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17 febbraio 2021

A gennaio nuovo crollo del mercato auto in Europa: -25,7%

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UN­RAE in­di­ca le in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca e il rin­no­vo del ve­tu­sto par­co au­to cir­co­lan­te fra gli obiet­ti­vi pri­ma­ri del Re­co­ve­ry fund per la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca

 

Il mer­ca­to eu­ro­peo (UE+UK+EF­TA) per­de ol­tre 1/4 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel pri­mo me­se del­l’an­no con 842.835 vet­tu­re ri­spet­to a 1.134.898 del­lo stes­so pe­rio­do 2020, co­me con­se­guen­za de­gli im­pat­ti ne­ga­ti­vi del­le re­stri­zio­ni da Co­vid-19 e di due gior­ni la­vo­ra­ti­vi in me­no. Una fles­sio­ne ge­ne­ra­liz­za­ta che ri­spar­mia so­lo la Sve­zia e la Nor­ve­gia e che, fra i Ma­jor Mar­ke­ts, se­gna una pe­san­te fles­sio­ne per Spa­gna (-51,5%), Re­gno Uni­to (-39,5%) e Ger­ma­nia (-31,1%), se­gui­te dal­l’I­ta­lia, che li­mi­ta il ca­lo ad un -14%, gra­zie agli in­cen­ti­vi so­prat­tut­to del­la fa­scia 61-135 g/km, e dal­la Fran­cia a -5,8%.

“La cri­si di mer­ca­to che stia­mo at­tra­ver­san­do of­fre l’oc­ca­sio­ne di vol­ta­re pa­gi­na e di riav­via­re la ne­ces­sa­ria ri­pre­sa eco­no­mi­ca al­l’in­se­gna del­l’e­co­no­mia ver­de. Se con le vet­tu­re elet­tri­che e i mo­del­li spe­ri­men­ta­li a idro­ge­no i pro­dut­to­ri so­no già pron­ti al cam­bia­men­to, non al­tret­tan­to si può di­re del­le isti­tu­zio­ni pub­bli­che: non si può pun­ta­re al­la dif­fu­sio­ne dei mo­del­li elet­tri­ci se non c’è una ade­gua­ta re­te di pun­ti di ri­ca­ri­ca”, com­men­ta Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re.

La re­cen­te ri­chie­sta co­mu­ne dei co­strut­to­ri, de­gli am­bien­ta­li­sti e dei con­su­ma­to­ri eu­ro­pei di un Re­go­la­men­to UE che fis­si gli obiet­ti­vi di 1 mi­lio­ne di pun­ti di ri­ca­ri­ca en­tro il 2024 e 3 mi­lio­ni en­tro il 2029, con mil­le sta­zio­ni a idro­ge­no nel­la stes­sa da­ta, è se­con­do Mi­che­le Cri­sci “il pun­to di par­ten­za in­di­spen­sa­bi­le per fa­re in mo­do che ri­ca­ri­ca­re un’au­to elet­tri­ca sia fa­ci­le co­me og­gi fa­re il pie­no di ben­zi­na. L’I­ta­lia in que­sto cam­po è sem­pre in ri­tar­do ri­spet­to ai Ma­jor Mar­ke­ts eu­ro­pei: a gen­na­io le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to full elec­tric e ibri­de plug-in so­no sta­te il 4,7% del to­ta­le, ben lon­ta­ne dal 21,7% del­la Ger­ma­nia, l’11,6% del­la Fran­cia e il 13,7% del Re­gno Uni­to. Un di­va­rio ele­va­to che ri­tar­da l’in­di­spen­sa­bi­le ri­cam­bio del ve­tu­sto par­co cir­co­lan­te – ag­giun­ge Mi­che­le Cri­sci – e per il qua­le ci sen­tia­mo di sa­lu­ta­re la na­sci­ta del nuo­vo Mi­ni­ste­ro del­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca in­di­can­do­gli la ne­ces­si­tà di in­se­ri­re la do­ta­zio­ne di in­fra­strut­tu­re di ri­ca­ri­ca tra gli obiet­ti­vi pri­ma­ri del Re­co­ve­ry fund.

“Ed è al­tret­tan­to ur­gen­te – con­clu­de il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE - agi­re sul fron­te del­le au­to azien­da­li, un com­par­to che in Ita­lia nel 2020 rap­pre­sen­ta­va ol­tre il 36% del mer­ca­to, ma è for­te­men­te svan­tag­gia­to sia da un re­gi­me fi­sca­le pe­na­liz­zan­te ri­spet­to ai mag­gio­ri Pae­si eu­ro­pei e al­la vi­gen­te nor­ma­ti­va UE sul­la de­trai­bi­li­tà del­l’I­VA, sia dal man­ca­to ade­gua­men­to dei va­lo­ri di emis­sio­ne al nuo­vo ci­clo WLTP per l’ap­pli­ca­zio­ne dei frin­ge be­ne­fit”.

 

Fran­cia - Il 2021 par­te con 126.380 im­ma­tri­co­la­zio­ni (-5,8%)

Il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co fran­ce­se par­te con il se­gno ne­ga­ti­vo ar­re­stan­do­si al -5,8% ri­spet­to a gen­na­io 2020: que­st’an­no so­no sta­te im­ma­tri­co­la­te 126.380 au­to­vet­tu­re, a fron­te del­le 134.229 uni­tà re­gi­stra­te lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Sul ver­san­te del­le ali­men­ta­zio­ni tra­di­zio­na­li, il ben­zi­na re­gi­stra 56.569 uni­tà e si at­te­sta al 44,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, men­tre il die­sel ce­de 6,4 p.p. ar­re­stan­do­si al 25,3%. Be­ne le ibri­de che chiu­do­no il me­se al 22,4% di quo­ta con 28.262 uni­tà re­gi­stra­te, con­qui­stan­do 11 p.p. ri­spet­to al da­to del­lo scor­so an­no, men­tre le elet­tri­che si fer­ma­no al 5,1% con 6.469 uni­tà. Do­po un di­cem­bre in ca­lo, au­men­ta­no nuo­va­men­te le emis­sio­ni di CO2 che sal­go­no a 115,5 g/km ri­spet­to ai 110,4 del me­se pre­ce­den­te. Per quan­to ri­guar­da i seg­men­ti, in­fi­ne, cre­sco­no le pic­co­le, al 62% di quo­ta, men­tre ca­la­no le me­die in­fe­rio­ri (24%) e le me­die su­pe­rio­ri (11%); le su­pe­rio­ri e lus­so si at­te­sta­no al 4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà, in leg­ge­ro au­men­to ri­spet­to al­lo scor­so an­no.

 

Ger­ma­nia – Il mer­ca­to au­to crol­la del 31,1% con le BEV che re­gi­stra­no un +117,8%

Il 2021 in Ger­ma­nia par­te in ma­nie­ra ne­ga­ti­va: se­con­do i da­ti dif­fu­si dal­la KBA, il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co si con­fron­ta, nel me­se di gen­na­io, con un im­por­tan­te crol­lo del 31,1%; il for­te ca­lo del­le per­so­ne giu­ri­di­che (-37,2%), che han­no ap­pro­fit­ta­to del­la sca­den­za del­le age­vo­la­zio­ni Iva a fi­ne 2020, e la chiu­su­ra for­za­ta del­le con­ces­sio­na­rie, han­no, in­fat­ti, in­flui­to sfa­vo­re­vol­men­te sul­l’an­da­men­to sot­to­to­no del­le nuo­ve im­ma­tri­co­la­zio­ni (169.754), mai co­sì bas­se dal 1991. Le vet­tu­re die­sel so­no sce­se al 26,1% di quo­ta con 44.327 au­to­vet­tu­re re­gi­stra­te per­den­do 7 p.p., men­tre i ben­zi­na di­mez­za­no i pro­pri vo­lu­mi. Po­si­ti­vo, al con­tra­rio, l’an­da­men­to del­le vet­tu­re elet­tri­che che, con 16.315 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ar­chi­via­no il me­se con un +117,8%, e del­le PHEV che con­qui­sta­no il 12,1% di quo­ta di mer­ca­to con 20.588 uni­tà. Cre­sco­no an­che le HEV (+12,2%) che au­men­ta­no di 8,6 p.p. la pro­pria rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. In­fi­ne, a gen­na­io le emis­sio­ni me­die di CO2 so­no sta­te di 125,9 g/km, in ca­lo del 16,9%.

 

Re­gno Uni­to – Per il 2021 il peg­gior ini­zio del­l’an­no dal 1970: 90.249 uni­tà e -39,5%

Il mer­ca­to au­to­mo­bi­li­sti­co del Re­gno Uni­to si con­fron­ta con una par­ten­za del 2021 com­ples­sa e al­lar­man­te: a gen­na­io, in­fat­ti, se­con­do la SMMT, le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve han­no su­bi­to un crol­lo dei vo­lu­mi del 39,5% con 90.249 uni­tà ven­du­te, de­ter­mi­nan­do co­sì l’i­ni­zio peg­gio­re dal 1970. La do­man­da è ri­ma­sta de­pres­sa per tut­ti i ca­na­li: i pri­va­ti -38,5%, le flot­te -39,7% e le so­cie­tà -56,0%. Sul ver­san­te del­le ali­men­ta­zio­ni, crol­la­no il die­sel (-62,1% e una quo­ta del 12,3%) e il ben­zi­na (-50,6%, dal 60,9% al 49,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà). Po­si­ti­vo, al con­tra­rio, l’an­da­men­to per le BEV che cre­sco­no di 2.206 uni­tà an­che a fron­te del rad­dop­pio di mo­del­li di­spo­ni­bi­li e che in­sie­me al­le PHEV equi­val­go­no al 13,7% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni. Il 2020 ha vi­sto il più gran­de ca­lo mai re­gi­stra­to di emis­sio­ni me­die di CO2, sti­mo­la­to da una mag­gio­re dif­fu­sio­ne del­le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve: più del­la me­tà di tut­te le BEV ac­qui­sta­te ne­gli ul­ti­mi due de­cen­ni sia­no sta­te re­gi­stra­te so­la­men­te nel 2020. Il me­se di mar­zo, che ar­chi­via in me­dia una im­ma­tri­co­la­zio­ne su cin­que, ri­schia di non riu­sci­re a so­ste­ne­re la ri­pre­sa di un set­to­re for­te­men­te in cri­si a cau­sa del pro­lun­ga­men­to del­le re­stri­zio­ni in at­to.

 

Spa­gna – Ca­lo del­le ven­di­te a 41.966 uni­tà (-51,5%): il peg­gior gen­na­io dal 1989

La con­ver­gen­za di fat­to­ri av­ver­si sia sul pia­no eco­no­mi­co che sa­ni­ta­rio e am­bien­ta­le ha pro­vo­ca­to in Spa­gna a gen­na­io un crol­lo no­te­vo­le del­le ven­di­te di au­to: la com­bi­na­zio­ne tra le re­stri­zio­ni im­po­ste dal­la dif­fu­sio­ne del­la pan­de­mia, il bloc­co cau­sa­to dal­la tem­pe­sta Fi­lo­me­na e la fi­ne del pia­no “Re­no­ve” ha, in­fat­ti, con­tri­bui­to al peg­gior ca­lo di im­ma­tri­co­la­zio­ni dal 1989, equi­va­len­te a un -51,5% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no, con 41.966 uni­tà re­gi­stra­te. Le emis­sio­ni me­die di CO2  si at­te­sta­no a 127,2 g/km, an­che se bi­so­gna con­si­de­ra­re che quel­lo di gen­na­io è il pri­mo me­se in cui il da­to ri­spon­de al­la nuo­va mi­su­ra­zio­ne WLTP. Tra i ca­li di tut­te le ali­men­ta­zio­ni spic­ca quel­lo del­le vet­tu­re elet­tri­che, che crol­la­no del 69,43%. Nel pri­mo me­se del 2021 tut­ti i ca­na­li per­do­no qua­si la me­tà del­le ven­di­te: le so­cie­tà con 18.397 uni­tà per­do­no me­no del mer­ca­to (-43,9%), i no­leg­gi crol­la­no del 65,4% e i pri­va­ti del 53,1%. Se­con­do L’AN­FAC, al­la si­tua­zio­ne di estre­ma in­cer­tez­za do­vu­ta al­la cri­si eco­no­mi­ca si ag­giun­go­no l’au­men­to del­la tas­sa di re­gi­stra­zio­ne e la con­clu­sio­ne del pia­no di rot­ta­ma­zio­ne, con­si­de­ra­ti ele­men­ti de­ter­mi­nan­ti nel­l’ac­ce­le­ra­zio­ne del crol­lo del­le ven­di­te.

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

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