NEWS

Autovetture

03 giugno 2014

Torna a flettere il mercato dell'auto a maggio (-3,8%)

Come prevedibile, dopo 5 mesi di segno positivo – un’inversione di tendenza tecnica, figlia di confronti con periodi precedenti molto severi e del ricambio necessario del settore noleggio – il mercato dell’auto in Italia segna una battuta d’arresto con un calo in maggio del 3,8% rispetto all’anno precedente. Il cumulato dei cinque mesi resta però leggermente positivo (+3,2%).

Card image cap


I ri­sul­ta­ti del me­se di mag­gio dif­fu­si og­gi dal Mi­ni­ste­ro del­le In­fra­strut­tu­re e dei Tra­spor­ti in­di­ca­no, in­fat­ti, un ca­lo nel me­se del 3,8% con 131.602 vet­tu­re im­ma­tri­co­la­te, ri­spet­to al­le 136.850 di un an­no fa, il ri­sul­ta­to più bas­so per lo stes­so me­se dal 1990. Nei 5 me­si le im­ma­tri­co­la­zio­ni am­mon­ta­no a 628.719 uni­tà, con una va­ria­zio­ne po­si­ti­va del 3,2% ri­spet­to al­le 609.505 uni­tà del gen­na­io-mag­gio 2013.

 

Nel me­se di mag­gio ol­tre una vet­tu­ra su quat­tro im­ma­tri­co­la­te è a no­leg­gio, ca­na­le di ven­di­ta che rag­giun­ge la quo­ta più al­ta di sem­pre con il 27,1% del to­ta­le. In par­ti­co­la­re, la spin­ta sem­bra ar­ri­va­re pre­va­len­te­men­te dal lun­go ter­mi­ne, per ef­fet­to del po­sti­ci­pa­to rin­no­vo dei con­trat­ti, che ha ca­rat­te­riz­za­to lo scor­so an­no.

 

Co­me più vol­te ri­pe­tu­to, re­sta un gran­de pro­ble­ma il li­vel­lo di ven­di­te ai pri­va­ti e al­le fa­mi­glie, un pro­ble­ma che ha im­pat­to di­ret­to sui ri­sul­ta­ti eco­no­mi­ci del­le Ca­se e del­le lo­ro Re­ti di ven­di­ta, per­ché i vo­lu­mi dei 5 me­si re­sta­no in­fe­rio­ri a quel­li del­lo scor­so an­no (384.429 vs. 390.980, in ca­lo del­l’1,7%).

 

 “Il con­so­li­da­men­to del qua­dro po­li­ti­co do­po le ele­zio­ni eu­ro­pee ci con­sen­te di in­si­ste­re sul­la ne­ces­si­tà da par­te del Go­ver­no di af­fron­ta­re con de­ci­sio­ne i te­mi del­la fi­sca­li­tà sul­l’au­to e dei con­se­guen­ti ele­va­ti co­sti di ge­stio­ne” – ha det­to Mas­si­mo Nor­dio,  Pre­si­den­te del­l’UN­RAE, l’As­so­cia­zio­ne del­le Ca­se Au­to­mo­bi­li­sti­che Este­re in Ita­lia.

 

“Co­me pre­ve­di­bi­le, le fa­mi­glie stan­no be­ne­fi­cian­do in mi­su­ra de­ci­sa­men­te li­mi­ta­ta de­gli in­cen­ti­vi sul­le vet­tu­re a Bas­se Emis­sio­ni Com­ples­si­ve (BEC), per­ché que­sti si so­no ra­pi­da­men­te esau­ri­ti e so­no cir­co­scrit­ti agli ac­qui­sti di vet­tu­re GPL, me­ta­no, ibri­de ed elet­tri­che che rap­pre­sen­ta­no me­no del 20% del­la do­man­da nel ca­na­le pri­va­ti”.

 

Fon­ti mi­ni­ste­ria­li con­fer­ma­no che le vet­tu­re pre­no­ta­te con gli in­cen­ti­vi so­no cir­ca 13.000 uni­tà, co­me già sti­ma­to dal Cen­tro Stu­di UN­RAE, in par­ti­co­la­re cir­ca 4.000 so­no nel­la fa­scia di emis­sio­ne ugua­le o in­fe­rio­re ai 50 g/km di CO2 e cir­ca 9.000 in quel­la da 51 a 95 g/km di CO2. So­no in tut­to 568 i vei­co­li con in­cen­ti­vo già im­ma­tri­co­la­ti nel me­se di mag­gio, se­con­do quan­to in­di­ca­to dal si­to go­ver­na­ti­vo, in par­ti­co­la­re 299 a me­ta­no, 113 a GPL, 147 ibri­de e 9 elet­tri­che. 

“Ci at­ten­dia­mo – con­clu­de Nor­dio - che i pros­si­mi in­con­tri isti­tu­zio­na­li, già pro­gram­ma­ti con i rap­pre­sen­tan­ti di tut­ta la fi­lie­ra, dia­no quel­la svol­ta che at­ten­dia­mo da più di 4 an­ni. Sto­ri­ca­men­te i pri­mi 5 me­si del­l’an­no rap­pre­sen­ta­no il 50% del­le im­ma­tri­co­la­zio­ni to­ta­li, e sia­mo con­vin­ti che  sen­za un’ef­fi­ca­ce azio­ne di Go­ver­no, il mer­ca­to del­le au­to nei suoi nu­me­ri com­ples­si­vi po­trà an­che leg­ger­men­te mi­glio­ra­re, la­scian­do pe­rò non ri­sol­ta la com­po­nen­te fa­mi­glie, la più cri­ti­ca per il bu­si­ness di Con­ces­sio­na­rie e Ca­se con con­se­guen­ti ul­te­rio­ri dif­fi­col­tà per il man­te­ni­men­to dei li­vel­li oc­cu­pa­zio­na­li”.

 

Sul­la ba­se del­la spin­ta re­gi­stra­ta dal no­leg­gio nel­la pri­ma par­te del­l’an­no, pre­vi­sto in re­cu­pe­ro ma non a tas­si co­sì so­ste­nu­ti, il Cen­tro Stu­di UN­RAE ha di re­cen­te ag­gior­na­to leg­ger­men­te le pro­prie sti­me, pro­iet­tan­do per il mer­ca­to 2014 un vo­lu­me di im­ma­tri­co­la­zio­ni a 1.358.000 uni­tà, in cre­sci­ta del 4,1% sui de­pres­si ri­sul­ta­ti 2013.

 

Se­con­do quan­to an­ti­ci­pa­to, l’a­na­li­si del­la strut­tu­ra del mer­ca­to in­di­ca per gli ac­qui­sti del­le fa­mi­glie una quo­ta che si fer­ma al 58,1% del to­ta­le, tra le più bas­se del­la no­stra sto­ria, e 77.053 im­ma­tri­co­la­zio­ni, in fles­sio­ne del 5,7% sui ri­sul­ta­ti del mag­gio 2013. I no­leg­gi rag­giun­go­no, in­ve­ce, il 27,1% di quo­ta sul me­se (+3,6% in vo­lu­me), men­tre la cre­sci­ta in gen­na­io-mag­gio è del 20,4%, al 23,4% di rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà. In­fi­ne, le so­cie­tà si at­te­sta­no ad una quo­ta del 14,8% in mag­gio, con un ca­lo in vo­lu­me del 7,3% (+1,5% nei 5 me­si 2014).

 

Le for­ti azio­ni com­mer­cia­li svi­lup­pa­te sot­to l’om­brel­lo de­gli in­cen­ti­vi sta­ta­li han­no con­sen­ti­to al­le im­ma­tri­co­la­zio­ni a Gpl e me­ta­no di tor­na­re a cre­sce­re in mag­gio, ri­spet­ti­va­men­te +7,9% e +2% in vo­lu­me.

 

Stes­so vo­lu­me del mer­ca­to del nuo­vo è sta­to re­gi­stra­to dal­la rac­col­ta con­trat­ti che, da un pri­mo scam­bio di in­for­ma­zio­ni fra UN­RAE ed AN­FIA, in­di­ca in mag­gio 132.000 uni­tà, in cre­sci­ta del 3,6% sui ri­sul­ta­ti del 2013. Nei 5 me­si la cre­sci­ta è su­pe­rio­re al­l’8% a cir­ca 640.000 con­trat­ti com­ples­si­vi.

 

Per chiu­de­re il qua­dro del mer­ca­to, da ri­le­va­re il for­te ca­lo evi­den­zia­to dal set­to­re del­l’u­sa­to. I tra­sfe­ri­men­ti di pro­prie­tà di au­to­vet­tu­re, com­pren­si­vi del­le mi­ni­vol­tu­re, in­fat­ti, in mag­gio han­no se­gna­to una ri­du­zio­ne del 10% a 349.883 uni­tà com­ples­si­ve, por­tan­do in fles­sio­ne an­che i pri­mi 5 me­si del­l’an­no: -1,7% e 1.787.417 tra­sfe­ri­men­ti to­ta­li, 30.000 uni­tà in me­no di un an­no fa.

CONDIVIDI
Hy-phen-a-tion