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15 febbraio 2022

Veicoli commerciali a gennaio mercato in lieve crescita (+3,2%) e veicoli elettrici fermi al 2%

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UN­RAE: So­ste­ne­re la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca in­cen­ti­van­do il ri­cam­bio di un par­co cir­co­lan­te ve­tu­sto

 

Per il mer­ca­to dei vei­co­li com­mer­cia­li il nuo­vo an­no par­te con un pic­co­lo sprint in più ri­spet­to al­l’an­no scor­so.

Se­con­do le sti­me del Cen­tro Stu­di e Sta­ti­sti­che UN­RAE, nel me­se di gen­na­io le im­ma­tri­co­la­zio­ni dei mez­zi fi­no a 3,5 t di pe­so to­ta­le a ter­ra so­no am­mon­ta­te a 12.335 uni­tà, in cre­sci­ta del 3,2% ri­spet­to a gen­na­io 2021 che con 11.948 im­ma­tri­co­la­zio­ni ave­va aper­to l’an­no piut­to­sto sot­to­to­no. 

E’ fa­ci­le no­ta­re il ri­tar­do del no­stro Pae­se nel ri­cam­bio del par­co, che con il trend at­tua­le ri­chie­de­reb­be cir­ca 22 an­ni per es­se­re so­sti­tui­to com­ple­ta­men­te. Pe­ral­tro, l’e­tà me­dia dei mez­zi com­mer­cia­li cir­co­lan­ti in Ita­lia si col­lo­ca vi­ci­no ai 13 an­ni, ben al di so­pra de­gli 11,9 di quel­la che è la me­dia eu­ro­pea, se­con­do i re­cen­ti da­ti del­l’As­so­cia­zio­ne dei co­strut­to­ri eu­ro­pei, ACEA.

Ma ap­pa­re evi­den­te an­che il ri­tar­do nel­la dif­fu­sio­ne dei vei­co­li elet­tri­ci, in un set­to­re fon­da­men­ta­le del­la mo­bi­li­tà com­mer­cia­le nei cen­tri ur­ba­ni: nel 2021 la lo­ro quo­ta di mer­ca­to, sep­pur in cre­sci­ta, è sta­ta ap­pe­na del 2% sul to­ta­le.

“So­no in­di­ci che de­nun­cia­no la ne­ces­si­tà ur­gen­te di rin­no­va­re il ve­tu­sto par­co cir­co­lan­te, per po­ter es­se­re in li­nea con gli obiet­ti­vi del­la tran­si­zio­ne ener­ge­ti­ca an­che nel set­to­re del tra­spor­to mer­ci. Per que­sto, è ne­ces­sa­ria una stra­te­gia di me­dio pe­rio­do, con in­cen­ti­vi trien­na­li per i vei­co­li a ze­ro e bas­sis­si­me emis­sio­ni, che ten­ga­no in con­si­de­ra­zio­ne an­che quel­li a com­bu­stio­ne tra­di­zio­na­le, con in­cen­ti­vi ero­ga­ti so­lo a fron­te di rot­ta­ma­zio­ne”, af­fer­ma il Pre­si­den­te del­l’UN­RAE Mi­che­le Cri­sci.

“An­che nel­le po­li­ti­che di so­ste­gno al­la do­man­da dei nuo­vi mo­to­ri elet­tri­ci, il no­stro Pae­se si con­fer­ma fa­na­li­no di co­da ri­spet­to ad al­tri gran­di mer­ca­ti co­me Fran­cia e Spa­gna che han­no pre­vi­sto in­cen­ti­vi per la lo­ro dif­fu­sio­ne; in as­sen­za di so­ste­gni, la cre­sci­ta di que­sto im­por­tan­te seg­men­to da noi con­ti­nue­rà ad es­se­re mol­to più len­ta che ne­gli al­tri mag­gio­ri mer­ca­ti. In que­st’ot­ti­ca – con­clu­de Mi­che­le Cri­sci – oc­cor­re svi­lup­pa­re pa­ral­le­la­men­te le in­fra­strut­tu­re per la ri­ca­ri­ca dei vei­co­li elet­tri­ci men­tre, per so­ste­ne­re le im­pre­se del­l'au­to­tra­spor­to, per rin­no­va­re il par­co cir­co­lan­te e per ac­com­pa­gna­re la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca, sa­reb­be ne­ces­sa­rio rad­dop­pia­re l’a­li­quo­ta del cre­di­to d’im­po­sta dal 6% al 12% e pro­ro­ga­re il be­ne­fi­cio fi­no al 2024”.

L’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to dei 12 me­si del­l’an­no (con­fron­ta­ta sem­pre con il 2019 per il po­co si­gni­fi­ca­ti­vo pa­ra­go­ne con il 2020 e con da­ti an­co­ra su­scet­ti­bi­li di leg­ge­ri ag­giu­sta­men­ti nei pros­si­mi due me­si, a cau­sa dei ri­tar­di di im­ma­tri­co­la­zio­ne), in­di­ca una leg­ge­ra fles­sio­ne dei pri­va­ti che per­do­no mez­zo pun­to, fer­man­do­si al 21,2% di quo­ta di mer­ca­to e del­le so­cie­tà al 43,3% del to­ta­le (-0,2 p.p.). Le au­toim­ma­tri­co­la­zio­ni per­do­no 1/5 dei vo­lu­mi e scen­do­no al 5,3% del to­ta­le; al 5,2% di quo­ta si po­si­zio­na il no­leg­gio a bre­ve ter­mi­ne, con vo­lu­mi in ca­lo di ol­tre il 15%. Una buo­na cre­sci­ta in­te­res­sa il no­leg­gio a lun­go ter­mi­ne, che ar­ri­va a co­pri­re 1/4 del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li.

Dal la­to del­le mo­to­riz­za­zio­ni, il mo­to­re a ben­zi­na si fer­ma al 3,2% di quo­ta, con un ca­lo in vo­lu­me del 36,3%, il die­sel per­de 5,3 pun­ti, con una rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà al­l’83,1%. Un crol­lo ver­ti­gi­no­so coin­vol­ge il me­ta­no, che scen­de al 2%, men­tre il Gpl sa­le al 2,8% del to­ta­le mer­ca­to.

In for­tis­si­ma asce­sa i vei­co­li ibri­di, al 6,7% del­le pre­fe­ren­ze e gli elet­tri­ci che, co­me an­ti­ci­pa­to, rap­pre­sen­ta­no co­mun­que ap­pe­na il 2% di quo­ta.

La CO2 me­dia pon­de­ra­ta dei vei­co­li con ptt fi­no a 3,5t, cal­co­la­ta con il nuo­vo ci­clo WLTP, in gen­na­io-di­cem­bre chiu­de l’an­no a 192,2 g/Km (non de­ter­mi­na­bi­le il da­to del­lo stes­so pe­rio­do 2019).

 

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni: www.​unrae.​it

 

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