NEWS

Veicoli commerciali e industriali

15 giugno 2015

Anche la crescita dei veicoli commerciali perde vigore nonostante le necessità di rinnovo del parco

L’efficacia della legge Sabatini rende necessario ed opportuno intervenire sul credito alle imprese e sulla pressione fiscale

Card image cap


Il me­se di mag­gio dei vei­co­li com­mer­cia­li con­ti­nua un trend mo­de­ra­ta­men­te po­si­ti­vo con una cre­sci­ta del 3,5% e 10.942 im­ma­tri­co­la­zio­ni, ri­spet­to al­le 10.574 del­lo stes­so pe­rio­do 2014. Que­sto è quan­to si ri­le­va dal­le sti­me ela­bo­ra­te dal Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re, che so­no sta­te dif­fu­se og­gi sul mer­ca­to de­gli au­to­car­ri con pe­so to­ta­le a ter­ra fi­no a 3,5t. Nei 5 me­si la cre­sci­ta re­sta al 7% per ef­fet­to del­le 52.508 uni­tà ven­du­te ri­spet­to al­le 49.066 del pe­rio­do gen­na­io-mag­gio.

 

“An­che nel mer­ca­to dei vei­co­li da la­vo­ro, co­me nel­le au­to – ha com­men­ta­to Mas­si­mo Nor­dio, Pre­si­den­te UN­RAE – il trend di cre­sci­ta sem­bra ral­len­ta­re no­no­stan­te le im­pre­scin­di­bi­li esi­gen­ze di rin­no­vo del par­co vei­co­li che du­ran­te la fa­sce acu­ta del­la cri­si ave­va ral­len­ta­to, ge­ne­ran­do ca­li a dop­pia ci­fra”. “Que­sto, no­no­stan­te il con­tri­bu­to del ca­na­le no­leg­gio che in que­sti pri­mi me­si del 2015 sta fun­gen­do da so­ste­gno fi­nan­zia­rio al­le azien­de che at­tra­ver­so la lo­ca­zio­ne del vei­co­lo in­ve­ce del­la pro­prie­tà, ri­sol­vo­no il pro­ble­ma del­la scar­sa li­qui­di­tà”. “E’ an­che ap­prez­za­bi­le – ha con­clu­so Nor­dio - il con­tri­bu­to da­to dal­la “Leg­ge Sa­ba­ti­ni” sui fi­nan­zia­men­ti age­vo­la­ti al­l’ac­qui­sto di mac­chi­na­ri, im­pian­ti, at­trez­za­tu­re e be­ni stru­men­ta­li: in par­ti­co­la­re i vei­co­li da la­vo­ro in uso stru­men­ta­le so­no la se­con­da com­po­nen­te in or­di­ne di fi­nan­zia­men­ti ot­te­nu­ti. Que­sto di­mo­stra co­me, per ave­re una ve­ra ri­pre­sa del set­to­re sia ne­ces­sa­rio in­ter­ve­ni­re sul so­ste­gno del cre­di­to al­le im­pre­se e sul­la ri­du­zio­ne del ca­ri­co fi­sca­le.”

Hy-phen-a-tion