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Autovetture

17 aprile 2019

Concluso il I trimestre 2019: frena l'auto in Europa (-3,2%). Il mese di marzo segna un -3,6%

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An­che a mar­zo pro­se­gue la fles­sio­ne del mer­ca­to del­l’au­to­mo­bi­le in Eu­ro­pa: do­po un feb­bra­io che si era chiu­so in li­nea con lo scor­so an­no, tor­na a re­gi­strar­si un ca­lo, si­mi­le a quan­to ar­chi­via­to a ini­zio an­no. Se­con­do l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri eu­ro­pei, le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel­l’Eu­ro­pa dei 28+EF­TA, in­fat­ti, a mar­zo han­no fat­to re­gi­stra­re il ter­zo se­gno ne­ga­ti­vo del­l’an­no: con 1.770.849 ven­di­te di au­to nuo­ve il mer­ca­to ri­por­ta un ca­lo del 3,6% ri­spet­to al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del­lo scor­so an­no, che fu­ro­no 1.837.241. Con que­sto ri­sul­ta­to, di con­se­guen­za, an­che il tri­me­stre si po­si­zio­na in ter­ri­to­rio ne­ga­ti­vo con le 4.146.152 ven­di­te che ce­do­no il 3,2% ri­spet­to al­le 4.282.447 del pe­rio­do gen­na­io-mar­zo 2018.

 

La con­tra­zio­ne del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni nel me­se di mar­zo ha ri­guar­da­to la mag­gior par­te dei pae­si del­l’Eu­ro­pa dei 28+EF­TA e, in par­ti­co­la­re, tut­ti i 5 Ma­jor Mar­ke­ts ce­do­no il pas­so: -9,6% del­l’I­ta­lia, -4,3% del­la Spa­gna, -3,4% del Re­gno Uni­to, -2,3% del­la Fran­cia e -0,5% del­la Ger­ma­nia. Per que­sti Pae­si (che nel mer­ca­to Eu­ro­peo co­pro­no in que­sto pri­mo tri­me­stre ol­tre il 70% del­le ven­di­te) lo stes­so trend di fles­sio­ne è ri­scon­tra­bi­le an­che nei ri­sul­ta­ti del I tri­me­stre, ad ec­ce­zio­ne del­la Ger­ma­nia i cui li­vel­li di ven­di­ta ri­man­go­no in li­nea con lo scor­so an­no.

 

“Tra i 5 Ma­jor Mar­ke­ts è pro­prio l’I­ta­lia a re­gi­stra­re il ca­lo peg­gio­re – af­fer­ma Mi­che­le Cri­sci, Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – e que­sto non può che met­ter­ci in al­lar­me. L’a­ve­va­mo an­ti­ci­pa­to a di­cem­bre al Go­ver­no e lo ab­bia­mo ri­ba­di­to ie­ri in un in­con­tro con il Vi­ce Mi­ni­stro del­lo Svi­lup­po Eco­no­mi­co On. Da­rio Gal­li, al qua­le ab­bia­mo avu­to mo­do di espri­me­re i no­stri ti­mo­ri sul­la ne­ces­si­tà di un più ac­ce­le­ra­to rin­no­vo del no­stro par­co cir­co­lan­te, uno dei più vec­chi d’Eu­ro­pa. Per que­sta ra­gio­ne è sem­pre più ur­gen­te la de­fi­ni­zio­ne di una vi­sio­ne stra­te­gi­ca del­la mo­bi­li­tà che ac­com­pa­gni la tran­si­zio­ne ver­so le nuo­ve mo­to­riz­za­zio­ni elet­tri­che con un pia­no chia­ro e ben de­fi­ni­to”.

 

Ger­ma­nia – No­no­stan­te mar­zo ne­ga­ti­vo (-0,5%), il mi­glior I tri­me­stre dal 2000

Il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re te­de­sche ha fat­to re­gi­stra­re nel pri­mo tri­me­stre i vo­lu­mi più al­ti dal 2000 con 880.092 im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­le 878.611 del­l’an­no pre­ce­den­te. Nel me­se di mar­zo le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to nuo­ve so­no sta­te 345.523 con cir­ca lo 0,5% in me­no ri­spet­to al­lo stes­so me­se del­l’an­no scor­so quan­do se ne im­ma­tri­co­la­ro­no 347.433. Da se­gna­la­re sia in mar­zo che nel tri­me­stre un’in­ver­sio­ne di ten­den­za del­l’a­li­men­ta­zio­ne die­sel, che tor­na a re­gi­stra­re un au­men­to, pas­san­do dal 31,4% di quo­ta del 2018 al 32,4% del mar­zo 2019 e dal 32,3% del 2018 al 33,1% del 2019 nel tri­me­stre. Le vet­tu­re a ben­zi­na su­bi­sco­no, in­ve­ce, una con­tra­zio­ne (-6,4%), men­tre a mar­zo si re­gi­stra­no 6.616 vei­co­li elet­tri­ci (+74,5%) e 17.737 ibri­di (+63,1%). Nel me­se le im­ma­tri­co­la­zio­ni a per­so­ne giu­ri­di­che so­no sta­te il 63,8% del to­ta­le, in cre­sci­ta del 4,4%, a fron­te di una di­mi­nu­zio­ne del­l’8,3% dei pri­va­ti.

 

Re­gno Uni­to – Ri­ma­ne l’in­cer­tez­za nel I tri­me­stre

Le au­to­vet­tu­re nuo­ve nel Re­gno Uni­to, nel me­se del cam­bio tar­ga (mar­zo) fan­no se­gna­re il 3,4% di ven­di­te in me­no con 458.054 uni­tà im­ma­tri­co­la­te nel 2019 con­tro le 474.069 del­lo stes­so me­se del­lo scor­so an­no. Ca­lo che si con­so­li­da nel tri­me­stre (-2,4%) con 701.036 im­ma­tri­co­la­zio­ni nel 2019 ri­spet­to al­le 718.489 del 2018. L’in­cer­tez­za po­li­ti­ca ed eco­no­mi­ca (Bre­xit) e la de­mo­niz­za­zio­ne del die­sel ren­do­no il con­su­ma­to­re in­cer­to e il com­par­to sof­fe­ren­te. Con­ti­nua il crol­lo del die­sel che per­de il 21,4% dei vo­lu­mi nel me­se e più del 20% nel tri­me­stre. Cre­sco­no, in­ve­ce, nel tri­me­stre le ven­di­te del­la ben­zi­na (+5,9%, al 66,8% di quo­ta) e del­le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve (+14,7%), al 5,8% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. Dal­l’a­na­li­si per ca­na­le si evin­ce un ca­lo dei pri­va­ti del 2,8% al 48,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà nel me­se, men­tre nel tri­me­stre la ri­du­zio­ne è del­lo 0,8% al 47,2% di quo­ta. Si man­ten­go­no in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo le flot­te, che re­gi­stra­no una sta­bi­li­tà nel me­se (+0,3%) con il 48,7% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà (-0,9% e una quo­ta del 50,5% nel I tri­me­stre).

 

Fran­cia – Mar­zo sot­to­to­no (-2,3%), I tri­me­stre tor­na ne­ga­ti­vo

In Fran­cia, le au­to­vet­tu­re ven­du­te nel pri­mo tri­me­stre so­no sta­te 553.335, lo 0,6% in me­no ri­spet­to al­le 556.842 rea­liz­za­te nel tri­me­stre 2018. Nel me­se di mar­zo, in­ve­ce, le im­ma­tri­co­la­zio­ni so­no ca­la­te del 2,3% ri­spet­to al­le 231.103 del 2018, fer­man­do­si a 225.818 uni­tà, an­che co­me con­se­guen­za del gior­no la­vo­ra­ti­vo in me­no ri­spet­to al 2018. Dal det­ta­glio per ali­men­ta­zio­ne si evi­den­zia nel I tri­me­stre 2019 una ten­den­za ine­ren­te il ca­lo del­le au­to­vet­tu­re die­sel (-15,5%), con 190.923 ven­di­te e una quo­ta che scen­de al 34,5% dal 40,6% del 2018. Ot­ti­mi ri­sul­ta­ti per le vet­tu­re elet­tri­che che im­ma­tri­co­la­no più di 10.000 uni­tà nel pri­mo tri­me­stre. Le au­to a ben­zi­na chiu­do­no con un +8,9% e 323.951 vei­co­li, le ibri­de con 26.883 im­ma­tri­co­la­zio­ni si por­ta­no al 4,9% di quo­ta.

 

Spa­gna – Per il 7° me­se con­se­cu­ti­vo pro­se­gue la ca­du­ta del mer­ca­to

Il pe­rio­do ne­ga­ti­vo in Spa­gna non si pla­ca nean­che a mar­zo con 122.664 au­to­vet­tu­re nuo­ve im­ma­tri­co­la­te, il 4,3% in me­no del­le 128.180 di mar­zo 2018. Ca­lo inin­ter­rot­to da set­te me­si con un pri­mo tri­me­stre 2019 a 316.911 uni­tà, ri­spet­to al­le 340.316 del pe­rio­do gen­na­io– mar­zo 2018. Le As­so­cia­zio­ni di ca­te­go­ria au­spi­ca­no un re­cu­pe­ro del­l’im­ma­tri­co­la­to nel me­se di apri­le in vir­tù del po­sti­ci­po del­le fe­sti­vi­tà pa­squa­li. Da un’a­na­li­si per ca­na­le so­lo le so­cie­tà rie­sco­no a ri­ma­ne­re in ter­ri­to­rio po­si­ti­vo sia nel me­se (+3,1%) che nel tri­me­stre (+0,8%), men­tre il no­leg­gio ar­chi­via un -9,6% a mar­zo e un -12,5% nel I tri­me­stre 2019. Ana­lo­ga­men­te, i pri­va­ti re­gi­stra­no un ca­lo del 5,8% nel me­se e del 9% in gen­na­io-mar­zo.

 

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