NEWS

Veicoli commerciali e industriali

12 luglio 2017

Rallenta il mercato dei veicoli industriali: -2,4%. La crescita nel primo semestre si riduce al 9,5%

Card image cap


Per il me­se di giu­gno, il Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE ha ela­bo­ra­to, sul­la ba­se dei da­ti for­ni­ti dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti, una sti­ma del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di vei­co­li in­du­stria­li con mas­sa to­ta­le a ter­ra su­pe­rio­re al­le 3,5t di 1.945 uni­tà, in di­mi­nu­zio­ne del 2,4% ri­spet­to al­le 1.993 del­lo stes­so me­se del 2016.

 

Nel pri­mo se­me­stre del 2017 l’in­cre­men­to sti­ma­to del mer­ca­to, ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2016, si at­te­sta a +9,5%, con 11.755 uni­tà im­ma­tri­co­la­te con­tro 10.732.

 

Per i vei­co­li pe­san­ti, con mas­sa to­ta­le a ter­ra ugua­le o su­pe­rio­re al­le 16t, le sti­me per il me­se di giu­gno ri­le­va­no una di­mi­nu­zio­ne del­lo 0,6% con 1.530 uni­tà con­tro 1.539.  

 

Con 9.484 uni­tà ri­spet­to al­le 8.470, in­ve­ce, nel se­me­stre gen­na­io-giu­gno 2017 il mer­ca­to re­gi­stra - ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no - un in­cre­men­to del 12%.

 

“I da­ti che le sti­me ci re­sti­tui­sco­no – com­men­ta Fran­co Fe­no­glio, Pre­si­den­te del­la Se­zio­ne Vei­co­li In­du­stria­li di UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – evi­den­zia­no un ral­len­ta­men­to del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni del qua­le ave­va­mo già una per­ce­zio­ne in­di­ret­ta at­tra­ver­so l’os­ser­va­zio­ne del­l’an­da­men­to de­gli ul­ti­mi me­si. In par­ti­co­la­re i da­ti di mag­gio, e ora quel­li di giu­gno, man­da­no un se­gna­le di at­ten­zio­ne, che con­fer­ma co­me – nei pe­rio­di di aspet­ta­ti­va di nuo­vi prov­ve­di­men­ti di so­ste­gno – la do­man­da ma­ni­fe­sti una ti­pi­ca si­tua­zio­ne di rin­vio del­la de­ci­sio­ne di ac­qui­sto”.

 

L’at­tua­le si­tua­zio­ne po­li­ti­ca ed eco­no­mi­ca del si­ste­ma Ita­lia, in­sie­me con le no­ti­zie cir­ca la pos­si­bi­li­tà che al­cu­ni so­ste­gni eco­no­mi­ci al set­to­re, co­me il su­per-am­mor­ta­men­to, non ven­ga­no rin­no­va­ti, con­tri­bui­sco­no a crea­re un cli­ma di in­cer­tez­za che de­pri­me la do­man­da.

 

A da­re fi­du­cia non con­cor­ro­no nep­pu­re le at­ti­vi­tà in cor­so a li­vel­lo eu­ro­peo in me­ri­to al­la re­vi­sio­ne com­ples­si­va del­le nor­me sul­l’au­to­tra­spor­to, che pre­sen­ta­no ta­lu­ne cri­ti­ci­tà già de­nun­cia­te dal­le as­so­cia­zio­ni di set­to­re.

 

“Un ral­len­ta­men­to si­gni­fi­ca­ti­vo del mer­ca­to – pro­se­gue Fe­no­glio – al­lon­ta­ne­reb­be inol­tre il  rag­giun­gi­men­to del­le con­di­zio­ni di so­ste­ni­bi­li­tà am­bien­ta­le da tut­ti ri­te­nu­te or­mai ne­ces­sa­rie. D’al­tra par­te, il com­par­to del­la lo­gi­sti­ca e dei tra­spor­ti è le­ga­to stret­ta­men­te al­l’an­da­men­to eco­no­mi­co del pae­se e al­le va­ria­zio­ni del suo pro­dot­to in­ter­no. Se in un si­ste­ma pro­dut­ti­vo non de­col­la la do­man­da di be­ni, ri­ma­ne de­pres­sa per con­se­guen­za an­che la do­man­da di tra­spor­to; ep­pu­re il con­tri­bu­to eco­no­mi­co del set­to­re do­vreb­be far ri­flet­te­re il De­ci­so­re Pub­bli­co”.

 

Pos­sia­mo con­si­de­ra­re che il fat­tu­ra­to ge­ne­ra­to dal mer­ca­to dei vei­co­li in­du­stria­li nel pri­mo se­me­stre 2017 è sti­ma­to in 1,2 mi­liar­di di eu­ro, cui cor­ri­spon­de un am­mon­ta­re del­l’I­VA pa­ri a cir­ca 218 mi­lio­ni di eu­ro.

 

“Stia­mo at­tra­ver­san­do una fa­se ri­fles­si­va – con­clu­de Fe­no­glio – e ci so­no in gio­co trop­pe va­ria­bi­li che non con­sen­to­no al mo­men­to di avan­za­re pre­vi­sio­ni at­ten­di­bi­li cir­ca la chiu­su­ra del­l’an­no in cor­so”.

 

“Ci au­gu­ria­mo tut­ta­via che in una lo­gi­ca di si­ste­ma l’au­to­tra­spor­to ita­lia­no, che pre­sen­ta ol­tre­tut­to un for­te fab­bi­so­gno di per­so­na­le qua­li­fi­ca­to in di­ver­si com­par­ti, e quin­di ha al­te po­ten­zia­li­tà di oc­cu­pa­zio­ne, tro­vi in­fi­ne la giu­sta at­ten­zio­ne, an­che per non va­ni­fi­ca­re ini­zia­ti­ve im­por­tan­ti co­me quel­la del­l’Al­bo, che di fron­te al­le ol­tre due­mi­la do­man­de pre­sen­ta­te dai gio­va­ni per par­te­ci­pa­re ai cor­si per ot­te­ne­re i re­qui­si­ti di con­du­cen­te di vei­co­li in­du­stria­li, ha tri­pli­ca­to i fon­di stan­zia­ti, pas­san­do da uno a tre mi­lio­ni di eu­ro”.

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion