, te­nen­do pre­sen­te che ol­tre il 90% del­l’im­ma­tri­co­la­to è or­mai co­sti­tui­to da se­mi­ri­mor­chi, in fun­zio­ne del­la lo­ro mag­gio­re ela­sti­ci­tà di im­pie­go. Su ta­li vei­co­li si è con­cen­tra­ta la ri­cer­ca dei Co­strut­to­ri, re­la­ti­va non so­lo al­le do­ta­zio­ni di si­cu­rez­za, ma an­che al­l’ar­chi­tet­tu­ra dei mez­zi, per di­mi­nuir­ne il pe­so e mi­glio­rar­ne le ca­rat­te­ri­sti­che ae­ro­di­na­mi­che, con­tri­buen­do co­sì al­la ri­du­zio­ne dei con­su­mi.

At­ten­zio­ne ana­lo­ga an­dreb­be poi po­sta, per le stes­se ra­gio­ni, agli al­le­sti­men­ti che ne­ces­si­ta­no di fon­ti au­to­no­me di ener­gia per po­ter fun­zio­na­re an­che a vei­co­lo fer­mo.

In que­sto sen­so UN­RAE, in­sie­me con al­tri sta­ke­hol­der del set­to­re, so­stie­ne la ne­ces­si­tà di un dia­lo­go im­me­dia­to con la Pub­bli­ca Am­mi­ni­stra­zio­ne per ri­ve­de­re le nor­me tec­ni­che e di cir­co­la­zio­ne che a tut­t’og­gi osta­co­la­no l’a­do­zio­ne in Ita­lia, an­che so­lo in via spe­ri­men­ta­le, di so­lu­zio­ni or­mai col­lau­da­te e im­pie­ga­te re­go­lar­men­te ne­gli al­tri Pae­si eu­ro­pei”.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

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