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26 giugno 2018

I clienti privati si orientano sempre più all'acquisto dell'auto usata da operatori di settore

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Gra­zie al­la di­spo­ni­bi­li­tà di km0 e vet­tu­re del no­leg­gio

Le di­na­mi­che del mer­ca­to del­l’u­sa­to ana­liz­za­te dal­l’UN­RAE 

 

L’UN­RAE, at­tra­ver­so le ana­li­si di det­ta­glio del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che, in­ten­de ap­pro­fon­di­re le di­na­mi­che del­le ven­di­te di au­to usa­te nel 2017 e I tri­me­stre 2018, non­ché dei re­la­ti­vi ca­na­li di pro­ve­nien­za (Pri­va­ti, Con­ces­sio­na­rie, No­leg­gio bre­ve e lun­go ter­mi­ne, Au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni, ecc.).

 

Tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà e mi­ni­vol­tu­re 

L’an­no 2017 ha fat­to re­gi­stra­re una buo­na cre­sci­ta del mer­ca­to del­l’u­sa­to, che è sta­to ca­rat­te­riz­za­to an­che da una mag­gio­re di­spo­ni­bi­li­tà di Km 0. Con 5.306.589 tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà com­ples­si­vi, l’in­cre­men­to è del 6,4% ver­so il 2016. In par­ti­co­la­re, i tra­sfe­ri­men­ti net­ti, con 2.885.351 uni­tà, se­gna­no una cre­sci­ta del 4,9% ri­spet­to al­l’an­no pre­ce­den­te, men­tre le mi­ni­vol­tu­re (i tra­sfe­ri­men­ti tem­po­ra­nei agli ope­ra­to­ri in at­te­sa del­la ri­ven­di­ta al clien­te) evi­den­zia­no una di­na­mi­ca di in­cre­men­to più ro­bu­sta. Con 2.421.238 uni­tà l’au­men­to ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do 2016 è del­l’8,3%. Nel I tri­me­stre del­l’an­no in cor­so si re­gi­stra una cre­sci­ta dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti del 2,2% a fron­te di un in­cre­men­to del 4,3% del­le mi­ni­vol­tu­re, che por­ta­no i pas­sag­gi di pro­prie­tà com­ples­si­vi a sfio­ra­re 1.422.000 uni­tà (+3,1%). Par­lia­mo di pas­sag­gi e non di vet­tu­re usa­te in quan­to al­cu­ne au­to so­no og­get­to di tran­sa­zio­ne più di una vol­ta nel pe­rio­do in esa­me.

 

Il gi­ro d’af­fa­ri 

I 2.885.000 tra­sfe­ri­men­ti net­ti han­no ge­ne­ra­to nel 2017 un fat­tu­ra­to di 19,7 mi­liar­di di eu­ro, in cre­sci­ta del 12% ri­spet­to ai 17,5 del­l’an­no 2016. L’in­cre­men­to è più al­to di quel­lo dei vo­lu­mi tra­sfe­ri­ti (+4,9%) a cau­sa di un au­men­to del prez­zo me­dio del­le vet­tu­re og­get­to di tran­sa­zio­ne, che me­dia­men­te si col­lo­ca di po­co al di sot­to dei 7.000 eu­ro. Nel I tri­me­stre del 2018 il gi­ro d’af­fa­ri è sta­to di 5,5 mi­liar­di di eu­ro, +10% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no, che evi­den­ziò un fat­tu­ra­to di 5 mi­liar­di.  

 

In au­men­to i pri­va­ti che ac­qui­sta­no la vet­tu­ra usa­ta da un ope­ra­to­re di set­to­re 

L’a­na­li­si dei tra­sfe­ri­men­ti net­ti per ti­po­lo­gia di con­traen­te evi­den­zia un au­men­to del­le ven­di­te di au­to usa­te da so­cie­tà (prin­ci­pal­men­te Re­ti di ven­di­ta) a clien­ti pri­va­ti. Lo scor­so an­no si è chiu­so, in­fat­ti, con una quo­ta di pas­sag­gi rea­liz­za­ti da ta­li ope­ra­to­ri del 40,7% (+1,9 p.p.) che nel I tri­me­stre è sa­li­ta al 42,2% (+2,4 p.p.), sta­bi­li si con­fer­ma­no i pas­sag­gi da dit­te in­di­vi­dua­li a pri­va­ti (12,9%). La cre­sci­ta di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà de­gli ope­ra­to­ri di set­to­re de­ri­va da una mag­gio­re di­spo­ni­bi­li­tà di vet­tu­re usa­te a Km 0 e di quel­le che esco­no dal par­co del­le so­cie­tà di no­leg­gio.

Sem­pre su­pe­rio­re al 40% la quo­ta dei pas­sag­gi che si rea­liz­za­no fra pri­va­ti che, nel I tri­me­stre di que­sto an­no, scen­do­no al se­con­do po­sto nel ran­king fra i ca­na­li scel­ti per l’ac­qui­sto del­la pro­pria au­to usa­ta. Un dri­ver im­por­tan­te di scel­ta ri­sie­de an­che nel­l’af­fi­da­bi­li­tà e se­rie­tà del­le re­ti uf­fi­cia­li o de­gli ope­ra­to­ri di set­to­re ri­spet­to ad un ven­di­to­re pri­va­to che può pre­sen­ta­re in­co­gni­te su­pe­rio­ri.

 

In au­men­to l’ac­qui­sto di vet­tu­re più “fre­sche” gra­zie al­la di­spo­ni­bi­li­tà di Km0 

L’an­zia­ni­tà me­dia del­le vet­tu­re tra­sfe­ri­te è ri­ma­sta sta­bi­le nel 2017 in­tor­no ai 9 an­ni (8,9 per l’e­sat­tez­za) e dal­la scom­po­si­zio­ne per fa­scia di an­zia­ni­tà del­le vet­tu­re usa­te og­get­to di pas­sag­gio di pro­prie­tà è emer­so un for­te in­cre­men­to di quel­le più “fre­sche” (vet­tu­re usa­te im­ma­tri­co­la­te nel­lo stes­so an­no o con età da 1 a 2 an­ni), de­ri­van­te dal so­stan­zio­so vo­lu­me di au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni che han­no ca­rat­te­riz­za­to lo scor­so an­no. Quel­le con 1/2 an­ni di an­zia­ni­tà, in­fat­ti, han­no rag­giun­to nel 1° tri­me­stre del­l’an­no in cor­so il 18,2% del to­ta­le tra­sfe­ri­men­ti. Pa­ral­le­la­men­te, per ef­fet­to mix, si ri­du­ce sen­si­bil­men­te in en­tram­bi i pe­rio­di in esa­me la quo­ta del­le vet­tu­re tra­sfe­ri­te con 5 fi­no a 10 an­ni di età, men­tre cre­sco­no i tra­sfe­ri­men­ti di vet­tu­re più an­zia­ne con ol­tre 10 an­ni, che rap­pre­sen­ta­no in­tor­no al 40% del to­ta­le tra­sfe­ri­men­ti e che per l’80% so­no sta­te og­get­to di pas­sag­gio di pro­prie­tà fra sog­get­ti pri­va­ti.

 

I ca­na­li di pro­ve­nien­za del­le au­to usa­te: Il No­leg­gio a lun­go ter­mi­ne 

Il no­leg­gio è una fon­te im­por­tan­te di au­to­vet­tu­re che en­tra­no nel mer­ca­to del­l’u­sa­to. In par­ti­co­la­re, fo­to­gra­fan­do le di­na­mi­che del lun­go ter­mi­ne, le vet­tu­re usci­te dal par­co del no­leg­gio nel I tri­me­stre 2018 so­no an­da­te a pri­va­ti per un 7%, espor­ta­te per qua­si l’11% e cir­ca il 79% è an­da­to a dea­ler e ri­ven­di­to­ri. Ol­tre il 40% di que­ste ul­ti­me, ana­liz­zan­do il se­con­do pas­sag­gio, ad og­gi ri­sul­ta an­co­ra nel par­co di ta­li ope­ra­to­ri, il 20,5% ha tro­va­to de­sti­na­zio­ne pres­so al­tri ope­ra­to­ri di set­to­re e 1/3 è sta­to ac­qui­sta­to da clien­ti pri­va­ti, se­gno del­la sem­pre mag­gio­re pe­ne­tra­zio­ne e ap­peal di ta­li vet­tu­re fra la clien­te­la pri­va­ta.

 

Il No­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne 

Le vet­tu­re usci­te dal par­co del no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, in­ve­ce, nel I tri­me­stre 2018 so­no an­da­te a so­cie­tà per un 29,3%, espor­ta­te il 4% e cir­ca il 65% è tor­na­to al­le Ca­se sot­to for­ma di buy back o ven­du­to ai dea­ler. Ana­liz­zan­do il se­con­do pas­sag­gio, ad og­gi la me­tà ri­sul­ta an­co­ra nel par­co di ta­li ope­ra­to­ri, il 13,1% è sta­to ac­qui­sta­to da clien­ti pri­va­ti ed il 31,5% ha tro­va­to de­sti­na­zio­ne pres­so al­tri ope­ra­to­ri di set­to­re.

 

Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni 

Co­me an­ti­ci­pa­to, le km0 (vet­tu­re già im­ma­tri­co­la­te da Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che o re­ti di ven­di­ta) so­no un ba­ci­no im­por­tan­te di au­to che en­tra nel mer­ca­to del­l’u­sa­to, an­che se equi­pa­ra­bi­li mag­gior­men­te a vet­tu­re nuo­ve. Per ta­le mo­ti­vo, mol­ti clien­ti del nuo­vo og­gi cer­ca­no di usu­frui­re di un’op­por­tu­ni­tà di scon­to mag­gio­re orien­tan­do l’ac­qui­sto su que­sto ti­po di vet­tu­re. Se­con­do gli ul­ti­mi da­ti ag­gior­na­ti, in­fat­ti, le ol­tre 357.000 au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni re­gi­stra­te lo scor­so an­no ri­sul­ta­no de­sti­na­te ad un’u­ten­za pri­va­ta per ol­tre il 57%, il 36,3% è en­tra­to nel­la di­spo­ni­bi­li­tà di al­tri ope­ra­to­ri, men­tre un 18,6% ri­sul­ta an­co­ra da de­sti­na­re e pre­sen­te nel par­co del­l’in­te­sta­ta­rio del­la pri­ma im­ma­tri­co­la­zio­ne.

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it 

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