NEWS

Export Ansa Motori

12 luglio 2018

In ripresa a giugno il mercato dei veicoli industriali: il primo semestre chiude a +14,9%

Card image cap


Il mer­ca­to nel 2018 do­vreb­be ar­chi­via­re cir­ca 26.000 uni­tà (+7%)

 

Sul­la ba­se dei da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ha ela­bo­ra­to le sti­me re­la­ti­ve al­l’an­da­men­to del mer­ca­to per il me­se di giu­gno 2018. 

I da­ti in­di­ca­no che nel giu­gno 2018 si è avu­to un in­cre­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t pa­ri al 13,6% ri­spet­to al giu­gno del 2017 (2.310 uni­tà con­tro 2.033). 

Il da­to con­so­li­da­to del pri­mo se­me­stre 2018 mo­stra una cre­sci­ta del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2017 pa­ri al 14,9% (13.744 uni­tà con­tro 11.961). 

Il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re a 16 t ha fat­to re­gi­stra­re un in­cre­men­to del 14,3% nel giu­gno 2018 ri­spet­to al giu­gno 2017, con 1.788 uni­tà im­ma­tri­co­la­te­con­tro 1.564. Nel con­so­li­da­to del pri­mo se­me­stre 2018 le 11.241 uni­tà se­gna­no una cre­sci­ta del 17% ri­spet­to al­le 9.605 del gen­na­io-giu­gno 2017. 

“Non pos­sia­mo non dir­ci sod­di­sfat­ti del­l’an­da­men­to del mer­ca­to che i da­ti di im­ma­tri­co­la­zio­ne ci re­sti­tui­sco­no - os­ser­va Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che este­re - in par­ti­co­la­re per quan­to ri­guar­da il com­par­to dei vei­co­li pe­san­ti. Tut­ta­via, se guar­dia­mo a quan­to av­ve­nu­to lo scor­so an­no e agli an­da­men­ti men­si­li di que­sto pri­mo se­me­stre, la di­scon­ti­nui­tà de­nun­cia­ta dal­le ri­le­va­zio­ni ci im­po­ne di es­se­re cau­ti su va­lu­ta­zio­ni e pre­vi­sio­ni. 

Le no­stre ul­ti­me sti­me ci in­di­ca­no per il 2018 un man­te­ni­men­to del­la cre­sci­ta, con un se­con­do se­me­stre al­li­nea­to ai vo­lu­mi del­lo stes­so pe­rio­do 2017. I vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5 t im­ma­tri­co­la­ti a fi­ne an­no do­vreb­be­ro rag­giun­ge­re le 26.000 uni­tà, se­gnan­do un in­cre­men­to del 7%”. 

“La vo­lu­bi­li­tà del mer­ca­to – pro­se­gue il Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li - è sin­to­mo del­la ne­ces­si­tà ef­fet­ti­va di rin­no­va­re il par­co ita­lia­no dei mez­zi, che si scon­tra pe­rò con un’in­cer­tez­za or­mai en­de­mi­ca del­la ef­fet­ti­va di­spo­ni­bi­li­tà dei fon­di as­se­gna­ti agli in­ve­sti­men­ti nel set­to­re. La pub­bli­ca­zio­ne sul­la Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le del De­cre­to mi­ni­ste­ria­le che sta­bi­li­sce la ri­par­ti­zio­ne del so­ste­gno pre­vi­sto per il 2018, ap­par­so nei gior­ni scor­si sul si­to del Mi­ni­ste­ro in­sie­me con quel­lo di­ri­gen­zia­le che in­di­ca le mo­da­li­tà di ac­ces­so ai con­tri­bu­ti, è at­te­sa per i pros­si­mi gior­ni, ma in­tan­to sia­mo già agli ini­zi di lu­glio”.  

“Te­mia­mo - con­ti­nua Fe­no­glio - che que­sto pos­sa es­se­re sin­to­mo di un ca­lo di in­te­res­se nei con­fron­ti del­l’au­to­tra­spor­to, pe­ral­tro agi­ta­to in que­sto pe­rio­do pro­prio dal­le man­ca­te ri­spo­ste del Go­ver­no ad al­cu­ne que­stio­ni ri­te­nu­te fon­da­men­ta­li. UN­RAE ri­ba­di­sce la pro­pria con­vin­zio­ne che il set­to­re del­l’au­to­tra­spor­to deb­ba es­se­re con­si­de­ra­to stra­te­gi­co a tut­ti gli ef­fet­ti, e gli va­da de­di­ca­ta la mas­si­ma at­ten­zio­ne per ga­ran­tir­ne lo svi­lup­po in ot­ti­ca di so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le ed eco­no­mi­ca, sen­za con­ta­re i pro­ble­mi di si­cu­rez­za del­la cir­co­la­zio­ne e del tra­spor­to de­ri­van­ti dal­l’im­pie­go di mez­zi non do­ta­ti di di­spo­si­ti­vi ido­nei. Da tut­to que­sto con­se­gue l’as­so­lu­ta ne­ces­si­tà di un ra­pi­do rin­no­vo del par­co vei­co­li. Non di­men­ti­chia­mo inol­tre che a li­vel­lo eu­ro­peo al­cu­ne pro­po­ste le­gi­sla­ti­ve che fan­no par­te del I Pac­chet­to Mo­bi­li­tà so­no sta­te re­cen­te­men­te re­spin­te dal Par­la­men­to e rin­via­te in Com­mis­sio­ne, au­men­tan­do, co­sì, i ten­ta­ti­vi dei sin­go­li Pae­si mem­bri di tro­va­re so­lu­zio­ni au­to­no­me pro­prio al pro­ble­ma del­la so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le. Ne de­ri­va­no in­ter­fe­ren­ze sul­la cor­ret­ta fun­zio­na­li­tà di un si­ste­ma di tra­spor­ti al qua­le deb­bo­no es­se­re in­nan­zi­tut­to ga­ran­ti­te le re­go­le per una ef­fet­ti­va con­cor­ren­za lea­le”.

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion