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18 marzo 2020

Cade a febbraio il mercato auto europeo (-7,2%), prima ancora del Coronavirus

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UN­RAE chie­de al­le isti­tu­zio­ni Eu­ro­pee la mas­si­ma at­ten­zio­ne a so­ste­gno del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve

 

A Feb­bra­io si con­trae di nuo­vo il mer­ca­to Eu­ro­peo del­le au­to­vet­tu­re, con un -7,2% ri­spet­to a Feb­bra­io 2019, ap­pe­san­ti­to dal crol­lo ge­ne­ra­liz­za­to del­la do­man­da da par­te dei pri­va­ti che fan­no -16,1% in Ger­ma­nia, -15,5% in Fran­cia, -11,0% in Spa­gna, -7,4% nel Re­gno Uni­to e, “dul­cis in fun­do”, -19,0% in Ita­lia.

 

Se­con­do i da­ti dif­fu­si og­gi dal­l’A­CEA, l’As­so­cia­zio­ne dei Co­strut­to­ri Eu­ro­pei, a Feb­bra­io le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re nuo­ve nel­l’Eu­ro­pa dei 27+EF­TA+UK so­no sta­te pa­ri a 1.066.794 uni­tà (era­no sta­te 1.149.659 nel­lo stes­so me­se del­l’an­no scor­so). Il pri­mo bi­me­stre chiu­de quin­di con una di­mi­nu­zio­ne del 7,3% a 2.202.010 uni­tà ven­du­te con­tro le 2.375.791 dei pri­mi due me­si del 2019.

Dal­l’a­na­li­si dei ri­sul­ta­ti del me­se per pae­se, si ri­ca­va un dif­fu­so ca­lo del­le ven­di­te, con tut­ti i mer­ca­ti prin­ci­pa­li in ne­ga­ti­vo.

Il fo­cus sui 5 Ma­jor Mar­ke­ts evi­den­zia con­tra­zio­ni con in­ten­si­tà di­ver­se – che van­no dal -2,7% del­la Fran­cia al -10,8% del­la Ger­ma­nia pas­san­do per il -2,9% del Re­gno Uni­to, il -6,0% del­la Spa­gna e il -8,8% del­l’I­ta­lia – ma ac­co­mu­na­te, co­me già det­to, dal for­te ca­lo dei pri­va­ti. Pro­se­gue in tut­ti i Ma­jor Mar­ke­ts la cre­sci­ta espo­nen­zia­le del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni di au­to­vet­tu­re elet­tri­che pu­re e plug-in, che re­sta­no tut­ta­via an­co­ra ali­men­ta­zio­ni di nic­chia.

“I da­ti di Feb­bra­io, non an­co­ra in­fluen­za­ti dal­l’e­mer­gen­za da co­ro­na­vi­rus – com­men­ta An­drea Car­di­na­li, Di­ret­to­re Ge­ne­ra­le del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che este­re – con­fer­ma­no, se ce ne fos­se bi­so­gno, la cri­si or­mai strut­tu­ra­le del mer­ca­to au­to Eu­ro­peo, sor­ret­to dai gran­di sfor­zi eco­no­mi­ci di Ca­se au­to­mo­bi­li­sti­che e re­ti di di­stri­bu­zio­ne. L’ou­tlook per il 2020, già ne­ga­ti­vo pri­ma del­l’i­ni­zio del dram­ma sa­ni­ta­rio che il mon­do in­te­ro sta vi­ven­do, ri­schia di di­ven­ta­re in­so­ste­ni­bi­le per la si­tua­zio­ne eco­no­mi­ca e so­cia­le che ne sca­tu­ri­sce, gra­vis­si­ma, e sen­za pre­ce­den­ti”.

“Da quan­do so­no sta­te ap­pli­ca­te al­l’in­te­ro ter­ri­to­rio na­zio­na­le le mi­su­re di con­te­ni­men­to del­l’e­pi­de­mia – con­ti­nua Car­di­na­li – il mer­ca­to del­le au­to­vet­tu­re in Ita­lia ha re­gi­stra­to un ve­ro e pro­prio tra­col­lo, con or­mai po­che de­ci­ne di im­ma­tri­co­la­zio­ni al gior­no e una pre­vi­sio­ne per l’in­te­ro me­se di Mar­zo di me­no di 30­mi­la uni­tà con­tro le 194­mi­la di Mar­zo 2019”.

“ Con un ri­tar­do di qual­che gior­no, gli al­tri mer­ca­ti Eu­ro­pei stan­no se­guen­do le or­me del­l’I­ta­lia. Ne­gli ul­ti­mi gior­ni qua­si tut­ti gli im­pian­ti Eu­ro­pei di pro­du­zio­ne di vei­co­li so­no sta­ti bloc­ca­ti, sal­vo ra­re ec­ce­zio­ni, con ef­fet­ti pe­san­tis­si­mi sul­l’oc­cu­pa­zio­ne e sul con­tri­bu­to eco­no­mi­co che il set­to­re au­to­mo­ti­ve for­ni­sce in tut­ta Eu­ro­pa”.

“Al mo­men­to – pro­se­gue Car­di­na­li – è im­pos­si­bi­le pre­ve­de­re la du­ra­ta e l’e­si­to del­la cri­si sa­ni­ta­ria e so­cio-eco­no­mi­ca che stia­mo sof­fren­do ed è quin­di im­pos­si­bi­le ela­bo­ra­re pre­vi­sio­ni di mer­ca­to. Quel che è cer­to è il for­tis­si­mo ri­schio da par­te del­l’in­du­stria au­to­mo­bi­li­sti­ca Eu­ro­pea di non rag­giun­ge­re gli sfi­dan­ti obiet­ti­vi di ab­bat­ti­men­to del­le emis­sio­ni di CO2 in vi­go­re a par­ti­re da que­st’an­no, con il ri­sul­ta­to di do­ver pa­ga­re one­ro­se mul­te a cau­sa del­l’in­ter­ru­zio­ne del­le ca­te­ne di for­ni­tu­ra dei com­po­nen­ti elet­tri­ci per i vei­co­li a bas­se emis­sio­ni, a fron­te di vo­lu­mi di mer­ca­to fal­ci­dia­ti, una si­tua­zio­ne in­so­ste­ni­bi­le dal pun­to di vi­sta fi­nan­zia­rio”.

“UN­RAE – con­clu­de Car­di­na­li – ri­tie­ne quin­di ur­gen­te la pre­di­spo­si­zio­ne da par­te del­le isti­tu­zio­ni Eu­ro­pee e na­zio­na­li, du­ran­te e do­po l’e­mer­gen­za, di mi­su­re in­te­gra­te e coor­di­na­te, sia dal la­to del­la do­man­da sia da quel­lo del­l’of­fer­ta, a sup­por­to del­la fi­lie­ra au­to­mo­ti­ve con­ti­nen­ta­le, che oc­cu­pa qua­si 14 mi­lio­ni di per­so­ne e po­treb­be fun­ge­re da trai­no al­la ri­pre­sa eco­no­mi­ca, vi­sto il suo pe­so sul PIL e l’ef­fet­to mol­ti­pli­ca­to­re dei suoi in­gen­ti in­ve­sti­men­ti, cir­ca 60 mi­liar­di di Eu­ro ogni an­no”.

Ger­ma­nia – Ca­la a dop­pia ci­fra ri­spet­to a Feb­bra­io 2019 (-11%)

Al ca­lo di Gen­na­io (-7,3%) se­gue in Ger­ma­nia un Feb­bra­io che ac­ce­le­ra la ca­du­ta (-10,8%). Le au­to­vet­tu­re re­gi­stra­te a Feb­bra­io, in­fat­ti, so­no sta­te 239.943 ri­spet­to al­le 268.867 del­lo stes­so pe­rio­do del­lo scor­so an­no. Le ven­di­te Te­de­sche di au­to, co­me in ge­ne­ra­le ne­gli al­tri mer­ca­ti Eu­ro­pei, so­no in­fluen­za­te da una do­man­da pri­va­ta in cri­si, con ri­dot­te pre­sen­ze nel­le con­ces­sio­na­rie. Le im­ma­tri­co­la­zio­ni da par­te dei pri­va­ti so­no di­mi­nui­te del 16% ri­spet­to a Feb­bra­io 2019, con una quo­ta di mer­ca­to al 33,2%, men­tre gli ac­qui­sti da par­te del­le per­so­ne giu­ri­di­che so­no di­mi­nui­ti del­l’8%, al 66,8% di quo­ta. Più del­la me­tà (52%) del­le au­to im­ma­tri­co­la­te so­no a ben­zi­na, con 125.116 uni­tà ven­du­te, in ca­lo del 22%; il die­sel, con 75.852 im­ma­tri­co­la­zio­ni, scen­de al 31,6% di quo­ta, con un -13,4%. Gran­de bal­zo del­le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve, con gli ibri­di al 12,5% di quo­ta e 30.000 im­ma­tri­co­la­zio­ni (+98,1%), di cui 8.354 plug-in. Le au­to elet­tri­che im­ma­tri­co­la­te sal­go­no al 3,4% di quo­ta e 8.154 uni­tà (+75,4%). L’as­so­cia­zio­ne de­gli im­por­ta­to­ri VDIK pre­ve­de per que­st’an­no una for­te spin­ta al­le ven­di­te di au­to elet­tri­fi­ca­te, con un mer­ca­to Te­de­sco in di­mi­nu­zio­ne del 7% a 3,35 mi­lio­ni di au­to­vet­tu­re ven­du­te.

Fran­cia – Do­po il crol­lo di Gen­na­io, Feb­bra­io flet­te an­co­ra (-2,7%)

Do­po il pes­si­mo Gen­na­io (-13%), il mer­ca­to del­l’au­to Fran­ce­se non rie­sce a ri­par­ti­re, re­gi­stran­do an­zi a Feb­bra­io un nuo­vo ca­lo (-2,7% ri­spet­to a Feb­bra­io 2019, con 167.782 au­to­vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te. Il bi­me­stre chiu­de quin­di con 302.011 uni­tà ven­du­te (-7,8% ri­spet­to al­lo stes­so pe­rio­do del 2019, con la do­man­da da par­te dei pri­va­ti in for­te ca­lo a cau­sa del­l’in­cer­tez­za eco­no­mi­ca). Nel­l’a­na­li­si dei pri­mi due me­si del­l’an­no per ali­men­ta­zio­ne è da se­gna­la­re il ca­lo del die­sel, sce­so, con 101.704 uni­tà im­ma­tri­co­la­te, al 33,7% di quo­ta di mer­ca­to dal 35% di Feb­bra­io del­lo scor­so an­no, men­tre le ven­di­te di au­to a ben­zi­na, con 146416 im­ma­tri­co­la­zio­ni, so­no di­mi­nui­te al 48,5% di quo­ta (-9,3 p. p.). Sem­pre nel pri­mo bi­me­stre, le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve, di con­tro, re­gi­stra­no le mi­glio­ri pre­sta­zio­ni, con le ibri­de sa­li­te al­l’11% di quo­ta (dal 5,3%) con 33.108 uni­tà im­ma­tri­co­la­te; le elet­tri­che sal­go­no al 6,8% di quo­ta con 20.403 im­ma­tri­co­la­zio­ni. Dal­l’a­na­li­si per car­roz­ze­ria, si evin­ce, in­fi­ne, che le ber­li­ne ri­man­go­no sta­bi­li al 50% di quo­ta men­tre i fuo­ri­stra­da sal­go­no al 39%.

Spa­gna – A Feb­bra­io la con­tra­zio­ne è del 6%. An­co­ra in ca­lo la do­man­da pri­va­ta

