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Veicoli commerciali e industriali

19 ottobre 2018

Ancora negativo a settembre (-6,1%) il mercato dei veicoli rimorchiati i primi nove mesi dell'anno scendono a +0,7%

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Il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che di UN­RAE ha ela­bo­ra­to, sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, una sti­ma del mer­ca­to dei Ri­mor­chi e Se­mi­ri­mor­chi con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t che per i pri­mi no­ve me­si del 2018 mo­stra una cre­sci­ta del­lo 0,7% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017 (11.785 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 11.707) do­po sei me­si con an­da­men­to ne­ga­ti­vo. Il so­lo me­se di set­tem­bre, con 937 vei­co­li im­ma­tri­co­la­ti, se­gna una fles­sio­ne del 6,1% ri­spet­to al­lo stes­so me­se del 2017.

 

“Se l’an­da­men­to re­gi­stra­to dal­lo scor­so apri­le sa­rà con­fer­ma­to nei pros­si­mi me­si - com­men­ta San­dro Man­tel­la, coor­di­na­to­re del Grup­po Ri­mor­chi, Se­mi­ri­mor­chi e Al­le­sti­men­ti di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se este­re - il 2018 chiu­de­rà con esi­to ne­ga­ti­vo ri­spet­to al 2017. Que­sto ri­sul­ta­to di­pen­de for­te­men­te dal­la man­can­za di un so­ste­gno strut­tu­ra­le al rin­no­vo del par­co dei vei­co­li de­sti­na­ti al­l’au­to­tra­spor­to mer­ci, che fac­cia par­te in­te­gran­te di una po­li­ti­ca di lun­go pe­rio­do fi­na­liz­za­ta al­la ri­pre­sa com­ples­si­va del set­to­re”.

 

Per quan­to ri­guar­da i vei­co­li ri­mor­chia­ti in par­ti­co­la­re - con­ti­nua Man­tel­la - la de­sti­na­zio­ne dei fon­di per gli in­ve­sti­men­ti ai so­li vei­co­li al­le­sti­ti per il tra­spor­to in­ter­mo­da­le sta esau­ren­do la sua ca­pa­ci­tà di spin­ta al rin­no­va­men­to del par­co.

 

Da tem­po sot­to­li­neia­mo che rea­li pro­ble­mi di si­cu­rez­za si pre­sen­ta­no sul­le stra­de per­cor­se da trai­ni con ri­mor­chi o se­mi­ri­mor­chi ob­so­le­ti, non do­ta­ti dei di­spo­si­ti­vi og­gi pre­scrit­ti per la lo­ro omo­lo­ga­zio­ne ed im­ma­tri­co­la­zio­ne. Per­tan­to ri­ba­dia­mo che un ef­fet­ti­vo rin­no­vo del par­co de­ve pas­sa­re an­che at­tra­ver­so il so­ste­gno, con­tro rot­ta­ma­zio­ne del­l’u­sa­to, del mer­ca­to dei ri­mor­chi e se­mi­ri­mor­chi per so­lo uso stra­da­le, pre­va­len­te­men­te im­pie­ga­ti per i tra­spor­ti in­ter­ni, ac­com­pa­gna­to da un se­ve­ro con­trol­lo sul­l’im­por­ta­zio­ne del­l’u­sa­to dal­l’e­ste­ro”.

 

“Sia­mo con­vin­ti - con­clu­de Man­tel­la - che la pros­si­ma Leg­ge di Bi­lan­cio non pos­sa ri­dur­re, e tan­to me­no eli­mi­na­re, gli in­cen­ti­vi al­l’au­to­tra­spor­to de­sti­na­ti al rin­no­vo del par­co dei vei­co­li per il tra­spor­to di mer­ci, non­ché quel­le di­spo­si­zio­ni più ge­ne­ra­li che pre­ve­do­no in­ter­ven­ti fi­nan­zia­ri e/o fi­sca­li dei qua­li il set­to­re può co­mun­que usu­frui­re, an­che per po­ter dif­fon­de­re le tec­no­lo­gie più avan­za­te.

 

Il pro­gres­so eco­no­mi­co è de­sti­na­to a ul­te­rio­ri sof­fe­ren­ze, se la cir­co­la­zio­ne del­le mer­ci non può es­se­re ga­ran­ti­ta al­le mi­glio­ri con­di­zio­ni di so­ste­ni­bi­li­tà, eco­no­mi­ci­tà e si­cu­rez­za del­l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no, in cor­ret­te con­di­zio­ni di com­pe­ti­ti­vi­tà con quel­lo de­gli al­tri Pae­si eu­ro­pei”.

 

La pos­si­bi­li­tà di rin­no­vo del par­co è giun­ta a sa­tu­ra­zio­ne?

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