Do­po gli au­men­ti de­gli ul­ti­mi me­si del­lo scor­so an­no e il ca­lo di Gen­na­io, si con­trae an­co­ra, del 6%, a Feb­bra­io il mer­ca­to Spa­gno­lo del­le au­to­vet­tu­re a 94.620 uni­tà ven­du­te ri­spet­to al­le 100.693 del­lo stes­so me­se del 2019. Ana­liz­zan­do il mer­ca­to per ca­na­li di ven­di­ta, si evi­den­zia la di­mi­nu­zio­ne (-11%) del­le ven­di­te a pri­va­ti, ri­cor­dan­do che, a ec­ce­zio­ne di Set­tem­bre 2019, que­sto è il 17­si­mo me­se con­se­cu­ti­vo in ne­ga­ti­vo. Il ca­lo ri­guar­da an­che le im­ma­tri­co­la­zio­ni del no­leg­gio (-1,6% a 21.328 uni­tà) e del­le so­cie­tà (-2% a 32.103 uni­tà). Ana­liz­zan­do il mer­ca­to per ali­men­ta­zio­ne, le au­to­vet­tu­re a ben­zi­na, con una quo­ta di mer­ca­to del 55,6%, re­gi­stra­no un -13%. Ana­lo­ga sor­te ha il die­sel, con una quo­ta al 28% e una va­ria­zio­ne ne­ga­ti­va del 12%. Le au­to ad ali­men­ta­zio­ne al­ter­na­ti­va sal­go­no al 16,4% di quo­ta, con le ibri­de (+72%) a una quo­ta del 12,6%, men­tre le elet­tri­che (+85%) sal­go­no al­l’1,7% di quo­ta. In­fi­ne, l’AN­FAC (as­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria) ri­ve­de al ri­bas­so le pro­prie pre­vi­sio­ni ela­bo­ra­te al­l’i­ni­zio del 2020, da una so­stan­zia­le sta­gna­zio­ne del­l’im­ma­tri­co­la­to a un -4% ri­spet­to al 2019.

Re­gno Uni­to – Il mer­ca­to ca­la del 3% a Feb­bra­io. Giù i pri­va­ti del 7%

Do­po un 2019 in fles­sio­ne del 2,4%, pro­se­gue nel 2020 il ca­lo del­le ven­di­te di au­to­vet­tu­re nel Re­gno Uni­to. Feb­bra­io in­fat­ti si con­fer­ma in ca­lo (-2,9% con 79.594 ven­di­te con­tro le 81.969 di Feb­bra­io 2019). La cau­sa è da ri­cer­car­si nel ca­lo del­la do­man­da de­gli ac­qui­ren­ti pri­va­ti che ine­so­ra­bil­men­te di­mi­nui­sce, co­sì co­me la fi­du­cia dei con­su­ma­to­ri e l’in­cer­tez­za po­li­ti­ca. Su Feb­bra­io (tra­di­zio­nal­men­te un me­se cal­mo pri­ma del cam­bio tar­ga pre­vi­sto a mar­zo) la do­man­da dei pri­va­ti crol­la (-7,4% a 34.051 uni­tà), men­tre il no­leg­gio è sta­bi­le (+0,1% a 44.075 re­gi­stra­zio­ni con un au­men­to di quo­ta di qua­si 2 p.p. ri­spet­to al 2019 al 55,4%), men­tre le so­cie­tà (+29,6%) so­no in con­tro­ten­den­za. Sul fron­te del­le ali­men­ta­zio­ni, con­ti­nua il crol­lo del die­sel che per­de il 27,1% dei vo­lu­mi nel me­se e più del 33% da ini­zio an­no. Si con­trae, la ven­di­ta del­la ben­zi­na (-7,3% in Feb­bra­io, al 60,6% di quo­ta) a dif­fe­ren­za del­le ali­men­ta­zio­ni al­ter­na­ti­ve che sal­go­no al 17,5% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. In par­ti­co­la­re, le vet­tu­re elet­tri­che in­se­ri­sco­no la mar­cia con una cre­sci­ta a tri­pla ci­fra (+243,3% su Feb­bra­io 2019), sep­pur al 3,2% di quo­ta. Le ibri­de (HEV) re­gi­stra­no un au­men­to del 71,9% a 4.154 uni­tà e le ibri­de plug-in (PHEV) cre­sco­no al 49,9% a 2.058 uni­tà sem­pre su Feb­bra­io 2020. Se­con­do L’as­so­cia­zio­ne di ca­te­go­ria SMMT l’e­ven­tua­le ri­mo­zio­ne del­l’I­VA con­sen­ti­reb­be un au­men­to del 50% del­le ven­di­te di au­to elet­tri­che a 935.000 uni­tà en­tro fi­ne 2024.

 

Ro­ma, 18 mar­zo 2020

 

Per ap­pro­fon­di­men­ti: www.​unrae.​it  

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